Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 La cittadinanza italiana
 Cittadinanza per Residenza in meno di un anno
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Diffida adempiere citt.matrimonio dall'' estero Topic Next Topic: Decreto firmato ma  ora risiedo al''estero
Page: of 43
test

delian.bratosin
Starting Member

Status: offline

Posted - 20 May 2012 :  00:10:43  Show Profile  Add delian.bratosin to Buddylist
quote:
quote:
Ho letto la tua situazione dal inizio ,domanda il 27/03/2012
01/04/2012 richiesta di informazioni ......
Il 10/04/2012 ti hanno risposto ( risposta giusta)
La mitica Dott.ssa Cera ti ha dato la risposta giusta il 18/04/2012
Secondo me ,con il ricorso contro silenzio-rigetto del 09/05/2012 tu ti hai peggiorato la tua situazione
Mettilo bene in testa che se la prefettura ti da il parere negativo che a questo punto è facile dare,ti puoi metere alla pecora e non risolvi piu niente.
Se pensi che ti concedono la cittadinanza in un paio di mesi ti sbali di grosso (concessione non è = obbligo)
Ti posso dire solo che il mio decreto e stato firmato il 28/03/2012 e ancora non è arrivato in prefettura,con una diffida + accesso agli atti.
Per ciò porta un po di pazienza,ce ne vuole tanta
Sono andato in prefettura due volte insieme al propio legale di fiducia,e cè ancora da aspetare !!!

Originally posted by oli - 19 May 2012 :  21:28:27

La prefettura non può formulare un parere negativo solo perché ha ricevuto una diffida e una strigliata dalla commissione per l'accesso agli atti. Se così fosse sarebbe un grave errore e i giudici risolverebbero la questione. Può dare parere negativo in quanto sussistono invece motivi ostativi che devono essere scritti Per finire, se per caso la prefettura da parere negativo il ministero potrebbe anche decidere di concedere la cittadinanza. E' tutto da valutare

Originally posted by jack91 - 19 May 2012 :  22:32:49

Allora ho ragione io.
Fino a questo punto ho proceduto nel limite della lege, non sono andato oltre.
Ho seguito passo per passo quello che hanno fatto penso che centinaia se non migliaia di persone, e vedo che fin'ora nessuna di queste non si e lamentata, o peggio ancora , a nessuna non gli e stata rifiutata la ''richiesta per la cittadinanza italiana ''.

Country: Romania  ~  Posts: 32  ~  Member Since: 22 March 2012  ~  Last Visit: 15 June 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

jack91
Average Member

Member Rated:

Posted - 20 May 2012 :  01:42:56  Show Profile  Add jack91 to Buddylist
quote:
Si, jack91 cosi lo pensi tu,ma devi arrivare alla fine ,e dopo dare dei ipotetici consigli!!!!
Ho in mano tre pratice,e sono sei mesi che facio il guerriere.
Dopo 4 giori dalla domanda inizia richiesta di informazione,è un buon inizio.
I tuoi consigli spero che non sono fatti in base alla tua esperienza con la tua pratica ? Non mi sembra questa domanda abbia senso

Originally posted by oli - 20 May 2012 :  00:26:35

E di quali ipotetici consigli parli? Sta sicuro che se devo dare un consiglio, non è ipotetico ma fondato su qualcosa altrimenti non direi niente.
Se ti stai riferendo alla frase che ho scritto prima: "La prefettura non può formulare un parere negativo solo perché ha ricevuto una diffida e una strigliata dalla commissione per l'accesso agli atti. Se così fosse sarebbe un grave errore e i giudici risolverebbero la questione. Può dare parere negativo in quanto sussistono invece motivi ostativi che devono essere scritti Per finire, se per caso la prefettura da parere negativo il ministero potrebbe anche decidere di concedere la cittadinanza. E' tutto da valutare", ti rispondo che non è come la penso io, ma è come deve essere. E non c'è minimamente bisogno di arrivare alla fine (e non so di quale fine tu stia parlando) per capire che la p.a. non PUO' e non DEVE' azzardasi di fare qualsiasi cosa contro l'utente solo per ripicca. Se a te è capitato allora mi spiace perché non stai combattendo come un guerriero (come tu hai detto) altrimenti avresti già fatto appello a qualcuno che si chiama giudice, per ripristinare le cose.

Un salutone
Jack

Edited by - jack91 on 20 May 2012 01:58:11

Country: Italy  ~  Posts: 885  ~  Member Since: 25 July 2010  ~  Last Visit: 09 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

caesar
Starting Member

Posted - 21 May 2012 :  08:48:07  Show Profile  Add caesar to Buddylist
quote:
Caesar,il cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano;può fare la domanda.
Con la carta d'identita del paese della Comunità Europea,devi andare in comune di residenza a chiedere l'attestazione di regolarita del soggiorno per i cittadini dell'unione europea
Sei un Moldavo per caso?

Originally posted by oli - 18 May 2012 :  15:07:35

Ciao oli, grazie della risposta.
Sai se quando vado in comune a fare l'attestazione di regolarita del soggiorno per i cittadini dell'unione europea mi verrà ritirato il mio attuale permesso di soggiorno.
Sì, sono moldavo.
Grazie
Caesar

Country: Romania  ~  Posts: 40  ~  Member Since: 18 May 2012  ~  Last Visit: 03 May 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

caesar
Starting Member

Posted - 21 May 2012 :  09:42:45  Show Profile  Add caesar to Buddylist
quote:
quote:
quote:
Caesar,il cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano;può fare la domanda.
Con la carta d'identita del paese della Comunità Europea,devi andare in comune di residenza a chiedere l'attestazione di regolarita del soggiorno per i cittadini dell'unione europea
Sei un Moldavo per caso?

Originally posted by oli - 18 May 2012 :  15:07:35

Ciao oli, grazie della risposta.
Sai se quando vado in comune a fare l'attestazione di regolarita del soggiorno per i cittadini dell'unione europea mi verrà ritirato il mio attuale permesso di soggiorno.
Sì, sono moldavo.
Grazie
Caesar

Originariamente inviato da caesar - 21 maggio 2012 :  08:48:07

Si,il pds lo tengono loro ,ma a questo punto a te non ti serve piu.
Tu ti devi fare solo una fotocopia ,per te .Non si sa mai a cosa ti può servire. Io mi trovo cosi da 2008.
Per la documentazione della domanda per cittadinanza italiana ti serve una fotocopia del pds e l'attestazione.....

Originally posted by oli - 21 May 2012 :  09:18:11

Grazie

Country: Romania  ~  Posts: 40  ~  Member Since: 18 May 2012  ~  Last Visit: 03 May 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

impossibile
Starting Member

Posted - 22 May 2012 :  17:39:00  Show Profile  Add impossibile to Buddylist
delian.bratosin 6 uno grande pero' fai attenzione che le leggi per ART 9 e ART5 sono diversi e un'altra cosa ODIO la Dott.ssa CERA
ciao e buona continuazione

Country: Italy  ~  Posts: 32  ~  Member Since: 14 March 2012  ~  Last Visit: 09 October 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

rash
New Member

Posted - 22 May 2012 :  17:56:32  Show Profile  Add rash to Buddylist
impossibile sei che la mia istanza è stata protocollata in 15 giorni dopo la presentazione per matrimonio ( domanda 26/07/11 e lettera di protocollo 10/08/2011 con K10/C/XXXX ). la prefettura mi ha mandato una lettere mai ricevuta. La mitica Dott.ssa CERA mi raccontava "boiate".
Sul portale del ministero lo stato della pratica è: Istruttoria è finita domanda in valutazione finale. Credo di essere ad un buono punto trattandosi della prefettura di Milano.
Sto valutando se stressare il ministero o dargli un po di respiro.
Cosa ne pensi
grazie

rash

Country: Italy  ~  Posts: 70  ~  Member Since: 20 July 2011  ~  Last Visit: 01 August 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

polacchi
Starting Member

Posted - 23 May 2012 :  11:35:45  Show Profile  Add polacchi to Buddylist
scusate ho fatto accesso agli atti alla prefettura ed ho visto che hanno chiesto il parere ai carabinieri 10 gg fa, ora se tra un mese due mesi non ho alcuna notizia, cosa devo fare? accesso agli atti ai carabinieri? o che altro?

Country: Italy  ~  Posts: 27  ~  Member Since: 12 December 2011  ~  Last Visit: 22 June 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

narmine
New Member

Posted - 23 May 2012 :  12:39:40  Show Profile  Add narmine to Buddylist
quote:
scusate ho fatto accesso agli atti alla prefettura ed ho visto che hanno chiesto il parere ai carabinieri 10 gg fa, ora se tra un mese due mesi non ho alcuna notizia, cosa devo fare? accesso agli atti ai carabinieri? o che altro?

Originariamente inviato da polacchi - 23 maggio 2012 :  11:35:45

ciao.prova a andare direttamente al carabinieri e vede cosa te dicano. perché scusa devo aspettare un altro mese??di solito i carabinieri te chiamano per un colloquio poi mandano il loro parere,allora vai tu e risparmi il tempo...

Country: Italy  ~  Posts: 71  ~  Member Since: 26 March 2012  ~  Last Visit: 30 April 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

silence
New Member

Posted - 26 May 2012 :  18:29:43  Show Profile  Add silence to Buddylist
ciao,
in seguito al mio ricorso alla commissione ieri mi è arrivata una bella busta dal Ministero dell?Interno (Dipartimento per le libertà...). La lettera è indirizzata anche alla Prefettura di Treviso a quale viene chiesto "di far conoscere gli eventuali motivi ostativi".
L'oggetto è "cittadinanza italiana Rif. K10/(seguono 6 numeri).
Sarebbe questo il mio numero di pratica?
Entrando in seguito sul sito del ministero per vedere lo stato della mia pratica viene fuori la dicitura "Elenco delle domande associate alla propria utenza.
Non risultano domande associate al tuo utente. Prova ad effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.

che ne dite?

Edited by - silence on 26 May 2012 18:36:09

Country: Germany  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 19 November 2007  ~  Last Visit: 20 June 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

rash
New Member

Posted - 26 May 2012 :  19:09:43  Show Profile  Add rash to Buddylist
Sicuramente, non hai associato i tuoi dati ad un documento, cioè alla primo accesso al portale, tu devi creare un documento chi è il risultato dell'insieme di informazioni( data della presentazione dell'istanza, K10/C/xxxxxx......) permettendo di risalire allo stato della tua istanza nel sistema di ministero.

rash

Country: Italy  ~  Posts: 70  ~  Member Since: 20 July 2011  ~  Last Visit: 01 August 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

jack91
Average Member

Member Rated:

Posted - 26 May 2012 :  19:15:49  Show Profile  Add jack91 to Buddylist
quote:
ciao,
in seguito al mio ricorso alla commissione ieri mi è arrivata una bella busta dal Ministero dell?Interno (Dipartimento per le libertà...). La lettera è indirizzata anche alla Prefettura di Treviso a quale viene chiesto "di far conoscere gli eventuali motivi ostativi".
L'oggetto è "cittadinanza italiana Rif. K10/(seguono 6 numeri).
Sarebbe questo il mio numero di pratica? Si
Entrando in seguito sul sito del ministero per vedere lo stato della mia pratica viene fuori la dicitura "Elenco delle domande associate alla propria utenza.
Non risultano domande associate al tuo utente. Prova ad effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.
Riprova, c'è qualcosa che hai sbagliato a scrivere

che ne dite? Probabilmente hanno trovato qualche motivo per rifiutarti la cittadinanza e la prefettura ti dovrebbe contattare in qualche modo per dirti di cosa si tratta.

Originally posted by silence - 26 May 2012 :  18:29:43

Risposta tra le righe

Un salutone
Jack

Country: Italy  ~  Posts: 885  ~  Member Since: 25 July 2010  ~  Last Visit: 09 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

silence
New Member

Posted - 26 May 2012 :  20:14:51  Show Profile  Add silence to Buddylist
aggiornamento, dopo neanche 2 ore dall'acceso sul sito del ministero, ora compare la dicitura l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica..

@jack91: spero sia uno scherzo, vero? su cosa si basa la tua affermazione?

Country: Germany  ~  Posts: 50  ~  Member Since: 19 November 2007  ~  Last Visit: 20 June 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

marwan2009
Starting Member

Posted - 26 May 2012 :  20:40:54  Show Profile  Add marwan2009 to Buddylist
quote:
aggiornamento, dopo neanche 2 ore dall'acceso sul sito del ministero, ora compare la dicitura l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica..

Originally posted by silence - 26 May 2012 :  20:14:51

ciao silence.
quando hai fatto la domanda?

Country: Italy  ~  Posts: 37  ~  Member Since: 07 May 2012  ~  Last Visit: 26 February 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

jack91
Average Member

Member Rated:

Posted - 27 May 2012 :  02:06:56  Show Profile  Add jack91 to Buddylist
quote:

Originally posted by silence - 26 May 2012 :  20:14:51

La mia non era per niente un affermazione. Ho scritto probabilmente visto che è quello che si capisce dalla lettera, ma finché non parli con la prefettura niente è certezza...

Un salutone
Jack

silence
New Member

Posted - 27 May 2012 :  08:59:02  Show Profile  Add silence to Buddylist
@marwan2009: la domanda è stata fatta il 19.11.2011; richiesta acceso agli atti fine gennaio; ricorso alla commissione questo mese

@jack91: tocchiamo il ferro...

jack91
Average Member

Member Rated:

Posted - 27 May 2012 :  19:24:39  Show Profile  Add jack91 to Buddylist
quote:
@marwan2009: la domanda è stata fatta il 19.11.2011; richiesta acceso agli atti fine gennaio; ricorso alla commissione questo mese

Originally posted by silence - 27 May 2012 :  08:59:02

Si ma in questi casi puoi toccare ciò che vuoi..., visto che non è questione di fortuna. Se c'è un motivo ostativo, è inutile sperare che non se ne accorgano. Anzi è meglio che se ne accorgano ora, così puoi cercare in tutti i modi possibili di rimediare, perché prima fai qualcosa, e meglio è. Pensa se stai mesi mesi mesi a toccare il ferro e poi giunge il momento del rifiuto.. Brutto no!?!?!? :D Di solito se c'è un motivo ostativo la persona già dovrebbe sapere qual'è: chi meglio di lui sa cosa ha fatto nella vita?
c.p.

Un salutone
Jack

delian.bratosin
Starting Member

Posted - 27 May 2012 :  22:51:01  Show Profile  Add delian.bratosin to Buddylist
quote:
quote:

Originally posted by silence - 27 May 2012 :  08:59:02

Si ma in questi casi puoi toccare ciò che vuoi..., visto che non è questione di fortuna. Se c'è un motivo ostativo, è inutile sperare che non se ne accorgano. Anzi è meglio che se ne accorgano ora, così puoi cercare in tutti i modi possibili di rimediare, perché prima fai qualcosa, e meglio è. Pensa se stai mesi mesi mesi a toccare il ferro e poi giunge il momento del rifiuto.. Brutto no!?!?!? :D Di solito se c'è un motivo ostativo la persona già dovrebbe sapere qual'è: chi meglio di lui sa cosa ha fatto nella vita?
c.p.

Originally posted by jack91 - 27 May 2012 :  19:24:39

Secondo me non hai fatto click su " primo accesso " per quello non poteva associare la tua pratica a qualcosa... Se dopo ti ha scritto che la pratica era avviata , allora non ti devi preoccupare.
L'unica cosa di quale preocuparti sono le tre P.A che devono dare il loro parere : comune, questura e tribunale . E non dei loro pareri ti devi preocupare ma del tempo di attesa :((

Country: Romania  ~  Posts: 32  ~  Member Since: 22 March 2012  ~  Last Visit: 15 June 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

silence
New Member

Posted - 28 May 2012 :  17:24:49  Show Profile  Add silence to Buddylist
il motivo ostativo si riferiva al silenzio da parte della Prefettura di Treviso in merito alla mia richiesta di accesso agli atti.
Comunque, in quasi 12 anni di residenza legale dal primo giorno (essendo cittadino comunitario già nel 2000) mi sono beccato una multa per divieto di sosta. Stessa città per 12 anni, stesso posto di lavoro, mai evaso 1 unico centesimo.
La vedo quindi difficile che trovino un qualche motivo per rigettarla.
E la tempistica che mi preoccupa.

jack91
Average Member

Member Rated:

Posted - 28 May 2012 :  18:22:11  Show Profile  Add jack91 to Buddylist
quote:
il motivo ostativo si riferiva al silenzio da parte della Prefettura di Treviso in merito alla mia richiesta di accesso agli atti. Che motivo ostativo sarebbe? Per motivi ostativi si intendono i motivi, dettati dalla legge, secondo cui lo stato può rifiutare la cittadinanza.
Comunque, in quasi 12 anni di residenza legale dal primo giorno (essendo cittadino comunitario già nel 2000) mi sono beccato una multa per divieto di sosta. Stessa città per 12 anni, stesso posto di lavoro, mai evaso 1 unico centesimo.
La vedo quindi difficile che trovino un qualche motivo per rigettarla.
E la tempistica che mi preoccupa.

Originally posted by silence - 28 May 2012 :  17:24:49

Bhè sinceramente ci sarebbe da ridere rifiutare la cittadinanza per una multa per divieto di sosta. Ma potremmo anche arrivare a questi livelli. Se non sbaglio era capitato ad un utente che gli fu rifiutata la cittadinanza per una una guida in stato di ebrezza. Tra una cosa e l'altra la prefettura gli disse di non menzionare nulla che non era importante...vedi te come invece è andata a finire.

Un salutone
Jack

silence
New Member

Posted - 29 May 2012 :  10:21:02  Show Profile  Add silence to Buddylist
sono curioso adesso a vedere quanto ci vorrà finché mi chiamano per l'acceso al mio fascicolo...

Page: of 43 Previous Topic: Diffida adempiere citt.matrimonio dall'' estero Topic Next Topic: Decreto firmato ma  ora risiedo al''estero  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite