Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il matrimonio
 Nulla osta per matrimonio
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Before Archiving the total rating was: 
 Printer Friendly
Author Previous Topic: matrimonio per procura Topic Next Topic: matrimonio  

Leonix48
Junior Member

Status: offline

Posted - 18 November 2006 :  12:53:49  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Ciao a tutti,
la mia compagna ucraina ha richiesto ed ottenuto il nulla osta per matrimonio con il sottoscritto di nazionalità italiana.
Vorrei sapere quali sono i passi successivi per poi finalmente sposarsi.
Mi hanno detto di andare in Prefettura per far cosa?
Poi al Comune di residenza penso per le pubblicazioni!??
Poi, la mia compagna ha il permesso di soggiorno per lavoro subordinato che scade a 05/2008 ma attualmente non lavora più.
Quindi dopo il matrimonio cosa devo fare per quanto riguarda il PdS?
Vorrei sapere anche se il matrimonio che avverrà in Italia, debba essere poi registrato in Ucraina.
Scusate le molte domande ma voglio fare tutto in regola così come ho fatto fino ad ora.
Grazie anticipatamente.

Country: Italy  ~  Posts: 406  ~  Member Since: 18 January 2006  ~  Last Visit: 15 December 2013 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 November 2006 :  17:34:52  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Citazione:
Originariamente inviato da Leonix48
Mi hanno detto di andare in Prefettura per far cosa?

Il nullaosta lo ha rilasciato l'ambasciata ucraina? In Prefettura devi farlo legalizzare/apostillare.

Citazione:
Poi al Comune di residenza penso per le pubblicazioni!??

Si

Citazione:
Poi, la mia compagna ha il permesso di soggiorno per lavoro subordinato che scade a 05/2008 ma attualmente non lavora più.
Quindi dopo il matrimonio cosa devo fare per quanto riguarda il PdS?
Vorrei sapere anche se il matrimonio che avverrà in Italia, debba essere poi registrato in Ucraina.

Potrete chiedere subito una cds a tempo indeterminato.
Per la trascrizione del matrimonio non ti so dire, sorry.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Leonix48
Junior Member

Posted - 19 November 2006 :  12:17:36  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Il nulla osta è stato rilasciato dal consolato Ucraino a Roma.
Perchè questa domanda?
Quindi va fatto, non solo legalizzare, ma anche apostillare?
saluti

Country: Italy  ~  Posts: 406  ~  Member Since: 18 January 2006  ~  Last Visit: 15 December 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  12:28:52  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Legalizzare O apostillare.

Ogni documento rilasciato da autorità straniera, inclusi ambasciate e consolati, ha valore in Italia solo DOPO la legalizzazione/apostilla.
Non ricordo se l'ukraina aderisce alla convenzione dell'Aja delle apostille. Se aderisce basta portare quel documento presso la prefettura competente (in questo caso roma) e farlo apostillare.
Se l'Ukraina non aderisce alla conv. dell'Aja, il documento va LEGALIZZATO e non apostillato, sempre presso la prefettura competente.
Che io sappia almeno...

Edited by - FabioB on 19 November 2006 12:29:40

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

pierre
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  13:45:17  Show Profile  Add pierre to Buddylist
L'ucraina ha aderito alla convenzione (non opera solo con la germania) per cui i documenti vanno apostillati

Pierre

Country: Italy  ~  Posts: 3352  ~  Member Since: 25 June 2005  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Leonix48
Junior Member

Posted - 19 November 2006 :  14:37:20  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Pierre, volevo sapere se il nulla osta rilasciato dal consolato ucraino a Roma che è redatto in lingua italiana deve esserre legalizzato o apostillato.Da quello che ho capito va apostillato ma perchè in Prefettura a Roma, a noi ci hanno detto presso quella competente.
Fammi sapere con precisione perchè andare a Roma è un grande problema per noi!
Ciao

Country: Italy  ~  Posts: 406  ~  Member Since: 18 January 2006  ~  Last Visit: 15 December 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  14:45:18  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Deve essere la prefettura competente per la zona (perchè devono avere le firme depositate), se il doc è stato rilasciato dal consolato a Roma è competente la prefettura di roma, se è stato rilasciato dal consolato di torino è competente la prefettura di torino, ecc...
Magari prova a contattarli prima, ma 99,99% è così.

Leonix48
Junior Member

Posted - 19 November 2006 :  14:52:26  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Ma è necessario che debba andare la mia compagna o posso andare io o altra persona?

pierre
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  15:06:40  Show Profile  Add pierre to Buddylist
No Fabio, non e' cosi'...
Qualunque prefettura puo' legalizzare la firma del diplomatico accreditato in italia.
puo' andare chiunque
se la firma non e' depositata in quella prefettura sara' cura della prefettura richiederla. in questo caso l'apostille non sara' rilasciata immediatamente ma entro un paio di giorni (tempo dell'arrivo del fax con la firma da parte del consolato).

Pierre

Country: Italy  ~  Posts: 3352  ~  Member Since: 25 June 2005  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Leonix48
Junior Member

Posted - 19 November 2006 :  15:17:44  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Pierre sei grande! Infatti sui siti delle varie prefetture non c'è scritto che può essere legalizzato solo il documento di competenza ma parla in generale di qualunque documento estero da legalizzare.
E' vero tutto questo perchè l'impiegata del consolato non ha detto alla mia compagna di andare in prefettura di Roma a legalizzare il nulla osta ma presso la prefettura dove appunto vive.E ci ha consigliato di fare in fretta a farlo perchè siccome a Roma ci vuole tempo lei non sapeva dirci quanto tempo invece occorre per la prefettura di Bari.

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  15:53:44  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Meglio così, tutto più facile!
kiedo venia per l'errore.
A Bari se hanno la firma depositata ci metti 5 min scarsi, se la devono acquisire non so, gli devi mollare la marca da bollo da 14,62€.

Leonix48
Junior Member

Posted - 19 November 2006 :  17:12:52  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Meglio la marca da ballo che andare a Roma!
Grazie per tutto.

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  18:35:36  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Citazione:

Meglio la marca da ballo che andare a Roma!
Grazie per tutto.

Potrebbe anche essere uno svago!

pierre
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 November 2006 :  20:54:54  Show Profile  Add pierre to Buddylist
Attenzione Leonix, non i documenti esteri ma i documenti rilasciati dalle rappresentanze diplomatiche straniere in italia... e' cosa diversissima

Pierre

Leonix48
Junior Member

Posted - 20 November 2006 :  15:18:58  Show Profile  Add Leonix48 to Buddylist
Certo, infatti se leggi la mia prima domanda si capisce chiaramente che trattasi del nulla osta che il consolato Ucraino in Roma ha rilasciato alla mia compagna per potersi sposare con il sottoscritto.
Comunque a conferma di tutto quello che tu mi hai detto, stamattina, presso la Prefettura di Bari e non Roma, ho legalizzato la firma del diplomatico che ha sottoscritto il nulla osta.
L'impiegato ha solo controllato su un registo che la firma del diplomatico fosse depositata, accertato questo ha posto il timbro di legalizzazione. Non ha apportato nessuna Apostille.Mi sono recato poi al Municipio e l'impiegato dopo il controllo del documento mi ha confermato che è completo.
Spero di essere stato chiaro.
Da quello che tu mi hai scritto debbo capire che per i documenti esteri non è così.Quale è la differenza?
Ciao

pierre
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 20 November 2006 :  15:23:46  Show Profile  Add pierre to Buddylist
Se i documenti sono emessi all'estero la competenza della legalizzazione e' del consolato italiano competente per territorio.
In caso di paese che ha aderito alla convenzione dell'aja il documento va apostillato dall'ente estero competente all'apostille.
salutoni

Pierre

Previous Topic: matrimonio per procura Topic Next Topic: matrimonio  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite