Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Problemi con la pubblica amministrazione
 Problemi in consolato e in questura
 VERGOGNA ,AMBASCIATA DI SANTO DOMINGO,VERGOGNA
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

betta76
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 03 May 2006 :  23:18:36  Show Profile
salve ragazzi, grazie dell'aiuto, ma nacora non ho avuto nessun risultato. Qualcuno ha un recapito di questo studio legale cosi' magari faccio una telefonata. Grazie.
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 04 May 2006 :  00:20:54  Show Profile
Prova a contattare Mistica:
http://www.tuttostranieri.it/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=417

Ciao, in bocca al lupo (burocratico)!

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Go to Top of Page

giorgiope
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 06 May 2006 :  01:22:52  Show Profile
cara Betta, io ero nella tua stessa situazione: sposato a febbraio e bloccato dalla burocrazia e dall'ignoranza del personale dell'ambasciata. però, per fortuna, ho trovato, in questo forum una persona che mi ha aiutato tantissimo e colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente visto che, fino ad ora non l'ho potuto mai fare. questa persona è il dott. Guido Baccoli,Coordinatore Nazionale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo. è una persona gentilissima e disponibilissima di cui non smettero mai di tessere le lodi e che avra la mia eterna gratitudine. se vuoi contattalo. questo è il link sulla sua discussione a proposito dei problemi dell'Ambasciata Italiana in Santo Domingo:

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278

ti auguro di poter risolvere al più presto il tuo problema e di poterti ricongiungere con tuo marito.
giorgio
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 15 May 2006 :  13:39:58  Show Profile

Questo è sicuro, c'è da non annoiarsi per anni ed anni a venire!
E la gente manco ringrazia!

Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 17 May 2006 :  13:44:53  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da Migue

salve a tutti,
sono miguelina di santo domingo, il mio problema é il seguente, é vero che l'ambasciata di santo domingo è una vergogna, perche io mi sono sposata a santo domingo e ho consegnato i miei documenti di matrimonio per la trascrizione in italia. sono 3 mesi che l'ambasciata non transmette i documenti che io dovrei portare alla questura di palermo per il permesso di soggiorno, sembra che la questura di palermo funzioni come l'ambasciata di santo domingo. potreste darmi un consiglio?
grazie a tutti

Il tuo è un caso differente, da quello che dici comprendo che hai ottenuto il visto per ricongiungimento/familiare al seguito e che sei già entrata in Italia, in questo caso il tuo problema non è il visto ma il titolo di soggiorno avresti dovuto postare nell'opportuna sezione.
Cmq se è così l'ambasciata non c'entra è la questura che si deve muovere. L'ambasciata spedisce prima al MAE e poi il MAE spedisce al comune di residenza, tre mesi sono normali.

Go to Top of Page

betta76
Starting Member

Italy
19 Posts

Posted - 21 May 2006 :  11:45:12  Show Profile
3 mesi sono normali e sei mesi allora? sono normali? io sono sposata dal 08/12/05 e ancora nessuna trascrizione al mio comune.
Comunque non sono qui ora per fare delle polemiche sono qui per ringraziare pubblicamente il Signor Guido Baccoli e il Dottor Del Pero, ora nuovo ambasciatore italiano in rep. dominicana per avermi aiutato in tempo record a risolvere il mio problema. Fra pochi giorni riabbraccero' mio marito.
sono contenta che anche persone importanti come i signori da me sopra indicati si prendano a cuore situazioni di persone comuni e in soli 10 giorni mi sembra veramente un miracolo.
Grazie a tutti di avermi aiutato e vorrei sottolineare che non tutti i dipendenti delle ambasciate o dei consolati sono poi cosi' scansafatiche e senza cuore.
Never give up. Grazie. Betta.
Go to Top of Page

ginopilotino
Average Member

Italy
5436 Posts

Posted - 21 May 2006 :  14:06:56  Show Profile
Era ora. La tua storia aveva del paradossale.
Sono molto felice per te

Va tutto bene, non c'e' problema
Go to Top of Page

cris2003
New Member

Italy
83 Posts

Posted - 21 May 2006 :  22:17:24  Show Profile
finalmente!!
chissà che sia di buon auspicio il rinnovamento del console !!!
In bocca al lupo!!

non aspettare domani per quello che puoi fare già oggi!
Hoy estamos vivos...manana quien sabe ! :D
Cris
Go to Top of Page

Maximilianus
Protettore di TuttoStranieri

Italy
455 Posts

Posted - 22 May 2006 :  00:27:54  Show Profile
Congratulazioni Betta, è bello leggere che ogni tanto ci sono anche storie a lieto fine.
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 22 May 2006 :  10:20:19  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da betta76

3 mesi sono normali e sei mesi allora? sono normali? io sono sposata dal 08/12/05 e ancora nessuna trascrizione al mio comune.
.....
Never give up. Grazie. Betta.

Mi associo alle congratulazioni, la tua era una storia semplicemente allucinante, il fatto che i 3 mesi siano normali nella prassi non significa che per me siano normali in generale, per quanto mi riguarda dovrebbero bastare 6 giorni mandando tutto con un corriere, 6 minuti o al max 6 ore mandando per fax o per email...
al posto tuo io non scarterei la possibilità di fare un esposto alla procura della repubblica, è stato violato il diritto all'unità familiare garantito dalla costituzione e molti altri previsti dalla carta dei diritti umani... ...per non parlare del diritto comunitario, c'è anche la CEDU, non vedo come potrebbe non darti ragione:

Direttiva 73/148/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1973, relativa alla soppressione delle restrizioni al trasferimento e al soggiorno dei cittadini degli Stati Membri all'interno della Comunità in materia di stabilimento e di prestazione di servizi.
Articolo 3
1 . Gli Stati membri ammettono nel rispettivo territorio le persone di cui all'articolo 1 dietro semplice presentazione di una carta d'identità o di un passaporto validi .
2 . Non puo essere imposto alcun visto d'ingresso né obbligo equivalente , salvo per i membri della famiglia che non possiedono la cittadinanza di uno degli Stati membri . Gli Stati membri concedono a tali persone ogni agevolazione per l'ottenimento dei visti eventualmente necessari.

Sarei curioso di capire quali agevolazioni ha concesso l'ambasciata di Santo Domingo per dare il visto in tempi così rapidi!

La trascrizione al comune ti serve cmq al + presto se no anche la questura ti romperà i marroni (a torto), never give up, hai ragione, adesso la strada è in discesa ma restano tante altre cose da fare, in bocca al lupo (burocratico)!
Auguroni!

Edited by - FabioB on 22 May 2006 11:14:26
Go to Top of Page

Guido Baccoli
Forum Moderator

Dominican Republic
2571 Posts

Posted - 27 May 2007 :  15:07:23  Show Profile
[quote]
Salve a tutti, non so' se vi ricordate di me.
Comunque, sono sposata ad un giamaicano e,siccome in Giamaica non c'e' un'ambasciata italiana tutti i visti non turistici devono essere dati dall'ambaciata in Santo Domingo.
Sono sposata dal 08/12/05 e ancora mio marito non si trova in Italia.
E' gia' stato all'appuntamento per la richiesta del visto il giorno 09/03/2006 dopo che per ben 2 mesi stavamo richiedendo l'appuntamento a noi negato perche' il console pretendeva che la trascrizione del matrmonio avvenisse prima della richiesta di visto.
APRO UNA PARENTESI: Vorrei spezzare una lancia a favore del MAE,perche' grazie a loro abbiamo ottenuto l'appuntamento dopo solo 2 giorni che loro mi avevano risposto alla mia mail.Tutt'ora stanno rispondendo in modo veloce(3 giorni).CHIUDO LA PARENTESI.
Ora e' 1 mese e mezzo che aspettiamo il visto,un po'troppo sinceramente visto che hanno fatto pagare 100 dollari americani per la spedizione espressa dalla Kingston a Santo Domingo.(per fortuna che e' espressa!)
Sono stata paziente e ho aspettato tutti questi giorni, poi ho scritto di nuovo al Mae che mi ha risposto che sollecitera' l'ambasciata.
Ora aspetto e se entro 2 settimane non arriva il visto riscrivo al Mae.
Comunque il mio punto e':
DAL GIORNO 09/12/2005 HO CERCATO DI CONTATTARE L'AMBASCITA IN SANTO DOMINGO(e-mail/fax/telefono)NON SONO MAI RIUSCITA A PARLARE CON QUALCUNO!!!!!!!!!
Mi correggo, ho parlato con una centralinista che mi ha detto che nessuno degli uffici rispondeva telefonicamente ma solo alle mail e ai fax (e per fortuna!)

VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque non esiste un modo per fare licenziare tutti sti' incompetenti fannuloni che si trovano all'ambasciata.?
Grazie per aver ascoltato il mio sfogo!

Originally posted by betta76 - 22 April 2006 :  20:10:16

[/quote]

Cara Betta, un po' in ritardo, ma sappiate tutti una volta per tutte che non ci sono Consoli nell'Ambasciata della Rep Dom.. Esiste solo un Ufficio Consolare il cui capo delegazione dell'ufficio, facenti funzioni anche di Console, é l'Ambasciatore.
Riguardo la richiesta di prima trascrivere e poi concedere il visto é un aballa grandissima oltre che essere illegale. Il visto si puó e deve poter chiedere lo stesso giorno che si presenta la trascrizione del matrimonio.
Infatti il matrimonio é valido immediatamente anche senza la trascrizione, immaginiamoci con il deposito dell'atto e la richiesta di trascrizione.
Cassazione civile, sez. I, 19 ottobre 1998, n. 10351
MATRIMONIO
contratto all'estero

Disp. sulla legge in generale (preleggi) art. 26

Le norme di diritto internazionale privato attribuiscono ai matrimoni celebrati all'estero tra cittadini italiani o tra italiani e stranieri immediata validità e rilevanza nel nostro ordinamento, sempre che essi risultino celebrati secondo le forme previste dalla legge straniera (e, quindi, spieghino effetti civili nell'ordinamento dello Stato straniero) e sempre che sussistano i requisiti sostanziali relativi allo stato ed alla capacità delle persone previsti dalla legge italiana. Tale principio non è condizionato dall'osservanza delle norme italiane relative alla trascrizione, atteso che questa non ha natura costitutiva, ma meramente certificativa, e scopo di pubblicità di un atto già di per sè valido sulla base del principio "locus regit actum".

Dr. Guido Baccoli
Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE
(solo per consulenze retribuite ) guidobaccoli@hotmail.com
Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122
Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.11 secondi. Snitz Forums 2000