Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 I titoli di soggiorno
 Carta di soggiorno con scadenza 5 anni
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Rating is not allowed for this topic.
 Printer Friendly
Author Previous Topic: documentazione disponibilità economica Topic Next Topic: Rinnovo permesso di soggiorno per motivi di lavoro  

violetta82
Starting Member

Status: offline

Posted - 15 March 2011 :  12:42:00  Show Profile  Add violetta82 to Buddylist
Salve a tutti, vorrei avere un chiarimento sulla questione carta di soggiorno con scadenza!!!!!!!!!!
Alla scadenza della essa cosa bisogna presentare? Raccogliere di nuovo tutti i documenti(casellario giudiziario, cud , idonieta allogiativa.........) oppure bastera un semplice aggiornamento delle foto? Adesso sto sentendo del nuovo pds CE a lungo termine, forse e' meglio richiedere questo direttamente?

Edited by - violetta82 on 15 March 2011 12:47:04

Country: Italy  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 15 March 2011  ~  Last Visit: 22 March 2011 Alert Moderator 
test

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 15 March 2011 :  17:13:29  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Salve a tutti, vorrei avere un chiarimento sulla questione carta di soggiorno con scadenza!!!!!!!!!!
Alla scadenza della essa cosa bisogna presentare? Raccogliere di nuovo tutti i documenti(casellario giudiziario, cud , idonieta allogiativa.........) oppure bastera un semplice aggiornamento delle foto? Adesso sto sentendo del nuovo pds CE a lungo termine, forse e' meglio richiedere questo direttamente?

Originariamente inviato da violetta82 - 15 marzo 2011 :  12:42:00

La CdS è rilasciata ai sensi del DL 30 del 2007 ai familiari extraUE di cittadini italiani. Dura 5 anni la prima volta, poi diviene a tempo indeterminato. Al rinnovo occorre dimostrare di contnuare ad avere i requisiti originari.

Il PdS CE ai sensi del TU 286 viene rilasciato agli stranieri che hanno soggiornato regolarmente per 5 anni. E' a tempo indeterminato.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14195  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 17 December 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

violetta82
Starting Member

Posted - 15 March 2011 :  18:53:44  Show Profile  Add violetta82 to Buddylist
Scusa Amedeo, forse non mi sono spiegata bene, sono russa ho la carta di soggiorno per lavoro subordinato presa dopo 5 o 6 anni di lavoro e residenza in italia. é sempre la stessa cosa che mi hai scritto o cambia qualcosa?

Country: Italy  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 15 March 2011  ~  Last Visit: 22 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 15 March 2011 :  19:17:36  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Scusa Amedeo, forse non mi sono spiegata bene, sono russa ho la carta di soggiorno per lavoro subordinato presa dopo 5 o 6 anni di lavoro e residenza in italia. é sempre la stessa cosa che mi hai scritto o cambia qualcosa?

Originariamente inviato da violetta82 - 15 marzo 2011 :  18:53:44

E' allora equivalente ad un PdS CE in bae al TU 286 ed è a tempo indeterminato. Non scade dopo 5 anni, altrimenti è un normale PdS.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786

Country: Italy  ~  Posts: 14195  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 17 December 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

violetta82
Starting Member

Posted - 16 March 2011 :  12:01:46  Show Profile  Add violetta82 to Buddylist
Ciao Amedeo, adesso ho capito tutto, tranne una.....se e' uguale a pds CE a lungo termine perche sulla mia carta di soggiorno ce scritta la scadenza?
Cmq penso che se ce la scadenza, allora non bastera un semplice aggiornamento delle foto. Si deve presentare tutta la documentazione da capo piu il test d'italiano. Posso gia richiedere la pds CE avendo ancora la carta di sogggiorno valida? Quanto tempo prima della scadenza?

Country: Italy  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 15 March 2011  ~  Last Visit: 22 March 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 16 March 2011 :  16:12:17  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Ciao Amedeo, adesso ho capito tutto, tranne una.....se e' uguale a pds CE a lungo termine perche sulla mia carta di soggiorno ce scritta la scadenza?
Cmq penso che se ce la scadenza, allora non bastera un semplice aggiornamento delle foto. Si deve presentare tutta la documentazione da capo piu il test d'italiano. Posso gia richiedere la pds CE avendo ancora la carta di sogggiorno valida? Quanto tempo prima della scadenza?

Originariamente inviato da violetta82 - 16 marzo 2011 :  12:01:46

Certe volte mi chiedo se scrivo in italiano e cosa scrivo???

La CdS vale 5 anni la prima volta e non occorre esame di italiano. Il PdS CE è direttamente a tempo indeterminato ed ora ha necessità dell'esame di italiano.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

violetta82
Starting Member

Posted - 16 March 2011 :  16:45:02  Show Profile  Add violetta82 to Buddylist
quote:
quote:

Originariamente inviato da violetta82 - 16 marzo 2011 :  12:01:46

Certe volte mi chiedo se scrivo in italiano e cosa scrivo???

La CdS vale 5 anni la prima volta e non occorre esame di italiano. Il PdS CE è direttamente a tempo indeterminato ed ora ha necessità dell'esame di italiano.

Un saluto,

Originariamente inviato da amedeo - 16 marzo 2011 :  16:12:17

Certe volte mi sembra che Lei non ha voglia di rispondere e capire meglio la situazione!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Ho la carta di soogiorno plastica con scadenza aprile di 2012. In qestura mi L'hanno detto ke la carta a tempo indeterminato, pero c'e la scadenza.Come mai?

Le scadenze su alcune CdS sono semplicemente frutto di errori del sistema informatico delle questure, e da diversi mesi hanno risolto indicando come scadenza "ilimitata"

Un saluto

amedeo

Member Rated:

Posted - 16 March 2011 :  22:08:13  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:

Certe volte mi sembra che Lei non ha voglia di rispondere e capire meglio la situazione!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Ho la carta di soogiorno plastica con scadenza aprile di 2012. In qestura mi L'hanno detto ke la carta a tempo indeterminato, pero c'e la scadenza.Come mai?

Le scadenze su alcune CdS sono semplicemente frutto di errori del sistema informatico delle questure, e da diversi mesi hanno risolto indicando come scadenza "ilimitata"

Un saluto

Originariamente inviato da violetta82 - 16 marzo 2011 :  16:45:02

Devo ammettere che mi da molto fastidio dover rispondere due volte alle stesse domande.

Constato che ha elementi conoscitivi per definire il titolo che possiede e la sua durata.

Rcordo all'utente che in questo forum è vietato polemizzare con i moderatori. Rispondere due volte e polemizzare non fanno altro che far perdere tempo ai moderatori, che potrebbe ben essere utilizzato per assistere altri utenti.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

nik1
Junior Member

Member Rated:

Posted - 17 March 2011 :  11:58:14  Show Profile  Add nik1 to Buddylist

Un saluto

un vero peccato la saccenza,
i moderatori e fondatori di questo forum svolgono un importante compito di informazione,aiuto,a situazioni difficili da risolvere.
precisi e disponibili

come al solito anche in questo caso le hanno dato un info quantomeno non precisa per usare un eufemismo.

la data riportata in passato sul PDS CE riguarda come riguarda quella cartacea
la scadenza come documento ovvero il pds ce o cds da soli in quei 5 anni valgono anche come documento di identità.
scaduti i 5 anni o si fa' il rinnovo solo delle foto o al controllo si deve obbligatoriamente aggiungere in passaporto o documento di identità valido.

dovera l'abuso
alcune questure o erronamente alcuni cittadini stranieri pensavano all'aggiornamento obbligatorio
una questura minacciava la cancellazione dal data base..info diretta
la stessa data poteva creare problemi al passaggio in frontiera

hanno risolto con la dicitura illimitata.
come in verità e il pds ce sogg. di lungo periodo o la cds illimitata per il dls 30/2007

approfitto,anche se di solito si evita per motivi di spazio e perchè e sottoineso
rinnovare il mio grazie a questo forum e ai suoi esperti

Edited by - nik1 on 17 March 2011 12:00:05

Country: Aruba  ~  Posts: 422  ~  Member Since: 17 November 2006  ~  Last Visit: 18 October 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

violetta82
Starting Member

Posted - 17 March 2011 :  21:15:43  Show Profile  Add violetta82 to Buddylist
Grazie Nik1 per essere intervenuto. Penso adesso di aver capito cosa fare.
Violetta

meliandmeli
Starting Member

Posted - 09 June 2011 :  20:20:33  Show Profile  Add meliandmeli to Buddylist
Buongiorno a tutti, buongiorno Amedeo

Mi sono appena iscritta e questo tema fa anche caso mio, ma prima di tutto vorrei esprimere un grande apprezamento per l'inziativa e gli impegni delle persone che hanno creato "tuttostranieri". Grazie!

Ora passo al mio problema o dilemma. Amedeo, io ho letto direi attentamente la sua spiegazione e da lì ho appreso che chi soggiorna in Italia regolarmente per più di 5 anni dovrebbe avere PDS Ce in base al TU 286, mentre invece la Cds è per i familiari extrUe di cittadini italiani.

Io sono il caso primo, vivo in Italia dal 2001 , ho sempre lavorato regolarmente, ma il documento che mi hanno rilasciato 21/11/2007 porta il nome Carta di soggiorno ed ha la data di scadenza 21/11/2012.

Da quello che io ho sempre saputo o creduto di sapere è che passati i primi cinque anni di soggiorno in It, quindi con il PdS, veniva rilasciato quello che una volta chimavano la CdS e ora sarebbe PdS Ce a tempo indeterminato.
Ora mi chiedo e preoccupo perchè a me è stata rilasciata Cds con la scadenza e non il Pds a tempo indeterminato?
Cosa devo fare e dove rivolgermi per sapere che diavolo mi hanno dato? ( la questura di sicuro non è il posto giusto perchè lì sembra che tutti siamo dei criminali e disponibiltà loro è inesistente)
Grazie

Country: Italy  ~  Posts: 2  ~  Member Since: 09 June 2011  ~  Last Visit: 16 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 10 June 2011 :  06:38:16  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Buongiorno a tutti, buongiorno Amedeo

Mi sono appena iscritta e questo tema fa anche caso mio, ma prima di tutto vorrei esprimere un grande apprezamento per l'inziativa e gli impegni delle persone che hanno creato "tuttostranieri". Grazie!

Ora passo al mio problema o dilemma. Amedeo, io ho letto direi attentamente la sua spiegazione e da lì ho appreso che chi soggiorna in Italia regolarmente per più di 5 anni dovrebbe avere PDS Ce in base al TU 286, mentre invece la Cds è per i familiari extrUe di cittadini italiani.

Io sono il caso primo, vivo in Italia dal 2001 , ho sempre lavorato regolarmente, ma il documento che mi hanno rilasciato 21/11/2007 porta il nome Carta di soggiorno ed ha la data di scadenza 21/11/2012.

Da quello che io ho sempre saputo o creduto di sapere è che passati i primi cinque anni di soggiorno in It, quindi con il PdS, veniva rilasciato quello che una volta chimavano la CdS e ora sarebbe PdS Ce a tempo indeterminato.
Ora mi chiedo e preoccupo perchè a me è stata rilasciata Cds con la scadenza e non il Pds a tempo indeterminato?
Cosa devo fare e dove rivolgermi per sapere che diavolo mi hanno dato? ( la questura di sicuro non è il posto giusto perchè lì sembra che tutti siamo dei criminali e disponibiltà loro è inesistente)
Grazie

Originariamente inviato da meliandmeli - 09 giugno 2011 : 20:20:33

Si tratta di un PdS CE di adesso. Proverei quindi a chiedere un aggiornamento con kit postale del titolo di soggiorno, magari con sole nuove foto, chiedendo il tesserino elettronico. E' possibile che in questura finiscano per chiedere anche nuovamente tutta la documentazione, ma è procedura illegittima.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

meliandmeli
Starting Member

Posted - 10 June 2011 :  10:53:48  Show Profile  Add meliandmeli to Buddylist
Ho capito bene , lei ritiene si tratti del PDS Ce per lungo soggiornanti nonostante in alto c'è il titolo Carta di Soggiorno?
Perchè hanno messo la data di scadenza?

In effetti e' una scheda plastificata , assomiglia alla patente di guida nuova piuttosto che ad una carta di credito con la foto tipo scannerizzato e con il cip sul retro. Quindi direi il tesserino elettronico però non so quante cose diverse esistano e quanto spesso cambino.

Cosa intende esattamente quando dice chidere un aggiornamento con il kit postale?

Mi può dire, se il mio diritto è di avere la PDS CE senza scadenza, se io posso fare qualcosa per tutelarmi e non fare di nuovo tutta la trafila con i documenti perchè ho passato l'inferno con gli ultimi 2 rinnovi tant è vero che sono passati 6 anni anzichè 5 da quando ho potuto chiedere il Pds Ce perchè mi hanno fatto perdere un anno nell'attendere i rinnovi.

Le sarei molto grata se mi può aiutare per sapere cosa devo fare.
Grazie & Saluti

Country: Italy  ~  Posts: 2  ~  Member Since: 09 June 2011  ~  Last Visit: 16 June 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 10 June 2011 :  17:33:07  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Ho capito bene , lei ritiene si tratti del PDS Ce per lungo soggiornanti nonostante in alto c'è il titolo Carta di Soggiorno?
Perchè hanno messo la data di scadenza?

In effetti e' una scheda plastificata , assomiglia alla patente di guida nuova piuttosto che ad una carta di credito con la foto tipo scannerizzato e con il cip sul retro. Quindi direi il tesserino elettronico però non so quante cose diverse esistano e quanto spesso cambino.

Cosa intende esattamente quando dice chidere un aggiornamento con il kit postale?

Mi può dire, se il mio diritto è di avere la PDS CE senza scadenza, se io posso fare qualcosa per tutelarmi e non fare di nuovo tutta la trafila con i documenti perchè ho passato l'inferno con gli ultimi 2 rinnovi tant è vero che sono passati 6 anni anzichè 5 da quando ho potuto chiedere il Pds Ce perchè mi hanno fatto perdere un anno nell'attendere i rinnovi.

Le sarei molto grata se mi può aiutare per sapere cosa devo fare.
Grazie & Saluti

Originariamente inviato da meliandmeli - 10 giugno 2011 :  10:53:48

Purtroppo non si può dire nulla!!! E' probabile che in questura abbiano fatto un "frullato" normativo che ora devono indubbiamente risolvere. Le consiglio di rivolgersi ad un patronato.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

alcesta
Starting Member

Posted - 23 February 2012 :  16:21:56  Show Profile  Add alcesta to Buddylist
Questo è il primo sito dove ho trovato qualche informazione sul permesso di soggiorno elettronico per soggiornanti di lungo periodo che hanno la durata di 5 anni e non illimitata.
Ho anche chiamato la Questura per chiedere informazioni specificando che è comunque una carta di soggiorno però mi ha detto che bisogna chiedere il rilascio come la prima volta in quanto se chiedo l'aggiornamento non sarebbe giusto perché non cambierebbe la scadenza. Io penso che e una loro tattica visto che dal 30 gennaio 2012 bisogna pagare anche 200 € aparte i 70 € non contando tutte le marche per tutti i certificati.
Ho fatto sto commento perché alla fine non so cosa fare e vorrei avere una risposta da qualcuno che ha provato a chiedere l'aggiornamento, cosa ha risposto la Questura.
Grazie.

Country: Italy  ~  Posts: 1  ~  Member Since: 23 February 2012  ~  Last Visit: 23 February 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

asf
Starting Member

Posted - 01 March 2012 :  10:49:32  Show Profile  Add asf to Buddylist
Salve Alcesta, ho lo stesso tipo di documento. Ho contattato la Questura e mi hanno detto di chiedere l'aggiornamento con il kit postale e le nuove foto, esattamente come ha suggerito Amedeo in un post precedente. Mi dovrebbe poi arrivare una lettera con la data dell'appuntamento in Questura, per ritirare il nuovo documento che a questo punto non avra' piu' una data di scadenza. I tempi previsti sono circa due mesi. Mi hanno anche confermato che non devo ripresentare tutti i documenti ma soltanto le foto.

Vorrei ringraziare sentitamente il forum e in particolare Amedeo per i preziosi consigli.

Country: Italy  ~  Posts: 5  ~  Member Since: 10 August 2011  ~  Last Visit: 15 February 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: documentazione disponibilità economica Topic Next Topic: Rinnovo permesso di soggiorno per motivi di lavoro  
 Printer Friendly
Jump To:

Manutenzione e seo
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000