Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Le normative
 Il visto
 Visto turistico a Londra
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

sike
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 09 March 2007 :  09:37:45  Show Profile
Salve a tutti.
Il mio ragazzo si recherà a londra per 20 giorni per visitare alcuni suoi amici e parenti che attualmente vivono e studiano lì.
Ovviamente ci andrà con un visto turistico.
Per venire da me in Italia qualche giorno, visto che la gran Bretagna non aderisce a Schengen, dovrebbe chiaramente richiedere il visto turistico a Londra.
Qualcuno sa se è ancora più difficile ottenere il visto in questo modo anche solo per pochi giorni?
Tra l'altro potrebbe restare da me solo qualche giorno, il tempo, insomma, di conoscere la mia famiglia, i miei amici, il mio paese e poi ritornare subito dopo a Londra.

Simonkfc
Starting Member

Italy
7 Posts

Posted - 09 March 2007 :  15:02:53  Show Profile
Non hai detto di che nazionalità è il tuo ragazzo...
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 09 March 2007 :  17:52:11  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da sike
Per venire da me in Italia qualche giorno, visto che la gran Bretagna non aderisce a Schengen, dovrebbe chiaramente richiedere il visto turistico a Londra.

Se deve chiedere un visto Schengen all'ambasciata italianaa Londra... fate prima a portare a Londra la famiglia, gli amici, e magari tutto il tuo paese...
La trafila (e i documenti) è identica se si tratta di 3 giorni o di 3 mesi, all'ambasciata si accede solo previo appuntamento mediante call center. Se proprio vuole venire consiglio di chiedere il visto Schengen all'ambasciata italiana nel paese di origine, PRIMA di partire per Londra, oppure di provare a chiedere visto Schengen ad altraambasciata a Londra, ad esempio quella francese.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Go to Top of Page

Gianfranco Di Siena
Forum Moderator

Italy
2751 Posts

Posted - 09 March 2007 :  19:49:29  Show Profile
Il visto Schengen ottenuto dall' ambasciata italiana nel Paese di origine non abilita ex se il tuo ragazzo a recarsi a Londra (la Gran Bretagna non fa parte dello Spazio Schengen )
Occorre accertare, comunque, se, ai sensi del Regolamento del Consiglio n. 539 del 15.3.2001, il tuo ragazzo è soggetto al visto di ingresso per venire in Italia ( tenuto conto del Paese di origine del tuo ragazzo ).
Per andare a Londra è necessario, altresì, accertare quali sono le disposizioni sui visti di ingresso vigenti in Gran Bretagna ( tenuto conto del Paese di origine del tuo ragazzo ).

Avv. Gianfranco Di Siena

Corso Buenos Aires- 45 Milano.
E-mail: Avv.Gianfranco.DiSiena@fastwebnet.it
tel/fax: 02/36728928
cell: 3473313614
Go to Top of Page

sike
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 09 March 2007 :  21:33:22  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da Simonkfc

Non hai detto di che nazionalità è il tuo ragazzo...

Il mio ragazzo è indiano.
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 09 March 2007 :  22:05:51  Show Profile
La cosa migliore è che lui parta con entrambi i visti, uk e schengen...

Go to Top of Page

sike
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 10 March 2007 :  23:09:03  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da FabioB

La cosa migliore è che lui parta con entrambi i visti, uk e schengen...

..non ho capito: è possibile richiedere i due visti allo stesso tempo?
Credevo che fosse possibile richiedere un solo visto per volta.
Cosa fa un funzionario dell'ambasciata italiana quando vede che sul passaporto è già stato rilasciato un altro visto per lo stesso periodo?
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 11 March 2007 :  00:27:02  Show Profile
Citazione:
Originariamente inviato da sike
è possibile richiedere i due visti allo stesso tempo?

Certo, si tratta di visti diversi per luoghi diversi. Basta spiegare che vuole andare a Londra e poi visitare l'Italia, che cosa vuoi ci sia di male?
Di regola il visto lo si chiede, salvo eccezioni, nel luogo in cui si risiede, un turista in UK è quasi escluso che possa richiedere a Londra un visto Schengen per l'Italia, in ogni caso non ne avrebbe il tempo, poichè l'appuntamento può essere concesso dopo parecchi giorni. per questo motivo suggerisco di chiedere il visto nel paese di origine/residenza, prima di partire.
Per andare in viaggio di nozze mia moglie ne ha dovuti chiedere 5!!!! Italia, usa, messico, guatemala, honduras.

Però fate attenzione. Per andare a Londra, stare qualche giorno, venire in Italia per qualche giorno, tornare a Londra, E' NECESSARIO un visto DOPPIO/MULTIPLO per UK, in quanto si fa ingresso, si esce, si fa nuovamente ingresso in UK.
Normalmente i visti sono singoli, un visto singolo della durata anche di 90gg, NON CONSENTE di entrare, uscire dopo pochi giorni e poi rientrare nel paese. Se non riesce ad ottenere un visto doppio/multiplo per UK è escluso che possa venire in Italia.

Go to Top of Page

sike
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 11 March 2007 :  12:31:46  Show Profile
Ho capito. Quindi il funzionario dell'ambasciata italiana vedrà per prima cosa se il visto concesso per la Gran Bretagna è ad ingresso multiplo o meno. Dopo di che, credo che vorrà vedere il biglietto aereo da Londra per Roma e ritorno, date precise di soggiorno, hotel nel quale soggiornerà e per quanti giorni etc.. etc..
A questo punto non so se devo fare una lettera di invito, con fidejussione e tutte le altre documentazioni (come ad esempio l'assicurazione sanitaria internazionale che gia è valevole per il soggiorno in Gran Bretagna), dato che il mio ragazzo resterà solo per qualche giorno qui in Italia.
Voi cosa mi consigliate?
In fondo se nell'ambasciata inglese gli concedono il visto è perchè hanno controllato che lui ha tutte le garanzie economiche per andare per turismo a Londra, in Europa, che già, di per sè è una località molto costosa.
Che consiglio mi date: devo fare comunque una lettera di invito con fidejussione etc.. etc..?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.36 secondi. Snitz Forums 2000