Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 I titoli di soggiorno
 Anche noi: richiesta CDS, concesso PDS 11 mesi!
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Titolo di Soggiorno Topic Next Topic: quando arriva la risposta?
Page: of 8

afacan
New Member

Status: offline

Posted - 21 January 2010 :  11:40:12  Show Profile  Add afacan to Buddylist
Allora siamo quasi pronti,

Amedeo e tutti gli esperti del forum, mi date per favore una letta a questa lettera? Ho dimenticato qualcosa? Devo allegare qualche documento? In particolare mi servirebbe il riferimento alla circolare che include i matrimoni celebrati in Italia (quindi successivi all'ingresso).
Grazie ancora a tutti, siete grandi!

Ecco la lettera:

Al Questore di Chieti Dr. Alfonso Terribile - S.P.M. - Piazza Umberto I, 1 - Chieti
Al Dir. Ufficio Imm.ne Dr. _________ - S.P.M. - Piazza Umberto I, 1 - Chieti
Al Pres. della Rep. Ital. On. Giorgio Napolitano - S.P.M. - Piazza del Quirinale, 00187 Roma
Al Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni - S.P.M. - Piazza del Viminale, 1, 00184 Roma
Al Ministro Funz. Pub. Renato Brunetta - S.P.M. – Via del Sudario, 49, 00186 Roma
Al Pres. Corte dei Conti Dr. Tullio Lazzaro - S.P.M. - Viale Giuseppe Mazzini,105, 00195 Roma

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: richiesta di attivazione del procedimento di autotutela per rilascio di titolo di soggiorno diverso dalla Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007

I sottoscritti: …;

premesso che

- la sottoscritta xxx ha fatto ingresso in Italia in data 11-09-2009 con visto Schengen per motivi di studio;
- i sottoscritti hanno contratto matrimonio civile in Italia in data 04-10-2009;
- in data 09-10-2009, veniva chiesta per xxx, presso l’Ufficio Immigrazione di Chieti, Carta di Soggiorno come previsto dal D.Lgs. n. 30/2007 in qualità di coniuge di cittadino italiano;
- ritirato in data 13-01-2010 il titolo di soggiorno si accorgevano che in luogo della richiesta Carta di Soggiorno, veniva consegnato loro un permesso di soggiorno con dicitura “motivi familiari” e della durata di 11 mesi;
- i sottoscritti hanno immediatamente segnalato il problema all’Assistente Capo xxx il quale sosteneva, con motivazioni insufficienti e del tutto soggettive, che i sottoscritti non hanno diritto alla Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007 e suggeriva di rivolgersi ad un avvocato;

considerato che

- l’applicazione al caso in esame del D.Lgs. n. 30/2007 con conseguente rilascio di Carta di Soggiorno, oltre ad essere evidente dalla lettura del testo, è ribadito e prescritto da apposita Circolare del Ministero dell’Interno (quale);
- l’utente ha il diritto di essere tempestivamente e correttamente informato su quale titolo di soggiorno conferisca agli interessati maggiore tutela sociale, nel caso in parola l’applicazione del del D.Lgs. n. 30/2007 sarebbe dovuta essere l’unica procedura da prospettare all’utente e da condurre a esito favorevole;
- il rilascio di un Permesso di Soggiorno della validitĂ  di 11 mesi (337 giorni) in luogo di una Carta di Soggiorno comporta il ripetersi di procedure di rinnovo, con tutti i maggiori oneri che lo Stato deve di conseguenza sopportare;
- essendo un Permesso di Soggiorno soggetto a bollo, non si comprende chi lo abbia pagato per i titoli rilasciati, atteso che non è stato certo accluso dai sottoscritti alla domanda di Carta di Soggiorno in quanto esente;
- sembra che alcuni Uffici Immigrazione evitano per quanto possibile di rilasciare Carte di Soggiorno, discriminando fortemente nei casi del tipo in esame le famiglie “miste” dalle altre famiglie composte di soli italiani e spesso provocando costosi contenziosi;
- un rilascio di Permesso di Soggiorno ai sensi del T.U. 286/1998 in luogo della prescritta Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. 30/2007 è socialmente riduttivo e dannoso per i sottoscritti e che tale situazione li costringerebbe all’esperimento di tutte le azioni legali necessarie, sia in sede italiana che europea, al ripristino della legalità ed al risarcimento del danno;
- in conclusione l’episodio potrebbe anche essere solo il frutto di un errore, sia esso procedurale o interpretativo;

constatato che

- in relazione ai familiari stranieri di cittadini italiani, la normativa in vigore e le procedure che, in conseguenza ad essa, vengono così faticosamente attuate appaiono in contrasto con il dettato Costituzionale, la Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo e le norme dell’U.E. in genere;
- il ritardo e gli errori qui evidenziati sono comuni a molti altri casi, non trovano alcuna giustificazione ragionevole e rappresentano un notevole costo per lo Stato a causa della ripetizione di procedure e dell’apertura di contenziosi;
- in tali situazioni si continuano a scaricare sul cittadino le disfunzioni della Pubblica Amministrazione;
- il cittadino che vuole difendersi senza affidarsi ai costosi servizi di un legale è costretto a sottrarre tempo alla famiglia per studiare la normativa e poter così replicare opportunamente ad ogni abuso;
- i sottoscritti hanno ormai la determinazione e la cultura legale per contrastare queste situazioni;

chiedono

in via bonaria e transattiva e senza che ciò possa costituire riconoscimento alcuno, l’attivazione delle prescritte procedure di autotutela della Pubblica Amministrazione al fine di ottenere la richiesta Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. 30/2007 in luogo del rilasciato Permesso di Soggiorno;

e comunicano infine per conoscenza

i fatti sopra esposti a tutte le altre autorità indicate in indirizzo, affinché queste possano attivare attraverso i rispettivi canali istituzionali i necessari interventi atti a sanare situazioni come questa che, pur coinvolgendo decine di migliaia di famiglie “miste”, spesso rimangono silenti a causa della scarsa conoscenza delle norme e della mancanza di confidenza nelle proprie risorse intellettuali ed economiche da parte di molti cittadini italiani e stranieri, prevenirne il nuovo verificarsi, ed anche per evitare dispendiosi quanto spiacevoli contenziosi tra Stato e cittadini.

Con osservanza,

firme

Country: Italy  ~  Posts: 68  ~  Member Since: 03 July 2008  ~  Last Visit: 06 August 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 21 January 2010 :  23:24:37  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Allora siamo quasi pronti,

Amedeo e tutti gli esperti del forum, mi date per favore una letta a questa lettera? Ho dimenticato qualcosa? Devo allegare qualche documento? In particolare mi servirebbe il riferimento alla circolare che include i matrimoni celebrati in Italia (quindi successivi all'ingresso).
Grazie ancora a tutti, siete grandi!

Ecco la lettera:

Al Questore di Chieti Dr. Alfonso Terribile - S.P.M. - Piazza Umberto I, 1 - Chieti
Al Dir. Ufficio Imm.ne Dr. _________ - S.P.M. - Piazza Umberto I, 1 - Chieti
Al Pres. della Rep. Ital. On. Giorgio Napolitano - S.P.M. - Piazza del Quirinale, 00187 Roma
Al Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni - S.P.M. - Piazza del Viminale, 1, 00184 Roma
Al Ministro Funz. Pub. Renato Brunetta - S.P.M. – Via del Sudario, 49, 00186 Roma
Al Pres. Corte dei Conti Dr. Tullio Lazzaro - S.P.M. - Viale Giuseppe Mazzini,105, 00195 Roma

RACCOMANDATA A.R.

OGGETTO: richiesta di attivazione del procedimento di autotutela per rilascio di titolo di soggiorno diverso dalla Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007

I sottoscritti: …;

premesso che

- la sottoscritta xxx ha fatto ingresso in Italia in data 11-09-2009 con visto Schengen per motivi di studio;
- i sottoscritti hanno contratto matrimonio civile in Italia in data 04-10-2009;
- in data 09-10-2009, veniva chiesta per xxx, presso l’Ufficio Immigrazione di Chieti, Carta di Soggiorno come previsto dal D.Lgs. n. 30/2007 in qualità di coniuge di cittadino italiano;
- ritirato in data 13-01-2010 il titolo di soggiorno si accorgevano che in luogo della richiesta Carta di Soggiorno, veniva consegnato loro un permesso di soggiorno con dicitura “motivi familiari” e della durata di 11 mesi;
- i sottoscritti hanno immediatamente segnalato il problema all’Assistente Capo xxx il quale sosteneva, con motivazioni insufficienti e del tutto soggettive, che i sottoscritti non hanno diritto alla Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007 e suggeriva di rivolgersi ad un avvocato;

considerato che

- l’applicazione al caso in esame del D.Lgs. n. 30/2007 con conseguente rilascio di Carta di Soggiorno, oltre ad essere evidente dalla lettura del testo, è ribadito e prescritto da apposita Circolare del Ministero dell’Interno (quale);
- l’utente ha il diritto di essere tempestivamente e correttamente informato su quale titolo di soggiorno conferisca agli interessati maggiore tutela sociale, nel caso in parola l’applicazione del del D.Lgs. n. 30/2007 sarebbe dovuta essere l’unica procedura da prospettare all’utente e da condurre a esito favorevole;
- il rilascio di un Permesso di Soggiorno della validitĂ  di 11 mesi (337 giorni) in luogo di una Carta di Soggiorno comporta il ripetersi di procedure di rinnovo, con tutti i maggiori oneri che lo Stato deve di conseguenza sopportare;
- essendo un Permesso di Soggiorno soggetto a bollo, non si comprende chi lo abbia pagato per i titoli rilasciati, atteso che non è stato certo accluso dai sottoscritti alla domanda di Carta di Soggiorno in quanto esente;
- sembra che alcuni Uffici Immigrazione evitano per quanto possibile di rilasciare Carte di Soggiorno, discriminando fortemente nei casi del tipo in esame le famiglie “miste” dalle altre famiglie composte di soli italiani e spesso provocando costosi contenziosi;
- un rilascio di Permesso di Soggiorno ai sensi del T.U. 286/1998 in luogo della prescritta Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. 30/2007 è socialmente riduttivo e dannoso per i sottoscritti e che tale situazione li costringerebbe all’esperimento di tutte le azioni legali necessarie, sia in sede italiana che europea, al ripristino della legalità ed al risarcimento del danno;
- in conclusione l’episodio potrebbe anche essere solo il frutto di un errore, sia esso procedurale o interpretativo;

constatato che

- in relazione ai familiari stranieri di cittadini italiani, la normativa in vigore e le procedure che, in conseguenza ad essa, vengono così faticosamente attuate appaiono in contrasto con il dettato Costituzionale, la Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo e le norme dell’U.E. in genere;
- il ritardo e gli errori qui evidenziati sono comuni a molti altri casi, non trovano alcuna giustificazione ragionevole e rappresentano un notevole costo per lo Stato a causa della ripetizione di procedure e dell’apertura di contenziosi;
- in tali situazioni si continuano a scaricare sul cittadino le disfunzioni della Pubblica Amministrazione;
- il cittadino che vuole difendersi senza affidarsi ai costosi servizi di un legale è costretto a sottrarre tempo alla famiglia per studiare la normativa e poter così replicare opportunamente ad ogni abuso;
- i sottoscritti hanno ormai la determinazione e la cultura legale per contrastare queste situazioni;

chiedono

in via bonaria e transattiva e senza che ciò possa costituire riconoscimento alcuno, l’attivazione delle prescritte procedure di autotutela della Pubblica Amministrazione al fine di ottenere la richiesta Carta di Soggiorno ai sensi del D.Lgs. 30/2007 in luogo del rilasciato Permesso di Soggiorno;

e comunicano infine per conoscenza

i fatti sopra esposti a tutte le altre autorità indicate in indirizzo, affinché queste possano attivare attraverso i rispettivi canali istituzionali i necessari interventi atti a sanare situazioni come questa che, pur coinvolgendo decine di migliaia di famiglie “miste”, spesso rimangono silenti a causa della scarsa conoscenza delle norme e della mancanza di confidenza nelle proprie risorse intellettuali ed economiche da parte di molti cittadini italiani e stranieri, prevenirne il nuovo verificarsi, ed anche per evitare dispendiosi quanto spiacevoli contenziosi tra Stato e cittadini.

Con osservanza,

firme

Originariamente inviato da afacan - 21 gennaio 2010 :  11:40:12

Io direi che è sufficiente. La circolare se la trovano loro!!!

Un saluto,

Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Country: Italy  ~  Posts: 7746  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 10 September 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

afacan
New Member

Posted - 23 January 2010 :  14:21:24  Show Profile  Add afacan to Buddylist
Allora,

fatte le raccomandate a tutto il mondo, anticipato via fax il contenuto, si sono fatti vivi.
Mi hanno chiamato sul cellulare e vogliono fissare un incontro per discutere l'argomento.
Ho preso tempo, visto anche che per lavoro sono lontano al momento.
Cosa facciamo? Ci presentiamo lì nelle loro fauci solo con qualche legge stampata e sottolineata, ed ascoltiamo le loro interpretazioni? Continuiamo per iscritto?

Aiuto!

afacan

Edited by - afacan on 28 January 2010 09:52:59

Country: Italy  ~  Posts: 68  ~  Member Since: 03 July 2008  ~  Last Visit: 06 August 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 28 January 2010 :  10:07:17  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Allora,

fatte le raccomandate a tutto il mondo, anticipato via fax il contenuto, si sono fatti vivi.
Mi hanno chiamato sul cellulare e vogliono fissare un incontro per discutere l'argomento.
Ho preso tempo, visto anche che per lavoro sono lontano al momento.
Cosa facciamo? Ci presentiamo lì nelle loro fauci solo con qualche legge stampata e sottolineata, ed ascoltiamo le loro interpretazioni? Continuiamo per iscritto?

Aiuto!

afacan

Originariamente inviato da afacan - 23 gennaio 2010 :  14:21:24

Questo post mi era sfuggito. Tra tutte le incombenze del forum ... !!!!

Normalmente a voce cercano di dimostrare che hanno ragione loro e che l'utente si sbaglia. Se poi li si convince che non è così, allora iniziano con i problemi del personale scarso, della carta per le fotocopie che non c'è, ecc., ecc.. Importante è chiarire che non si possono scaricare sull'utente le disfunzioni della pubblica amministrazione. Come dire sono ca*** loro!!!

Una chiacchierata si può anche andare a fare, ma non si accettino soluzioni diverse da quelle attese.

Mi ricordo di una volta in cui stavo regolarizzando la zia di mia moglie. Colloquio in questura con il dirigente, n. 4 funzionari, io e la zia. Ad ogni loro oseervazione avevo tutti i legittimi elementi per replicare punto per punto, mentre la povera zia sembrava divenire sempre più piccola (aveva una paura!!!)!!! Non si arrivò ad una soluzione e fui costretto, alla fine e dopo un paio di diffide ad adempiere, a sporgere una querela. Notificata questa ottenni quello che legittimamente era stato chiesto.

Ho raccontato questo fatto, perchè chiarisce cosa si può ottenere (???) da un colloquio con questi signori.

Un saluto,

Autore dei libri:

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786

Country: Italy  ~  Posts: 7746  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 10 September 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

afacan
New Member

Posted - 28 January 2010 :  14:37:08  Show Profile  Add afacan to Buddylist
quote:

Normalmente a voce cercano di dimostrare che hanno ragione loro e che l'utente si sbaglia. Se poi li si convince che non è così, allora iniziano con i problemi del personale scarso, della carta per le fotocopie che non c'è, ecc., ecc.. Importante è chiarire che non si possono scaricare sull'utente le disfunzioni della pubblica amministrazione. Come dire sono ca*** loro!!!

Una chiacchierata si può anche andare a fare, ma non si accettino soluzioni diverse da quelle attese.

Mi ricordo di una volta in cui stavo regolarizzando la zia di mia moglie. Colloquio in questura con il dirigente, n. 4 funzionari, io e la zia. Ad ogni loro oseervazione avevo tutti i legittimi elementi per replicare punto per punto, mentre la povera zia sembrava divenire sempre più piccola (aveva una paura!!!)!!! Non si arrivò ad una soluzione e fui costretto, alla fine e dopo un paio di diffide ad adempiere, a sporgere una querela. Notificata questa ottenni quello che legittimamente era stato chiesto.

Ho raccontato questo fatto, perchè chiarisce cosa si può ottenere (???) da un colloquio con questi signori.

Un saluto,

Originariamente inviato da amedeo - 28 gennaio 2010 :  10:07:17

Amedeo, infatti giĂ  prefiguro una scena simile a quella che hai vissuto tu. Un viaggio sprecato, una giornata di ferie bruciata, ed una nuova incaa...volatura. Ma temo che non si possa evitare. Spero di riuscire a controbattere non dico come hai fatto tu, ma almeno a sufficienza!

Grazie,
afacan

amedeo

Member Rated:

Posted - 28 January 2010 :  17:38:49  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
quote:

Un saluto,

Originariamente inviato da amedeo - 28 gennaio 2010 :  10:07:17

Amedeo, infatti giĂ  prefiguro una scena simile a quella che hai vissuto tu. Un viaggio sprecato, una giornata di ferie bruciata, ed una nuova incaa...volatura. Ma temo che non si possa evitare. Spero di riuscire a controbattere non dico come hai fatto tu, ma almeno a sufficienza!

Grazie,
afacan

Originariamente inviato da afacan - 28 gennaio 2010 :  14:37:08

L'hai letto il mio decalogo antiburocrazia (lo trovi al mio indice)?

In bocca al lupo burocratico,

Autore dei libri:

afacan
New Member

Posted - 29 January 2010 :  13:35:04  Show Profile  Add afacan to Buddylist
Si letto, ora prendo un po' di tempo, studio e mi preparo il faldone...

Crepi il lupo!

afacan

Sokhna Mai
New Member

Posted - 06 February 2010 :  14:24:58  Show Profile  Add Sokhna Mai to Buddylist
Ciao afacan.
Anche io (purtroppo) ho dovuto chiedere il titolo di soggiorno alla questura di Chieti, e (purtroppo) anche io non ho avuto quello che ho chiesto.
Sono andata lì con la legge in mano, ma quei maleducati dei funzionari hanno detto che noi non avevamo diritto alla cds in quanto mio marito era clandestino prima del matrimonio e che ci eravamo sposati perchè MAGARI ci eravamo innamorati
A noi hanno rifilato un pds di 1 anno, che ci hanno dato dopo 6 mesi...ovviamente ci hanno creato non pochi disagi in quanto la durata così breve del permesso non ha dato a mio marito la possibilità di essere assunto da nessuna parte.
Tra una decina di giorni dobbiamo tornare per fare il "rinnovo". Io ovviamente chiederò di nuovo la cds ma so già che sarà una dura lotta in quanto un giorno un poliziotto mi disse che "per il nostro questore chi nasce con l'articolo 19 muore con l'articolo 19".
Sono quasi sicura che mi recherò lì con un avvocato.....sono stanca di questi soprusi

la questura di Chieti è piena d'incompetenti!

Country: Senegal  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 03 March 2009  ~  Last Visit: 17 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Gianfranco Di Siena
Forum Moderator

Status: online
Member Rated:

Posted - 06 February 2010 :  15:43:28  Show Profile  Add Gianfranco Di Siena to Buddylist
A sostegno della tua tesi, trascrivo, di seguito, articolo pubblicato nel sito di " ImmigrazioneOggi ". ( Sentenza della Corte di Appello di Venezia ).

"" News ed Eventi

18 maggio 2009
Il coniuge extracomunitario del cittadino europeo ha diritto di ottenere la carta di soggiorno anche se irregolare in Italia.
Per la Corte di appello di Venezia la sentenza della Corte di Giustizia delle CE del luglio 2008, che interpreta la direttiva sulla circolazione dei cittadini europei e loro familiari extracomunitari, comporta la disapplicazione della norma italiana nella parte in cui contrasta con tale decisione.

Il caso:
un cittadino albanese, privo di visto d’ingresso, contrae matrimonio in Italia con una cittadina romena e chiede alla Questura di Padova la carta di soggiorno per familiare del cittadino europeo ai sensi del decreto legislativo n. 30 del 2007.
La Questura respinge la domanda sul presupposto che il cittadino albanese avrebbe dovuto richiedere preliminarmente il visto d’ingresso all’Ambasciata italiana, applicando alla lettera la disposizione dell’art. 5 comma 2 del d.lgs. 30/2007 secondo il quale “I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro sono assoggettati all'obbligo del visto d'ingresso, nei casi in cui è richiesto”.
Il Tribunale di Padova, al quale ricorre il cittadino albanese, condivide l’interpretazione della Questura e respinge il ricorso.
Non è stato così, invece, per la Corte di Appello di Venezia che, applicando la oramai celebre sentenza Metock della Corte di Giustizia delle CE del luglio 2008, ha accolto il reclamo ed ha stabilito il diritto del cittadino albanese di ottenere la carta di soggiorno.
I giudici veneziani hanno infatti ricordato che la Corte di Giustizia delle Comunità Europee con sentenza del 25.7.2008 emanata in esito al procedimento C- 127/08, in caso analogo, ha fornito la corretta interpretazione della direttiva 2004/38/CE, sulla premessa dell’esigenza di facilitare l’esercizio del diritto fondamentale di soggiorno dei cittadini dell’Unione, in uno Stato membro diverso da quello di cui essi hanno la cittadinanza. Con la sentenza del 2008, infatti, la Corte ha affermato la necessità di non interpretare le disposizioni della Direttiva 2004/38 in senso restrittivo e di non privarle, perciò, della loro efficacia pratica, ribadendo così che i termini “familiari” del cittadino medesimo (ovvero comunitario), contenuti nell’articolo 3, comma 1, della detta direttiva vanno riferiti “nel contempo ai familiari di un cittadino dell’Unione che abbiano fatto ingresso con quest’ultimo nello Stato membro ospitante e a quelli che soggiornano con lui in questo Stato Sembro, senza che occorra distinguere, in questo secondo caso, secondo che cittadini di paesi terzi abbiano, fatto ingresso nel citato Stato membro prima o dopo del cittadino dell’Unione o prima o dopo essere divenuti suoi familiari”.
In estrema sintesi, in base al principio affermato dalla Corte CE anche il cittadino extracomunitario che diviene familiare del cittadino europeo in uno Stato membro ha diritto di soggiornarvi a prescindere dalla sua originaria condizione di regolarità, salvo sussistano motivi ostativi di ordine pubblico, di pubblica sicurezza o di sanità pubblica a mente dell’articolo 27 della richiamata direttiva, nel rispetto del principio di proporzionalità e con la precisazione che “la sola esistenza di condanne penali non giustifica automaticamente l’adozione di tali provvedimenti”.
Per questi motivi, considerato che l’interpretazione della norma della direttiva da parte della Corte di Giustizia, unitamente alla mancanza di margini discrezionali al legislatore nazionale, è vincolante in tutti in Paesi dell’Ue, la Corte di Appello ha dichiarato che l’articolo 5, comma 2, D. Lvo n. 30/07 si pone in contrasto con la normativa comunitaria nella parte in cui subordina il rilascio della carta di soggiorno a favore del coniuge extracomunitario di cittadina comunitaria al possesso da parte dello stesso di un visto d’ingresso in Italia.
(R.M.) "".

corso Buenos Aires- 45 Milano.
E-mail: Avv.Gianfranco@disiena.fastwebnet.it
tel/fax: 02/29531935

Country: Italy  ~  Posts: 2001  ~  Member Since: 02 January 2006  ~  Last Visit: 10 September 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 06 February 2010 :  16:32:22  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
... ed allora di questa situazione cosa ne dite???

Odissea di coniuge extraUE di cittadino dell'UE
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14926

Ora sono in Cassazione (nonostante abbiano poi concesso la CdS - c'era la condanna alle spese) ed andranno davanti alla Corte Europea di giustizia, per i danni in particolare.

Un saluto,

Autore dei libri:

afacan
New Member

Posted - 06 February 2010 :  17:04:54  Show Profile  Add afacan to Buddylist
Sokhna Mai,

proprio stamattina siamo stati a parlare con la dirigente.
Forse la copia del D.Lgs. 30/2007 che le ho passato io è la prima che ha visto in vita sua, visto il modo improvvisato in cui l'ha letto.

Comunque siamo rimasti che "si studiano le leggi" e ci rispondono per iscritto, visto che a voce non è stata capace di motivare la loro decisione sulla base di riferimenti normativi precisi.

A presto,
afacan

Edited by - afacan on 09 February 2010 09:17:36

amedeo

Member Rated:

Posted - 06 February 2010 :  18:06:57  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Sokhna Mai,

proprio stamattina siamo stati a parlare con la dirigente.
Forse la copia del D.Lgs. 30/2007 che le ho passato io è la prima che ha visto in vita sua, visto il modo improvvisato in cui l'ha letto. Se non fossero in gioco dei diritti negati potrei quasi dire che l'incontro è stato divertente!
Appena ho un pò di tempo racconto meglio l'episodio, comunque siamo rimasti che "si studiano le leggi" e mi rispondono per iscritto, visto che a voce non sono stati capaci di motivare la loro decisione sulla base di riferimenti normativi precisi.

A presto,
afacan

Originariamente inviato da afacan - 06 febbraio 2010 :  17:04:54

Non lo faranno mai!!!

E' tipico di certi burocrati dare assicurazioni di questo tipo. Loro proveranno, se hanno tempo, a porre il quesito scritto al Ministero dell'Interno (così si tolgono da qualunque responsabilità) e questi, a sua volta non risponderà mai (così la responsabilità è del funzionario!!!).

Per costringere i burocrati ad assumersi le loro rispettive responsabilitĂ  occorre fargli prendere la domanda ed attendere un eventuale rifiuto scritto e motivato. Si possono verificare allora tre situazioni.

a) Se non prendono proprio la domanda (lo fanno, haimè lo fanno talvolta) occorre querelarli subito per omissione in atti d'ufficio.
b) Se prendono la domanda e "dormono" occorre inviargli la diffida ad adempiere.
c) Se prendono la domanda ed emettono un provvedimento negativo, si chiede l'attivazione delle procedure di autotutela innanzitutto, così della questione ne vengono a conoscenza una molteplicità di soggetti e tra questi, spesso, qualcuno che si muove c'è!!!

Quando cominciano il tentativo di dilazionare la "cosa" occorre precisargli che nel frattempo devono prendere comunque la domanda, poi, se hanno ragione la rigettano per iscritto e con adeguata motivazione. Se il diritto non c'è, che paura hanno a prendere una domanda? Invece, come si legge dal breve racconto, cercano di "svicolare" in ogni modo, ma solo se l'utente glielo permette credendo alle loro motivazioni.

Spesso, poi, si verifica la situazione in cui sono stati costretti a prendere la domanda ed a concedere il diritto. In questo caso, avendo fatto una figura di "m.....", provano a giustificarla con: "abbiamo fatto solo per lei una grossa eccezione", "non abbiamo il personale sufficiente", " non abbiamo neanche la carta per le fotocopie", ecc.!!! In questi casi fategli capire che sono problemi loro e che non si possono scaricare sull'utente le disfunzioni di una Pubblica Amministrazione.

Come si vede i sistemi per difendersi ci sono, ma occorre attivarli.

... ma io che li scrivo a fare i libri???

Un saluto,

Autore dei libri:

afacan
New Member

Posted - 06 February 2010 :  18:57:31  Show Profile  Add afacan to Buddylist
x Sokhna Mai,

se vuoi possiamo tenerci in contatto, visto che abbiamo un problema simile con lo stesso ufficio, se sei d'accordo prego Amedeo di metterci in contatto.

afacan

Edited by - afacan on 08 February 2010 09:18:21

Sokhna Mai
New Member

Posted - 14 February 2010 :  16:16:42  Show Profile  Add Sokhna Mai to Buddylist
Il nostro nuovo incontro/scontro con i simpatici amici si avvicina. La prossima settimana mancheranno 2 mesi alla scadenza ed andremo a chiedere la cds.(aspetto questa data per non fare un viaggio a vuoto per farmi dire che devo aspettare 60 gg dalla scadenza)
La cosa che mi veniva in mente ora è che quando siamo andati la prima volta a chiedere il documento noi non abbiamo compilato nulla, ha fatto tutto il poliziotto sul computer, a fatica riuscivo a vedere cosa scriveva sul modulo che stava compilando tanto che non vidi che aveva scritto che chiedeva un permesso della durata di 1 anno (nonostante abbia chiesto e insistito per la cds!)
Scoprii con dispiacere qualche tempo dopo che stavamo aspettando il permesso di 1 anno (dato dopo 6 mesi).
Inoltre ricordo che quando andai a ritirare il permesso la signora mi disse che se avessi in futuro fatto richiesta della cds avrei dovuto ricominciare la tiritera dei controlli a casa ecc...vi prego ditemi che non è vero!!!!!!!!!!
L'ultima cosa che volevo dire è che stavamo pensando l'anno prossimo di trasferirci in Francia...come dobbiamo prepararci con i documenti per questa partenza?Qual'è il titolo che necessariamente dobbiamo avere per circolare liberamente???
Grazie a tutti e buona fortuna

Country: Senegal  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 03 March 2009  ~  Last Visit: 17 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Member Rated:

Posted - 14 February 2010 :  19:50:32  Show Profile  Add Barranqueño to Buddylist
quote:
Il nostro nuovo incontro/scontro con i simpatici amici si avvicina. La prossima settimana mancheranno 2 mesi alla scadenza ed andremo a chiedere la cds.(aspetto questa data per non fare un viaggio a vuoto per farmi dire che devo aspettare 60 gg dalla scadenza)
La cosa che mi veniva in mente ora è che quando siamo andati la prima volta a chiedere il documento noi non abbiamo compilato nulla, ha fatto tutto il poliziotto sul computer, a fatica riuscivo a vedere cosa scriveva sul modulo che stava compilando tanto che non vidi che aveva scritto che chiedeva un permesso della durata di 1 anno (nonostante abbia chiesto e insistito per la cds!)
Scoprii con dispiacere qualche tempo dopo che stavamo aspettando il permesso di 1 anno (dato dopo 6 mesi).
Inoltre ricordo che quando andai a ritirare il permesso la signora mi disse che se avessi in futuro fatto richiesta della cds avrei dovuto ricominciare la tiritera dei controlli a casa ecc...vi prego ditemi che non è vero!!!!!!!!!!
L'ultima cosa che volevo dire è che stavamo pensando l'anno prossimo di trasferirci in Francia...come dobbiamo prepararci con i documenti per questa partenza?Qual'è il titolo che necessariamente dobbiamo avere per circolare liberamente???

Originally posted by Sokhna Mai - 14 February 2010 :  16:16:42

Una volta in Francia chiederete la CDS alle autoritá francesi entro 3 mesi dall'arrivo.Con il PDS puó benissimo entrare in tutti i paesi dell'area Schengen per turismo ma non puó lavorare.

Country: Colombia  ~  Posts: 2014  ~  Member Since: 05 December 2007  ~  Last Visit: 09 September 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

afacan
New Member

Posted - 15 February 2010 :  10:55:07  Show Profile  Add afacan to Buddylist
quote:

Originariamente inviato da Sokhna Mai - 14 febbraio 2010 :  16:16:42

CDS e PDS fanno riferimento a due leggi diverse, non vedo perché dovreste aspettare la scadenza del PDS per richiedere la CDS.
Comunque c'è bisogno di scriverlo esplicitamente da qualche parte che state chiedendo una CDS ai sensi del D.Lgs. n.30/2007, eventualmente fatelo annotare a mano sul modulo, ed occhio pure a quello che scrivono sulla ricevuta. Inoltre se vi chiedono il versamento per la card elettronica, molto probabilmente non si tratta di CDS.
Poi qualsiasi modulo vi facciano compilare dovete firmarlo quindi potete barrare la dicitura PDS e scrivere "CDS ai sensi del D.Lgs. n.30/2007".
Se rifiutano fate pure una visita dai CC a via Arniense! Lo so benissimo che ambientino è quello sportello, coraggio!
In bocca al lupo.

afacan

mami
New Member

Posted - 15 February 2010 :  11:39:43  Show Profile  Add mami to Buddylist
quote:
quote:

Originariamente inviato da Sokhna Mai - 14 febbraio 2010 :  16:16:42

CDS e PDS fanno riferimento a due leggi diverse, non vedo perché dovreste aspettare la scadenza del PDS per richiedere la CDS.
Comunque c'è bisogno di scriverlo esplicitamente da qualche parte che state chiedendo una CDS ai sensi del D.Lgs. n.30/2007, eventualmente fatelo annotare a mano sul modulo, ed occhio pure a quello che scrivono sulla ricevuta. Inoltre se vi chiedono il versamento per la card elettronica, molto probabilmente non si tratta di CDS.
Poi qualsiasi modulo vi facciano compilare dovete firmarlo quindi potete barrare la dicitura PDS e scrivere "CDS ai sensi del D.Lgs. n.30/2007".
Se rifiutano fate pure una visita dai CC a via Arniense! Lo so benissimo che ambientino è quello sportello, coraggio!
In bocca al lupo.

afacan

Originally posted by afacan - 15 February 2010 :  10:55:07

a noi non hanno fatto compilare proprio niente...ha fatto tutto la simpatica poliziotta . Per quello io ho scritto una lettera a parte, che mio marito ha firmato...

Country: Italy  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 08 January 2010  ~  Last Visit: 13 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

afacan
New Member

Posted - 15 February 2010 :  17:00:30  Show Profile  Add afacan to Buddylist
quote:

a noi non hanno fatto compilare proprio niente...ha fatto tutto la simpatica poliziotta . Per quello io ho scritto una lettera a parte, che mio marito ha firmato...

Originariamente inviato da mami - 15 febbraio 2010 :  11:39:43

In ogni caso, come ho contestato nella mia lettera:

Se io chiedo una cosa e loro scrivono che ne ho chiesta un'altra, c'è ampio spazio per una contestazione, specie se il titolo che io richiedo offre maggiori garanzie, maggiore copertura temporale, minori discriminazioni della coppia mista rispetto alle coppie italiane, minori costi per la pubblica amministrazione, ecc.

Quello che chiedo agli esperti del Forum è un commento su una dichiarazione resa a voce da un dirigente dell'ufficio immigrazione, e cioé che in mancanza dei requisiti per il rilascio di un titolo di soggiorno (i.e. CDS ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. 30/2007) se ne possa rilasciare un altro per il quale si hanno i requisiti (PDS art. 19 T.U.). Esiste davvero una legge che dice questa cosa? E' possibile che provvedimenti di questa importanza sociale siano portati avanti a totale discrezionalità dell'ufficio e palesemente contro o in noncuranza delle leggi?

afacan

amedeo

Member Rated:

Posted - 15 February 2010 :  17:58:46  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
quote:

Se io chiedo una cosa e loro scrivono che ne ho chiesta un'altra, c'è ampio spazio per una contestazione, specie se il titolo che io richiedo offre maggiori garanzie, maggiore copertura temporale, minori discriminazioni della coppia mista rispetto alle coppie italiane, minori costi per la pubblica amministrazione, ecc.

Quello che chiedo agli esperti del Forum è un commento su una dichiarazione resa a voce da un dirigente dell'ufficio immigrazione, e cioé che in mancanza dei requisiti per il rilascio di un titolo di soggiorno (i.e. CDS ai sensi dell'art. 10 D.Lgs. 30/2007) se ne possa rilasciare un altro per il quale si hanno i requisiti (PDS art. 19 T.U.). Esiste davvero una legge che dice questa cosa? E' possibile che provvedimenti di questa importanza sociale siano portati avanti a totale discrezionalità dell'ufficio e palesemente contro o in noncuranza delle leggi?

afacan

Originariamente inviato da afacan - 15 febbraio 2010 :  17:00:30

Purtroppo negli Uffici Immigrazione gli addetti agli sportelli sono esperti in diritto penale, ma del diritto amministrativo ne sanno ben poco.

In base al diritto amministrativo una domanda iniziata in base ad una ben precisa legge va conclusa con la sua ammissibilità o con il suo rifiuto. Non c'è una via di mezzo.

Un saluto,

Autore dei libri:

mami
New Member

Posted - 16 February 2010 :  14:38:04  Show Profile  Add mami to Buddylist
quote:
quote:
quote:

afacan

Originariamente inviato da afacan - 15 febbraio 2010 :  17:00:30

Purtroppo negli Uffici Immigrazione gli addetti agli sportelli sono esperti in diritto penale, ma del diritto amministrativo ne sanno ben poco.

In base al diritto amministrativo una domanda iniziata in base ad una ben precisa legge va conclusa con la sua ammissibilità o con il suo rifiuto. Non c'è una via di mezzo.

Un saluto,

Originally posted by amedeo - 15 February 2010 :  17:58:46

Quindi, se noi abbiamo scritto la lettera a mano e se l'addetta ha compilato il modulo per PDS...quale domanda verrĂ  seguita?
Vabbè, che sabato ve lo saprò dire da sola...speriamo bene.

Country: Italy  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 08 January 2010  ~  Last Visit: 13 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 8 Previous Topic: Titolo di Soggiorno Topic Next Topic: quando arriva la risposta?  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito by OjSite