Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il riconoscimento dei titoli di studio
 Insegante scuole "Conversazione madrelingua"
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Riconoscimento diploma italiano in Brasile Topic Next Topic: Riconoscimento titoli di studio  

mariflo
Starting Member

Status: offline

Posted - 01 July 2010 :  16:04:50  Show Profile  Add mariflo to Buddylist
Ciao sono Italo-argentina,
ho fatto il liceo in argentina,e anche una laurea.(tutte due con DDV)
Mi hanno detto di che è possibile scriversi alle graduatorie, dei licei linguistici e tecnici come turistico, con solo il diploma per inseganre "Conversazione madrelingua".Nel mio caso spagnolo.Ma anche c'è tedesco, francese ed inglese.
Qualcuno sa darmi informazione su questo:iscrizione, serve unicamente la DDV del diploma oppure altro, certificato dell'Usp, come per concorsi, ecc.
Vi ringrazio, mi auguro di condividire informazione su questo post con tutti.

Country: Argentina  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 01 July 2010  ~  Last Visit: 06 July 2010 Alert Moderator 
test

FabioTv
Moderatore esperto in riconoscimento titoli

Member Rated:

Posted - 01 July 2010 :  17:04:40  Show Profile  Add FabioTv to Buddylist
Non mi sono mai capitati casi di questo tipo, ma ritengo che, come per qualunque altra classe di concorso, sia necessario attendere l'aertura delle graduatorie di istituto (in teoria nel 2011) e quindi fare domanda di inserimento in graduatoria. Poichè il titolo di studio richiesto per l'insegnamento di "conversazione" è appunto un diploma di scuola secondaria rilasciato da uno Stato in cui la lingua prescelta è madrelingua, credo sia sufficiente allegare il diploma accompagnato dalla DDV e documentazione annessa (traduzione, legalizzazione ecc.).
Se la tua laurea ti permette di insegnare in Argentina, potresti anche provare a fartela riconoscere come titolo abilitante per l'insegnamento dello spagnolo.
Ti consiglio di fare una scansione dei documenti che hai e chiedere informazioni alla Direzione Generale per il personale scolastico del Ministero, chiedendo, appunto, se il diploma così com'è è titolo sufficiente per quella determinata classe di concorso.
Hai circa 1 anno di tempo prima della riapertura delle graduatorie, quindi direi di iniziare subito a chiedere informazioni dettagliate al Ministero.

I believe in the United States of Europe

Country: Italy  ~  Posts: 364  ~  Member Since: 03 June 2009  ~  Last Visit: 05 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

mariflo
Starting Member

Posted - 01 July 2010 :  23:11:47  Show Profile  Add mariflo to Buddylist
Grazie per la tua risposta, so que le graduatorie sono l'anno prossimo per questo vorrei prepararmi prima.
Sai che io sono insegante si sotegno nel mio paese, e ho maturato 8 anni nella statale, ho un tirocinio qui in italia di quello, y un centro educativo e l'anno scorso ho chiesto alla MIUR e mi hanno richiesto l'abilitazioni, e adesso aspetto una risposta del ufficio di riconoscimento via email, per potere inviare i documenti pero non mi rispondono.. ancora.Con tutti i cambi in educazioni, più che la mia laurea qui non c'è così vera e propia, autonoma, non ho molte esperanze. Adesso ci vuole la formazione primaria, più un corso speciale e non so se più la SSis.. cosè che la vedo propio difficile.. Per questo volevo provare con conversazione madrelingua....Speriamo bene.
Ti ringrazio e buon lavoro.

Country: Argentina  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 01 July 2010  ~  Last Visit: 06 July 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

mariflo
Starting Member

Posted - 02 July 2010 :  18:03:27  Show Profile  Add mariflo to Buddylist
Vi invio la web della MIUR dove si trovanno i Titoli d'acceso alle classi di concorso, (potete trovare di tutte le lauree anche diplomi in lingua tedesca, albanese, russo, servo, francese, inglese credo que sono quelle) e sotto su conversazione lingua spagnolo:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

Selezione effettuata:

1. Titoli di ammissione
2. Diploma
3. Titolo di studio conseguito nel paese o in uno dei paesi in cui lo spagnolo è lingua madre, corrispondente a diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Codice C033
Classe 3/C
Descrizione Conversazione in lingua straniera (Spagnolo)

Nota

Insegnamenti Negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Conversazione in lingua straniera (Spagnolo).

Condizioni per accedere a questa classe di concorso

purché congiunto all'accertamento dei titoli professionali

Si ricorda di verificare l'accesso del proprio titolo di studio alle classi di concorso anche attraverso la selezione:

"Titoli di ammissione con validità temporale. Titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse" se il percorso attualmente effettuato è relativo ai "Titoli di ammissione";
"Titoli di ammissione" se il percorso attualmente effettuato è relativo ai "Titoli di ammissione con validità temporale. Titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse"

Country: Argentina  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 01 July 2010  ~  Last Visit: 06 July 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Riconoscimento diploma italiano in Brasile Topic Next Topic: Riconoscimento titoli di studio  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000