Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 La patente
 Patente in Italia o in Albania?
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Before Archiving the total rating was: 
 Printer Friendly
Author Previous Topic: convertire patente di guida bielorusso Topic Next Topic: cambio di residenza patente e carta di circolazion  

ismaele4
Starting Member

Status: offline

Posted - 23 September 2007 :  18:15:36  Show Profile  Add ismaele4 to Buddylist
Ho una amica albanese, vive in Italia da cinque anni, ha provato a prendere la patente, ma è stata respinta, in quanto la lingua italiana, ben costruita nelle sue forme verbali e articolata nei suoi sinonomi e altro, non è di facile apprendimento per gli stranieri.
Ha estremamente bisogno dell'auto, per motivi di lavoro, ed è decisa di andare a sostenere gli esami in Albania.
Il problema nascente è che in Italia la stessa non è ritenuta valida.
Vorrei sapere se c'è modo o maniera di convalidarla in Italia, e se è vero che si sta discutendo in parlamento per un prossimo futuro.
Altrimenti i suoi sforzi e il tuo tempo risulterebbero vani, prima che si cimenti in questa nuova avventura vorrei metterla in guardia.
Ringrazio tutti i partecipanti e coloro che sapranno darmi le risposte a risolvere questo che per noi è un dilemma.

Country: Italy  ~  Posts: 4  ~  Member Since: 23 September 2007  ~  Last Visit: 18 April 2010 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 23 September 2007 :  19:49:59  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Non è ancora convertibile in Italia, ma non potrà comunque guidare in Italia anche se la patente albanese divenisse convertibile domani. La conversione (quando è possibile farla) può essere fatta entro e non oltre 4 anni dalla residenza, se lei vive in Italia da 5 anni immagino che sia anche residente.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ismaele4
Starting Member

Posted - 26 September 2007 :  08:15:22  Show Profile  Add ismaele4 to Buddylist
Ti ringrazio per avermi risposto.
Naturalmente non è quella che mi solletica le orecchie, ma perlomeno mi apre gli occhi, ciao

Country: Italy  ~  Posts: 4  ~  Member Since: 23 September 2007  ~  Last Visit: 18 April 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Jualmila
Starting Member

Posted - 29 September 2007 :  00:28:49  Show Profile  Add Jualmila to Buddylist
La patente può essere convertita entro un anno dalla residenza.
Sull Link qui sotto credo ci sia un aggiornamento della circolazione per i stranieri di quest anno.

http://www.immigrazioneoggi.it/archivio/testi/io_ed12_it.pdf

Il riconoscimento della patente albanese in Italia è ferma dal 1994 per molti problemi di fallsita che questa patente riporta(secondo le autorità italiane).
Se la patente albanese divenisse convertibile domani, credo metterano fuori un decretto... come dire: "Entro e no oltre un ano partire da domani, tutti i citadini albanesi, possono convertire la patente di guida".
Mettiamo che la Perssona X ha la patente A italiana, è C Albanese.Mi sembra ovio che la può convertire la sua C albanese indiferente dalla residenza che può essere uno o dieci ani.Il primo ano dal entrata in vigore la possono fare tutti credo.Dopo ci viene davanti la regola della residenza di un ano.

....queste sono voci sentite nei luoghi come scuole guide, dai avocati ecc.... Speriamooooooooo.....

Posts: 41  ~  Member Since: 05 January 2007  ~  Last Visit: 28 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 29 September 2007 :  00:39:02  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
La legge dice che la patente si può convertire (quando è possibile farlo) entro 1+3 anni dalla residenza. Non è possibile predire se e quando diventerà convertibile, se e quando ci sarà un decreto come quello che tu dici. Un anno fa, più o meno, è diventata convertibile la patente filippina, non mi risulta che ci sia stato un decreto come quello da te riferito. Quindi, prendendo la patente nel paese di origine, si corre il forte rischio di buttare i soldi e di dover rifare cmq la patente in Italia.
L'elenco delle patenti convertibili è anche qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7553

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

mel
Junior Member

Posted - 29 September 2007 :  19:48:22  Show Profile  Add mel to Buddylist
Seguendo i media Shqipetari da 3 anni, ogni mese e mezzo ripetutamente dicono "PRESTO" la patente albanese sarà riconosciuta anche in Italia ...

Io non ci spererei troppo ... ormai il problema falsificazione è superato con l'ultimo modello tipo quella italiana .... ma è ancora TROPPO facile comprarla la patente ...
e si vede da come guida la maggior parte delle persone in Albania.

Country: Italy  ~  Posts: 165  ~  Member Since: 13 June 2006  ~  Last Visit: 20 December 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Jualmila
Starting Member

Posted - 03 October 2007 :  22:19:39  Show Profile  Add Jualmila to Buddylist

Nel mese di Luglio di quest'ano ce stato un accordo per la conversione della patente albanese, fra i due governi Albanese e Italiano. Qui sotto cè una sintesi in Albanese del accordo.La fonte e il "ministero dei trasporti albanese".
Questo accordo prevede anche quanto ho detto sopra riguarda quel decreto: cioè tutti possono fare la converssione. Parola per parola sul fatto cè scritto questo:"Le nuove patente albanesi(io penso quelle in plastica)sarano convertito subito, in automatico è senza nessuna spesa.Sarano convertite anche tute le patente del tipo vechio,entro un ano dal entrata in vigore di questo accordo."
Con qusto Tutti gli Albanesi sarano felici e contenti. Solo si spera che il Governo Italiano ora mantega la parola.

Ecco la fonte del ministero albanese:

Miratohet marrëveshja për konvertimin e patentave Shqiperi-Itali
Publikuar 14.9.2007

Këshilli i Ministrave miratoi sot, në parim, projekt-vendimin për marrëveshjen ndërmjet Republikës së Shqipërisë dhe Qeverisë së Republikës së Italisë, për njohjen e ndërsjellë të konvertimit të lejeve të drejtimit të automjeteve.

Protokolli i përbashkët, për njohjen e ndërsjellë të konvertimitit të lejes së drejtimit me Italinë, u nënshkrua në takimin e zhvilluar më datë 4.07.2007 në Drejtorinë e Motorizacionit Civil në Romë pas përfundimit të negociatave teknike midis përfaqësuesve të MPPTT-së të Shqipërisë dhe Ministrisë së Infrastrukturës dhe Transporteve të Italisë.

Nga marrëveshja e lidhur, përfitojnë të gjithë shtetasit shqiptarë që kanë leje drejtimi (të kategorive të ndryshme), të cilët nuk do të rifillojnë procedurat e regjistrimit dhe të provës, për marrjen e lejes së drejtimit italiane. Ata do të dorëzojnë lejen e drejtimit të marrë në Shqipëri dhe do të marrin të njëjtën kategori të lejes së drejtimit italiane, duke u krijuar mundësinë që të punësohen si drejtues mjeti në Itali, me të drejta të barabarta me shtetasit italiane.

Me nënshkrimin e kësaj marrëveshjeje, leja e drejtimit (patenta) e re, do të konvertohet menjëherë dhe automatikisht pa shpenzim. Gjithashtu , brenda një periudhe një vjeçare nga hyrja në fuqi e marrëveshjes, do konvertohen edhe të gjitha lejet e drejtimit të tipit të vjetër.

Dokumenti do të tërhiqet drejtpërdrejt nga zyrat e Motorizacionit Civil e jo më në zyrat e përfaqësive tona diplomatike në Itali, duke evituar kështu shpenzimet suplementare dhe radhët e gjata në sportelet e tyre.

Nga marrëveshja përfitojnë edhe të gjithë drejtuesit e automjeteve, (që disponojnë kategoritë B, C, D, D+E), të cilët janë në emigracion në Itali, pasi marrja e të gjitha kategorive të lejes së drejtimit italiane, bazuar në legjislacionin italian, kërkon plotësimin e intervaleve kohore nga një kategori në tjetrën, kohe e cila është 2 - 3 vjet.

Qytetaret nuk do kenë më nevojë të vijnë në Shqipëri për t’u pajisur me çdo lloj dokumenti që deri tani është kërkuar në origjinal pasi korrespondenca për informacionin e nevojshëm do të jetë e shpejtë edhe në formë elektronike, nëpërmjet zyrave përkatëse

Njohja dhe konvertimi i lejes së drejtimit shqiptare me lejen e drejtimit italiane do të krijojë mundësinë e njohjes dhe konvertimit të lejes së drejtimit edhe me vendet e tjera të BE-së.

Burimi ; Ministria Shqiptare e Puneve Publike e Trasporteve dhe e Telekomunikacionit

Posts: 41  ~  Member Since: 05 January 2007  ~  Last Visit: 28 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

curiosona
Starting Member

Posted - 03 November 2007 :  10:04:50  Show Profile  Add curiosona to Buddylist
ciao ..
io sono albanese come la tua amica .
in albania nell 2008 uscirano le nuove patente internazionale che poi sarano convertite anche in Italia .
pero per adesso niente quello convertire forse esiste solo in un bell pezzo di carta ....

Country: Albania  ~  Posts: 10  ~  Member Since: 01 November 2007  ~  Last Visit: 12 May 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

evlegytos
Starting Member

Posted - 04 February 2008 :  22:15:56  Show Profile  Add evlegytos to Buddylist
se aspetti dal governo albanese...loro hanno altre cose da fare...ti convienne a farlo qui la patente

Country: Albania  ~  Posts: 35  ~  Member Since: 03 February 2008  ~  Last Visit: 16 July 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: convertire patente di guida bielorusso Topic Next Topic: cambio di residenza patente e carta di circolazion  
 Printer Friendly
Jump To:

Manutenzione e seo
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000