|
hemmy
Starting Member
Status:
| |
Posted - 13 August 2009 : 11:42:29
|
| Bo'...in realta' anche a me risulta che ci vuole un contratto a tempo indeterminato... |
Country: Russia ~
Last Visit: 02 September 2009
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 October 2009 : 13:50:15
|
| una domanda: il PDS con scritta referenze in italia: CARTA UE D.L.06.02.2007 è una CDS??? perche dopo aver fatto la richiesta di Cds_mi hanno rilasciato questo Pds sostenendo che è la stessa cosa.... |
Country: Ukraine ~
Last Visit: 02 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 October 2009 : 14:18:27
|
| quote: il PDS con scritta referenze in italia: CARTA UE D.L.06.02.2007 è una CDS??? Originally posted by Mila Moroz - 08 October 2009 : 13:50:15 sì, va bene |
Vi Veri Veniversum Vivus Vici |
Country: Seychelles ~
Last Visit: 19 January 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 October 2009 : 14:54:34
|
| quote: sì, va bene Originariamente inviato da FabioB - 08 ottobre 2009 : 14:18:27 perfetto! grazie per la risposta!! |
Country: Ukraine ~
Last Visit: 02 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 04 November 2009 : 17:24:59
|
Salve...
Devo chiedere per quantto tempo devo aspettare dopo ho fatto impronte e fotosegnalmanto per avere la carta di soggiorno???
Grazie.. |
Qamar |
Country: Italy ~
Last Visit: 10 November 2009
|
Alert Moderator
|
|
|
|
ank
Starting Member
Status:
| |
Posted - 20 November 2009 : 22:18:32
|
| quote: per il pdsCE (ex carta di soggiorno) non serve il contratto a tempo indeterminato. I tempi di rilascio previsti dalla legge sono di 90gg dal momento della richiesta (alle poste). Per il pds (normale) la legge prevede 20gg dalla richiesta. Originariamente inviato da FabioBÂ -Â 09 agosto 2009Â :Â 18:34:53
Ciao Fabio!allora adesso che viene mia mama che cosa dobbiamo fare per richiedere la sua CDS? Che documenti dobbiamo portare?
Un salutone!
Aneika |
Last Visit: 06 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 20 November 2009 : 22:52:47
|
| devi leggere il dlgs 30/2007, in particolare l'art. 10 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
ank
Starting Member
Status:
| |
Posted - 21 November 2009 : 22:24:57
|
| quote: devi leggere il dlgs 30/2007, in particolare l'art. 10 Originariamente inviato da FabioBÂ -Â 20 novembre 2009Â :Â 22:52:47
Fabio scusa,ma ho girato tutto e non trovo questa legge per capire che documenti dobiamo portare a prefettura mio marito ed io per quando arrive la mia mama,mio può lasciare il link per piacere.
Grazie mille,un salutone!
Aneika |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 21 November 2009 : 23:28:02
|
|
|
|
ank
Starting Member
Status:
| |
Posted - 22 November 2009 : 19:27:31
|
|
|
|
ank
Starting Member
Status:
| |
Posted - 24 November 2009 : 12:26:00
|
| quote: quote: Scusa Fabio,volevo dire Polizia Uficcio Immigrazione,ho letto questo del link,ma non ho chiaro i pasi che dobiamo fare per quando arrive mia mama,cioè che documentazione dobiamo portare li x farle il pds o cds? Grazie per il vostro aiuto Originariamente inviato da ank - 22 novembre 2009 : 19:27:31
Buon giorno Fabio!Senti per quello che ho letto dobbiamo portare: 1. Passaporto de mia mama 2. 4 Foto tessere sue 3. La inscrizione anagrafica mia (e quello che abbiamo capito,perche la de mio marito che portiamo si è italiano)boh 4. Documento che allesti la qualità di famigliare,qui non siamo sicuri che portare,sarà il mio atto integrale di nascita?
Ti ringrazio per il vostro aiuto,buon lavoroooo!
Aneika |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 24 November 2009 : 13:02:42
|
1) e copia di tutte le pagine, specialmente quella contenente il visto di ricongiungimento. 3) tu non c'entri niente, basta l'autocertificazione di residenza di tuo marito, cmq se vuoi puoi aggiungere anche la tua autocertificazione di residenza. portate anche copia dei vostri documenti di identità , tuo e di tuo marito. 4) sì, il tuo atto di nascita, legalizzato e tradotto dall'ambasciata italiana, completo delle generalità dei genitori.
L'ultimo documento è molto importante, possibilmente datene solo copia, al limite fate una copia autentica in comune. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
ank
Starting Member
Status:
| |
Posted - 25 November 2009 : 15:50:07
|
| Scusate ma sul sito della Polizia non è chiaro se per richiedere il permesso di soggiorno per ricongiunzione di familiare extracomunitario di cittadino italiano si può andare alle Poste o bisogna necessariamente andare all'uff immigrazione della polizia. Grazie in anticipo |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 25 November 2009 : 16:38:53
|
| DEVI andare in questura e chiedere la carta di soggiorno art. 10 dlgs 30/2007, non il permesso. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
milù
Junior Member

Status:
| |
Posted - 02 December 2009 : 21:26:50
|
| Il coniuge di cittadino italiano che ha fatto richiesta di carta di soggiorno quanto tempo deve aspettare prima di riceverla? qual è il limite massimo previsto dalla legge? grazie mille |
Last Visit: 03 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 02 December 2009 : 21:28:29
|
|
|
|
alec74
Starting Member
Status:
| |
Posted - 06 December 2009 : 15:37:42
|
Buongiorno, rientro nel forum dopo un bel po' di tempo per un dubbio che mi è venuto recentemente, anche se non capisco esattamente in quale 3D inserirlo. Mia moglie è cittadina cinese (RPC) e ha regolare Carta di Soggiorno (per ora quinquennale, che andrebbe rinnovata proforma nel 2012) perché finora abbiamo vissuto qui in Italia (il matrimonio è stato celebrato a Pechino nel 2007, dopodiché lo abbiamo fatto trascrivere al mio comune di residenza tramite l'ambasciata - in quel momento non ero iscritto all'AIRE perché ero tornato in Cina solo per sposarmi). Ora siamo in procinto di trasferirci a vivere in Cina almeno per qualche anno (e per questo credo chiederò poi l'iscrizione all'AIRE); da quel che so, però, la Carta di Soggiorno perde di validità in caso di assenze dall'Italia del titolare superiori ai 6 mesi, quindi in caso decidessimo di tornare in Italia per un breve periodo passati i 6 mesi, immagino che dovremo richiedere un visto all'ambasciata italiana a Pechino, giusto? Riguardo alla certificazione del nostro matrimonio, come devo regolarmi? Le ambasciate italiane tengono un registro dei matrimoni che sono stati trascritti in Italia tramite loro (dato che il certificato di matrimonio cinese tradotto e legalizzato lo abbiamo consegnato a loro nel 2007 per la trascrizione in Italia) e quindi hanno già agli atti la certificazione necessaria, contattano l'ufficio di stato civile in Italia per verificare, o devo produrre io una nuova certificazione (nel qual caso devo portare dall'Italia uno stato di famiglia o un estratto di matrimonio - per non dover far ritradurre e rilegalizzare il certificato cinese)?
Spero qualcuno potrà rispondermi presto (anche perché spesso contattare direttamente l'ambasciata non è agevolissimo)
Grazie
Alessandro |
Edited by - alec74 on 06 December 2009 15:38:39 |
|
Last Visit: 16 December 2009
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 06 December 2009 : 19:44:54
|
| quote: Buongiorno, rientro nel forum dopo un bel po' di tempo per un dubbio che mi è venuto recentemente, anche se non capisco esattamente in quale 3D inserirlo. Mia moglie è cittadina cinese (RPC) e ha regolare Carta di Soggiorno (per ora quinquennale, che andrebbe rinnovata proforma nel 2012) perché finora abbiamo vissuto qui in Italia (il matrimonio è stato celebrato a Pechino nel 2007, dopodiché lo abbiamo fatto trascrivere al mio comune di residenza tramite l'ambasciata - in quel momento non ero iscritto all'AIRE perché ero tornato in Cina solo per sposarmi). Ora siamo in procinto di trasferirci a vivere in Cina almeno per qualche anno (e per questo credo chiederò poi l'iscrizione all'AIRE); da quel che so, però, la Carta di Soggiorno perde di validità in caso di assenze dall'Italia del titolare superiori ai 6 mesi, quindi in caso decidessimo di tornare in Italia per un breve periodo passati i 6 mesi, immagino che dovremo richiedere un visto all'ambasciata italiana a Pechino, giusto? Riguardo alla certificazione del nostro matrimonio, come devo regolarmi? Le ambasciate italiane tengono un registro dei matrimoni che sono stati trascritti in Italia tramite loro (dato che il certificato di matrimonio cinese tradotto e legalizzato lo abbiamo consegnato a loro nel 2007 per la trascrizione in Italia) e quindi hanno già agli atti la certificazione necessaria, contattano l'ufficio di stato civile in Italia per verificare, o devo produrre io una nuova certificazione (nel qual caso devo portare dall'Italia uno stato di famiglia o un estratto di matrimonio - per non dover far ritradurre e rilegalizzare il certificato cinese)? Spero qualcuno potrà rispondermi presto (anche perché spesso contattare direttamente l'ambasciata non è agevolissimo) Grazie Alessandro Originariamente inviato da alec74 - 06 dicembre 2009 : 15:37:42
Consiglio di far chiedere a tua moglie la cittadinanza italiana, così queste questioni avranno fine.
Dal momento in cui il certificato di matrimonio è stato registrato in Italia, lo si può autocertificare in qualsiasi momento.
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Last Visit: 07 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
alec74
Starting Member
Status:
| |
Posted - 06 December 2009 : 22:30:23
|
| quote: quote: Buongiorno, rientro nel forum dopo un bel po' di tempo per un dubbio che mi è venuto recentemente, anche se non capisco esattamente in quale 3D inserirlo. Mia moglie è cittadina cinese (RPC) e ha regolare Carta di Soggiorno (per ora quinquennale, che andrebbe rinnovata proforma nel 2012) perché finora abbiamo vissuto qui in Italia (il matrimonio è stato celebrato a Pechino nel 2007, dopodiché lo abbiamo fatto trascrivere al mio comune di residenza tramite l'ambasciata - in quel momento non ero iscritto all'AIRE perché ero tornato in Cina solo per sposarmi). Ora siamo in procinto di trasferirci a vivere in Cina almeno per qualche anno (e per questo credo chiederò poi l'iscrizione all'AIRE); da quel che so, però, la Carta di Soggiorno perde di validità in caso di assenze dall'Italia del titolare superiori ai 6 mesi, quindi in caso decidessimo di tornare in Italia per un breve periodo passati i 6 mesi, immagino che dovremo richiedere un visto all'ambasciata italiana a Pechino, giusto? Riguardo alla certificazione del nostro matrimonio, come devo regolarmi? Le ambasciate italiane tengono un registro dei matrimoni che sono stati trascritti in Italia tramite loro (dato che il certificato di matrimonio cinese tradotto e legalizzato lo abbiamo consegnato a loro nel 2007 per la trascrizione in Italia) e quindi hanno già agli atti la certificazione necessaria, contattano l'ufficio di stato civile in Italia per verificare, o devo produrre io una nuova certificazione (nel qual caso devo portare dall'Italia uno stato di famiglia o un estratto di matrimonio - per non dover far ritradurre e rilegalizzare il certificato cinese)? Spero qualcuno potrà rispondermi presto (anche perché spesso contattare direttamente l'ambasciata non è agevolissimo) Grazie Alessandro Originariamente inviato da alec74 - 06 dicembre 2009 : 15:37:42 Consiglio di far chiedere a tua moglie la cittadinanza italiana, così queste questioni avranno fine. Dal momento in cui il certificato di matrimonio è stato registrato in Italia, lo si può autocertificare in qualsiasi momento. Un saluto, Originally posted by amedeo - 06 December 2009 : 19:44:54
Grazie per la risposta Amedeo, infatti pensavo si potesse autocertificare, ma non ne avevo la certezza. Per quanto riguarda la cittadinanza, tra Italia e Cina non c'è accordo per la doppia cittadinanza, per prendere quella italiana dovrebbe rinunciare a quella cinese, e non ci interessa (tra l'altro, poi in Cina saremmo stranieri entrambi).
Un saluto
Alessandro
|
|
Last Visit: 16 December 2009
|
Alert Moderator
|
|
|
|
milù
Junior Member

Status:
| |
Posted - 16 December 2009 : 10:21:19
|
| Ciao a tutti, ho appena ritirato la carta di soggiorno di mio marito. Volevo però sapere se si tratta in effetti di carta e non di permesso. Come ho letto nel forum non esiste ancora un modello di carta, infatti il modello riporta "permesso di soggiorno" però dove dice referenze in Italia è riportato "ART. 10 DL 30/07", ha una durata di 5 anni e sotto la dicitura motivo del soggiorno dice "motivi familiari". Quindi mi assicurate che vale come carta di soggiorno? grazie... |
Last Visit: 03 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|