Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Italiani nel mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri
 Divorzio all'italiana? Che lungaggini...
 Divorzio estero residente Italia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

benny1949
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 27 April 2011 :  17:56:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao sono nuovo, ho letto parecchi casi e vorrei avere qualche delucidazione. Io sono pensionato e sto affrontando ora la separazione che non è ancora sancita da nessun atto ufficiale. Essendoci la consensualità ed anche un accordo economico, senza la presenza di figli minori, per chiedere il divorzio all'estero (penso a quello dominicano) è comunque necessaria la documentazione della separazione legale in italia oppure si parte direttamente dal divorzio? Ed accorciare i tempi è possibile anche se uno lo fa in Spagna dove ho intenzione di stabilirmi?

Grazie

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Colombia
2790 Posts

Posted - 27 April 2011 :  20:59:04  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Ciao sono nuovo, ho letto parecchi casi e vorrei avere qualche delucidazione. Io sono pensionato e sto affrontando ora la separazione che non è ancora sancita da nessun atto ufficiale. Essendoci la consensualità ed anche un accordo economico, senza la presenza di figli minori, per chiedere il divorzio all'estero (penso a quello dominicano) è comunque necessaria la documentazione della separazione legale in italia oppure si parte direttamente dal divorzio? Ed accorciare i tempi è possibile anche se uno lo fa in Spagna dove ho intenzione di stabilirmi?

Grazie

Originally posted by benny1949 - 27 April 2011 :  17:56:54

[/quote]

Separazione italiana e divorzio dominicano non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.Per la Spagna bisogna chiedere in loco.
Saluti
Go to Top of Page

benny1949
Starting Member

Italy
2 Posts

Posted - 28 April 2011 :  00:12:10  Show Profile  Reply with Quote
ma allora quello che ho letto rispetto a chiedere il divorzio nella repubblica domenicana da parte di stranieri non residenti? Dove ho capito male?
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 28 April 2011 :  18:50:20  Show Profile  Reply with Quote
[quote]ma allora quello che ho letto rispetto a chiedere il divorzio nella repubblica domenicana da parte di stranieri non residenti? Dove ho capito male?

Originally posted by benny1949 - 28 April 2011 :  00:12:10

[/quote]

Se uno si separa in Italia puó divorziare in RD, la separazione non influisce sull'iter di scioglimento del matrimonio a S.Domingo.Se interessato,puó contattare il Dott.Baccoli,grande esperto su ció,chiaramente i suoi servizi non sono gratuiti.Se legge bene tutti i post dedicati,puó comunque farsene un idea.
Saluti

Edited by - Barranqueño on 28 April 2011 18:56:34
Go to Top of Page

Guido Baccoli
Forum Moderator

Dominican Republic
2571 Posts

Posted - 04 May 2011 :  17:46:19  Show Profile  Reply with Quote
[quote]ma allora quello che ho letto rispetto a chiedere il divorzio nella repubblica domenicana da parte di stranieri non residenti? Dove ho capito male?

Originally posted by benny1949 - 28 April 2011 :  00:12:10

[/quote] Il Divorzio, cosidetto al vapore in Rep dominicana, é possibile per i cittadini entrambe non residenti e che siano d'accordo nel divorziarsi. Questo tipo di divorzio é valido in Italia a certe condizioni che devono essere verificate caso per caso, nel rispetto della L 218/95.

Se invece, si trasferiscre in Francia ed ottiene la residenza Spagnola, si cancella dall'anagrafe italiana e si iscrive all'AIRE (ció comporta diversi svantaggi, come la perdita della sanitá poubblica), quindi non residente fittiziamente, come dice qualche pubblicitá italiana in TV o stampa che lo propone come escamotage (sarebbe altrimenti una truffa processuale per una doppia residenza, di cui una é fittizia e della quale non si sta tenendo in conto, come ben osserva il sito di Leonardo.it , mondo viaggi blog), puó divorziare li ed in questo caso, la sentenza é idiscutibilmente valida in Italia ai sensi del Regolamento CE 44/2001.

Da verificare solamente se la norma spagnola pretende che entrambe i divorziandi siano residenti (ripeto non puó essere fittiziamente, perché quanto meno poco serio e con i passaggi reali sopra indicati, che comunque hanno delle loro conseguenze, ossia, cancellazione come residenti in Italia, ed iscrizione all'AIRE ai sensi dell'art 2.Legge 27 ottobre 1988, n. 470.

Dr. Guido Baccoli
Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE
(solo per consulenze retribuite ) guidobaccoli@hotmail.com
Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122
Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm

Edited by - Guido Baccoli on 04 May 2011 19:27:07
Go to Top of Page

giuseppebrambilla
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 01 June 2011 :  14:43:56  Show Profile  Reply with Quote
io avrei unapiccola domanda da fare visto che mi trovo in questa situazione e vorrei portarla a termine nel piu' breve periodo possibile. volevo sapere se il divorzio fatto da un cittadino italiano fatto all'estero(nella comunita' europea) vale. E se si vprre sapere quale stato ha il sistema di divorzio piu' veöloce.vi ringrazio anticipatamente.
Go to Top of Page

Barranqueño

Colombia
2790 Posts

Posted - 01 June 2011 :  16:38:07  Show Profile  Reply with Quote
[quote]io avrei unapiccola domanda da fare visto che mi trovo in questa situazione e vorrei portarla a termine nel piu' breve periodo possibile. volevo sapere se il divorzio fatto da un cittadino italiano fatto all'estero(nella comunita' europea) vale. E se si vprre sapere quale stato ha il sistema di divorzio piu' veöloce.vi ringrazio anticipatamente.

Originally posted by giuseppebrambilla - 01 June 2011 :  14:43:56

[/quote]

I divorzi fatti nella UE,a parte la Danimarca,sono riconosciuti automaticamente.
Saluti
Go to Top of Page

Guido Baccoli
Forum Moderator

Dominican Republic
2571 Posts

Posted - 09 June 2011 :  00:14:15  Show Profile  Reply with Quote
[quote][quote]io avrei unapiccola domanda da fare visto che mi trovo in questa situazione e vorrei portarla a termine nel piu' breve periodo possibile. volevo sapere se il divorzio fatto da un cittadino italiano fatto all'estero(nella comunita' europea) vale. E se si vprre sapere quale stato ha il sistema di divorzio piu' veöloce.vi ringrazio anticipatamente.

Originally posted by giuseppebrambilla - 01 June 2011 :  14:43:56

[/quote]

I divorzi fatti nella UE,a parte la Danimarca,sono riconosciuti automaticamente.
Saluti

Originally posted by Barranqueño - 01 June 2011 :  16:38:07

[/quote] Sempre e quando si rispettino le leggi del luogo ed il Giudice possa rendersi competente. In tutti i Paesi UE, si richiede come minimo, che uno dei due coniugi sia residente in quel Paese, o il matrimonio si sia celebrato in quel Paese etc etc. Molta attenzione alle frodi di far apparire una falsa residenza, come qualcuno ha fatto con la complicitá di avvocati che non hanno certamente un'etica professionale rispettabile.

Dr. Guido Baccoli
Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE
(solo per consulenze retribuite ) guidobaccoli@hotmail.com
Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122
Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm
Go to Top of Page

bernierigiulia
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 17 October 2011 :  11:35:56  Show Profile  Reply with Quote
Ho divorziato in Romania. Inizialmente avevo pregiudizi, ma poi tutto era OK. Inoltre, è stato più conveniente che altrove. Ora sono felice. Maggiori informazioni NO link non preventivamente autorizzati.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.08 secondi. Snitz Forums 2000