Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il riconoscimento dei titoli di studio
 diploma di maturità Italiana in Romania...
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: diploma tedesco eletronico di energia Topic Next Topic: RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE MEDICA
Page: of 3
test

FabioTv13
Junior Member

Status: offline

Posted - 30 January 2009 :  18:14:19  Show Profile  Add FabioTv13 to Buddylist
quote:
da Regolamento del Forum....non sono ammesse altre lingue se non Italiano e Inglese

Ho tolto il testo lasciato il link e la traccia dove cercare le info.

Country: Italy  ~  Posts: 108  ~  Member Since: 17 September 2006  ~  Last Visit: 11 February 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

dragos_87
Starting Member

Posted - 30 January 2009 :  18:17:13  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
C'erano anche da altre parti pezzi in rumeno che non erano stati cancellati.Cmq grazie fabio....

Country: Romania  ~  Posts: 24  ~  Member Since: 29 January 2009  ~  Last Visit: 03 February 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

dragos_87
Starting Member

Posted - 30 January 2009 :  18:25:29  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Io non so di preciso cosa vogliono a Bucharest,vogliono una copia tradotta e legalizzata con l'apostilaa originale posta in Italia, o accetano anche un copia tradotta e legalizzata da un notaio in Romania.?Loro chiedono che l'apostilla sia posta dalle autorità competenti del paese che ha rilasciato il diploma.Non vorrei tornare poi in Italia solo per fare un traduzione e mettere sta apostilla.Mi pongo 1000 domande perche devo andare al sicuro, senza problemi.Da quelli di Bucharest mi aspetto a qualsiasi cosa e se non accetano non c'è niente da fare...sono testardi!!!!!!

Country: Romania  ~  Posts: 24  ~  Member Since: 29 January 2009  ~  Last Visit: 03 February 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioTv13
Junior Member

Posted - 30 January 2009 :  18:35:55  Show Profile  Add FabioTv13 to Buddylist
quote:
Io non so di preciso cosa vogliono a Bucharest,vogliono una copia tradotta e legalizzata con l'apostilaa originale posta in Italia, o accetano anche un copia tradotta e legalizzata da un notaio in Romania.?Loro chiedono che l'apostilla sia posta dalle autorità competenti del paese che ha rilasciato il diploma.Non vorrei tornare poi in Italia solo per fare un traduzione e mettere sta apostilla.Mi pongo 1000 domande perche devo andare al sicuro, senza problemi.Da quelli di Bucharest mi aspetto a qualsiasi cosa e se non accetano non c'è niente da fare...sono testardi!!!!!!

Io ti consiglio di scrivere una email in rumeno al CNRED. Sono estremamente gentili e rispondono subito. Almeno la nostra esperienza è stata così.
La grossa difficoltà l'abbiamo avuta nel mandare i 20 RON richiesti per la pratica via bonifico bancario :) ma questa è un'altra storia... In compenso i certificati richiesti ci sono arrivati dopo 10 giorni... Alla faccia della lungaggine burocratica italiana.

Country: Italy  ~  Posts: 108  ~  Member Since: 17 September 2006  ~  Last Visit: 11 February 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

xanderx
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 30 January 2009 :  18:50:51  Show Profile  Add xanderx to Buddylist
non c'è bisogno di fare altro, puoi seguire entrambe le strade, non preoccuparti.

Country: Italy  ~  Posts: 9870  ~  Member Since: 19 June 2005  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

dragos_87
Starting Member

Posted - 30 January 2009 :  18:59:29  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Si, mando una mail al CNRED.Gentilmente Fabio mi potrersti fornire la mail perche dipende molto dalla persona che riceve la mail, nel passato ad una mail non mi avevano risposto e ho perso la fiducia.

Avete una sorte di ufficio voi?

Cmq grazie a xanderx ho avuto un grande solievo quando mi aveva detto che non sono necesari gli eventuali esami di equipollenza...sul sito del CNRED c'è scritto che gli esami sono validi nel momento in cui esiste una grande differenza di materie studiate e varie cose, ma penso che non rompono piu di tanto...alla fine l'importante e il diploma

dragos_87
Starting Member

Posted - 30 January 2009 :  19:52:56  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Le pagelle + diploma vanno insieme all USP per la legalizzazione ma va posta anche l'apostilla sulle pagelle?La traduzione piu la legalizzazione la faro in Romania da un notaio insieme all'diploma.Va bene cosi?

dragos_87
Starting Member

Posted - 31 January 2009 :  14:11:30  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Ciao..ho preso finalmente il diploma,

Vedo che è tradotta in 3 lingue internazionali...(inglese,francese e tedesco) penso che sia fatta apposta per non essere piu tradotta....è necessaria ancora la traduzoine in rumeno in queste circostanze?

c'è un altro foglio allegato all'diploma una "cetifica" in cui sono presente le materie studiate e i voti delle prove bla bla....mi presento con questo foglio all'usp e poi in prefettura per l'apostilla e poi tradotto in Ro e di conseguenza lo spedisco a Bucharest insieme a sti 5 milioni di fogli che devo spedire?

Gazie e buon weekend a tutti!

Edited by - dragos_87 on 31 January 2009 14:33:19

FabioTv13
Junior Member

Posted - 01 February 2009 :  12:34:13  Show Profile  Add FabioTv13 to Buddylist
Beh dai, 5 milioni di fogli ??? :)

Ti fai fare dalla scuola un unico certificato comrpensivo di tutte le informazioni volute ovvero:
- tipologia della scuola, durata legale del corso, lingua di insegnamento
- tabella riassuntiva delle materie per anno e numero di ore
- tabella riassuntiva delle valutazioni per singolo quadrimestre per materia
- elenco delle materie oggetto dell'esame finale con relative valutazioni
- esito dell'esame finale

Non ho presente il certificato rilasciato dalla scuola annesso al diploma per le qualifiche professionali, ma se tali informazioni sono gia presenti, basta solo quello e le pagelle. In Romania accettano anche certificati scritti in inglese e francese (però anche i nomi delle discipline dovrebbero esserlo) senza bisogno di traduzione.

Fai firmare dal dirigente scolastico, e porti questo, assieme al diploma all'USP e quindi in prefettura per la legalizzazione.

Poi fai tradurre ecc.

Non mi sembra sia richiesto il programma analitico delle singole materie. Se serve (chiedi al CNRED), devi fartelo rilasciare dalla scuola e passarlo per la stessa procedura.

Al CNRED puoi scrivere a letcai.gabriela@medu.edu.ro

Noi, prima di mandare la documentazione in originale a mezzo posta raccomandata internazionale, abbiamo mandato una mail con le pagine scansionate e salvate in pdf per una verifica preventiva.

Ultima dritta: se fai il bonifico dei 20 RON dall'Italia, ricordati di indicare sia nella parte del beneficiario che nella cusale il "Cod Fiscal" del ministero rumeno. Infatti la legge rumena prevede l'indicazione del codice fiscale del beneficiario nell'ordine di bonifico. Il primo ci è tornato indietro perché non l'avavemo messo. Siccome i moduli italiani per i bonifici internazionali non hanno questo campo, ci hanno detto di scriverlo sia al termine dell'intestazione del beneficiario che nella causale.

Edited by - FabioTv13 on 01 February 2009 12:38:38

dragos_87
Starting Member

Posted - 01 February 2009 :  13:41:44  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Cerco di fare una scansione per farti vedere il foglio allegato all'diploma, cmq da esso risultano i voti delle 3 prove e che cosa comportano loro poi le materie studiate studiate durante i 5 anni con il nr di ore a fianco e basta.Qst foglio presenta la firma del dirigente scolastico quindi e OK.

Il diploma non ha una firma del presidente scolastico ma ha una firma del presidente della commisione....non c'è neanche scritto in grasseto "dirigente scolastico", solo "il presidente della commisone" che poi e tradotto il atre 5 lingue in basso a destra.

Le pagelle sono fotocopiate e presentao la firma dell dirigente scolastico piu il timbro della scuola altrimenti non sarebbero state valide.Vanno bene cosi, no? Non volgio farmi una figuraccia domani all'USP

La traduzione la farò per le pagelle(dubito, l'italiano e lingua internazionle) pero il diploma presenta traduzioni gia in (inglese francese tedesco e spagnolo) tutte lingue internazionali...

Io seguo passo a passo i requisiti dal sito di CNRED e penso che mandre'ò un documento pdf per avere la conferma che tutto e ok...

Grazie per la risposta

dragos_87
Starting Member

Posted - 01 February 2009 :  15:34:43  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Cq uan cose che non ho detto...io ho fatto 4 anni qui in italia perche il primo anno di liceo l'avevo gia fatto in romania..quindi 9 anni in ro e 4 in ita.

dragos_87
Starting Member

Posted - 02 February 2009 :  09:49:51  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
é andata bene.sono tornato da'llUSP con l'autenticità delle firme del dirigente scolastico sul diploma e sulle pagelle.Una meraviglia....in tutto 15 minuti ha durato.Domani vado in prefettura.Speriamo di fare veloce anche li.ciao

xanderx
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 02 February 2009 :  13:53:10  Show Profile  Add xanderx to Buddylist
quote:
é andata bene.sono tornato da'llUSP con l'autenticità delle firme del dirigente scolastico sul diploma e sulle pagelle.Una meraviglia....in tutto 15 minuti ha durato.Domani vado in prefettura.Speriamo di fare veloce anche li.ciao

Originariamente inviato da dragos_87 - 02 febbraio 2009 :  09:49:51

che ti avevo detto, domani avrai finito anche con la prefettura

Country: Italy  ~  Posts: 9870  ~  Member Since: 19 June 2005  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

dragos_87
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  11:18:32  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Sono andato in prefettura è ho risolto con l'apostilla dell'aja.

Ho chiamato il consolato di Torino per chiedere cosa succede con la residenza se vado in Romania e per la patente di guida, cmq mi hanno spiegato qlc ma non sanno neanche loro cosa stanno dicendo,tantissima incompentenza.Una cosa che mi ha fatto verramente uscire furoi di testa è stato quando ha iniziato a dirmmi che secondo lui devo per forza sostenere esami di equipollenza e cosi via perche la scuola in Ro e piu difficile, quindi bisogna arrivare allo stesso livello.MA CHI é STO DEFFICIENTE???!!! Non esprimo il mio parere sulla scuola che c'è in Ro perche devo scrive 5 pagine e so come è perche ne ho fatti 9 anni la.Mi volete speigare come stanno le cose con sti esami....io verramente non capisco...alcuni mi dicono che ci saranno altri mi dicono di no...non so veramente cosa credere, so anche che la Romania è il paese che non aiuta i suoi cittadini (specialmente se arrivano dal estero), ma avranno un metodo per stabilire se ci sono esami.....Vi prego AIUTO!!!!Per non dire che CNRED non rispondono alle mail...forse perche sono cittadino rumeno....

dragos_87
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  12:12:12  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Lo so xanderx che mi avevi detto che non sono nceseari altri formalismi per iscrivermi....non faccio le domande per farti ripetere o tano per fargli...ma sul sito di CNRED c'è scritto che "evenuali esami", a cosa fanno riferimento??!. Visto che non è la prima volta che fai sto giro di documenti e tutto, sei l'unico di darmi una risposta, tu o fabio o chi vuole e ne sa qlcs al 100%...altre pers a cui ho chiesto non sanno nulla.Mi precoupa un po sta cosa, anzi moltissimo...non so che dire pero a me non convine per niente fare esami...dalla tua esperienza che cosa mi sai dire...?Fra un po devo partire in Romania...se gentilmente è possibile avere una risposta.Grazie

FabioTv13
Junior Member

Posted - 03 February 2009 :  13:11:32  Show Profile  Add FabioTv13 to Buddylist
Mi dispiace davvero che tu stia incontrando così tanta difficoltà :(
Noi avevamo il "problema" opposto, cioè farci fare dal CNRED un certificato per il riconoscimento di un diploma di laurea rumeno in Italia e non abbiamo riscontrato ostacoli. Anzi, il tutto compresa la spedizione è durato meno di 15 gg.
Abbiamo mandato al CNRED una copia autentica del diploma e del foaie matricola e loro ci hanno rispedito indietro il certificato che ci serviva.
E prima ci avaveno dato delle risposte in email che ci confermavano la fattiilità della cosa. Tutto senza incidenti.

Posso chiederti una cosa ? FOrse mi è sfuggito... tu hai conseguito un diploma di qualifica professionale italiano (dopo 3 anni presso un istituto professionale) , giusto ? Perchè ti serve il riconoscimento in Romania ? Per lavoro o per completare gli studi e conseguire il Diploma de Bacalaureat ?

Perchè la qualifica professionale (triennale) italiana non corrisponde al "Diploma de Bacalaureat"... per avere un "Diploma de Bacalaureat" in Romania ritengo che dovresti presentare un "Diploma di Maturità" (cinque anni) italiano.

Edited by - FabioTv13 on 03 February 2009 13:11:57

dragos_87
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  13:28:35  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Scusate mi si è capito malissimo.Io ho il diploma di maturità e voglio andare all'universita in Romania...Io ho fatto 4 anni in Italia di ITIS(perito chimico) e 1 anno di liceo in Romania...(liceo industriale sarebbe l'itis d'italia, piu o meno) sono 5 anni in tutto.Adesso voglio mandare il diploma di maturità (una copia legalizzata) piu le pagelle dei 4 anni in ita e 1 anno in ro.Dopo tutto cio e possibile che loro mi chiedono di sostenere degli esami di equipollenza e qui che io non capsico PERCHE?...loro devono preocuparsi solo di trasformare il diploma di maturità in diploma de bacalaureat.

lo so che fare l'inverso della cosa..cioe diploma dalla romania in italia è piu facile perche l'italia non chiede nessun esame...pure io avevo il diploma delle medie e non ho dovuto fare nulla per l'itis qui.

FabioTv13
Junior Member

Posted - 03 February 2009 :  13:40:49  Show Profile  Add FabioTv13 to Buddylist
Ah, quindi ti serve solo poterti iscrivere all'università in Romania usando un "Diploma di Istruzione Secondaria Superiore" conseguito in Italia !
Ma in questo caso non basta che sia l'università rumena a considerare valido il diploma ai fini della prosecuzione degli studi ?
Se un rumeno in possesso del "Diploma de Bacalaureat" vuole iscriversi in una università italiana, non deve ottenere alcuna equipollenza, basta che il diploma sia stato conseguito al termine di un percorso di studi della durata minima di 12 anni e che permetta, nel Paese dove è stato conseguito, di accedere agli studi universitari.
Sei sicuro che non puoi accedere all'università in Romania direttamente col dipoma italiano, senza passare per il CNRED ?

Unica nota: mia moglie mi conferma che in Romania l'accesso all'università è SEMPRE subordinato ad un esame di ammissione (in pratica è tutto a "numero chiuso") e quindi anche chi ha il "Diploma de Bacalaureat" rumeno lo deve superare.

Prova a guardare qui: http://admitere.ubbcluj.ro/en/admitere.html
come vedi per iscriversi all'università (senza passare per l'equipollenza) puoi inviare i documenti richiesti direttamente all'università per la valutazione.

Edited by - FabioTv13 on 03 February 2009 13:49:04

dragos_87
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  13:52:19  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Se un rumeno vule iscriversi a un'università italiano lo puo fare benissimo in quanto la legge italiana permete questa cosa.

Se un rumeno con diploma presa all'estero vuole iscriversi in Romania non lo puo fare direttamente all'università...essa chiede che il diploma venga riconosciuto dall'ministero e per fare cio e possbile sostenre degli esami.E lo sai perche?...perche il nostro ministero giudica che la scuola italiana sia inferioare alla nostre, in poche parole con la scuola italiana io non sarò in grado di seguire università rumene!! bella li....si chiama discriminazione!!..non mi sono inventato le cose...è proprio cosi.Poi stai vedere che essendo anche diploma di livello secondario ancora di piu rompono...

Se un italina vuole seguire un università in romania lo puo fare benissimo senza nessun esame...puo anche scegliere se studiare in rumeno o inglese...assurdo!!!! Adesoo capisci perche ho detto che lo stato rumeno non aiuta i suoi cittadini ma peggiorano le cose.Devo ancora capire il perche!

dragos_87
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  13:58:17  Show Profile  Add dragos_87 to Buddylist
Non è assolutamente vero.L'esame di amissionne è stato abolito 2 o 3 anni fa...esso è richiesto a poche universita..per esempio in medicina.Adesso si entra in base alla media matematica tra il voto dell'esame di maturita e il voto dei 4 anni di liceo.Te lo garantisco all'100% che è cosi...mi sono informato di tutto.Quindi per quello mi serve che il diploma sia "legalizzato" dal ministero di Bucharest...perche poi con l'atestato rilasciato da loro vado all'universita e faccio l'iscrizione....

Certo che a numero chiuso...si entra in base alla media...se non hai un voto che ti permete di entrare sei fuori.

Page: of 3 Previous Topic: diploma tedesco eletronico di energia Topic Next Topic: RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE MEDICA  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000