quote:
lei ha questo problema
Quest'anno i ragazzi della mia diocesi faranno un pellegrinaggio ad Assisi della durata di tre giorni, quindi con due pernottamenti in albergo. Li accompagnano alcuni genitori.
Tra i miei ragazzi di catechismo ho una ragazza (12 anni) senza i documenti. Il padre ha il permesso di soggiorno ma la madre e i due figli sono in attesa dei documenti per il ricongiungimento ed,essendo russi, le cose vanno per le lunghe.
Questa ragazza desidera ardentemente partecipare ed io le ho regalato il viaggio pagando la sua quota ed il pernottamento.
Ora però il mio parroco teme che il fatto che sia ancora clandestina crei problemi.
La ragazza frequenta regolarmente la scuola media e con la scuola ha già partecipato a gite con pernottamento senza problemi.
Chiedo quindi se i suoi timori sono fondati o se posso mandarla tranquillamente. Mi spiacerebbe infinitamente deluderla, ha già sofferto molto e ci tiene tanto a partecipare. Io non posso andare ma la affiderei ad una mamma che si è resa disponibile ma non conosco bene le leggi sui figli di immigrati.

Originariamente inviato da paoanti - 09 febbraio 2010 : 09:07:55
Supongo che la ragazza abbia un passaporto. Con quello può pernottare in albergo. Certo è che, nella rarissima circostanza in cui, quando viene trasmesso agli uffici di polizia l'elenco dei pernottanti nell'albergo, decidessero di fare un controllo, sarebbero guai seri.
Un saluto,