Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il ricongiungimento familiare
 RICONGIUNGIMENTO NIPOTE
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Before Archiving the total rating was: 
 Printer Friendly
Author Previous Topic: figlia minorenne di moldava. come fare? Topic Next Topic: Problemi con l''Italy Visa Application Center  

JANET
Starting Member

Status: offline

Posted - 13 February 2008 :  12:45:54  Show Profile  Add JANET to Buddylist

Buongiorno,
Sono cittadina italiana dal 2002 + o -, in quanto sposata con cittadino italiano da oltre 18 anni.
Vivo a Milano con mia madre e lei mi ha chiesto di portare al mio nipote (figlio del mio fratello) dal Peru.
Il fatto è che mia mamma è anziana e a fatto crescere al mio nipote quando ci trovava là giù, perchè suo padre è un irresponsabile. Adesso mio fratello si ha fatto un'altra vita e il ragazzo non lo vuole.
Io ogni mese li invio un po' di soldi per suo mantenimento, perchè il padre non lo vuole tenere più perchè a due figli piccoli e questo e di troppo. Mio nipote in questo luglio farà 18 anni.
Vorrei sapere se posso portarlo in Italia e che documenti o moduli firmati devo inviare.
Attendo fiducciosa vostra risposta

Country: Italy  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 13 February 2008  ~  Last Visit: 27 February 2008 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 13 February 2008 :  13:28:07  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
E' parente di III grado di cittadina italiana. Se riesce a venire in Italia, con visto per turismo o di qualsiasi altro genere, ha poi diritto a vivere con te e ad un permesso di soggiorno ex art. 19 t.u. (inespellibile).
Il problema è farlo venire ed ottenere il visto, cosa quasi impossibile...

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

JANET
Starting Member

Posted - 14 February 2008 :  12:15:59  Show Profile  Add JANET to Buddylist
Scusa non ho capito!
Voldire che anche se mio nipote è un parente di III grado di cittadina italiana, non posso riccongiungerlo o non posso inviarle una lettera di invito? ... perche? e poi mi spiegui, per cortesia, perchè dici che è quasi imposibile? e per la minore età? ... guarda non so cosa fare?? siamo molto preocupati di questo nipote... non esiste un'altra maniera per farlo arrivare in Italia? .. e se lo addottasi?

Country: Italy  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 13 February 2008  ~  Last Visit: 27 February 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 14 February 2008 :  12:43:16  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
E' già abbastanza problematico per fratelli/sorelle:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7190

Figuriamoci per un nipote minorenne...
Cmq tentar non nuoce, se hai ricevuta scritta del denaro inviato potresti anche tentare tuirsmo/ricongiungimento, in caso di diniego potresti tentare il ricorso.

In caso di adozione avrebbe diritto all'ingresso ed al soggiorno senza problemi.

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

JANET
Starting Member

Posted - 14 February 2008 :  13:13:15  Show Profile  Add JANET to Buddylist
e sai come potrei farlo per adozione?
se esiste qualchè procedura per farlo dalla italia o per forza devo iniziare il tramite in Peru e recarmi li.

Country: Italy  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 13 February 2008  ~  Last Visit: 27 February 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

JANET
Starting Member

Posted - 14 February 2008 :  13:37:41  Show Profile  Add JANET to Buddylist
Caro Fabio,
ti ringrazio per le tue risposte e colgo la occasione per augurarVi tutto il bene del mondo a persone come Voi che aiutate tanto alle persone che si perdono nella burocrazia e la mala fede.
Comunque volevo dirti che ho letto l'articolo 2, 3 e 23 citato nel tuo allegato, e da quanto ho capito posso inviare al mio nipote la lettera di famigliare a seguito insieme alle ricevute di invio di denaro che ho in mio possesso. Questo sicuramente aspettando che il Consolato Italiano in Lima faccia caso di questi articoli. Sai che purtroppo sono tantisisiisime le volte che questi uffici consolari non procedeno con chiarezza e non ti dano spiegazioni dei riffiuti di tante domande.
Anzi, non appena toca il tuo turno e sei davanti al sportello non ti fanno neanche parlare!! e poi non devi andare in contro di quello che loro dicono perchè se avevi qualche speranza dovresti scordartela! ... in altre parole si comportano alla pari degli uffici del paese dove si trovano.
E questo mi sembra veramente ingiusto.
Allora che dici Fabio, invio questi documenti che ti ho accenato?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 14 February 2008 :  16:39:01  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Puoi tentare ma di solito le ambasciate rifiutano...
Non ho idea relativamente alla procedura per l'adozione.

JANET
Starting Member

Posted - 18 February 2008 :  09:28:49  Show Profile  Add JANET to Buddylist
ciao Fabio, non so se ti è arrivata una mia domanda.
Ti chiedevo se mia mamma, a chi la ho portata in Italia con il racongiugimento, puo portare al mio nipote? ... se è cosi che documenti li servono?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 February 2008 :  21:25:17  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Non può.

JANET
Starting Member

Posted - 19 February 2008 :  09:31:35  Show Profile  Add JANET to Buddylist
Fabio, mi puoi specificare perche non può? se lei ha la Carta di Soggiorno

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 February 2008 :  09:41:55  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Gli stranieri possono ricongiungere figli e genitori, non i nipoti. Se lo avesse adottato sarebbe diverso, ma sta per compiere 18 anni, non c'è neanche tempo...
Il discorso cambia per i familiari di comunitari. Se tua madre fosse oggi sposata con un cittadino italiano comunitario il coniuge UE potrebbe ricongiungere senza problemi.
Tu puoi ricongiungere ma con problemi perchè non si tratta di un tuo discendente.

JANET
Starting Member

Posted - 19 February 2008 :  09:46:10  Show Profile  Add JANET to Buddylist
Fabio, quindi io posso inviare le ricevute del denaro che invia mia madre al mio nipote (compare il mio nome) e il modulo "famigliare al seguito" compilato, accompagnato della fotocopia di mia Carta d'Identità?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 February 2008 :  10:25:34  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Lo puoi fare, al 99,99% l'ambasciata rifiuta il visto e poi devi tentare l'eventuale ricorso.

JANET
Starting Member

Posted - 19 February 2008 :  11:33:45  Show Profile  Add JANET to Buddylist
Fabio, scusa se ti stresso!!
Questo 28 mio figlio col suo padre andranno a Peru per vacanze. Pensi che possano fare qualcosa??? tipo presentarsi alla Ambasciata e chiedere come possono fare per portare al cugino de mio figlio (mio nipote) o pensi che è meglio aggire. O pensi che serve che loro si presentino con il ragazzo?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 February 2008 :  12:53:01  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Non cambia nulla se sono presenti.

Previous Topic: figlia minorenne di moldava. come fare? Topic Next Topic: Problemi con l''Italy Visa Application Center  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000