|
afacan
New Member

Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 13:54:39
|
Ecco che anche noi entriamo a far parte dell’affollato club di quelli che pensavano di aver richiesto una carta di soggiorno per coniuge di cittadino comunitario (ai sensi della 30/2007) e si sono visti rifilare qualcos’altro. Nel nostro caso un PDS di durata 11 mesi!
Riassumo i fatti:
• Settembre 2009, la mia fidanzata di nazionalità turca entra in Italia con visto di studio; • 4 ottobre 2009, ci siamo sposati in Italia in comune; • 9 ottobre 2009, facciamo richiesta di CDS. alla questura di Chieti, compiliamo il modulo per il PDS e ci viene rilasciato il tagliando blu parte bassa del modulo di richiesta su cui l’agente ha appuntato a mano la dicitura “ELETTRONICO Art. 19 coniuge cittadino italianoâ€; • 6 dicembre 2009, viene un carabiniere a casa per verificare la convivenza (siamo a casa); • 13 gennaio 2010, dopo aver controllato online lo stato della pratica, ci rechiamo in questura e ritiriamo un PDS elettronico con dicitura generica “MOTIVI FAMILIARI†su cui è riportata una data di nascita “00.00.1979†(e ovviamente il codice fiscale riportato è sballato) e con scadenza 11.9.2010 (337 giorni di durata, meno di un anno, di cui 96 già trascorsi nell’attesa);
Durante la richiesta si è parlato chiaramente di CDS di durata quinquennale, ma mi rendo conto che il modulo era quello per il permesso di soggiorno e che non c’è alcun riferimento scritto al fatto che abbia richiesto effettivamente una CDS.
Ora, non abbiamo rifiutato il PDS perché ne abbiamo bisogno, ma abbiamo intenzione di segnalare l’accaduto e di rivendicare il nostro diritto. Secondo voi cosa possiamo fare? È il caso di ricorrere all’autotutela? Altre idee?
Alcuni aspetti a contorno
Per ritirare il nostro documento abbiamo fatto circa due ore di fila fuori a 0°C con altre 90 persone. Nell’attesa ci sono state alcune discussioni per il fatto che alcune persone provavano a passare avanti a quelli arrivati prima, un agente allora è uscito e, facendosi largo a spallate tra la gente, ha minacciato che se non si fosse stati in silenzio avrebbe chiuso lo sportello e mandato tutti a casa, come se il suo servizio fosse reso in grazia della sua generosità e non per dovere di servizio.
Lo stesso soggetto di fronte al mio disappunto nell’aver ricevuto un PDS annuale invece di una CDS quinquennale mi ha deliziato con sue squisitissime interpretazioni delle leggi italiane, facendo anche insinuazioni riguardanti il nostro matrimonio e con frasi del tipo “fatta la legge, trovato l’ingannoâ€. Ad esempio, una parte interessante di questo eloquio ha riguardato l’enunciazione dei principi che, a suo dire, hanno ispirato il legislatore nella scrittura della 30/2007, ed in particolare che quella legge è stata fatta per i comunitari che vengono in Italia e non per gli italiani (non eravamo nella EU anche noi?), insomma un tedesco che viene in Italia con la moglie turca ha diritto alla CDS ed io che sono italiano per mia moglie ho diritto ad un PDS di 11 mesi!
Grazie anticipatamente
afacan
|
Country: Italy ~
Last Visit: 06 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 14:27:16
|
"elettronico art.19 coniuge cittadino italiano" vuol dire PDS ex art.19 del testo unico del 1998, quindi già quando avete presentato domanda sapevate che loro hanno accettato una domanda x PDS e non x CDS, dovevate mettere x iscritto che volevate la CDS!
[piccolo inciso: l'altro giorno a Che tempo che fa Maroni ha detto che x velocizzare i tempi di rilascio dei PDS è stato introdotto quello elettronico, x togliere un po' di carta    infatti il PDS elettronico ha notoriamente accorciato i tempi di rilascio vero???? ]
ti chiedo io una cosa: avete fatto presente in questura che i dati riportati sul PDS sono errati? |

|
pH -1 |
Last Visit: 06 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 15:10:35
|
| quote: "elettronico art.19 coniuge cittadino italiano" vuol dire PDS ex art.19 del testo unico del 1998, quindi già quando avete presentato domanda sapevate che loro hanno accettato una domanda x PDS e non x CDS, dovevate mettere x iscritto che volevate la CDS! [piccolo inciso: l'altro giorno a Che tempo che fa Maroni ha detto che x velocizzare i tempi di rilascio dei PDS è stato introdotto quello elettronico, x togliere un po' di carta    infatti il PDS elettronico ha notoriamente accorciato i tempi di rilascio vero????  ] ti chiedo io una cosa: avete fatto presente in questura che i dati riportati sul PDS sono errati? Originariamente inviato da Nigma - 19 gennaio 2010 : 14:27:16
Ciao Nigma, grazie per avermi risposto.
Si lo so che da parte mia c'è stata troppa "buona fede" nei confronti di questi funzionari. Ma la mia richiesta era ben chiara ed anche la tipa allo sportello parlava di carta di soggiorno di 5 anni, ora non credo che sia poi tanto regolare che chiedo una cosa e mi accorgo solo al ritiro che in realtà avevo cheisto qualcos'altro (se effettivamente è così). Inoltre anche il Dlgs 30/2007 ha un "art. 19"...
Quanto ai dati errati "00.00.1979" non è un errore, è che non hanno proprio inserito la data di nascita per intero, non glie l'ho fatto presente perchè ho pensato che inseriscono solo l'anno,e poi come ho detto il PDS/CDS ci serviva...
Invece su Maroni e la carta a microchip dico solo che è innovare solo le tecnologie senza formare le teste è inutile e addirittura dannoso.
afacan
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 15:18:09
|
| Visto che hanno sbagliato la data di nascita torna li e chiedi cds... |
Al più grande postatore di tutti i tempi |
Country: Barbados ~
Last Visit: 27 January 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 15:29:28
|
Ma a parte il fatto che è un documento diverso e che la data di nascita è sbagliata, un anno non era di 365 giorni? Interpretano a loro modo anche il calendario?
afacan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 15:37:25
|
c'è la data di inizio validità ? non considerare il giorno in cui l'avete ritirato, l'inizio validità è quando dopo la trattazione della pratica la domanda viene accettata e mandata a roma x la stampa (x i pds elettronici - o almeno così mi hanno spiegato). quindi i primi mesi di validità il PDS li passa negli uffici anziché in tasca del proprietario  considera che fino a poco tempo fa la data di inizio validità era quella in cui si PRESENTAVA domanda e quindi quando il PDS veniva consegnato molte volte era già scaduto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |

|
pH -1 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 15:37:33
|
| quote: Lo stesso soggetto di fronte al mio disappunto nell’aver ricevuto un PDS annuale invece di una CDS quinquennale mi ha deliziato con sue squisitissime interpretazioni delle leggi italiane, facendo anche insinuazioni riguardanti il nostro matrimonio e con frasi del tipo “fatta la legge, trovato l’ingannoâ€. Ad esempio, una parte interessante di questo eloquio ha riguardato l’enunciazione dei principi che, a suo dire, hanno ispirato il legislatore nella scrittura della 30/2007, ed in particolare che quella legge è stata fatta per i comunitari che vengono in Italia e non per gli italiani (non eravamo nella EU anche noi?), insomma un tedesco che viene in Italia con la moglie turca ha diritto alla CDS ed io che sono italiano per mia moglie ho diritto ad un PDS di 11 mesi! Grazie anticipatamente afacan Originariamente inviato da afacan - 19 gennaio 2010 : 13:54:39
Il poliziotto che hai trovato è un grandissimo ignorante, nel senso che ignora l'art. 23 del DLGS 30/2007, molto semplice e preciso:
Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. |
Last Visit: 07 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 15:42:39
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 15:44:38
|
Sul tesserino leggo la data di rilascio che è 09.10.2009 (cioè quando abbiamo fatto domanda) ed è valido fino all' 11.09.2010, facendo due conti è meno di un anno, tolti pure i 3 mesi di attesa restano 8 mesi di validità ! 
quote: c'è la data di inizio validità ? non considerare il giorno in cui l'avete ritirato, l'inizio validità è quando dopo la trattazione della pratica la domanda viene accettata e mandata a roma x la stampa (x i pds elettronici - o almeno così mi hanno spiegato). quindi i primi mesi di validità il PDS li passa negli uffici anziché in tasca del proprietario  considera che fino a poco tempo fa la data di inizio validità era quella in cui si PRESENTAVA domanda e quindi quando il PDS veniva consegnato molte volte era già scaduto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Originariamente inviato da Nigma - 19 gennaio 2010 : 15:37:25 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 15:49:28
|
scusa non avevo letto bene le date che hai indicato  beh dai, tutto sommato almeno non avete aspettato molto, se la domanda l'avete fatta ad ottobre e a gennaio il PDS è pronto (cerchiamo un lato positivo!!! )
ma scusa, sul PDS elettronico è indicato il CF????? |

|
pH -1 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 15:57:13
|
| quote: Il poliziotto che hai trovato è un grandissimo ignorante, nel senso che ignora l'art. 23 del DLGS 30/2007, molto semplice e preciso: Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. Originariamente inviato da RioGrandeDoSul - 19 gennaio 2010 : 15:37:33
Non sono ignora ed interpreta a modo suo le leggi, ma è anche un emerito cafone e tratta quelle povere persone allo sportello come fossero (fossimo) tutti dei delinquenti. Ha cambiato atteggiamento solo quando ho protestato ed ho chiesto i suoi dati. Sinceramente è anche per non avere di nuovo a che fare con questa categoria di persone che preferirei agire per iscritto piuttosto che ripresentarci di persona. 
afacan
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 16:11:27
|
| quote: scusa non avevo letto bene le date che hai indicato  beh dai, tutto sommato almeno non avete aspettato molto, se la domanda l'avete fatta ad ottobre e a gennaio il PDS è pronto (cerchiamo un lato positivo!!!  ) ma scusa, sul PDS elettronico è indicato il CF????? Originariamente inviato da Nigma - 19 gennaio 2010 : 15:49:28
Il CF o quello che sia l'hanno scritto nelle note insieme con "MOTIVI FAMILIARI"...
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 16:12:18
|
| quote: scusa non avevo letto bene le date che hai indicato  beh dai, tutto sommato almeno non avete aspettato molto, se la domanda l'avete fatta ad ottobre e a gennaio il PDS è pronto (cerchiamo un lato positivo!!!  ) ma scusa, sul PDS elettronico è indicato il CF????? Originariamente inviato da Nigma - 19 gennaio 2010 : 15:49:28
si, sul pds elettronico è indicato anche il codice fiscale  |
Al più grande postatore di tutti i tempi |
Country: Barbados ~
Last Visit: 27 January 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 16:34:13
|
| quote: quote: Il poliziotto che hai trovato è un grandissimo ignorante, nel senso che ignora l'art. 23 del DLGS 30/2007, molto semplice e preciso: Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. Originariamente inviato da RioGrandeDoSul - 19 gennaio 2010 : 15:37:33 Non sono ignora ed interpreta a modo suo le leggi, ma è anche un emerito cafone e tratta quelle povere persone allo sportello come fossero (fossimo) tutti dei delinquenti. Ha cambiato atteggiamento solo quando ho protestato ed ho chiesto i suoi dati. Sinceramente è anche per non avere di nuovo a che fare con questa categoria di persone che preferirei agire per iscritto piuttosto che ripresentarci di persona.  afacan Originariamente inviato da afacan - 19 gennaio 2010 : 15:57:13
Non posso che consigliarti l'autotutela (raccontando per bene tutto l'accaduto) secondo questo link:
L'autotutela http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11916
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 16:39:03
|
Afacan, ti capisco perfettamente, a me è successa la stessa cosa. Io credo che il problema degli uff. immigrazione delle questure, a parte una notevole dose di ignoranza dei poliziotti, sia anche una sorta di meccanismo di "autodifesa" da parte loro, in quegli uffici passa un po' di tutto e alla fine per non correre il rischio di fare il gioco degli extracomunitari disonesti che cercano di aggirare le leggi, chiudono la porta in faccia a tutti, compresi cittadini italiani onesti e loro famigliari. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 17:02:54
|
Amedeo, l'autotutela è l'azione che mi sembra più adatta, se non altro costringo gli agenti allo sportello a fare una relazione ai propri superiori, ed almeno l'accaduto non passa sotto silenzio. Ma temo una risposta del tipo "tu hai richiesto un PDS, e noi te l'abbiamo dato...", visto che non c'è traccia scritta di CDS e ammesso che rispondono, cosa ne pensi?
Grazie, Afacan
quote: quote: quote: Il poliziotto che hai trovato è un grandissimo ignorante, nel senso che ignora l'art. 23 del DLGS 30/2007, molto semplice e preciso: Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. Originariamente inviato da RioGrandeDoSul - 19 gennaio 2010 : 15:37:33 Non sono ignora ed interpreta a modo suo le leggi, ma è anche un emerito cafone e tratta quelle povere persone allo sportello come fossero (fossimo) tutti dei delinquenti. Ha cambiato atteggiamento solo quando ho protestato ed ho chiesto i suoi dati. Sinceramente è anche per non avere di nuovo a che fare con questa categoria di persone che preferirei agire per iscritto piuttosto che ripresentarci di persona.  afacan Originariamente inviato da afacan - 19 gennaio 2010 : 15:57:13 Non posso che consigliarti l'autotutela (raccontando per bene tutto l'accaduto) secondo questo link: L'autotutela http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11916Un saluto, Originariamente inviato da amedeo - 19 gennaio 2010 : 16:34:13 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 18:45:03
|
| quote: Amedeo, l'autotutela è l'azione che mi sembra più adatta, se non altro costringo gli agenti allo sportello a fare una relazione ai propri superiori, ed almeno l'accaduto non passa sotto silenzio. Ma temo una risposta del tipo "tu hai richiesto un PDS, e noi te l'abbiamo dato...", visto che non c'è traccia scritta di CDS e ammesso che rispondono, cosa ne pensi? Grazie, Afacan quote: quote: quote: Il poliziotto che hai trovato è un grandissimo ignorante, nel senso che ignora l'art. 23 del DLGS 30/2007, molto semplice e preciso: Applicabilità ai soggetti non aventi la cittadinanza italiana che siano familiari di cittadini italiani
1. Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. Originariamente inviato da RioGrandeDoSul - 19 gennaio 2010 : 15:37:33 Non sono ignora ed interpreta a modo suo le leggi, ma è anche un emerito cafone e tratta quelle povere persone allo sportello come fossero (fossimo) tutti dei delinquenti. Ha cambiato atteggiamento solo quando ho protestato ed ho chiesto i suoi dati. Sinceramente è anche per non avere di nuovo a che fare con questa categoria di persone che preferirei agire per iscritto piuttosto che ripresentarci di persona.  afacan Originariamente inviato da afacan - 19 gennaio 2010 : 15:57:13 Non posso che consigliarti l'autotutela (raccontando per bene tutto l'accaduto) secondo questo link: L'autotutela http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11916Un saluto, Originariamente inviato da amedeo - 19 gennaio 2010 : 16:34:13 Originariamente inviato da afacan - 19 gennaio 2010 : 17:02:54
E' molto semplice e non fa che dimostrare l'ignoranza di qualche funzionario!!!
Loro conoscono e sono tenuti a conoscere le leggi. Sanno, quindi, che esiste il DL 30 del 2007 che regolamenta i titoli di soggiorno che devono avere i parenti extraUE di cittadini UE ed italiani. D'ufficio loro dovrebbero dare, quindi, la CdS, anche a fronte di una richiesta di PdS, e cos' facendo non fanno che aggravare i costi della procedura che deve essere ripetuta più volte in caso di PdS. Per questo nell'autotutela c'è l'indirizzo sia di Brunetta , che della Corte dei Conti.
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 19:07:47
|
Il clima da caccia alle streghe,fomentato da una parte della classe politica ha aumentato ancora di più l'arroganza dei PS negli uffici immigrazione,chiaramente relazionata con frustrazione ed impreparazione da parte loro...Trattavano così ai tempi dell'Ulivo,immaginati adesso con un DDL di tale impatto... |
Country: Colombia ~
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 19 January 2010 : 21:23:16
|
Aggiungo un dato, riguardando il passaporto ho visto che la validità del PDS è fino a 12 mesi dall'ingresso di mia moglie in Italia. Infatti lei è entrata a settembre con visto di studio ed a ottobre ci siamo sposati, che tipo di ragionamento hanno fatto? 
Grazie ancora per tutti i vostri suggerimenti.
afacan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 19 January 2010 : 21:57:00
|
Il ragionamento è art. 5 comma 3 del T.U. 286/98: "La durata del permesso di soggiorno e' quella prevista dal visto d'ingresso".
Sbagliata ma loro la pensano così, ho avuto a che fare questa interpretazione.
Vai avanti con l'autotutela ma sbrigati.
Jacqueline. |
Last Visit: 05 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
afacan
New Member
Status:
| |
Posted - 21 January 2010 : 09:34:12
|
Il visto d'ingresso era di un mese, loro che fanno? Prendono solo la di inizio del visto e la scadenza la mettono a 1 anno? E' pura follia...
Comunque se riesco sabato faccio partire le lettere.
Grazie
afacan
quote: Il ragionamento è art. 5 comma 3 del T.U. 286/98: "La durata del permesso di soggiorno e' quella prevista dal visto d'ingresso". Sbagliata ma loro la pensano così, ho avuto a che fare questa interpretazione. Vai avanti con l'autotutela ma sbrigati. Jacqueline. Originariamente inviato da legrotti - 19 gennaio 2010 : 21:57:00 |
|
Alert Moderator
|
|
|