Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Le normative
 La cittadinanza italiana
 DOPPIA CITTADINANZA PER UCRAINA-ITALIANA
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

marchino1978
Junior Member

Italy
114 Posts

Posted - 07 February 2009 :  14:17:03  Show Profile
Ciao a tutti,innanzitutto volevo ringraziare tutti i membri del forum che mi hanno aiutato a sposarmi con mia moglie,a fare tutti i documenti per portare in italia la sua bimba diventata la mia adorata bimba,e a presentare tutti i documenti per la cittadinanza,infatti ieri siamo andati a prendere l'appuntamento e il 6 marzo sara' italiana a tutti gli effetti sia lei che la bimba!!Entrambe sono ucraine e volevo chiedere un ultima cosa riguardo la cittadinanza.Ora che lei diventerà italiana,come dovremo comportarci per non fare sapere al suo stato che è diventata italiana?Siccome l'ucraina non prevede la doppia cittadinanza immagino che non dovremo cumunicare niente a nessuno e in caso andremo da mia suocera in ucraina lei dovra presentare solo documenti italiani alla frontiera con l'ucraina poi una volta dentro al suo stato se dovra' fare dei documenti o altro dovrà mostrare ai vari enti statali il loro passaporto interno tipo la nostra carta di identità.Perchè mia moglie non vorrebbe perdere la sua cittadinanza in quanto avendo una casetta intestata e prendendo un piccolo assegno dal suo stato per l'assistenza alla bimba,in caso perda la cittadinanza ucraina ha paura di perdere tutto,casa compresa.Volevo sapere se qualcuno di voi puo' aiutarmi o consigliarmi per ovviare a tale problema.Inoltre adesso che lei e la bimba sono italiane,immagino che se mia suocera che non ha mai visitato l'italia voglia venire qua a fare una vacanza di 1 mese le cose si siano semplificate in quanto madre di cittadina italiana..giusto?fatemi sapere se potete,vi ringrazio tutti a cuore aperto!!buon week end

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  14:26:52  Show Profile
non può nasconderlo, lo Stato italiano informa quello ucraino, se vuole rispettare la legge del suo paese deve rinunciare alla cittadinanza Ucraina. Contrariamente sembra che per ora l'Ucraina non prenda provvedimento, ma queste cose possono cambiare dalla mattina alla sera.
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 07 February 2009 :  14:32:08  Show Profile
ciao marchino, le leggi internazionali prevedono che in ucraina sia soltanto ucraina e quindi che ad ingresso ed uscita del suo paese lei debba mostrare il solo passaporto ucraino.
Immagino che quel che tu ipotizzi (mostrare solo il passaporto italiano in ingresso ed in uscita, ed i documenti ucraini solo internamente) sia una possibile soluzione, ma ti rammento che non è legale.
Ti ricordo anche che i redditi percepiti all'estero devono essere dichiarati in Italia anche nel caso in cui non siano soggetti a tassazione in seguito ad accordi per evitare la doppia imposizione.
tua suocera poteva venire prima come suocera di italiano e può venire adesso come genitore, non c'è nessuna differenza, il visto è gratuito, basta provare la parentela, vedi qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6745

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Go to Top of Page

SilvioTrieste
Senior Member

Italy
1332 Posts

Posted - 07 February 2009 :  15:11:44  Show Profile
[quote]non può nasconderlo, lo Stato italiano informa quello ucraino, se vuole rispettare la legge del suo paese deve rinunciare alla cittadinanza Ucraina. Contrariamente sembra che per ora l'Ucraina non prenda provvedimento, ma queste cose possono cambiare dalla mattina alla sera.

Originally posted by xanderx - 07 February 2009 :  14:26:52

[/quote]
Non mi risulta che lo Stato italiano informi quello ucraino nel caso di cittadinanza acquisita per matrimonio: hai riferimenti dettagliati?
Go to Top of Page

Leonix48
Junior Member

Italy
406 Posts

Posted - 07 February 2009 :  17:29:39  Show Profile
[quote]non può nasconderlo, lo Stato italiano informa quello ucraino, se vuole rispettare la legge del suo paese deve rinunciare alla cittadinanza Ucraina. Contrariamente sembra che per ora l'Ucraina non prenda provvedimento, ma queste cose possono cambiare dalla mattina alla sera.

Originariamente inviato da xanderx - 07 febbraio 2009 :  14:26:52

[/quote]

Pare che il governo ucraino (parlamento RADA) abbia intenzione di approvare una legge che prevede la possibilità della doppia cittadinanza.

Mi chiedo: in questo momento se un ucraino perdesse la propria cittadinanza ed è proprietario di una casa o di qualcos'altro, quali sono le conseguenze circa i suoi diritti?

Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  19:33:06  Show Profile
[quote][quote]non può nasconderlo, lo Stato italiano informa quello ucraino, se vuole rispettare la legge del suo paese deve rinunciare alla cittadinanza Ucraina. Contrariamente sembra che per ora l'Ucraina non prenda provvedimento, ma queste cose possono cambiare dalla mattina alla sera.

Originally posted by xanderx - 07 February 2009 :  14:26:52

[/quote]
Non mi risulta che lo Stato italiano informi quello ucraino nel caso di cittadinanza acquisita per matrimonio: hai riferimenti dettagliati?

Originariamente inviato da SilvioTrieste - 07 febbraio 2009 :  15:11:44

[/quote]

sono circa due anni che lo fanno, il MAI invia una nota al consolato successivamente al giuramento. Mi è stato confermato la primavera scorsa da un vice prefetto del MAI.
Go to Top of Page

Leonix48
Junior Member

Italy
406 Posts

Posted - 07 February 2009 :  20:55:10  Show Profile
[quote][quote]non può nasconderlo, lo Stato italiano informa quello ucraino, se vuole rispettare la legge del suo paese deve rinunciare alla cittadinanza Ucraina. Contrariamente sembra che per ora l'Ucraina non prenda provvedimento, ma queste cose possono cambiare dalla mattina alla sera.

Originariamente inviato da xanderx - 07 febbraio 2009 :  14:26:52

[/quote]

Pare che il governo ucraino (parlamento RADA) abbia intenzione di approvare una legge che prevede la possibilità della doppia cittadinanza.

Mi chiedo: in questo momento se un ucraino perdesse la propria cittadinanza ed è proprietario di una casa o di qualcos'altro, quali sono le conseguenze circa i suoi diritti?

Originally posted by Leonix48 - 07 February 2009 :  17:29:39

[/quote]

Non risponde nessuno a questa domanda?
Go to Top of Page

marchino1978
Junior Member

Italy
114 Posts

Posted - 07 February 2009 :  21:10:21  Show Profile
boh,non capisco..ho letto svariati annunci a proposito e tutti dicono che sono riusciti a tenere le 2 cittadinanze,basta solo fare attenzione alla frontiera e non esibire il passaporto ucraino senza il permesso (visto che te lo ritirano dopo il giuramento)ma di mostrare quello italiano sempre..quello ucraino solo in ucraina se devi fare cose con ministeri,comune,banche o enti statali comunque..x l'ucraina mia moglie è ancora ragazza madre,tanto è vero che sono 3 anni che siamo sposati e anche a natale quando siamo andati la nessuno gli ha detto o chiesto qualcosa quando è andata all'ufficio per chiedere i soldi per la bimba...non capisco cosa gliene freghi se è cittadina italiana,visto che l'italia concede le 2 cittadinanze secondo me non comunica nulla,altrimenti l'ucraina dovrebbe già sapere anche che noi siamo sposati??boh..davvero non ci capisco molto ma la legge a volte è surreale e dopo i 3000 casini che ho avuto con documenti,visti ecc ecc non mi stupisco piu' di niente..cittadina ucriana o no,sono felice che sia arrivata la cittadinanza italiana,il resto si vedrà...so che non è legale ma lei dallo stato ucraino non è che prende 1000 euro al mese,le danno 8 euro al mese per la bimba(non ci compri manco 3 etti di prosciutto!!)..l'unica nostra preoccupazione è per la casa dove vive sua mamma che è intestata sia a sua madre che a lei e non vorrebbe che quando sua mamma verrà a mancare (ovviamente spero tra 200 anni,è una santa quella donna!)si veda requisita la casa in quanto non piu' cittadina ucraina!Non penso in quanto la proprietà non credo dipenda dalla cittadinanza in quanto nei documenti della casa cè il suo nome e cognome e non cè scritto cittadina ucraina o italiana..poi quanti sono gli italiani che hanno case all'estero o attività..bè...se qualcuno sa qualcosa in piu' a riguardo lo scriva pure..l'unione fa sempre la forza!grazie a tutti.buona serata
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  21:30:57  Show Profile
[quote] secondo me non comunica nulla

Originariamente inviato da marchino1978 - 07 febbraio 2009 :  21:10:21

[/quote]

menchino credi quello che vuoi, l'Italia e l'Ucraina hanno preso accordi in questo senso su richiesta di quest'ultima, che possa piacerti oppure no. Cosa l'ucraina decida di fare con l'informazione riguarda solo quel paese ed eventualmente chi cittadino di quello Stato non si è preoccupato di rispettare la propria legge.

Per il resto hai scritto un gran minestrone, la proprietà non è detto che sia legata alla cittadinanza, la trascrizione dell'atto di matrimonio non ha nulla a che vedere con l'acquisto della cittadinanza.

Go to Top of Page

marchino1978
Junior Member

Italy
114 Posts

Posted - 07 February 2009 :  21:44:06  Show Profile
forse lo comunica ma come per i documenti per gli XXX x XXX (vedi permessi soggiorno,cittadinanze e altro....)ci vorranno anni prima che quel benedetto foglio sul quale viene riportato che mia moglie è diventata cittadina italiana arriverà sulla cattedra di un operatore di uno sportello ucraino,quindi fino a che non verrà scoperta proveremo le 2 cittadinanze..poi vedremo magari cambiano anche in ucraina le leggi!Per la proprietà quindi secondo te non ha problemi?Bè io mi auguro che mia suocera campi 200 anni e che l'ucraina entri presto in europa cosi il problema sara' risolto alla base ma in mancanza di questo staremo a vedere come andrà il prossimo anno quando alla frontiera mostrerà il passaporto italiano,pero' ho letto su altri forum che gente è tranquillamente passata dalla frontiera e manco per sogno hanno chiesto niente se cittadina ucraina o italiana..davvero non lo so!
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:02:14  Show Profile
Penso che l'ucraina non farà nulla, ma è solo la mia opinione, perdere cittadini non gli conviene.
Per la proprietà dipende dalla legge ucraina e non saprei risponderti, se ai cittadini stranieri è permesso avere delle proprietà non avrebbe comunque problemi.
Per il transito in frontiera non mi preoccuperei troppo, per ora le cose sono tranquille. Per il futuro chi può dirlo, potrebbero continuare a far finta di ignorare, potrebbero concedere la pluripolidia ma potrebbero anche sanzionare più o meno pesantemente, come decidere di seguire la legge alla lettera e rimuovere automaticamente la cittadinanza Ucraina a chi ne ha acquisita una seconda.
Go to Top of Page

pierre
Advanced Member

Italy
3352 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:03:23  Show Profile
Tanti auguri... ne avete veramente bisogno...

Pierre
Go to Top of Page

marchino1978
Junior Member

Italy
114 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:05:29  Show Profile
Bè xander,grazie mille per la tua risposta..noi ci proveremo a tenere tutte e 2 le cittadinanze,poi se un domani l'ucraina gli priverà la sua cittadinanza vedremo cosa fare.
Scusa pierre ma in che senso buona fortuna???
Secondo te è un po incasinato il tutto,oppure aveva un senso retorico?Dicci la tua se sai qualcosa..grazie.

Edited by - marchino1978 on 07 February 2009 22:10:47
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:13:47  Show Profile
nella speranza che non prenda piede un partito ultra nazionalista che ci metta il carcere di mezzo
Go to Top of Page

pierre
Advanced Member

Italy
3352 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:26:52  Show Profile
In russia (che ammette la doppia cittadinanza per matrimonio) chi perde la residenza permanente ha delle difficolta' a mantenere l'abitazione.... non conosco la situazione ucraina...

Pierre
Go to Top of Page

SilvioTrieste
Senior Member

Italy
1332 Posts

Posted - 07 February 2009 :  22:48:50  Show Profile
[quote]
... l'Italia e l'Ucraina hanno preso accordi in questo senso su richiesta di quest'ultima......
Originally posted by xanderx - 07 February 2009 :  21:30:57

[/quote]
Saresti così cortese da darmi modo di leggere il protocollo dell'intesa?
Go to Top of Page

xanderx
Advanced Member

Italy
9870 Posts

Posted - 07 February 2009 :  23:15:26  Show Profile
[quote][quote]
... l'Italia e l'Ucraina hanno preso accordi in questo senso su richiesta di quest'ultima......
Originally posted by xanderx - 07 February 2009 :  21:30:57

[/quote]
Saresti così cortese da darmi modo di leggere il protocollo dell'intesa?

Originariamente inviato da SilvioTrieste - 07 febbraio 2009 :  22:48:50

[/quote]

Chiedilo al MAI, legge 241/90
Go to Top of Page

SilvioTrieste
Senior Member

Italy
1332 Posts

Posted - 07 February 2009 :  23:46:21  Show Profile
[quote]
Chiedilo al MAI, legge 241/90
Originally posted by xanderx - 07 February 2009 :  23:15:26

[/quote]
hai ragione, grazie :-)
Go to Top of Page

marchino1978
Junior Member

Italy
114 Posts

Posted - 07 February 2009 :  23:58:11  Show Profile
quindi rapidamente riassumendo lo stato italiano comunica o no la presa cittadinanza di mia moglie?ho provato a leggere il MAIlegge 241/90 ma non dice nulla per la cittadinanza...boh..non capisco..eravamo entrambe felici per la cittadinanza italiana presa e adesso non dormiremo alla notte..cavolo!!!!aiutooooo!!!!
Go to Top of Page

SilvioTrieste
Senior Member

Italy
1332 Posts

Posted - 08 February 2009 :  01:35:43  Show Profile
Marchino, la legge 241/90 regola il diritto di accesso agli atti e documenti dell'Amministrazione pubblica: è facendo valere tale legge che si può richiedere al Ministero degli Affari Interni (MAI) di accedere al contenuto dell'accordo tra Italia e Ucraina citato da Xanderx.
Comunque dormi la notte, non preoccuparti più di tanto.... Più di 8.000.000 di ucraini che vivono all'estero hanno acquisito un'ulteriore cittadinanza: il problema è noto e l'Ucraina adeguerà la propria legislazione in senso favorevole: ci vorrà un po' di tempo, ma s'aggiusterà tutto, abbi fiducia
Go to Top of Page

Leonix48
Junior Member

Italy
406 Posts

Posted - 08 February 2009 :  06:45:01  Show Profile
altrimenti l'ucraina dovrebbe già sapere anche che noi siamo sposati

Mia moglie ucraina, dopo il matrimonio avvento qui in Italia, ha cercato disperatamente di registrare il matrimonio in ucraina.
Dico disperatamente perchè si è recata presso tutti gli uffici interessati, non solo, ma anche al consolato italiano a Kiev.
Nessun ufficio, nessuna amministrazione pubblica, compresa l'anagrafe era interessata a prendere atto delle nozze.Aveva portato con se il certificato di matrimonio in plurilingue, in italiano per il consolato a Kiev. A nessuno interessava sapere e registrare il matrimonio.
Mi chiedo, se è vero che il MAI notifica con lettera al consolato che l'ucraino XXX ha preso la cittadinanza italiana perchè non procedono automaticamente a togliere la cittadinanza ucraina?
Da informazioni prese direttamente al consolato Ucraino a Roma, l'interessato che ha ottenuto la cittadinanza italiana o altra, deve autonomamente chiedere la privazione di quella ucraina.....!!!!!!!
Ma scherziamo?????? E' come dire ad un ladro accertato scegli se andare in galera o rimanere libero!!!

Edited by - Leonix48 on 08 February 2009 06:47:28
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.19 secondi. Snitz Forums 2000