Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 La cittadinanza italiana
 sono stati acqusiti i pareri necessari per l
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Previous Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: cittadinaza jure sanguinis Topic Next Topic: Cognome per la cittadinanza
Page: of 2
test

Pasquino
Moderatore esperto in diffide per cittadinanza

Status: offline

Posted - 31 January 2011 :  19:23:10  Show Profile  Add Pasquino to Buddylist
quote:
ciao,seguendo i vostri consigli, io ho mandato ben due diffide alla prefettura per avere acesso agli atti e solo ora dopo circa 2 mesimi hanno risposto tramite raccomandata.e sapete perchè?Perchè ho mandato la richiesta alla CommissionE per l'accesso degli atti.
Ora on line appare la seguente frase :"l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" ; devo aspettare 90gg per mandare una diffida agli organi tipo comune, questura...?Considerate che i miei 730gg scadono il 23 Marzo.Intanto andarò a consultare di persona gli atti in prefettura.
Tra l'altro piccola chicca: la raccomandata è arrivata il 29/01 e sulla busta c'è il timbro posta del 28/01 ,ma sapete che invece la lettera è datata 28/12/2010???!!! Mah senza parole

Originally posted by acquaria - 31 January 2011 :  18:35:50

A proposito della data sbagliata sulle raccomandate: puoi sporgere reclamo alle Poste, io l' ho fatto e mi hanno subissato di ricevute di ritorno con la data giusta, ho mandato 3 raccomandate e mi sono tornate 9 ricevute!!! Puoi anche controllare la data di ricezione sul sito del Ministero! Le leggi e le procedure ci sono in Italia e funzionerebbero anche bene se non fossero gestite da chissa' quale raccomandato.

Nel tuo caso, io aspetteri il 24 Marzo, poi, manderei 3 belle diffide ad adempiere a Ministro/Ministero/Prefettura se non ti rispondono dopo 30gg puoi andare avanti con le querele, ti posso assicurare, per esperienza diretta che poi corrono veloci, e' ovvio che solo tu puoi decidere cosa e' meglio per te.

Il fatto e' che, scaduti 730gg (nel tuo caso il 24 Marzo) dalla data della Istanza... NON ti possono piu' rifiutare la Cittadinanza, se non ti rispondono dopo 30gg.. e' abuso di atti d' ufficio (art. 328 c.p.), ci sono passato personalmente, decreto firmato lo stesso giorno in cui hanno ricevuto le mie querele.

Studia qui: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=194

un saluto,
Pasquino

Edited by - Pasquino on 31 January 2011 19:29:14

Country: Italy  ~  Posts: 466  ~  Member Since: 16 March 2010  ~  Last Visit: 17 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

linozzi
Starting Member

Posted - 01 February 2011 :  19:56:41  Show Profile  Add linozzi to Buddylist
comunque grazie a questo sito è tutti gli administratori del forom senza d'esso la mia pratica non si moveva dagli scaffali del mistero è veramente una bella cosa è va fatta subito dopo due anni della richiesta. adesso spero che rimangono un paio di mesi

Country: Morocco  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 05 November 2010  ~  Last Visit: 29 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

linozzi
Starting Member

Posted - 03 February 2011 :  19:38:57  Show Profile  Add linozzi to Buddylist
ciao pasquino grazie è tuttu merito vostro se non era per le diffide ciao comunque spero in altri due mesi o meno

Country: Morocco  ~  Posts: 9  ~  Member Since: 05 November 2010  ~  Last Visit: 29 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Pasquino
Moderatore esperto in diffide per cittadinanza

Posted - 03 February 2011 :  20:18:27  Show Profile  Add Pasquino to Buddylist
quote:
ciao pasquino grazie è tuttu merito vostro se non era per le diffide ciao comunque spero in altri due mesi o meno

Originally posted by linozzi - 03 February 2011 :  19:38:57

Facciamo quello che possiamo!

Auguroni!

un saluto,
Pasquino

Country: Italy  ~  Posts: 466  ~  Member Since: 16 March 2010  ~  Last Visit: 17 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

acquaria
New Member

Member Rated:

Posted - 04 February 2011 :  11:18:14  Show Profile  Add acquaria to Buddylist
ciao Pasquino, si infatti pensdavo di fare cosi...oramai sono bravissima a scrivere queste lettere quando serve grazie a voi.

Country: Italy  ~  Posts: 91  ~  Member Since: 21 January 2008  ~  Last Visit: 08 July 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

linozzi
Starting Member

Posted - 29 March 2011 :  22:02:13  Show Profile  Add linozzi to Buddylist
salve sono sempre io allora oggi mi ha contattato il comune di residenza che arrivato il mio decreto mi devo presentarmi con marca da bollo 14,62 è il ggiorno dopo ho l'apuntamento per il giuramento è dal ggiorno sucessivo sono un cittadino italiano dopo 22 anni in italiaè 4 anni è 3 mesi di attesa. grazie al forum di tuttostranieri ciao.

marin marku
Starting Member

Posted - 31 March 2011 :  14:17:55  Show Profile  Add marin marku to Buddylist
salve a tutti ormai sono passati piu di TRE mesi che la mia pratica è al punto: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.ho mandato una diffida pero non hanno risposto e nemmeno lo hanno firmato il decreto,CONSIGLI ...... GRAZIE A TUTTI .....

Country: Albania  ~  Posts: 22  ~  Member Since: 07 December 2010  ~  Last Visit: 27 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

metroguida
Moderatore esperto in Marocco e cittadinanza

Member Rated:

Posted - 31 March 2011 :  21:58:27  Show Profile  Add metroguida to Buddylist
Quando è stata inviata la diffida?

Se sono passati più di trenta/trentacique giorni e non hanno risposto si può qurelare dai carabinieri e ripetere la diffida.

metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574

Country: Italy  ~  Posts: 1536  ~  Member Since: 22 August 2010  ~  Last Visit: 31 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

marin marku
Starting Member

Posted - 02 April 2011 :  13:08:43  Show Profile  Add marin marku to Buddylist
si sono passati 30 giorni dalla ultima diffida e non hanno risposto.quindi a questo punto mi conviene querelare il ministero .......qualcuno lo ha fatto e che risultati ha avuti grazie ....

Country: Albania  ~  Posts: 22  ~  Member Since: 07 December 2010  ~  Last Visit: 27 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ioextra
Starting Member

Posted - 18 April 2011 :  18:19:05  Show Profile  Add ioextra to Buddylist
Ciao, Amedeo, Pasquino un suggerimento p.f., stato pratica: ancora in firma da 2 mesi, la risposta di accesso agli atti dalla prefettura: appena arriva il decreto, verra avvisato. ma in questo caso mi conviene querelare o aspettare ancora un paio di mesi?
in querela bisogna mettere anche il nome del avvocato? e prima di mettere il nome del avvocato bisogna parlare anche con l'avvocato per poter scrivere il suo nome? Dopo magari c'è una spesa per l'avvocato quando arriva il momento di andare in Tribunale? Circa più o meno quanto può essere? Grazie.

Country: Italy  ~  Posts: 28  ~  Member Since: 14 December 2010  ~  Last Visit: 29 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 18 April 2011 :  22:47:42  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Ciao, Amedeo, Pasquino un suggerimento p.f., stato pratica: ancora in firma da 2 mesi, la risposta di accesso agli atti dalla prefettura: appena arriva il decreto, verra avvisato. ma in questo caso mi conviene querelare o aspettare ancora un paio di mesi?
in querela bisogna mettere anche il nome del avvocato? e prima di mettere il nome del avvocato bisogna parlare anche con l'avvocato per poter scrivere il suo nome? Dopo magari c'è una spesa per l'avvocato quando arriva il momento di andare in Tribunale? Circa più o meno quanto può essere? Grazie.

Originariamente inviato da ioextra - 18 aprile 2011 : 18:19:05

Come avvocato si può indicare qualunque avvocato. Normalmente non arriva mai la questione alla trattazione di un giudice.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 2 Previous Topic: cittadinaza jure sanguinis Topic Next Topic: Cognome per la cittadinanza  
 Printer Friendly
Previous Page
Jump To:

Manutenzione e seo
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000