Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Le normative
 Il visto
 Invito per visto di turismo?
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Emanuele_Ciriachi
Junior Member

349 Posts

Posted - 09 August 2006 :  10:14:41  Show Profile
Un mio conoscente Egiziano vorrebbe venire in Italia con un visto di turismo; all'ambasciata Italiana ha sentito dire che una persona Italiana può fare un "Invito".

Di cosa si tratta esattamente? E che cosa comporta per chi lo fa?

TUTTI COLORO che difendono la schiavitù sono liberi.
TUTTI COLORO che supportano l'aborto sono nati.
E' così che funziona l'oppressione.

thor
Protettore di TuttoStranieri

2367 Posts

Posted - 09 August 2006 :  10:55:31  Show Profile
il visto di turismo e' merce rara!!! comunque deve essere richiesto dallo straniero producendo la documentazione richiesta dall'Ambasciata (ognuna ha le sue specialita',meglio controllare sul posto l'elenco):se la richiesta e' autonoma, la cosa migliore e' appoggiarla a un tour organizzato dove l'agenzia di viaggio puo' far vedere itinerario, prenotazioni, ecc....Se si viene invitati da un italiano, questi deve mandare una lettera di invito (normalmente il facsimile e' nel sito dell'Ambasciata)con firma autenticata o copia del documento di identita'dove si impegna a ospitare,coprire finanziariamente (tramite fidejussione tipicamente,anche quella da allegare) e rispedire indietro l'ospite alla fine del visto.
Non so dell'ambasciata in Egitto ma normalmente i visti turistici sono segati dal rischio di immigrazione clandestina, ovvero dalla difficolta' di dimostrare all'impiegato dell'ambasciata che il turista e' sufficientemente radicato nel territorio (cioe' e' talmente ricco di suo)da non desiderare, una volta in Italia ,di fermarsi anche dopo la fine del visto.La difficolta' in molte ambasciate e' di fatto una impossibilita', che viene amplificata nel caso dell'invito dell'italiano in quanto il fatto stesso di dover avere qualcuno che garantisce per i soldi dimostra che lo straniero non ne ha.
Nel forum c'e' una vasta letteratura sul tema, centrata sulle Ambasciate piu' difficili :Lima, Kiev,Bucarest..... .
Forse il modo piu' efficace e' fare un tour partendo dalla Grecia..
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 09 August 2006 :  10:56:26  Show Profile
una cosa che viene valutata dal consolato come "zero" ai fine della concessione del visto, serve solo al posto della dimostrazione di dove si dormirà, in pratica il cittadino italiano scrive al consolato che ti ospita in una sua abitazione.
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 09 August 2006 :  10:57:47  Show Profile
quote:
Originally posted by thor

il visto di turismo e' merce rara!!! comunque deve essere richiesto dallo straniero producendo la documentazione richiesta dall'Ambasciata (ognuna ha le sue specialita',meglio controllare sul posto l'elenco):se la richiesta e' autonoma, la cosa migliore e' appoggiarla a un tour organizzato dove l'agenzia di viaggio puo' far vedere itinerario, prenotazioni, ecc....Se si viene invitati da un italiano, questi deve mandare una lettera di invito (normalmente il facsimile e' nel sito dell'Ambasciata)con firma autenticata o copia del documento di identita'dove si impegna a ospitare,coprire finanziariamente (tramite fidejussione tipicamente,anche quella da allegare) e rispedire indietro l'ospite alla fine del visto.
Non so dell'ambasciata in Egitto ma normalmente i visti turistici sono segati dal rischio di immigrazione clandestina, ovvero dalla difficolta' di dimostrare all'impiegato dell'ambasciata che il turista e' sufficientemente radicato nel territorio (cioe' e' talmente ricco di suo)da non desiderare, una volta in Italia ,di fermarsi anche dopo la fine del visto.La difficolta' in molte ambasciate e' di fatto una impossibilita', che viene amplificata nel caso dell'invito dell'italiano in quanto il fatto stesso di dover avere qualcuno che garantisce per i soldi dimostra che lo straniero non ne ha.
Nel forum c'e' una vasta letteratura sul tema, centrata sulle Ambasciate piu' difficili :Lima, Kiev,Bucarest..... .
Forse il modo piu' efficace e' fare un tour partendo dalla Grecia..

esatto, in Egitto sono tra quelli "difficili", per ovvi motivi.
Go to Top of Page

gluca1978
Starting Member

17 Posts

Posted - 09 August 2006 :  13:08:23  Show Profile
ciao io vorrei sapere xche l'ambasciata italiana si e rifiutata di validare dei documenti xche mia moglia a un permesso di soggiorno per motivi familiare
p.s
Ambasciata di Kiev
Go to Top of Page

doi_san
Junior Member

Ukraine
330 Posts

Posted - 09 August 2006 :  13:46:25  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da gluca1978

ciao io vorrei sapere xche l'ambasciata italiana si e rifiutata di validare dei documenti xche mia moglia a un permesso di soggiorno per motivi familiare
p.s
Ambasciata di Kiev

potresti spiegarti un po meglio ? comunque sappi che nessun comportamento dell'ambasciata di Kiev è improntato ad una qualsiasi forma di logica- L'ambasciata di Kiev segue il criterio : NEGARE QUALSIASI COSA VENGA RICHIESTA E RENDERE LA VITA IMPOSSIBILE A QUALUNQUE UCRAINO/A VOGLIA STARE IN ITALIA..
benvenuto all'inferno....
Go to Top of Page

gluca1978
Starting Member

17 Posts

Posted - 09 August 2006 :  15:40:08  Show Profile
Ciao mi spiego meglio....
Io e mia moglie "Ucraina" abbiamo avuto un bambino e la questura del posto gli a rilasciato il p/s e fra pochi giorni avra anche la c-d-s quindi lei vuole ricongiungersi con i genitori e la figlia minore ....abbiamo fatto prerare i documenti da sua mamma che e' in Ucraina e sono gia TRADOTTI E LEGALIZZATI ma L'ambasciata non li VALIDA xche dice che avendo un permesso per motivi familiare devo essere io a fare richiesta chiedendomi una caterba di carte come la PREFETTURA per il rilascio del null'OSTA...e qui nasce il problema cioe' la prefettura del posto mi dice che l'AMBASCIATA non a motivo a chiedere tali documenti e da qui inizia il buio CHE DEVO FARE?????????
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 09 August 2006 :  15:46:17  Show Profile
Hanno ragione sia l'ambasciata sia la prefettura, è giusto che chieda tu e non tua moglie il ricongiungimento dei sui genitori e figlia minore, ha ragione la prefettura a dire che l'ambasciata non deve richiedere il nullaosta.
Leggi il seguente topic "Ricongiungimento dei parenti di cittadini italiani ", in particolare pag. 7-8-9:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28

Leggi anche la guida sul sito:
http://www.tuttostranieri.org/TuttoStranieri/LeguidediTuttoStranieri/IlricongiungimentoconcittadinoItaliano/tabid/56/Default.aspx

Infine la circolare del ministero degli esteri:
http://www.tuttostranieri.it/modulistica/ric-con-cit-ita.pdf

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Edited by - FabioB on 09 August 2006 15:47:35
Go to Top of Page

gluca1978
Starting Member

17 Posts

Posted - 09 August 2006 :  15:48:32  Show Profile
DIMENTICAVO IN PREFETTURA E MIA MOGLIE A FARE IL RICHIAMO IN QUANTO E LAVORATRICE ATUONOMA E QUINDI HA IL REDDITO HA IL CONTRATTO D'AFFITTO A SUO NOME ECC..E X LA PREFETTURA TUTTI I DOCUMENTI SONO OK...MANCANO SONO QUELLI CHE DEVONO ARRIVARE DALL'UCRAINA "VALIDATI"
Go to Top of Page

Attila
Average Member

868 Posts

Posted - 09 August 2006 :  22:27:04  Show Profile
Tu puoi richiedere il ricongiungimento con i tuoi suoceri e i figli minorenni di tua moglie con
1. Una dichiarazione di "Familiari al seguito / Ricongiungimento familiare con cittadino U.E."
2. Idonea certificazione (atti di stato civile) che dimostrino il grado di parentela
3. Assenso dell'altro genitore nel caso della piccola.
Tutto va consegnato in Amabsciata e poi ti rilasciano i visti.
Stop. Niente Sportello Unico
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 10 August 2006 :  00:03:25  Show Profile
E niente validazione...

Go to Top of Page

gluca1978
Starting Member

17 Posts

Posted - 10 August 2006 :  10:37:59  Show Profile
Grazie
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 10 August 2006 :  12:04:53  Show Profile
quote:
Originally posted by Attila

Tu puoi richiedere il ricongiungimento con i tuoi suoceri e i figli minorenni di tua moglie con
1. Una dichiarazione di "Familiari al seguito / Ricongiungimento familiare con cittadino U.E."
2. Idonea certificazione (atti di stato civile) che dimostrino il grado di parentela
3. Assenso dell'altro genitore nel caso della piccola.
Tutto va consegnato in Amabsciata e poi ti rilasciano i visti.
Stop. Niente Sportello Unico

e quelli grandi ?????
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 10 August 2006 :  12:52:13  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da xanderx
e quelli grandi ?????

E gli zii, i cugini, i procugini, i proprocugini degli zii???

Io ad es. vorrei far venire lo zio di mia moglie (fratello della madre di mia moglie, cioè parente di III grado di mia moglie), la moglie dello zio (cognata di mia suocera), e la loro bambina (cugina di I grado di mia moglie, cioè parente di IV grado di mia moglie) che non è mai stata al mare, vorrei farli venire per un paio di settimane, proveremo con il visto turistico ma la vedo dura, di conseguenza pensavo di chiedere il ricongiungimento familiare di tutti e tre!

Go to Top of Page

gluca1978
Starting Member

17 Posts

Posted - 11 August 2006 :  18:23:39  Show Profile
Ciao a tutti in primis Grazie per la disponibilita e poi' faro' come avete detto voi e anche la Prefettura del posto i quali sono molto disponibili....i miei suoceri hanno appuntamento il 14 settembre e credo di recarmi anche io a Kiev poi avrei bisogno un'altra informazione l'atto di matrimonio va legalizzato dalla prefettura per essere valido all Ambasciata... e solo questo....? grazie ancora
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.11 secondi. Snitz Forums 2000