TuttoStranieri.it Forum

riconoscimento odontoiatri extra ue

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« il: 12-09-2008, 09:46:41 »
Ciao,
mia moglie, Peruviana, sta attendendo ormai da più di 1 anno la data per l\'esame di riconoscimento titolo odontoiatra extracomunitario...
sapete quando ci sarà l\'esame? al ministero della salute non ci dicono nulla.....[}:)]

« Risposta #1 il: 12-09-2008, 23:24:19 »
ciao anche mia moglie dominicana vuole fare l\'esame per il riconoscimento del titolo di odontoiatra..
mi sai dare qualche info su come fare e sai cosa si deve studiare (quanti esami e cosa studiare...) che  e quanti documenti...  vi prego datemi qualke info... anke x mail *** NO EMAIL ***
grazie danilo
dazepwr

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26-01-2009, 09:26:23 »
avete novità in merito alla data dell\'esame da fare a roma per odontoiatri extracomunitari?

« Risposta #3 il: 26-01-2009, 09:28:31 »
Il riconoscimento dei titoli attinenti le professioni sanitarie è di competenza del

Ministero della Salute:
http://www.ministerosalute.it/professioniSanitarie/professioniSanitarie.jsp?lingua=italiano

Qui trovi le informazioni e i moduli:
http://www.ministerosalute.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=92&menu=strumentieservizi

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26-01-2009, 09:32:29 »
Grazie, ma non danno una data per l\'esame....so che bisogna aspettare 6 mesi prima di ripetere l\'esame andato male, ma per gli odontoiatri sono passati quasi 20 mesi e ancora non si conosce la data di questo benedetto ESAME [:(!]!!!

« Risposta #5 il: 26-01-2009, 09:34:56 »
Nel senso che hai gia presentato domanda di riconoscimento al Ministero della Salute e nel Decreto hanno previsto delle misure compensative ? Ovvero degli esami da sostenere ?
« Ultima modifica: 26-01-2009, 09:39:30 da FabioTv13 »

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26-01-2009, 09:41:06 »
si, è mia moglie che deve sostenere gli esami, per lei sono 5, ma variano da 1 a 9, non conosco odontoiatri extraUE che abbiano ottenuto il riconoscimento senza sostenere esami... per mia moglie è la 3 volta, ma ci sono odontoiatri che vanno avanti da anni, tra l\'altro mia moglie nel 2007 ha superato lo scritto ed è stata bocciata per una materi all\'orale...ora deve rifare tutto perchè il ministero non tiene in considerazione le prove precedenti...

« Risposta #7 il: 26-01-2009, 09:44:04 »
Citazione
si, è mia moglie che deve sostenere gli esami, per lei sono 5, ma variano da 1 a 9, non conosco odontoiatri extraUE che abbiano ottenuto il riconoscimento senza sostenere esami... per mia moglie è la 3 volta, ma ci sono odontoiatri che vanno avanti da anni, tra l\'altro mia moglie nel 2007 ha superato lo scritto ed è stata bocciata per una materi all\'orale...ora deve rifare tutto perchè il ministero non tiene in considerazione le prove precedenti...

Originally posted by byro74 - 26 January 2009 :  09:41:06

Quindi, se non ricordo male, la \"palla\" passa all\'Ordine dei Medici della provincia, che deve organizzare le prove, giusto ?
Se è così dovresti provare a chiedere all\'Ordine provinciale le informazioni in merito. Prova a mandare una raccomandata A.R. chiedendo  di avere una risposta scritta.

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26-01-2009, 09:47:07 »
no, le prove le organizza il ministero della salute, e l\'esame si fa sempre a Roma, in collaborazione con lasapienza, o altra università.. i tempi sono lunghissimi...

« Risposta #9 il: 16-03-2009, 18:37:27 »
Ciao sono nuova del forum e anche io sono in attesa del riconoscimento del titolo di odontoiatria.Ad oggi (16.03.2009)ministero non sà ancora nulla.Io ho 4 matterie(protesi,parodontologia,endodonzia e m.legale)ma nessuno sà dirmi su quali libri studiare,volevo confrontarmi con voi su quali libri state utilizzando e se qualcuno ve li ha consigliati...ciao aspetto vostre notizie

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23-04-2009, 16:39:59 »
avete novita sulla date dell\'esame???[}:)]

« Risposta #11 il: 28-04-2009, 15:09:52 »
Ho chiamato sett.scorsa ma come al solito non sanno nulla e mi hanno detto di richiamare tra tre sett.Andiamo avanti due anni così,io chiamo e lei mi dice di richiamare tra tre sett.
se avete novità sulla data dell\'esame?????se no richiamo :-) certo tra tre sett.

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28-04-2009, 16:13:23 »
ho chiamato oggi...indovinate,mi hanno detto di chiamare dopo l\'estate...non è possibile! io ho scritto a stricia la notizia....speriamo bene![:(!] non si può andare avanti così, almeno dare una data ...
ciao

byro74

• 118
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07-05-2009, 14:49:49 »
oggi ho sentito il ministero, ovviamente non sanno ancora la data dell\'esame, ma sanno che questa volta costerà 300 euro fare l\'esame...senza contare il viaggio e i giorni in albergo a roma...[:(!][}:)][V]gli anni passati era gratis...che salto!

« Risposta #14 il: 23-05-2009, 22:29:57 »
Come era il ultimo esame? Molto difficile?