Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il visto
 Cittadino Brasiliano entra in italia come turista
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Visto Turistico Negato Topic Next Topic: modulo di richiesta del visto per lavoro
Page: of 4

Massimiliano
New Member

Status: offline

Posted - 02 July 2009 :  11:38:01  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Salve volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo i documenti richiesti dalla polizia di frontiera a un cittadino brasiliano con residenza brasiliana che entra in italia per due mesi come turista.
Ho letto vari interventi sull'argomento tutti discordi,allora sul sito del ministero esteri italiano nella sezione visti ho notato che in questo caso non è richiesto nessun visto,solamente il passaporto in corso di validità e che il soggiorno non può durare per più di 90 giorni.Invece in alcuni interventi letti su vari forum si parla di assicurazione sanitaria e prova di sostentamento per la durata del soggiorno riferendosi alla tabella schengen.Ma tutto ciò non viene elencato dal sito ministero esteri nel mio caso,tutto ciò lo da per altri paesi tipo cuba o rep.dominicana e non per il brasile.Inoltre cambia qualcosa se il cittadino brasiliano entra in europa da lisbona o da roma?Chiedo a voi delucidazioni.
Grazie.

Edited by - Massimiliano on 02 July 2009 11:40:42

Country: Italy  ~  Posts: 62  ~  Member Since: 13 July 2006  ~  Last Visit: 07 October 2009 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 02 July 2009 :  11:58:15  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
leggi qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10263

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Massimiliano
New Member

Posted - 02 July 2009 :  12:27:04  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Fabio ti ringrazio per avermi risposto velocemente ma io non desidero un ping pong di topic dove tra l'altro non ci sono risposte ma gli stessi dubbi che ho io.Io desidero risposte sicure da parte di persone che hanno già fatto tutto ciò,un brasiliano arriva in italia e la polizia di dogana può respingere se non ha mezzi di sostentamento o assicurazione sanitaria?Controlla il sito del ministero degli esteri e vedrai che non c'è scritto nulla di tutto ciò poichè è cittadino brasiliano.Cambia paese e vedrai che ci saranno elencati mezzi di sostentamento e assicurazione sanitaria.Non penso che sul sito del ministero degli esteri scrivano una cosa per un'altra.
Prego chiunque abbia fatto questa esperienza di rispondermi.......Grazie mille.

Country: Italy  ~  Posts: 62  ~  Member Since: 13 July 2006  ~  Last Visit: 07 October 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Tribalistas
Junior Member

Posted - 02 July 2009 :  13:24:42  Show Profile  Add Tribalistas to Buddylist
quote:
Fabio ti ringrazio per avermi risposto velocemente ma io non desidero un ping pong di topic dove tra l'altro non ci sono risposte ma gli stessi dubbi che ho io.Io desidero risposte sicure da parte di persone che hanno già fatto tutto ciò,un brasiliano arriva in italia e la polizia di dogana può respingere se non ha mezzi di sostentamento o assicurazione sanitaria?Controlla il sito del ministero degli esteri e vedrai che non c'è scritto nulla di tutto ciò poichè è cittadino brasiliano.Cambia paese e vedrai che ci saranno elencati mezzi di sostentamento e assicurazione sanitaria.Non penso che sul sito del ministero degli esteri scrivano una cosa per un'altra.
Prego chiunque abbia fatto questa esperienza di rispondermi.......Grazie mille.

Originariamente inviato da Massimiliano - 02 luglio 2009 :  12:27:04

Non per fare la difensora di FabioB ma il sito del ministero non ha bisogno di andarselo a rileggere; tra l'latro non mi pare che i siti istituzionali ancora oggi siano esaustivi ed aggiornati....
Inoltre, se su un argomento c'è già un quintale di topic scritti e sviscerati è anche comprensibile che uno ti indichi la strada per andare a rileggerti tutto.
Cmq se vuoi l'esperienza personale eccotela:
il cittadino brasiliano che entra in Europa per turismo deve dimostrare di avere i soldi per stare qui. Vedi la tabella dei mezzi di sussistenza che è pubblicata dal Ministero (non mi ricordo i numeri della circolare...basta cercarla) Valgono contanti, carte di credito e fidejussioni.
E' consigliato non obbligatorio che abbia l'assistenza sanitaria.
Obbligatorio il biglietto a/r e la lettera d'invito e/o le prenotazioni dell'albergo se uno va invece in albergo.
Alla frontiera pùò essere un terno al lotto: a Lisbona possono trattarti male come no, a Roma ti possono rompere le scatole come non vederti neanche; a Francoforte potrebbero trattarti come un criminale oppure stenderti il tappeto rosso... Certo è che se hai tutte le condizioni chieste e consigliate è meglio, se succede qualcosa puoi sempre fare causa.
Se entro direttamente in Italia, il timbro sul passaporto vale come dichiarazione di presenza e tu devi fare la dichiarazione di ospitalità; se invece dal brasile atterra prima in un altro stato dell'UE una volta arrivato in italia dovete andare in questura a fare la dichiarazione di presenza entro 8 gg

Country: Italy  ~  Posts: 165  ~  Member Since: 07 September 2007  ~  Last Visit: 19 October 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 02 July 2009 :  14:56:27  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
Io desidero risposte sicure
Originally posted by Massimiliano - 02 July 2009 :  12:27:04

le risposte sicure le hai leggendoti la legge, il riferimento normativo è il codice frontiere schengen , regolamento 562/2006, che dice tutto quel che si deve avere quando si passa una frontiera schengen esterna, che sia in spagna, in italia o in qualsiasi altro paese schengen, nel link che ti ho indicato c'è scritto tutto, devi solo leggere.

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Massimiliano
New Member

Posted - 03 July 2009 :  01:07:08  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Ok grazie per le informazioni.

Country: Italy  ~  Posts: 62  ~  Member Since: 13 July 2006  ~  Last Visit: 07 October 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Massimiliano
New Member

Posted - 04 July 2009 :  00:49:42  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Ho un'altro quesito se in questi due mesi che il mio amico brasiliano può stare qui in italia come turista e senza visto si sposa con una ragazza italiana, al comune chiedono il permesso di soggiorno?Quindi prima di sposarsi deve andare in questura?Mi avevano detto che si può sposare senza permesso di soggiorno e dopo il matrimonio andare direttamente in questura a chiedere la carta di soggiorno.Funziona così o è cambiato qualcosa?Grazie.

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 04 July 2009 :  10:44:36  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
al comune chiederanno a breve un documento che dimostri la regolarità del soggiorno, per il turista è necessaria (se l'ingresso in area schengen non avviene direttamente in italia) la dichiarazione di presenza fatta in questura entro 8gg dall'ingresso)

Massimiliano
New Member

Posted - 04 July 2009 :  12:45:41  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Grazie Fabio sempre gentile,allora il mio amico entra direttamente in italia e se insieme alla sua ragazza si recano al municipio (entro i 90 giorni) e chiedono di sposarsi non possono chiedere il permesso di soggiorno ma vale il timbro della frontiera sul passaporto?Dopo sposati e con in mano l'attestato di matrimonio possono andare in questura a chiedere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno?In quanto tempo vengono rilasciati o l'uno o l'altro?Ottenuto uno dei due documenti il mio amico quanto tempo può stare fuori dall'europa senza invalidare il ps o la cs?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 04 July 2009 :  13:01:49  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
il timbro uniforme schengen rilasciato alla frontiera italiana sostituisce la dichiarazione di presenza che sostituisce a sua volta il permesso di soggiorno, di conseguenza il timbro uniforme schengen rilasciato alla frontiera italiana è a tutti gli effetti un documento di regolare soggiorno (sempre che il soggiorno in area schengen sia non superiore a 90gg a semestre), qui il riferimento normativo:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6320

per poter chiedere le pubblicazioni è necessario il nullaosta al matrimonio rilasciato dal consolato brasiliano. vedi qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13625

dop il matrimonio andranno in questura a chiedere la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione» (art. 10 dlgs 30/2007), alcune questure rilasciano invece un permesso di soggiorno di 1 anno, nel primo caso il tempo di rilascio è di max 90gg, nel secondo caso di max 20gg, in entrambi i casi le questure spesso ci mettono molto più tempo.

con cds art. 10 dlgs 30/2007 si può rimanere all'estero max 6 mesi (art. 10 comma 5 dlgs 30/2007).
con pds si può rimanere all'estero per un periodo non superiore alla metà della validità del pds, con pds di 1 anno max 6 mesi (art. 13 comma 4 dpr 394/99, regolamento)

Massimiliano
New Member

Posted - 04 July 2009 :  18:21:32  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
Il problema è il seguente:dopo sposati vanno in questura richiedono la cds,la questura emette la cds dopo 2 mesi e lui non si trova in italia perchè deve laurearsi in brasile.Cosa succede?La cds può ritirarla solo l'interessato?La cds emessa perde la validità dopo sei mesi anche se è per motivi di studio che lui si trova in brasile?

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 04 July 2009 :  18:39:59  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
per studio si può arrivare fino a 12 mesi di assenza, il titolo di soggiorno può essere ritirato solo dall'interessato.
Ma perchè a questo punto non si sposano DOPO la laurea?

Massimiliano
New Member

Posted - 05 July 2009 :  14:26:26  Show Profile  Add Massimiliano to Buddylist
eheheh Fabio bella domanda,anche io gli ho consigliato di sposarsi dopo.....ma al cuore non si comanda.
Grazie per i consigli.

arthuria
Starting Member

Posted - 18 March 2010 :  02:24:21  Show Profile  Add arthuria to Buddylist
Per evitare di aprire un nuovo topic, chiedo qui.
Mi sono letta pagine e pagine di thread in questo forum e anche altrove, ma permangono mille dubbi e perplessità quindi penso che faccio prima a porre la domanda direttamente. Ora vi spiego.

Mio zio brasiliano vorrebbe venirci a trovare (sua sorella, ovvero mia madre, è cittadina italiana) e questa sarebbe la sua prima volta in Italia (ma anche all'estero mi sa). Poichè appunto temiamo per la sua inesperienza, stiamo cercando di capire come assicurarci che entri in Italia senza problemi. Non so quanto starà a casa nostra, forse dai 15 ai 30 giorni presumo, ma la sua prima tappa sarà Roma e quindi starà in hotel e solo dopo prenderà il treno per venire a stare un po' da noi.
Ha un lavoro e quindi i mezzi di sussistenza ce li ha ma i modelli di lettera d'invito che trovo su internet parlano sempre di fideiussioni bancarie o altri mezzi che comprovano il sostentamento da parte dell'invitante. Ma non si può quindi fare una lettera d'invito dichiarando che ci penserà lo straniero stesso a mantenersi? E sopratutto, può essere una cosa utile questa lettera d'invito o in questo caso è carta straccia?
Ho visto anche che sono sempre indirizzate ai consolati/ambasciate ma poichè il cittadino brasiliano non ha bisogno di richiedere il visto per turismo per venire in Italia, a chi si deve indirizzare questa lettera?

Scusate le tante domande ma non ci capisco nulla...

Country: Italy  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 05 September 2009  ~  Last Visit: 03 April 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Member Rated:

Posted - 18 March 2010 :  03:23:28  Show Profile  Add Barranqueño to Buddylist
quote:
Per evitare di aprire un nuovo topic, chiedo qui.
Mi sono letta pagine e pagine di thread in questo forum e anche altrove, ma permangono mille dubbi e perplessità quindi penso che faccio prima a porre la domanda direttamente. Ora vi spiego.

Mio zio brasiliano vorrebbe venirci a trovare (sua sorella, ovvero mia madre, è cittadina italiana) e questa sarebbe la sua prima volta in Italia (ma anche all'estero mi sa). Poichè appunto temiamo per la sua inesperienza, stiamo cercando di capire come assicurarci che entri in Italia senza problemi. Non so quanto starà a casa nostra, forse dai 15 ai 30 giorni presumo, ma la sua prima tappa sarà Roma e quindi starà in hotel e solo dopo prenderà il treno per venire a stare un po' da noi.
Ha un lavoro e quindi i mezzi di sussistenza ce li ha ma i modelli di lettera d'invito che trovo su internet parlano sempre di fideiussioni bancarie o altri mezzi che comprovano il sostentamento da parte dell'invitante. Ma non si può quindi fare una lettera d'invito dichiarando che ci penserà lo straniero stesso a mantenersi? E sopratutto, può essere una cosa utile questa lettera d'invito o in questo caso è carta straccia?
Ho visto anche che sono sempre indirizzate ai consolati/ambasciate ma poichè il cittadino brasiliano non ha bisogno di richiedere il visto per turismo per venire in Italia, a chi si deve indirizzare questa lettera?

Scusate le tante domande ma non ci capisco nulla...

Originally posted by arthuria - 18 March 2010 :  02:24:21

Se non ha la lettera d'invito serve una prenotazione alberghiera per almeno un paio di notti.La lettera l'accomodi un pó,togli i riferimenti a visto e fideussioni e la indirizzi alla polizia di frontiera di Fiumicino,se arriva a Roma.
Puó presentare cash e carte di credito,chiaramente con biglietto A/R.

Country: Colombia  ~  Posts: 2790  ~  Member Since: 05 December 2007  ~  Last Visit: 05 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

arthuria
Starting Member

Posted - 18 March 2010 :  14:39:58  Show Profile  Add arthuria to Buddylist
quote:

Se non ha la lettera d'invito serve una prenotazione alberghiera per almeno un paio di notti.La lettera l'accomodi un pó,togli i riferimenti a visto e fideussioni e la indirizzi alla polizia di frontiera di Fiumicino,se arriva a Roma.
Puó presentare cash e carte di credito,chiaramente con biglietto A/R.

Originally posted by Barranqueño - 18 March 2010 :  03:23:28

La prenotazione alberghiera ce l'ha perchè ha prenotato un pacchetto a Roma. Il mio dubbio nasce dal fatto che dopo i 3/4 giorni che trascorrerà a Roma come un turista qualsiasi, dopo prenderà il treno e salirà su per stare a casa nostra. Se al momento del suo arrivo il biglietto di ritorno dice che ripartirà dopo 30 giorni mentre il soggiorno a Roma durerà pochi giorni, la polizia potrebbe trovare ciò molto strano. Ma quando arriverà a casa nostra dovrà fare la dichiarazione di presenza oppure non serve? Posso davvero indirizzare la lettera "alla polizia di frontiera aeroporto Fiumicino Roma"? La lettera deve tenerla in una busta chiusa oppure fa lo stesso? è meglio presentarla in ogni caso o solo se facessero storie?

Country: Italy  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 05 September 2009  ~  Last Visit: 03 April 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Member Rated:

Posted - 18 March 2010 :  15:15:33  Show Profile  Add Barranqueño to Buddylist
Se dimostra d'avere il cash necessario ( per gli importi vedi tabella del Min.interno 1-3-2000) non ci sono problemi con il voucher alberghiero di pochi giorni.Per scrupolo puó anche mostrare la lettera d'invito,fatta in carta semplice con allegato la copia di un documento tuo o di tua madre.Niente busta chiusa.Se arriva direttamente in Italia,senza scali in altri paesi Schengen,non serve la dichiarazione di presenza.Se il soggiorno supera i 30 gg. peró devi fare la cessione di fabbricato in questura/commissariato se presente nella tua cittá se no in comune.
Ciao

Country: Colombia  ~  Posts: 2790  ~  Member Since: 05 December 2007  ~  Last Visit: 05 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giorgiacod
Starting Member

Posted - 07 April 2010 :  18:26:07  Show Profile  Add giorgiacod to Buddylist
salve a tutti,
ho letto in giro per il forum ma continuo ad avere dubbi...

a luglio viene in italia il mio ragazzo che è brasiliano, dovrebbe fermarsi per circa 42 giorni. data la durata della sua permanenza e del suo paese di provenienza se non sbaglio non ha bisogno del visto (lo vedo dal mae)...
vorrei capire alcune cose:
è ancora esistente quel problema di cui si è tanto discusso sui respingimenti di brasiliani da madrid? perchè avevo intenzione di prendere un volo iberia con scalo a madrid, da rio verso venezia, ma se la probabilità che lo mandino indietro è alta provero un'altra soluzione...
devo fare una lettera di invito. devo mandare a lui l originale? è meglio se la scrivo sia in portoghese che italiano? addirittura in spagnolo se fa scalo a madrid?
dichiarazione di ospitalita è obbligatoria? devo mandare l'originale anche di questo?
cessione fabbricato: in quali casi bisogna farla? lui sarà ospite a casa mia, con me e la mia famiglia... e probabilmente poi ci sposteremo per visitare altre città...
dichiarazione mezzi di sussistenza: vale la tabella sul sito del mae (facendo 4 conti dovra dimostrare di avere circa 1380 euro...) visto che dicono di mostrarli in contanti... posso io mandarglieli sul suo conto della banca itau o via westerunion e poi lui li ritira e li cambia in euro? oppure come mi consigliate di fargli fare?
ho letto che per quanto riguarda la copertura sanitaria deve compilare il modulo IB2 là in brasile e poi convalidarlo una volta qua in italia.. cos'è? è obbligatorio?
dopo 48 ore che è a casa mia devo andare in questura a dire che lo ospito?
e lui entro 8 giorni deve presentarsi in questura? in tutti i casi o solo se ha fatto scalo per arrivare in italia?

scusate probabilmente ho fatto confusione con mille cose diverse...ma è la prima volta che mi trovo alle prese con cose di questo tipo..
mi sembra tutto complicato..
spero di non avere dimenticato nulla..
grazie a chiunque mi risponderà...

Country: Italy  ~  Posts: 23  ~  Member Since: 07 April 2010  ~  Last Visit: 24 January 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

lisaejeff
New Member

Posted - 07 April 2010 :  20:47:55  Show Profile  Add lisaejeff to Buddylist
ciao io sto vivendo la stessa situazione tua......... fidanzata con un brasilianoooooooooo ti consiglio vivamente di evitare di passare per madrid e portogallo in quanto i brasiliani non li possono vedere ce propio una guerra burocratica ...,.... infatti a noi ci hanno superato propio a madriddddddddddddd mi raccomando non passare dali solo voli direttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii poi per entrare come turista i brasiliani non hanno bisogno di visto pero per essere piu siicura devi fargli una lettera d invito originale e fotocopia del tuo documento e allegarla, poi o contanti gli mandi sulla sua carta di credito o contanti oppure fideiussione bancaria piu assicurazione sanitaria ( 150 eURO) biglietto andata e ritorno poi appena arrivato in italia sta sicuro per 90 giorni se fa scalo deve andare in questura ...........

Country: Italy  ~  Posts: 72  ~  Member Since: 04 March 2010  ~  Last Visit: 14 March 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 07 April 2010 :  21:54:25  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
ciao io sto vivendo la stessa situazione tua......... fidanzata con un brasilianoooooooooo ti consiglio vivamente di evitare di passare per madrid e portogallo in quanto i brasiliani non li possono vedere ce propio una guerra burocratica ...,.... infatti a noi ci hanno superato propio a madriddddddddddddd mi raccomando non passare dali solo voli direttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii poi per entrare come turista i brasiliani non hanno bisogno di visto pero per essere piu siicura devi fargli una lettera d invito originale e fotocopia del tuo documento e allegarla, poi o contanti gli mandi sulla sua carta di credito o contanti oppure fideiussione bancaria piu assicurazione sanitaria ( 150 eURO) biglietto andata e ritorno poi appena arrivato in italia sta sicuro per 90 giorni se fa scalo deve andare in questura ...........

Originariamente inviato da lisaejeff - 07 aprile 2010 :  20:47:55

Non si possono postare più volte le stesse domane/osservazioni. Ho cancellato l'altra.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giorgiacod
Starting Member

Posted - 07 April 2010 :  22:22:26  Show Profile  Add giorgiacod to Buddylist
quote:
ti consiglio vivamente di evitare di passare per madrid e portogallo in quanto i brasiliani non li possono vedere ce propio una guerra burocratica ...,.... infatti a noi ci hanno superato propio a madriddddddddddddd mi raccomando non passare dali solo voli direttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Originariamente inviato da lisaejeff - 07 aprile 2010 :  20:47:55

grazie per il suggerimento..ma allora con che compagnia trovo voli diretti?
rio de janeiro - venezia credo non esista...
dovrebbe partire da sao paulo? e arrivare forse a milano o roma?
ma perchè tutto questo accanimento degli spagnoli con i brasiliani?? sembra assurdo...

per le altre questioni attendo altre risposte...

credo solo di aver capito che se arriva direttamente in italia, senza fare scalo, non c'è bisogno vada in questura entro 8 gg giusto?

ma continuano dubbi su lettere d'invito,dichiarazioni di ospitalità,cessione fabbricato, modulo IB2, dimostrazione di avere mezzi di sussistenza...

grazie fin da ora

Country: Italy  ~  Posts: 23  ~  Member Since: 07 April 2010  ~  Last Visit: 24 January 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 4 Previous Topic: Visto Turistico Negato Topic Next Topic: modulo di richiesta del visto per lavoro  
 Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite