Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il visto
 Lettera di Invito per Turismo
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: visto per ragazza ucraina Topic Next Topic: DOPO PDS IL VISTO VA RINNOVATO?  

Filus.76
Starting Member

Status: offline

Posted - 23 September 2009 :  18:18:13  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
..Un'altro problema....... per quanto riguarda la Lettera d'Invito come devo fare? ..devo scaricare un modulo già stampato oppure posso scriverla anche io in lingua inglese dove dichiaro di ospitare la mia ragazza e i motivi della vacanza..? Vi prego ditemi ogni passo che devo fare per la Lettera di Invito per Turismo.

GRAZIEEE

Country: Italy  ~  Posts: 37  ~  Member Since: 17 September 2009  ~  Last Visit: 17 October 2009 Alert Moderator 
test

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 23 September 2009 :  18:38:15  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
scarica il modulo dal sito dell'ambasciata o da google:
allegato n 3 alla circolare MAE n.14 del 24.10.2001
stampa fronte/retro su un unico foglio, firma ed allega copia di un documento (firmato)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 23 September 2009 :  18:46:39  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
Grazie..!!! ;-)

Country: Italy  ~  Posts: 37  ~  Member Since: 17 September 2009  ~  Last Visit: 17 October 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 23 September 2009 :  18:55:18  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
come documento devo allegare Certificato di Nascita e fototessera?

Country: Italy  ~  Posts: 37  ~  Member Since: 17 September 2009  ~  Last Visit: 17 October 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 23 September 2009 :  19:10:23  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
..Scusa i tanti messaggi ma davvero non so a chi rivolgermi, è necessario il Documento da allegare per quanto riguarda la fidejussione bancaria e la somma da depositare, oppure posso allegare una seconda lettera di invito che dichiaro di assumermi ogni singola spesa....

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 23 September 2009 :  19:11:51  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
usa la funzione cerca/search, ci sono già tantissime discussioni con dovizia di particolari e spiegazioni.

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 23 September 2009 :  21:18:30  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
.................. speravo in una risposta "più chiara" nell'oceano di burocrazia e documentazione....... :-((

..Aiutatemi almeno in questo, sto cercando di capire se per il Visto per Turismo basta solo la Lettera di Invito (domanda: deve essere autenticata da un Notaio o basta solo la mia firma?) oppure oltre alla Lettera devo aggiungere anche questo documento "AFFIDAVIT SUPPORT FORM" che certifica la mia sponsorizzazione aiuti finanziari..?

Grazie davvero... non rimandatemi in altri topic, vi prego datemi una risposta chiara....

Filus.76

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 23 September 2009 :  22:01:24  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
se non ti sforzi di capire da solo, leggendo altre discussioni qui sul forum, almeno alcune questioni relativamente semplici, ti assicuro che avrete una marea di problemi burocratici che non è detto riusciate a risolvere in tempo utile.
Quando si firma e si allega copia di un documento firmato, di certo non si allega il certificato di nascita (non c'è sopra la tua firma), si allega di un documenti di identificazione, la copia della carta di identità o del passaporto.
non so che sia questo "AFFIDAVIT SUPPORT FORM", immagino che la tua ragazza si riferisca alla fidejussione, che può essere bancaria o assicurativa, che non è necessaria se lo straniero dispone da sè di mezzi sufficienti e che a volte è richiesta in ogni caso dall'ambasciata. L'ambasciata spesso richiede altri documenti aggiuntivi, cerca le discussioni relative all'ambasciata in questione.

Filus.76
Starting Member

Posted - 24 September 2009 :  01:24:57  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
...Grazie ;-) ..ancora una cosa, la Lettera di Invito oltre alla mia firma, deve essere autenticata anche da un Notaio oppure basta la mia firma..?

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 24 September 2009 :  08:21:30  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
...Grazie ;-) ..ancora una cosa, la Lettera di Invito oltre alla mia firma, deve essere autenticata anche da un Notaio oppure basta la mia firma..?

Originariamente inviato da Filus.76 - 24 settembre 2009 :  01:24:57

Basta la tua firma, ma la lettera deve essere accompagnata dalla fotocopia di un tuo documento di identità.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 24 September 2009 :  12:28:53  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
Grazie Amedeo ;-) ..questa mattina ho chiamato anche un'amica che lavora in questura e mi ha detto che la Lettera di Invito accompagnata da una fotocopia di un mio Documento di Identità deve anche essere controfirmata da un operatore dell'Anagrafe, confermi anche tu questo..? ...la ragazza poi mi ha detto che riesce a mantenersi da sola nel periodo di vacanza però vogliamo lo stesso fare questa fidejussione con la Banca, devo chiamare la banca per informazioni sulla cifra o posso scegliere io l'importo adeguato per il periodo che lei rimane..?

suramerica70
Junior Member

Posted - 24 September 2009 :  12:33:18  Show Profile  Add suramerica70 to Buddylist
Mi collego a questa discussione senza aprirne una nuova.
Vi chiedo un consiglio spassionato. A mia moglie (Colombiana) piacerebbe far venire in Italia la Mamma la quale non ha nessuna intenzione di stabilirsi qui. Verrebbe semplicemente per stare con la figlia, vedere dove vive insomma una normale visita di un genitore. Secondo voi è meglio chiedere un visto per reintegrazione "suocera" di cittadino UE (così poi farle fare la CDS) oppure tentare con il visto turistico sempre per suocera di cittadino UE. I documenti che chiede l'ambasciata sono gli stessi (più o meno).
Grazie

Country: Italy  ~  Posts: 201  ~  Member Since: 04 June 2008  ~  Last Visit: 05 April 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 24 September 2009 :  13:23:11  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
A mia moglie (Colombiana) piacerebbe far venire in Italia la Mamma la quale non ha nessuna intenzione di stabilirsi qui. Verrebbe semplicemente per stare con la figlia, vedere dove vive insomma una normale visita di un genitore. Secondo voi è meglio chiedere un visto per reintegrazione "suocera" di cittadino UE (così poi farle fare la CDS) oppure tentare con il visto turistico sempre per suocera di cittadino UE. I documenti che chiede l'ambasciata sono gli stessi (più o meno).
Originally posted by suramerica70 - 24 September 2009 :  12:33:18

vedi qui:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6745

suramerica70
Junior Member

Posted - 24 September 2009 :  13:51:58  Show Profile  Add suramerica70 to Buddylist
Grazie mille Fabio.

Country: Italy  ~  Posts: 201  ~  Member Since: 04 June 2008  ~  Last Visit: 05 April 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Elifo
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 25 September 2009 :  12:11:18  Show Profile  Add Elifo to Buddylist
quote:
Grazie Amedeo ;-) ..questa mattina ho chiamato anche un'amica che lavora in questura e mi ha detto che la Lettera di Invito accompagnata da una fotocopia di un mio Documento di Identità deve anche essere controfirmata da un operatore dell'Anagrafe, confermi anche tu questo..? ...la ragazza poi mi ha detto che riesce a mantenersi da sola nel periodo di vacanza però vogliamo lo stesso fare questa fidejussione con la Banca, devo chiamare la banca per informazioni sulla cifra o posso scegliere io l'importo adeguato per il periodo che lei rimane..?

Originariamente inviato da Filus.76 - 24 settembre 2009 :  12:28:53

la firma del impuegato anagrafe non serve e non vale nulla. Le cifre necessarie sono stabilite dalla legge, se guardi sul sito del ministero degli esteri, sezione visti, troverai le informazioni che ti servono...

Tara Dewa Onlus
http://www.taradewa.org

Moderatore del mese

Country: Nepal  ~  Posts: 6533  ~  Member Since: 09 June 2006  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Filus.76
Starting Member

Posted - 25 September 2009 :  13:48:50  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
Grazie molto gentile ;-)

Filus.76
Starting Member

Posted - 25 September 2009 :  14:02:59  Show Profile  Add Filus.76 to Buddylist
Allora, ho dato un'occhiata al sito del Ministero degli Esteri, ho trovato la Tabella, volevo sapere se i Costi erano gli stessi sia per quanto riguarda Fidejussione Bancaria sia Polizza Fidejussoria, ricordo che il periodo scelto per il Soggiorno della mia ragazza sono 30gg, quindi devo pagare "Oltre i 20 giorni: quota fissa € 206,58" come dice la tabella anche per la Polizza Fidejussoria..? ..in ogni caso mi sto informando anche presso la mia Agenzia Assicuratrice.....

Aspetto vostre esperienze..... ;-)

Cordiali Saluti e Buon Weekend :-)

Previous Topic: visto per ragazza ucraina Topic Next Topic: DOPO PDS IL VISTO VA RINNOVATO?  
 Printer Friendly
Jump To:

Manutenzione e seo
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000