Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 I titoli di soggiorno
 Carta di soggiorno = permesso di soggiorno ?
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Previous Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: COSA FARE DOPO I 3 MESI PER RIMANERE IN ITALIA? Topic Next Topic: come cambiaro tipo di soggiorno
Page: of 3
test

Alessandro69
Starting Member

Status: offline

Posted - 27 March 2010 :  00:37:54  Show Profile  Add Alessandro69 to Buddylist
Gentilmente sicuramente sto sbagliando forum ma avrei bisogno di un consiglio
Mia moglie e 'arrivata dal Marocco con regolare visto per ricong familiare multiplo
Oggi ci siamo recati in Questura per il permesso di soggiorno e ci hanno richiesto
un estratto di matrimonio che purtroppo no e' ancora arrivato al mio comune
La Questura ha consigliato di aspettare che la trascrizione sia avvenuta e dopo andare
a richiedere il visto , ma non posso avere diritto a un permessio di soggiorno finche' la trascrizuone non sia avvenuta , ho mia moglie deve ritornare in Marocco e richiedere un certificato al Consolato di Casablanca
Grazie per la cortese risposta
Alessandro

Country: Italy  ~  Posts: 2  ~  Member Since: 27 March 2010  ~  Last Visit: 30 March 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 27 March 2010 :  08:46:22  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Gentilmente sicuramente sto sbagliando forum ma avrei bisogno di un consiglio
Mia moglie e 'arrivata dal Marocco con regolare visto per ricong familiare multiplo
Oggi ci siamo recati in Questura per il permesso di soggiorno e ci hanno richiesto
un estratto di matrimonio che purtroppo no e' ancora arrivato al mio comune
La Questura ha consigliato di aspettare che la trascrizione sia avvenuta e dopo andare
a richiedere il visto , ma non posso avere diritto a un permessio di soggiorno finche' la trascrizuone non sia avvenuta , ho mia moglie deve ritornare in Marocco e richiedere un certificato al Consolato di Casablanca
Grazie per la cortese risposta
Alessandro

Originariamente inviato da Alessandro69 - 27 marzo 2010 :  00:37:54

E' nella sezione giusta.

Immagino che lei sia italiano e che il relativo certificato di matrimonio sia stato consegnato al consolato italiano in Marocco per la trascrizione al comune italiano.

In tal caso deve chiedere non un permesso di soggiorno (PdS) ai sensi del TU 286 (stranieri in generale), ma una Carta di Soggiorno (CdS) ai sensi del decreto legge n. 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro).

Per questa richiesta ha 90 giorni di tempo dall'ingresso in Italia di sua moglie, ma prima lo fa meglio è ai fini della successivarichiesta di cittadinanza italiana fra due anni (o uno se avrà nel frattempo un figlio). Sul decreto legge sono indicati i documenti occorrenti all'art. 10, comme 3:

3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione; (certificato di residenza per gli italiani)
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

Ogni altra richiesta è illegittima. Tenga in conto che negli Uffici Immigrazione il personale addetto fa spesso dei frullati normativi fra TU 286 e DL 30/2007 e tendenzialmente i dirigenti ostacolano la richiesta di CdS. Occorre, quindi, molta determinazione per fare prendere almeno la richiesta (poi non possono rifiutarla). la differenza fra PdS e CdS può costare subito circa 1.500 euro (per esempio) quando si dovesse andare a chiedere poi un assegno di maternità (erogabile con CdS, ma non con PdS o almeno solo dopo dure battaglie).

Come si dimostra il matrimonio, allora, se il comune non lo ha ancora registrato? Innanzitutto il matrimonio è valido dal momento della sua celebrazione (diverse sentenze di cassazione) e indipendenemente dalla sua registrazione. Lei il certificato lo avrà già consegnato nelle mani della Pubblica Amministrazione italiana costuita dal consolato italiano in Marocco per la registrazione in Italia e per chiedere conseguentemente il visto per sua moglie. Dato che non è ancora registrato al comune, non lo può autocertificare, ma ne può fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (indicando i dati del matrimonio e dove è stato consegnato il relativo certificato). I modelli per tale dichiarazione si trovano in internet facilmente.

All'Ufficio Immigrazione questa "cosa" non piace, perchè dovendo controllare devono mettersi loro in contatto con il consolato e con il comune, pur tuttavia non possono rifiutarsi di prendere la dichiarazione fatta da lei. Come dire: diventano fatti di consolato, comune ed Ufficio Immigrazione e che se la sbrighino loro e non certo l'utente.

A tal proposito consiglio la lettira del mio "Decalogo antiburocrazia" il cui link trova nel mio indice (v. sotto la firma).

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14195  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 17 December 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Alessandro69
Starting Member

Posted - 30 March 2010 :  14:13:49  Show Profile  Add Alessandro69 to Buddylist
Buon Giorno Sig Amedeo
Purtroppo non hanno accettato la dichiarazione , l'hanno proprio rifiutata e ci hanno dato un permesso di un anno da ritirare tra 45 giorni. Dicono che non si puo' dichiarare qualcosa fuori dall' Italia , almeno qui la Questura a Genova .
Io mi sono sentito avvilito di come ci trattano a questi sportelli della PA
Saluti

Country: Italy  ~  Posts: 2  ~  Member Since: 27 March 2010  ~  Last Visit: 30 March 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 30 March 2010 :  16:53:10  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Buon Giorno Sig Amedeo
Purtroppo non hanno accettato la dichiarazione , l'hanno proprio rifiutata e ci hanno dato un permesso di un anno da ritirare tra 45 giorni. Dicono che non si puo' dichiarare qualcosa fuori dall' Italia , almeno qui la Questura a Genova .
Io mi sono sentito avvilito di come ci trattano a questi sportelli della PA
Saluti

Originariamente inviato da Alessandro69 - 30 marzo 2010 :  14:13:49

Hanno commesso una grave scorrettezza burcratica (ed altro ...). Le norme sulla semplificazione amministrativa impongono l'accoglimento dei autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà. Il documento a cui si fa riferimento potrebbe anche essere fuori dell'Italia, ma pur sempre nelle mani di una Pubblica Amministrazione italiana.

Se rimani semplicemente avvilito, non potrai che soccombere a queste angherie. E ti posso testimoniare che dureranno ancora diversi anni. Quindi o reagisci da subito o soccombi.

Consiglio di leggere i topic linkati al mio indice che ti forniranno le armi necessarie per reagire adeguatamente, oppure di leggere il mio manuale.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14195  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 17 December 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 3 Previous Topic: COSA FARE DOPO I 3 MESI PER RIMANERE IN ITALIA? Topic Next Topic: come cambiaro tipo di soggiorno  
 Printer Friendly
Previous Page
Jump To:

Manutenzione e seo
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000