Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Utilità
 Viaggi e spostamenti
 Viaggiare con la ricevuta, adesso
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Bunbury Bandini
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 13 July 2011 :  01:24:01  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto il forum e i pareri sono controversi,non di meno le leggi su questo punto sono carenti e ambigue.Dal 2007 si sono susseguite diverse circolari del Ministero dell'Interno che hanno concesso tolto e riconcesso la possibilità di far rientro nel proprio paese d'origine anche nella fattispecie di attesa di rinnovo del permesso,purchè non si transitasse in un Paese Schengen,con disposizioni transitorie,prima con l'obbligo di uscire e rientrare per lo stesso valico di frontiera,obbligo poi estintosi,ancora in seguito concedendo il transito in un'area Schengen per un periodo limitato,riformulando infine di nuovo la disciplina. Per quanto concerne i viaggi di cittadini extracomunitari per altre destinazioni in aree non-Schengen,CHE NON PREVEDANO SOSTE TRANSITI E SCALI IN PAESI SCHENGEN,le normartive,se possibile,sono ancora più sfuggenti e sommarie.Le polizie di frontiera aerea propugnano cause ostative al soggiorno per turismo di un citt. extracomunitario munito della ricevuta postale,del passaporto,e del permesso scaduto che non fa scalo in un Paese Schengen?In merito a quale normativa?Ci sono visti da poter richiedere,in dipendenza di convenzioni stipulate,che modifichino tali disposizioni?Se c'è qualcuno che può rispondermi al quesito in modo più articolato,ringrazio.
Per quanto riguarda i tempi,la possibilità di avanzare una diffida è ben poca cosa,in quanto se la stessa non sortisce gli effetti desiderati,COME SPESSO CAPITA NEL PAESE IN CUI NON SI OTTEMPERA A CIO' CHE SI DICE O SI SCRIVE,resta il problema di preoccuparsi di vagliare alternative in prossimità della data di partenza,pena la cessazione stessa del viaggio e la perdita dei talenti.
Go to Top of Page

Bunbury Bandini
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 13 July 2011 :  14:08:28  Show Profile  Reply with Quote
Ho contattato l'amabsciata irlandese e ho chiarito la questione.Ne riporto il contenuto per correttezza d'informazione e anche per fare un pò di chiarezza su una vicenda dai contorni sempre torbidi.Anzitutto NON è vero che con la sola ricevuta postale,dunque per chi è in fase di rinnovo del permesso,non si può uscire dai confini nazionali.Notizia falsa.Si può fare rientro in patria,non attraversando paesi di area Schengen,ma si può anche,ed è questo il caso che interessava a me,fare ingresso in paesi terzi,di area non Schengen:in tal caso ci si deve accertare se il paese in cui siete diretti vi consente di entrare con o senza visto,in subordine alle convenzioni pattuite con il vostro paese d'origine.Nella fattispecie un cittadino ucraino,ANCHE IN FASE DI RINNOVO DEL SUO PERMESSO,DUNQUE AVENDO A DISPOSIZIONE LA SOLA RICEVUTA POSTALE,IL VECCHIO PERMESSO E UN PASSAPORTO VALIDO,può richiedere un visto e fare ingresso in Irlanda.In questo caso il visto è presupposto necessario anche per effettuare questo viaggio nel caso in cui il vostro permesso di soggiorno non sia ancora scaduto.Perciò per quanto concerne i viaggi che i cittadini extracomunitari compiono in aree non-Schengen(senza fare scalo o transitare in quelle Schengen)si deve valutare se sia necessario o meno richiedere un visto per il Paese in cui siete diretti,indipendentemente dal fatto che il permesso di soggiorno sia in corso di validità o in fase di rinnovo,codesti casi infatti non inficiano la possibilità di entrare in territori non-Schengen.
Go to Top of Page

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Colombia
2790 Posts

Posted - 13 July 2011 :  16:21:33  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Ho contattato l'amabsciata irlandese e ho chiarito la questione.Ne riporto il contenuto per correttezza d'informazione e anche per fare un pò di chiarezza su una vicenda dai contorni sempre torbidi.Anzitutto NON è vero che con la sola ricevuta postale,dunque per chi è in fase di rinnovo del permesso,non si può uscire dai confini nazionali.Notizia falsa.Si può fare rientro in patria,non attraversando paesi di area Schengen,ma si può anche,ed è questo il caso che interessava a me,fare ingresso in paesi terzi,di area non Schengen:in tal caso ci si deve accertare se il paese in cui siete diretti vi consente di entrare con o senza visto,in subordine alle convenzioni pattuite con il vostro paese d'origine.Nella fattispecie un cittadino ucraino,ANCHE IN FASE DI RINNOVO DEL SUO PERMESSO,DUNQUE AVENDO A DISPOSIZIONE LA SOLA RICEVUTA POSTALE,IL VECCHIO PERMESSO E UN PASSAPORTO VALIDO,può richiedere un visto e fare ingresso in Irlanda.In questo caso il visto è presupposto necessario anche per effettuare questo viaggio nel caso in cui il vostro permesso di soggiorno non sia ancora scaduto.Perciò per quanto concerne i viaggi che i cittadini extracomunitari compiono in aree non-Schengen(senza fare scalo o transitare in quelle Schengen)si deve valutare se sia necessario o meno richiedere un visto per il Paese in cui siete diretti,indipendentemente dal fatto che il permesso di soggiorno sia in corso di validità o in fase di rinnovo,codesti casi infatti non inficiano la possibilità di entrare in territori non-Schengen.

Originally posted by Bunbury Bandini - 13 July 2011 :  14:08:28

[/quote]

Attenzione,il parere d'un consolato irlandese non fa certo giurisprudenza ed il problema non è l'uscita dall'Italia semmai il ritorno,chiunque può uscire con la sola ricevuta con gioia della polizia di frontiera....Senza un titolo di soggiorno è SEMPRE altamente sconsigliato muoversi.
Saluti
Go to Top of Page

fofa03
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 02 October 2011 :  22:27:40  Show Profile  Reply with Quote
Save,

Io sono in attesa del PSD di lunga permanenza CE, in pratica sto rinnovando la mia vecchia carta di soggiorno.
Sono cittadina cilena e per motivi personale viaggio spesso in Francia, una o piu volte al mese. Ora che sono senza CdS perchè scaduta e quindi ho la ricevuta postale mi chiedevo se potessi viaggiare in Francia. Essendo cittadina cilena non ho bisogno di visto per entrare in territorio francese come turista, e per quanto riguarda il rientro in Italia non dovrei avere problemi con la ricevuta. Sarebbe corretto? chiedo conferma...
Grazie mille-
Go to Top of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Italy
14194 Posts

Posted - 03 October 2011 :  07:27:00  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Save,

Io sono in attesa del PSD di lunga permanenza CE, in pratica sto rinnovando la mia vecchia carta di soggiorno.
Sono cittadina cilena e per motivi personale viaggio spesso in Francia, una o piu volte al mese. Ora che sono senza CdS perchè scaduta e quindi ho la ricevuta postale mi chiedevo se potessi viaggiare in Francia. Essendo cittadina cilena non ho bisogno di visto per entrare in territorio francese come turista, e per quanto riguarda il rientro in Italia non dovrei avere problemi con la ricevuta. Sarebbe corretto? chiedo conferma...
Grazie mille-

Originariamente inviato da fofa03 - 02 ottobre 2011 : 22:27:40

[/quote]

Gli altri paesi dell'UE non riconoscono la ricevuta della domanda di richiesta/rinnovo dei titoli di soggiorno. Ad un qualunque controllo, quindi, si risulterà irregolari in questi paesi con tutte le conseguenze che ne possono scaturire.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it
Go to Top of Page

fofa03
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 14 October 2011 :  20:50:55  Show Profile  Reply with Quote
capisco... ma io risulterei turista in francia, e posso stare là fino a 3 mesi senza bisogno di visto. Sarei comunque ospitata dal mio fidanzato francese a casa sua, quindi non credo possa risultare irregolare.
Grazie comunque per la risposta

Edited by - fofa03 on 14 October 2011 20:52:26
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 15 October 2011 :  05:58:44  Show Profile  Reply with Quote
[quote]capisco... ma io risulterei turista in francia, e posso stare là fino a 3 mesi senza bisogno di visto. Sarei comunque ospitata dal mio fidanzato francese a casa sua, quindi non credo possa risultare irregolare.
Grazie comunque per la risposta

Originally posted by fofa03 - 14 October 2011 :  20:50:55

[/quote]

Turista in Francia...? a quando risale l'ultimo timbro d'ingresso in zona Schengen sul suo passaporto...? se é superiore ai tre mesi,i francesi la possono espellere senza tanti scrupoli.
Saluti
Go to Top of Page

fofa03
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 15 October 2011 :  16:14:59  Show Profile  Reply with Quote
capisco ed è una bella gatta da pelare... l'ultimo timbro sul mio passaporto risale a febbraio quando sono rientrata in italia da una vacanza a londra...
A questo punto mi tocca aspettare di avere la mia carta aggiornata, voi sapete dirmi indicativamente il tempo necessario per la procedura? Dopo quanto "dovrebbe" essere pronta in pratica.
Inoltre all'ufficio dove mi hanno fatto l'aggiornamento mi è stato detto che anche se la mia vecchia carta di soggiorno ha la data di scadenza queste non scadono mai... ma credo sarebbe un bel problema da spiegare in frontiera alla polizia francese.
E parlando di espulsione, questa cosa comporta? l'abbandono immediato del paese senza poter farne piu ingresso?
Grazie ancora

Edited by - fofa03 on 15 October 2011 16:22:12
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 15 October 2011 :  17:37:36  Show Profile  Reply with Quote
[quote]capisco ed è una bella gatta da pelare... l'ultimo timbro sul mio passaporto risale a febbraio quando sono rientrata in italia da una vacanza a londra...
A questo punto mi tocca aspettare di avere la mia carta aggiornata, voi sapete dirmi indicativamente il tempo necessario per la procedura? Dopo quanto "dovrebbe" essere pronta in pratica.
Inoltre all'ufficio dove mi hanno fatto l'aggiornamento mi è stato detto che anche se la mia vecchia carta di soggiorno ha la data di scadenza queste non scadono mai... ma credo sarebbe un bel problema da spiegare in frontiera alla polizia francese.
E parlando di espulsione, questa cosa comporta? l'abbandono immediato del paese senza poter farne piu ingresso?
Grazie ancora

Originally posted by fofa03 - 15 October 2011 :  16:14:59

[/quote]

L'espulsione comporta divieto d'ingresso per 10 anni in zona Schengen.Che CDS è? un PDSce per lunghi soggiornanti?
Saluti
Go to Top of Page

fofa03
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 15 October 2011 :  18:23:39  Show Profile  Reply with Quote
si, per motivi familiari giacchè mio padre ha cittadinanza italiana... e ce l'ho dal 1999 o 2000 non ricordo
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 15 October 2011 :  21:04:31  Show Profile  Reply with Quote
[quote]si, per motivi familiari giacchè mio padre ha cittadinanza italiana... e ce l'ho dal 1999 o 2000 non ricordo

Originally posted by fofa03 - 15 October 2011 :  18:23:39

[/quote]

Secondo il dlgs.30/2007 la questura ha 90 giorni di tempo per il rilascio della CDS per familiare di cittadino UE.Comunque,essendo figlia d'italiano,ha diritto alla libera circolazione nella UE mostrando una copia del documento di suo padre ed un atto di nascita suo,vedi CE/38/2004,anche se non é mai consigliabile uscire quando si é in attesa di titolo di soggiorno.
Saluti

Edited by - Barranqueño on 15 October 2011 21:05:38
Go to Top of Page

fofa03
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 16 October 2011 :  03:07:41  Show Profile  Reply with Quote
ringrazio per le risposte...
Ho letto il CE/38/2004 e nella descrizione di familiare dice "c) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico " Io ho 27 anni e non sono a carico di mio padre, quindi deduco che non rientro in questa possibilità.
Mi preme soprattutto avere notizie a riguardo poichè contrarrò matrimonio con questo cittadino francese a breve, quindi vorrei sapere sapere se c'è un modo per poter continuare a viaggiare in Francia in questi 90 giorni di attesa.
Ringrazio ancora per la cortesia.
Go to Top of Page

stefy
Starting Member

Italy
11 Posts

Posted - 07 December 2011 :  18:15:38  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno,

la CE/38/2004 si applica anche a genitori di cittadini italiani? Quindi la madre di un cittadino italiano ha diritto di viaggiare nella UE con copia del documento di identità del figlio ed un atto di nascita del figlio?

Questo principio si applica solo ai paesi UE o a tutti i paesi Schengen?

Grazie

[quote][quote]si, per motivi familiari giacchè mio padre ha cittadinanza italiana... e ce l'ho dal 1999 o 2000 non ricordo

[/quote]

Secondo il dlgs.30/2007 la questura ha 90 giorni di tempo per il rilascio della CDS per familiare di cittadino UE.Comunque,essendo figlia d'italiano,ha diritto alla libera circolazione nella UE mostrando una copia del documento di suo padre ed un atto di nascita suo,vedi CE/38/2004,anche se non é mai consigliabile uscire quando si é in attesa di titolo di soggiorno.
Saluti

Originally posted by Barranqueño - 15 October 2011 :  21:04:31

[/quote]

Edited by - stefy on 07 December 2011 18:16:29
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 07 December 2011 :  21:57:01  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Buongiorno,

la CE/38/2004 si applica anche a genitori di cittadini italiani? Quindi la madre di un cittadino italiano ha diritto di viaggiare nella UE con copia del documento di identità del figlio ed un atto di nascita del figlio?

Questo principio si applica solo ai paesi UE o a tutti i paesi Schengen?

Grazie

[quote][quote]si, per motivi familiari giacchè mio padre ha cittadinanza italiana... e ce l'ho dal 1999 o 2000 non ricordo

[/quote]

Saluti

Originally posted by Barranqueño - 15 October 2011 :  21:04:31

[/quote]

Originally posted by stefy - 07 December 2011 :  18:15:38

[/quote]

A tutti i paesi UE,in Schengen vi sono paesi che non sono UE tipo Svizzera e Norvegia.
Saluti
Go to Top of Page

Orchidea
Starting Member

Italy
1 Posts

Posted - 25 February 2013 :  18:07:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

Sono una cittadina albanese in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno.

A fine Marzo dovrei andare a Singapore per 20gg. Ho già controllato che da cittadina albanese non mi serve il visto. Il volo fa scalo a Francoforte.

Volevo sapere se lo scalo comporta comunque dei problemi anche se da cittadina Albanese, in possesso del passaporto biometrico in corso di validità posso
entrare in tutti i paesi aderenti al Trattato Schengen.

In alternativa si può fare qualcosa per cercare di avere il PDS prima del viaggio e da Novembre che ho fatto la richiesta.

GRAZIE!
Go to Top of Page

Gazatp
Starting Member

Germany
2 Posts

Posted - 22 September 2013 :  16:04:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi io ed un mio amico vogliamo partire per Dubai a Dicembre io sono cittadino italiano. Lui ha documenti ha il passaporto macedone e carta di soggiorno. Voglio sapere per una settimana che documenti servono per questo mio amico serve visit VISA? Grazie
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000