Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il ricongiungimento familiare
 cds per una nipote di un cittadino italiano
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Doc. per CDS familiari citt. UE Topic Next Topic: Tempi medi a Milano per familiare al seguito
Page: of 2

upchaney
Starting Member

Status: offline

Posted - 13 June 2008 :  10:11:59  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Buongiorno;
Da cittadino italiano, vorrei chiedere il permesso di soggiorno o la cds a una mia nipote di 23 anni che mi arriverà con un visto turistico.
domande: 1- se è possibile e quale sono le procedure
2- per il certificato di parentela, ho un attestato rilasciato dall'ambasciata che attesta (basandoci su gli estrattti di nascita del suo padre, del suo, del mio ) che quella persona ha un 3 grado di parentella con me.
spero d'essere stato chiaro e che non aver postato nel posto sbagliato per non aumentare il carico di lavoro ai nostri cari moderatore che a proposito li pongo un meritato distinto saluto.

upchaney

Country: Italy  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 13 June 2008  ~  Last Visit: 11 June 2014 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 13 June 2008 :  10:38:47  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
per il permesso di soggiorno ex art. 19 dlgs 286/98 non ci sono problemi, lo chiedete in questura presentando gli estratti di nascita (legalizzati e tradotti) che hai indicato;
per la carta di soggiorno è molto più difficile, la nipote è un familiare di serie "B" come da art. 3.2.a dlgs 30/2007, dovresti dimostrare che è a tuo carico e non c'è certezza di riuscire.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

upchaney
Starting Member

Posted - 13 June 2008 :  15:03:27  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
grazie Fabio per la rapidità della risposta, spero di tornare su questo FORUM per scrivere come ci sono andate le cose !! ancora grazie.

upchaney

Country: Italy  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 13 June 2008  ~  Last Visit: 11 June 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

upchaney
Starting Member

Posted - 13 June 2008 :  16:54:33  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Fabio, un'altra domanda solo a titolo di curiosità: quanti persone (della mia famiglia ovviamanete) posso regolizzare in questa maniera !!
saluti.

upchaney

Country: Italy  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 13 June 2008  ~  Last Visit: 11 June 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 13 June 2008 :  17:10:09  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
Fabio, un'altra domanda solo a titolo di curiosità: quanti persone (della mia famiglia ovviamanete) posso regolizzare in questa maniera !!
saluti.
Originally posted by upchaney - 13 June 2008 : 16:54:33

Non c'è limite se si tratta di parenti entro il IV grado di italiano, tutte quelle che possono convivere con te, la convivenza è la condizione necessaria, se le persone sono troppe dovrai prendere una casa più grande o dei letti a castello.

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

upchaney
Starting Member

Posted - 14 June 2008 :  10:50:39  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Buongiorno Fabio !!
intanto il consolato italiano al estero ha rifiutato il visto turistico alla mia nipote (dicendola che puoi fare un ricorso entro 60 gg dalla notifica ... bla bla !! ) un ricorso che prendera molto tempo e non è detto che riusciremo !! DOMANDA: sto pensendo a farla entrare con un visto schengen rilasciato da un altro consolato, penso che qui sara anche rigolare nel momento della richiesta del PS. che ne dici Fabio !!
di nuovo Grazie del tuo tempo e della tua pazienza !!

upchaney

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 14 June 2008 :  16:24:24  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Ci potete provare ma solitamente non è possibile fare richiesta subito dopo un rifiuto recente, vedi l'istruzione consolare comune, parte VIII punto 2:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11100

upchaney
Starting Member

Posted - 16 June 2008 :  13:34:45  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Babio!! Buongiorno
nella lettera di rifiuto da parte del consolato italaino è scritto "visto l'articolo 4 alineà 2 286/98 e le sue modifiche previste dalla legge 30/7/2002 n. 189 ........ " questo secondo loro era il motivo del rifiuto in quanto ho letto l'articolo di questa legge. e la mia nipote aveva tutto i requisiti per avere un visto turistico !! FORSA HA SBAGLIATO a consegnare un mio invito dov'è scritto che sono suo zio e sono gia cittadino italiano !!
ora fare un ricorso al TAR LAZIO durera una vita !
non so che alternativa posso adottare !!
saluti.

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 16 June 2008 :  14:21:11  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
ora fare un ricorso al TAR LAZIO durera una vita !
Originally posted by upchaney - 16 June 2008 : 13:34:45

Tempo e soldi sprecati.

upchaney
Starting Member

Posted - 16 June 2008 :  14:25:00  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
soluzione ?? == pazienza !! ? e aspettare prima di fare un'altra domanda ??

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 16 June 2008 :  17:27:58  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Il visto per turismo è a discrezione, potete riprovarci e può andare male anche la prossima volta. Non so che dirti.

Sandra
Junior Member

Member Rated:

Posted - 16 June 2008 :  19:42:38  Show Profile  Add Sandra to Buddylist
quote:
Buongiorno;
Da cittadino italiano, vorrei chiedere il permesso di soggiorno o la cds a una mia nipote di 23 anni che mi arriverà con un visto turistico.

Originariamente inviato da upchaney - 13 giugno 2008 :  10:11:59

Scusa, ma tua nipote ha sbagliato in partenza: non avrebbe dovuto chiedere un visto turistico se l'intenzione era quella poi di rimanere in Italia. La stessa cosa vale per tutti gli altri parenti che desideri far entrare in Italia.

Posts: 150  ~  Member Since: 25 January 2007  ~  Last Visit: 21 July 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 16 June 2008 :  19:48:08  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Concordo, avrebbe dovuto chiedere un visto per ricongiungimento familiare, che sarebbe stato negato e contro il rifiuto avrebbe dovuto fare ricorso al giudice ordinario, non al TAR. Non mi sento però neanche di consigliare questa soluzione, incerta e costosa.

upchaney
Starting Member

Posted - 18 June 2008 :  14:40:53  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Sandra; Buongiorno
all'inizio ho cercato di farla un visto per ricongiungimento familiare normale, ma al consolato hanno la pretesa che questo tipo di visto si rilascia solo hai genitori ho figli.
lo sbaglio era di chiedere un visto al consolato italiano che fra l'altro è il piu difficile "e piu costoso anche sul livello del mercato nero... purtroppo siamo davanti a una burocrazia troppo marcia !! cmq inutile parlare di questo in questo amato luogo "
rimane uma domanda: il richiedente al momento della richiesta del permesso deve essere in possesso di un visto regolare o basta la sua presenza (evidentemente con documenti validi) visto che con l'articolo 19 non possono rispingerlo !!
grazie di nuovo e saluti.

upchaney

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 June 2008 :  14:52:07  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Basta la sua presenza, ovvio che senza visto si viene respinti, ovvio che chi "aiuta" l'ingresso illegale commette reato penale, inoltre l'intenzione del governo è di rendere reato penale anche l'ingresso illegale.

Sandra
Junior Member

Member Rated:

Posted - 18 June 2008 :  18:54:57  Show Profile  Add Sandra to Buddylist
quote:
lo sbaglio era di chiedere un visto al consolato italiano che fra l'altro è il piu difficile "e piu costoso anche sul livello del mercato nero... purtroppo siamo davanti a una burocrazia troppo marcia !!
Originariamente inviato da upchaney - 18 giugno 2008 :  14:40:53

La burocrazia è vessatoria in moltissimi paesi, non solo in Italia. Da quel che capisco, vorresti far venire in Italia tua nipote munita di un visto rilasciato da un Consolato di altro Stato. Secondo la mia esperienza, i consolati italiani sono quelli che rilasciano più facilmente visti, a fronte di quelli di altri Stati Shengen. Se poi nel paese in cui vive tua nipote c'è addirittura un tariffario di visti al nero, ti consiglio caldamente di denunciare la cosa alla Procura della Repubblica di Roma.

Posts: 150  ~  Member Since: 25 January 2007  ~  Last Visit: 21 July 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

upchaney
Starting Member

Posted - 18 June 2008 :  21:12:06  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Fabio; sandra; buongiorno;
voglio solo fare le cose nel ambito della legalità da cittadino legale !!
saluti.

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 June 2008 :  22:30:34  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
all'inizio ho cercato di farla un visto per ricongiungimento familiare normale, ma al consolato hanno la pretesa che questo tipo di visto si rilascia solo hai genitori ho figli.
Originally posted by upchaney - 18 June 2008 :  14:40:53

Dovresti chiedere il visto RF (dimostrando che tua nipote è a carico tuo), l'ambasciata lo nega, ricorso al giudice ordinario (non al TAR), con incertezza su esito, tempi e costi, vedi qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7190

upchaney
Starting Member

Posted - 20 June 2008 :  17:32:09  Show Profile  Add upchaney to Buddylist
Buongiorno;
come posso dimostrare che tale persona è a mio carico !!
saluti.

upchaney

Sandra
Junior Member

Member Rated:

Posted - 20 June 2008 :  18:34:16  Show Profile  Add Sandra to Buddylist
con le prove di versamenti effettuati in modo costante per un lungo periodo di tempo.
Scusa se mi permetto, non è per scoragiarti, ma temo che comunque la domanda non andrà a buon fine

Sandra
Junior Member

Member Rated:

Posted - 20 June 2008 :  18:34:47  Show Profile  Add Sandra to Buddylist
rettifica: scoraggiarti con due g

Page: of 2 Previous Topic: Doc. per CDS familiari citt. UE Topic Next Topic: Tempi medi a Milano per familiare al seguito  
 Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite