|
|
Posted - 08 February 2010 : 19:36:30
|
|
ciao vi ho gia scritto tempo fa ma non mi sono rimaste molto chiare le risposte e adesso siccome sono abbastanza preoccupata vorrei informarmi di nuovo guardate ho 20 anni fra un po 21 e da quando sono qui in italia ormai da 9 anni ho sempre avuto un permesso per motivi familiari prima assieme a quello di mio padre e poi ai 14 anni da sola e il penultimo rinnovo che ho fatto nel 2007 quando ancora studiavo l'e avevo 18 anno l'ho fatto sempre per motivi familiari ma quella volta mi chiesero un documento dalla scuola dove dicessi che frequento la scuola ma adesso che ho quasi 21 anni e non sto studiando ne lavorando ma abito con i miei genitori e sono a carico loro posso comunque continuare ad avere il mio permesso di soggiorno che tra poco mi dovrebbero chiamare per andare in questura perche sono passati 11 mesi e penso che tra poco lo fanno per questo volevo sapere perche alcuni dicono di si altri di no e non so proprio che pensare GRAZIE
|
Country: Ecuador ~
Last Visit: 12 April 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 21:22:23
|
| adesso sono entrata nel portale immigrazione e ho visto che ho una convocazione dalla questura per il fotosegnalamento e identificazione e mi dice di portare( Dichiarazione del Familiare, che ha ottenuto il ricongiungimento familiare, di provvedere al sostentamento del componente il suo nucleo familiare PORTARE DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA ) cioe non capisco quale ricongiungimento familiare???io sono a carico dei miei genitori e abito con loro ma quando sono arrivata in italia abbiamo avuto il PDS per una legge che era uscita in quell'anno cosa significa quel ricongiungimento familiare?? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 21:53:42
|
| quote: adesso sono entrata nel portale immigrazione e ho visto che ho una convocazione dalla questura per il fotosegnalamento e identificazione e mi dice di portare( Dichiarazione del Familiare, che ha ottenuto il ricongiungimento familiare, di provvedere al sostentamento del componente il suo nucleo familiare PORTARE DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA ) cioe non capisco quale ricongiungimento familiare???io sono a carico dei miei genitori e abito con loro ma quando sono arrivata in italia abbiamo avuto il PDS per una legge che era uscita in quell'anno cosa significa quel ricongiungimento familiare?? Originariamente inviato da cicciona - 08 febbraio 2010 : 21:22:23
Se avevi un PdS per motivi familiari vogliono probabilmente verificare se ci sono ancora i presupposti (casa, reddito familiare, etĂ o altro). Sempre probabilmente, se non ci sono i requisiti per motivi familiari, valuteranno se possono esistere quelli per studio (non ci sono) o quelli per lavoro (ci sono???). Nel caso ti potrebbero attribuire un PdS per attesa occupazione valido 6 mesi.
Cerca di tener duro, perchè se sono 9 anni che sei in Italia potresti, al 10° anno, tentare la carta della cittadinanza italiana, ma dovrai avere un reddito tuo per poterla richiedere.
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Country: Italy ~
Last Visit: 07 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 06:11:52
|
| comunque si AMEDEO ho ancora una c'e' abito ancora con i miei e loro hanno tutti i documenti in regola cioe' il reddito familiare e tutto cuanto per mantenermi ma la mia domanda era cosa c'entrava ( il rocongiungimento familiare se io non sono venuta in italia con quello ma ho fatto i documenti qui cuando e' uscita una legge nel 2002 e un'altra cosa se ho i requisiti cioe' se ho i miei genitori in questo caso che sono a carico di mio padre NON c'e' nessun problema se per il momento non sto studiando ne lavorando ?????? ho letto alcune cose su questo ma alcuni dicono di si altri non ne sono sicuri e non so cosa pensare ti chiedo aiuto perche nn so come comportarmi riguardo a questo??? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 08:49:50
|
sono anche interessata a a sapere se e' un problema il faato che non sono arrivata in italia con un ricongiungimento familiare ma ho avuto il permesso di soggiorno nel 2002 quando e' uscita una legge a quel tempo e da li sono stata nel PDS di mio padre fino ai 13 o 14 anni e da li in poi da sola sempre per motivi familiari .Quindi e' un problema quello??posso ottenere cumunque il permesso per motivi familiari anche se il pds l'ho avuto essendo gia qui e per adesso nn studiando ne lavorando GRAZZZZIE |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 09:59:38
|
| quote: sono anche interessata a a sapere se e' un problema il faato che non sono arrivata in italia con un ricongiungimento familiare ma ho avuto il permesso di soggiorno nel 2002 quando e' uscita una legge a quel tempo e da li sono stata nel PDS di mio padre fino ai 13 o 14 anni e da li in poi da sola sempre per motivi familiari .Quindi e' un problema quello??posso ottenere cumunque il permesso per motivi familiari anche se il pds l'ho avuto essendo gia qui e per adesso nn studiando ne lavorando GRAZZZZIE Originariamente inviato da cicciona - 09 febbraio 2010 : 08:49:50
Se non studi e non lavori, potrebbero non rinnovare alcun PdS. Ti consiglio di affidarti ad un patronato buono (io non ne conosco, però).
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Country: Italy ~
Last Visit: 07 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 12:29:50
|
| amedeo ma io avevo sentito che si puo fare anche qui sul forrum per chi ha e' ha carico dei genitori????? perche la casa e il reddito e' apposto dei mei genitori ??rispondimi e' urgente |
Edited by - cicciona on 09 February 2010 12:31:17 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 15:50:19
|
Ciao Gordita.
Ricongiungimento famigliare/Coesione famigliare/ Permesso per famiglia, ecc tutti hanno un comune denominatore , cioè a carico di chi è, colui che chiede un permesso per famiglia?. ,è le condizioni per richiedere un Permesso per famiglia richiamano l’art. 29 del T.U 286/98, cioè il Ricongiungimento famigliare. Non ti deve disperare, ci sono questure che rinnovano il permesso per famiglia anche se hai più di 18 anni, addirittura chi ha più de 22,23, ecc. (ho le prove), poi ci sono delle questure che non considerano per niente la Direttiva 28 Marzo 2008 sul ricongiungimento famigliare, quindi anche si il genitore ha un reddito sufficiente e alloggio adeguato non danno il permesso di soggiorno per famiglia, e quindi se non studiano o lavorano concedono uno per “attesa occupazione”, e per me e un vero e proprio abuso di potere. Tornando al nostro discorso espero che la tua questura di competenza sia una di quelle che applichi la direttiva in forma “aperta” e non restrittiva . In conclusione il giorno dell’appuntamento devi portare:
1. Copia del Cud 2009 o 2010 nel caso tuo genitore lo abbia gia in possesso è meglio. 2. Copia delle due ultime buste paga 3. Certificato d’idoneità alloggiativa tecnica sanitaria rilasciata dal Comune 4. Dichiarazione di sostentamento firmata dal tuo genitore. 5. Certificato dello stato di famiglia. 6. Copia permesso Soggiorno del tuo genitore.
NOTA:
1.- il reddito del tuo genitore deve essere sufficiente per il numero dei componente il nucleo famigliare. 2.- la casa/appartamento deve avere le metrature e idoneità necessaria. 3.- il certificato dello stato di famiglia serve per verificare che tu ancora vivi con loro+ il n° di componenti. 4.- Si il reddito di tuo padre non è sufficiente poi aggiungere anche il di tua madre/fratello. (quindi CUD o bollettini INPS).
|
Mediatore Sociale e Culturale Settore Immigrazione Ufficio Servizi Sociali. Comuni di Alatri, Paliano, Sgurgola, Piglio.(FR) Distretto Socio Assistenziale "A"(FR)
"Perseveranza e determinazione loro sole, sono onnipotenti”.
|
Last Visit: 17 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 17:00:39
|
| GRAZie per la tua informazione sono stata convocata alla questura di via MONTEBELLO a meta marzo ma alcuni mi dicono di altri di no e nn so porprio a chi chiedere e non mi sono avvicinata ancora ad una questura perche avevo un po di timore a chiedere ma sei sicura che non e' un problema il fatto che non sia stata ricongiunta cioe' fatta portare dai miei genitori qui in italia perche come ho gia spiegato ho un permesso di soggiorno da quando ho 13 anni e sono arrivata insieme a mio padre e mia sorella e poi e' uscita una legge penso nel 2003 o 2002 e li abbiamo fatto i documenti tutti i tre a anche mia madre e da qual momento che avevo 13 anni sono stata nel permesso di mio padre solo dopo ai 15 penso sono stata da sola e abbiamo smepre fatto x motivi familiari anche nel 2007 quando stato per compiere 18 anni e a quel tempo studiavo infatti mi avevano chiesto un documento che attestasi che frequentavo le lezioni ma adesso non lo sto piu facendo e per il momento non lavoro anche perche per quello dovrei avere un datore di lavoro e dovre convertire el permesso x familia x quello di lavoro e non penso che si possa vero? perche dovrebbe usicire qualche legge penso e quindi per questo chiedevo se a me che ho 20 anni e quasi 21 ad aprile visto che ho fatto il rinnovo a marzo scorso e questo marzo 2010 sho la convocazione per fare il fotosegnalamento non mi faranno problemi in questura perche nn sto studiando ne lavoro pero abito con i miei genitori ma UN'altra domanda ho sentito che mi darannao lo stesso tempo che daranno a mio padre ma mio padre quest'anno ha fatto il rinnovo per la carta soggiorno e quindi cosa fanno li se che io sappia la carta soggiorno la danno er 5 anni a me non penso che mi diano 5 anni ??? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 17:12:32
|
| mi risponda per favore!!!!!GRAZIE |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 18:02:18
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 18:03:14
|
Gordita un poquito de paciencia., la paciencia es virtud de los fuertes! , espera ya te respondo. calma un po di pazienza, la pazienza e un preggio dei forti!! adesso rispondo. |
Mediatore Sociale e Culturale Settore Immigrazione Ufficio Servizi Sociali. Comuni di Alatri, Paliano, Sgurgola, Piglio.(FR) Distretto Socio Assistenziale "A"(FR)
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 18:04:46
|
| Via MONTEBELLO, scusa la mia ignoranza, Comune? Questura di competenza? |
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 19:15:51
|
Tu non deve temere assolutamente niente, la sanatoria del 2002, ha “sanato” come lo dice la parola, la tua situazione di soggiorno legale in Italia, arrivata con ricongiungimento o fatta la coesione famigliare (il tuo caso) quando eri minorenne, ti ha dato il diritto d'avere un permesso di soggiorno per famiglia. Tu porta i documenti che ti ho elencato, poi sarà la questura a valutare si puoi ancora avere un permesso di Soggiorno per famiglia considerando che hai già passato i 18 anni.
Questo perché come ti spiegavo prima la Direttiva del 28 Marzo 2008, parla del rilascio del Permesso per famiglia al raggiungimento della maggiore età per il fatto che i figli anche diventati maggiorenni hanno ancora incertezze sul proprio futuro di studio o lavorativo, quindi possono rimanere a carico dei genitori si questi soddisfano i requisiti previsti del ricongiungimento. Poi per esempio la Questura di Roma ha rilasciato il Permesso di Soggiorno per famiglia a tanti ragazzi che avevano già superato i 18 anni, è i genitori hanno dimostrato d'avere un reddito sufficiente è appartamento idoneo, ho addirittura il caso di un 23enne con un Permesso da quando aveva 14 anni, che ha ottenuto il Permesso di Soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo, a carico del genitore e anche con i redditi del fratello già che lui non lavora.
Sulla durata del Permesso. E vero che il permesso di soggiorno del famigliare ricongiunto ha la stessa durata del permesso di chi ha richiesto il ricongiungimento, ma nel tuo caso si te lo danno sarà massimo due anni, perché cosi lo prevede la legge. Solo il Permesso di Soggiorno CE, e a tempo indeterminato, rinnovabile ogni cinque anni, caso mai potrai provare a chiederlo dopoché tuo padre abbia ottenuto il suo, cioè prima della scadenza del tuo nuovo permesso.
Ti ripeto...... sta tranquilla..... non succederĂ niente!!!, caso mai stampate la direttiva e portatela a presso.. Direttiva 28 Marzo 2008. Prot n.17272/7
|
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 21:29:55
|
| GRAZIE MILLE PER LE SUE RISPOSTE MI SONO State molto utili perche ero e sono ancora molto preoccupata .SONO stata convocata alla questura di Milano di via Montebello ,ma io non voglio che mi diano un PDS di ''attesa occupazione'' x 6 mesi ma se non mi volessero dare quello x moivi familiari potrai farlo permotivi di lavoro?? io poteri avere qualcuno che mi faccia da datore di lavoro ma lui cosa deve fare quando si tratat di fare la conversione non si deve fare nel momento che si rinnova?? e soprattutto cuando esce qualche legge ??? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 09 February 2010 : 21:35:42
|
| e un'altra cosa mi scusi ma soltanto qui mi posso informare quanto debbe essere il reddito ?? io portero quello di mio padre e di mia madre ,perche mio padre ha carico me e mia madre mia sorella quindi siccome quello di mio padre non penso sia sufficiente portero quello di mia madre ma volevo sapere quanto debbe essere ?? |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 10 February 2010 : 00:08:21
|
Quindi siete in quattro nel nucleo famigliare?
4 familiari - 15.952,95 € annuali
Non è un problema chi a carico chi, porta i rediti di tutti due i genitori, caso mai fai un foglio word con il titolo “Riassunto reddito famigliare”, quindi scrivi il nome completo di tuo padre e il suo reddito, e il nome completo di tua madre con il suo reddito, fai la somma di tutti due e ricavi il totale del redito famigliare. Entendido?
Riassunto redito famigliare.
Cognome e Nome rapporto di parentela Reddito 2010?
1.- …………………………. Genitore …………….. 2.-……………………… Genitore ……………
TOTALE REDDITO FAMIGLIARE ::::::::::::::::::::::
Il” non voglio” non è una cosa che possiamo decidere noi, la questura valuta e poi decide, se poi ci sono degli elementi che ti consentono di darti un altro tipo di permesso, la questura valuterà anche questo. Poi non so come funziona a Milano, cioè se nella sede di Montebello, ci sia il potere decisionali nella questioni di rilascio/rinnovo del permesso, o si è semplicemente una sede di “passaggio”, quindi i documenti potrebbero essere valutati nella sede centrale. Per quanto riguarda il Permesso per lavoro lo puoi avere presentando un Contratto di Soggiorno (modello Q) firmato da te e il datore di lavoro, previamente inviato allo sportello Unico con raccomandata e ricevuta di ritorno, in più la comunicazione di assunzione on line inviata al INPS almeno 24 ore prima di iniziare il rapporto di lavoro. La conversione si può fare in qualunque momento senza necessità di aspettare il decreto flussi, per coloro che, in generale hanno raggiunto la maggiore età in Italia( + altri requisiti) e hanno conseguito il titolo universitario, non è il tuo caso, quindi a te la questura ti può dare direttamente il Permesso per lavoro senza passare per la conversione.
Ma, ti prego non ti stare a impazzire!!! Spera il foto segnalamento porta i documenti che ti ho gia elencato nel altro post, vedremmo poi quello che succederĂ , e quindi si prenderanno dei provvedimenti, non fare cose affrettate prima di avere qualche notizia sicura.
|
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 10 February 2010 : 09:35:36
|
|
|
|
|
Posted - 10 February 2010 : 17:47:06
|
| GRAZIE per le sue risposte mi sono servite tanto e ho guardato il reddito dei miei genitori e quello di mio padre nn e' sufficiente ma cn quello di mia padre arriviamo un po di piu dei 15.952,95 € annuali quindi penso che per quello non ci siano problemi mentre x la Dichiarazione di sostentamento puo essere fatta a mano ?? o deve essere un specifico modulo?? se si puo fare a mano ovviamnete deve essere firmata da mio padre perche sono a suo a carico dato che ogni volta che rinnovo ci sono i suoi documenti ma deve essere anche firmata da mia madre per il fatto dei redditi che ho spiegato prima ?? GRAZIEEEE |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 11 February 2010 : 14:31:29
|
firmata solo da tuo padre. Facsimile.
Alla Questura di__________________ Ufficio Immigrazione
DICHIARAZIONE DI SOSTENTAMENTO E CONVIVENZA.
In relazione all’istanza di richiesta/rinnovo Permesso//Permesso di Sogg. CE presentata da:
Cognome______________________________________ Nome_____________________________
nata/o a____________________Il______________ cittadino/a__________________ Permesso di
Soggiorno n°__________________rilasciato dalla Questura di ______________scadenza________
Il/la Sottoscritto/a___________________________________________ nato/a ________________
il____________cittadino______________ residente a________________ Via/Piazza___________
_______________ Permesso/Permesso di Soggiorno CE n°________________ rilasciato da______
________________scadenza____________________ in qualitĂ di:
? Coniuge _____ ? Genitore _____ ? Figlio _____ ? Genero _____
Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere di formazione o uso de atti falsi, richiamate dal art.76 del DPR 445 del 28 Dicembre 2000.
DICHIARA.
Di provvedere alle relative spese di sostentamento e di convivere all’indirizzo sopraindicato con la predetta/o cittadina/o.
In fede
|
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 11 February 2010 : 15:53:30
|