|
couscous
Starting Member
Status:
| |
Posted - 06 February 2010 : 20:34:35
|
Salve a tutti, visto che di solito ho scritto solo problemi e chiesto aiuto, oggi voglio dare una notizia positiva e che puo' rincuorare anch ealtri.
La questura di Roma, ufficio unico immigrazione a Tor Cervara, ha rilasciato a mio marito carta di soggiorno a 5 anni dopo 1 mese dalla sua richiesta, senza commettere errore. Certo devo dire che dal vergognoso stato in cui ho trovato l'ufficio nel mezzo del nulla, con file sotto la pioggia nel dopo Natale, nessun cartello che spieghi anche solo in italiano come muoversi tra numeretti, informazione ed impronte, non mi aspettavo tanta celerita'. Aggiungo che nelle nostre altre due visite efficienza, correttezza delle informazioni e gentilezza impiegati mi hanno piacevolmente stupito.
Insomma una piccola speranza che volevo condividere
couscous
|
Country: Italy ~
Last Visit: 28 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 06 February 2010 : 21:47:07
|
| quote: Salve a tutti, visto che di solito ho scritto solo problemi e chiesto aiuto, oggi voglio dare una notizia positiva e che puo' rincuorare anch ealtri. La questura di Roma, ufficio unico immigrazione a Tor Cervara, ha rilasciato a mio marito carta di soggiorno a 5 anni dopo 1 mese dalla sua richiesta, senza commettere errore. Certo devo dire che dal vergognoso stato in cui ho trovato l'ufficio nel mezzo del nulla, con file sotto la pioggia nel dopo Natale, nessun cartello che spieghi anche solo in italiano come muoversi tra numeretti, informazione ed impronte, non mi aspettavo tanta celerita'. Aggiungo che nelle nostre altre due visite efficienza, correttezza delle informazioni e gentilezza impiegati mi hanno piacevolmente stupito. Insomma una piccola speranza che volevo condividere couscous Originariamente inviato da couscous - 06 febbraio 2010 : 20:34:35
Non posso che accodarmi alle tue considerazioni positive, tenuto conto che proprio questo Ufficio Immigrazione, tempo addietro fu causa di diversi problemi.
Così come siamo sempre pronti a criticare le situazioni "anomale", occorre altrettanta prontezza a segnalare quelle di cortesia, efficienza e rispetto delle normative.
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Last Visit: 07 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Baritirana
Moderatore esperto in CdS DL 30/2007

Status:
| |
Posted - 09 February 2010 : 19:10:17
|
Visto che siamo in tema di segnalazioni positive, riporto la felice esperienza dell'ultimo rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio di quella che da poco è divenuta mia moglie c/o la questura di BARI. Su presentazione dell'istanza di rinnovo in posta con kit a fine novembre (prima dei 60 giorni dalla scedenza del 31/01/2010), M. ha ricevuto contestuale (cioè dallo stesso impiegato che aveva ricevuto il kit) convocazione in questura per le impronte a metà dicembre. A metà gennaio era già pronto (e ritirato).
Mia moglie è riuscita a ritirare il permesso nuovo ancor prima della scadenza del precedente. Da non crederci!!!
A proposito, dovendo tra non molto depositare l'istanza per la carta di soggiorno, qualcuno sa dirmi quale sia l'orientamento della questura di Bari in ordine al rilascio della carta di soggiorno ex art. 10 30/2007? E la tempistica?
Ho letto di orientamenti "contrastanti" tra una questura e l'altra sull'applicazione della stessa legge........
|
Questura di Bari: cds ex art. 10 d.lgs. 30/2007 in meno di una settimana... Quando la burocrazia ha un volto umano...
Indice generale delle questure d'Italia per istanza di cds: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=21137#359493 |
Edited by - Baritirana on 09 February 2010 19:11:13 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 22:29:19
|
| quote: Visto che siamo in tema di segnalazioni positive, riporto la felice esperienza dell'ultimo rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio di quella che da poco è divenuta mia moglie c/o la questura di BARI.Su presentazione dell'istanza di rinnovo in posta con kit a fine novembre (prima dei 60 giorni dalla scedenza del 31/01/2010), M. ha ricevuto contestuale (cioè dallo stesso impiegato che aveva ricevuto il kit) convocazione in questura per le impronte a metà dicembre. A metà gennaio era già pronto (e ritirato). Mia moglie è riuscita a ritirare il permesso nuovo ancor prima della scadenza del precedente. Da non crederci!!! A proposito, dovendo tra non molto depositare l'istanza per la carta di soggiorno, qualcuno sa dirmi quale sia l'orientamento della questura di Bari in ordine al rilascio della carta di soggiorno ex art. 10 30/2007? E la tempistica? Ho letto di orientamenti "contrastanti" tra una questura e l'altra sull'applicazione della stessa legge........ Originariamente inviato da Baritirana - 09 febbraio 2010 : 19:10:17
E' purtroppo vero che esistono orientamenti contrastanti, spesso anche mutevoli nel tempo.
Il fatto è che occorre insistere con una determinazione ferrea. Se provi a leggere qualche topic al mio indice, potrai acquisire adeguate tecniche antiburocrazia.
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
Baritirana

Status:
| |
Posted - 10 February 2010 : 07:25:00
|
Amedeo, so benissimo che bisogna perseverare. Il tuo libro l'ho pure acquistato, ricordi il pagamento più veloce mai ricevuto?
Tengo comunque aperto il mio interrogativo: qualcuno di voi conosce gli orientamenti della questura di Bari in ordine al rilascio della carta di soggorno ex art. 10 30/2007?
Ribadisco che la stessa questura ha tempi davvero stretti almeno quanto al rinnovo dei pds per motivi di studio. |
Questura di Bari: cds ex art. 10 d.lgs. 30/2007 in meno di una settimana... Quando la burocrazia ha un volto umano...
Indice generale delle questure d'Italia per istanza di cds: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=21137#359493 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 10 February 2010 : 09:30:22
|
|
|
|
Baritirana

Status:
| |
Posted - 10 February 2010 : 10:07:05
|
|
|
|
|
Posted - 10 February 2010 : 17:04:05
|
|
|
|
|
Posted - 25 February 2010 : 15:12:12
|
| quote: Salve a tutti, visto che di solito ho scritto solo problemi e chiesto aiuto, oggi voglio dare una notizia positiva e che puo' rincuorare anch ealtri. La questura di Roma, ufficio unico immigrazione a Tor Cervara, ha rilasciato a mio marito carta di soggiorno a 5 anni dopo 1 mese dalla sua richiesta, senza commettere errore. Certo devo dire che dal vergognoso stato in cui ho trovato l'ufficio nel mezzo del nulla, con file sotto la pioggia nel dopo Natale, nessun cartello che spieghi anche solo in italiano come muoversi tra numeretti, informazione ed impronte, non mi aspettavo tanta celerita'. Aggiungo che nelle nostre altre due visite efficienza, correttezza delle informazioni e gentilezza impiegati mi hanno piacevolmente stupito. Insomma una piccola speranza che volevo condividere couscous Originally posted by couscous - 06 February 2010 : 20:34:35
anche mio marito allo stesso ufficio immigrazione ha avuto la CDS 5 anni senza errori in soli 18 giorni dalla richiesta! Fantastico! |
Last Visit: 22 July 2010
|
Alert Moderator
|
|
|