Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Le normative
 Fisco, assicurazioni, INPS, banche
 detrazioni e assegni familiari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

jioia
Junior Member

Italy
147 Posts

Posted - 17 July 2009 :  20:39:32  Show Profile  Reply with Quote
Situazione:
io italiana occupata e mio marito exracomunitario ora disoccupato senza beneficiare della disoccupazione.
Mio marito ha una figlia nata da una precedente relazione (non sono stati sposati) che risiede con la madre nel paese d'origine.La figlia è a carico di lui perche lei non lavora ma non vi è un mantenimento stabilito dal giudice.

Lui ha usufruito delle detrazioni per figlio a carico per l'anno 2008 (unico) si possono recuperare almeno anche quelle del 2007?il caf sostiene che non è possibile.
Ha diritto all assegno per nucleo familiare anche se la bimba non risiede con lui? Si possono recuperare anche quelle degli anni passati?
Al momento mio marito non ha lavorato per tutto il 2009 per cui potrebbe risultare a mio carico, avrei io diritto alle detrazioni per figlio affiliato e assegni?

Ho visto dei post ma pare diano risposte diverse al riguardo

claudio
Average Member

Italy
886 Posts

Posted - 17 July 2009 :  21:52:55  Show Profile  Reply with Quote
Le detrazioni vengono erogate mensilmente con apposita richiesta al datore di lavoro (sostituto d'imposta) oppure in un unica soluzione quando si fa' il 730. Gli assegni familiari si possono recuperare fino a 5 anni arretrati
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 30 October 2009 :  20:37:42  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Le detrazioni vengono erogate mensilmente con apposita richiesta al datore di lavoro (sostituto d'imposta) oppure in un unica soluzione quando si fa' il 730. Gli assegni familiari si possono recuperare fino a 5 anni arretrati

Originariamente inviato da claudio - 17 luglio 2009 :  21:52:55

[/quote]

scusate ma io cosa devo fare?
dato che mio marito quando arriverà dovrà cercarsi un lavoro..
posso fare qualcosa ? cosa devo dare a l mio datore di lavoro? grazie per info

La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi. (proverbio Tuaregh)
Go to Top of Page

Elifo
Advanced Member

Nepal
6533 Posts

Posted - 30 October 2009 :  21:35:57  Show Profile  Reply with Quote
Compili un modulo che normalmente i datori di lavoro hanno per familiare a carico, ti verrà versato un assegno di qualche decina d'euro al mese e avrai minore imposte. Ti consiglio di informarti e iniziare la procedura, se non sei pratica, presso un caaf. te lo fanno gratuitamente

Tara Dewa Onlus
http://www.taradewa.org

Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 30 October 2009 :  22:03:30  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Compili un modulo che normalmente i datori di lavoro hanno per familiare a carico, ti verrà versato un assegno di qualche decina d'euro al mese e avrai minore imposte. Ti consiglio di informarti e iniziare la procedura, se non sei pratica, presso un caaf. te lo fanno gratuitamente

Originariamente inviato da Elifo - 30 ottobre 2009 :  21:35:57

[/quote]

ok grazie.
andrò in settimana

La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi. (proverbio Tuaregh)
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 04 November 2009 :  23:27:15  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Compili un modulo che normalmente i datori di lavoro hanno per familiare a carico, ti verrà versato un assegno di qualche decina d'euro al mese e avrai minore imposte. Ti consiglio di informarti e iniziare la procedura, se non sei pratica, presso un caaf. te lo fanno gratuitamente

Originariamente inviato da Elifo - 30 ottobre 2009 :  21:35:57

[/quote]

per il momento ho chiesto al mio datore di lavoro che è inorridito (coniuge a carico???) vabbè
ho solo dato un occhio magari settimana prossima vado in un caaf
ma ho visto che è richiesto il codice fiscale.
quindi dovrò attendere che lui ce l'abbia per iniziare sta pratica?

Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 05 November 2009 :  00:58:55  Show Profile  Reply with Quote
può chiedere il CF in ambasciata.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 05 November 2009 :  10:03:32  Show Profile  Reply with Quote
[quote]può chiedere il CF in ambasciata.

Originariamente inviato da FabioB - 05 novembre 2009 :  00:58:55

[/quote]

questo non lo sapevo.
e loro sono tenuti a dartelo?
gli dico che andare a chiederlo e vi aggiorno
Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 05 November 2009 :  22:24:13  Show Profile  Reply with Quote
certo che sono tenuti, se rifiutano si fa una bella querela per omissione d'atti d'ufficio.
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 05 November 2009 :  22:31:54  Show Profile  Reply with Quote
[quote]certo che sono tenuti, se rifiutano si fa una bella querela per omissione d'atti d'ufficio.

Originariamente inviato da FabioB - 05 novembre 2009 :  22:24:13

[/quote]

pure questa nun ce la fò
Go to Top of Page

jioia
Junior Member

Italy
147 Posts

Posted - 11 November 2009 :  17:02:12  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Situazione:
io italiana occupata e mio marito exracomunitario ora disoccupato senza beneficiare della disoccupazione.
Mio marito ha una figlia nata da una precedente relazione (non sono stati sposati) che risiede con la madre nel paese d'origine.La figlia è a carico di lui perche lei non lavora ma non vi è un mantenimento stabilito dal giudice.

Lui ha usufruito delle detrazioni per figlio a carico per l'anno 2008 (unico) si possono recuperare almeno anche quelle del 2007?il caf sostiene che non è possibile.
Ha diritto all assegno per nucleo familiare anche se la bimba non risiede con lui? Si possono recuperare anche quelle degli anni passati?
Al momento mio marito non ha lavorato per tutto il 2009 per cui potrebbe risultare a mio carico, avrei io diritto alle detrazioni per figlio affiliato e assegni?

Ho visto dei post ma pare diano risposte diverse al riguardo

Originariamente inviato da jioia - 17 luglio 2009 :  20:39:32

[/quote]

Qualcuno mi può confermare che per chi ha parenti a carico nella rep. dominicana non può benificiare degli assegni famigliari, pur beneficiando delle detrazioni per famigliare a carico, in quanto paese non CE e non ha firmato convenzioni con l'Italia?
Go to Top of Page

monia77
Senior Member

Italy
2156 Posts

Posted - 24 November 2009 :  17:35:59  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti. Il mio fidanzato ha un figlio nato dal precedente matrimonio che vive in senegal. All'uffico personale gli hanno detto che non può usufruire degli assegni familiari in quanto non ci sono accordi tra l'italia e il senegal in questa materia, mentre all'ufficio immigrati gli hanno detto che non ne può usufruire perchè il bambino vive in senegal. Qual è la verità?
Secondo punto le detrazioni. L'ufficio personale gli ha richiesto una autocertificazione in cui dichiara che il bambino pnon percepisce reddito ( o per lo meno che sia inferiore a 2840,51euro) e che questa autocertificazione va portata in ambasciata per essere firmata. Ma se è una AUTOcertificazione a che serve la firma del consolato?
Go to Top of Page

monia77
Senior Member

Italy
2156 Posts

Posted - 24 November 2009 :  17:38:16  Show Profile  Reply with Quote
mi son dimenticata una cosa. Per le detrazioni l'ufficio personale gli ha detto che possono dare solo gli arretrati dell'anno in corso. E' vero?
Metto in dubbio perchè qui a parte questo sito gli enti preposti ne sanno veramente poco e fanno su una confusione che metà basta.
Thanks
Go to Top of Page

jioia
Junior Member

Italy
147 Posts

Posted - 25 November 2009 :  16:44:52  Show Profile  Reply with Quote
[quote]mi son dimenticata una cosa. Per le detrazioni l'ufficio personale gli ha detto che possono dare solo gli arretrati dell'anno in corso. E' vero?
Metto in dubbio perchè qui a parte questo sito gli enti preposti ne sanno veramente poco e fanno su una confusione che metà basta.
Thanks

Originariamente inviato da monia77 - 24 novembre 2009 :  17:38:16

[/quote]

Può recuperare le detrazioni solo nell'anno in corso ora o in sede di dichiarazione dei redditi. A mio marito hanno richiesto solo un certificato di nascita della figlia tradotto e legalizzato, dove risulta che lui è il padre. Volevato anche uno stato di famiglia ma da loro non esiste nulla di simile, dunque le carte cambiano da stato a stato, in tanti stati africani so che esiste una specie di libretto in cui sono elencati tutti i membri della famiglia ma non so nulla di preciso.

Gli assegni sarebbero quelli recuperabili ma anch' io aspettavo una risposta alla mia domanda riguardo gli accordi fra rep. dominicana - italia ma nessuno mi ha risposto.
Go to Top of Page

jioia
Junior Member

Italy
147 Posts

Posted - 26 November 2009 :  18:33:15  Show Profile  Reply with Quote
nessun dipendente inps sa rispondere alle nostre domande?

Edited by - jioia on 26 November 2009 18:34:18
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 14 January 2010 :  08:59:19  Show Profile  Reply with Quote
[quote]può chiedere il CF in ambasciata.

Originariamente inviato da FabioB - 05 novembre 2009 :  00:58:55

[/quote]

esistono riferimenti normativi?

Go to Top of Page

FabioB
Advanced Member

Seychelles
31841 Posts

Posted - 14 January 2010 :  10:54:06  Show Profile  Reply with Quote
circolari dell' agenzie delle entrate, mai mi è venuto un dubbio, gli italiani residenti all'estero chiedono il CF all'ambasciata e questo è pacifico, gli stranieri residenti in Italia per avere il CF dei familiari residenti all'estero si recano presso gli uffici locali di agenzia delle entrate, non vorrei aver detto una fesseria...

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 14 January 2010 :  14:04:38  Show Profile  Reply with Quote
vediamo se qualcuno mi aiuta. cmq grazie fabio

Go to Top of Page

cauchemar
Senior Member

Italy
1986 Posts

Posted - 14 January 2010 :  15:04:05  Show Profile  Reply with Quote
[quote]circolari dell' agenzie delle entrate, mai mi è venuto un dubbio, gli italiani residenti all'estero chiedono il CF all'ambasciata e questo è pacifico, gli stranieri residenti in Italia per avere il CF dei familiari residenti all'estero si recano presso gli uffici locali di agenzia delle entrate, non vorrei aver detto una fesseria...

Originally posted by FabioB - 14 January 2010 :  10:54:06

[/quote]anche a me risulta che per il coniuge straniero residente all'estero il cf lo deve chiedere yakaar all'agenzia delle entrate documentando matrimonio e residenza di lui

šuluq - i.b.
Go to Top of Page

yakaar
Senior Member

Italy
1671 Posts

Posted - 14 January 2010 :  15:51:05  Show Profile  Reply with Quote
[quote][quote]circolari dell' agenzie delle entrate, mai mi è venuto un dubbio, gli italiani residenti all'estero chiedono il CF all'ambasciata e questo è pacifico, gli stranieri residenti in Italia per avere il CF dei familiari residenti all'estero si recano presso gli uffici locali di agenzia delle entrate, non vorrei aver detto una fesseria...

Originally posted by FabioB - 14 January 2010 :  10:54:06

[/quote]anche a me risulta che per il coniuge straniero residente all'estero il cf lo deve chiedere yakaar all'agenzia delle entrate documentando matrimonio e residenza di lui

Originariamente inviato da cauchemar - 14 gennaio 2010 :  15:04:05

[/quote]

non basta solo il matrimonio?
la sua residenza ancora non c'è ( dove ce l'ho io intendo)

Go to Top of Page

cauchemar
Senior Member

Italy
1986 Posts

Posted - 14 January 2010 :  15:56:21  Show Profile  Reply with Quote
residenza all'estero di lui, intendevo, al momento in cui viene chiesta l'emissione di un cf a suo nome,
questo secondo le mie fonti (può anche essere l'ennesima prassi infondata)

ciao

šuluq - i.b.

Edited by - cauchemar on 14 January 2010 15:58:34
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.11 secondi. Snitz Forums 2000