Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Il matrimonio
 matrimonio fra italiano e argentina in argentina
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: nullaosta matrimonio Topic Next Topic: Matrimonio in Italia con ragazza Russa  

leleargento
Starting Member

Status: offline

Posted - 17 November 2011 :  07:11:17  Show Profile  Add leleargento to Buddylist
ciao a tutti e complimenti per il forum.

Spiego subito la situazione affinchè mi possa arrivare una delucidazione sul da farsi in base a quello che dovremmo fare.

Sono un ragazzo italiano e la mia fidanzata è argentina.

Bene, tra un anno (ottobre-novembre 2012) vorremmo sposarci in Argentina e qua arriva subito la prima domanda:
1)che documenti mi chiedono a me come Italiano per sposarmi in Argentina con una cittadina argentina?(li preparo qualche mese prima di andare comunque)
(lei vive e risiede in argentina, x vederci ci costa moltissimo... all'anno tra i vari viaggi...)

quesito nr 2)
Una volta che mi sposerò io dovrò ritornare in Italia (motivi professionali)per un altro anno fino aprox a Gennaio 2014 (forse anche prima), e vorrei che lei venga da me..., cosa dovrei fare?perchè lei se entra con passaporto argentino può entrare solo come turista x max 90gg poi deve uscire.

quesito nr 3

io lavoro in Italia e ci vivo di fatto, ma sono residente aire in Spagna (ci vado solo qualche volta all'anno), si complica la cosa?eventualmente come fare x rendere più facile l'iter.

quesito nr 4

L'intenzione finale come detto è di vivere insieme in argentina a partire dalla fine del 2013, io provvederò a iscrivermi all'aire al consolato italiano in argentina quando sarà.

se volete ulteriori dettagli,li darò senza problemi.

grazie di cuore a chi sappia sgarbugliare sta situzione.

Country: Italy  ~  Posts: 6  ~  Member Since: 17 November 2011  ~  Last Visit: 29 April 2012 Alert Moderator 
test

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 17 November 2011 :  09:13:57  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
ciao a tutti e complimenti per il forum.

Spiego subito la situazione affinchè mi possa arrivare una delucidazione sul da farsi in base a quello che dovremmo fare.

Sono un ragazzo italiano e la mia fidanzata è argentina.

Bene, tra un anno (ottobre-novembre 2012) vorremmo sposarci in Argentina e qua arriva subito la prima domanda:
1)che documenti mi chiedono a me come Italiano per sposarmi in Argentina con una cittadina argentina?(li preparo qualche mese prima di andare comunque)
(lei vive e risiede in argentina, x vederci ci costa moltissimo... all'anno tra i vari viaggi...)

quesito nr 2)
Una volta che mi sposerò io dovrò ritornare in Italia (motivi professionali)per un altro anno fino aprox a Gennaio 2014 (forse anche prima), e vorrei che lei venga da me..., cosa dovrei fare?perchè lei se entra con passaporto argentino può entrare solo come turista x max 90gg poi deve uscire.

quesito nr 3

io lavoro in Italia e ci vivo di fatto, ma sono residente aire in Spagna (ci vado solo qualche volta all'anno), si complica la cosa?eventualmente come fare x rendere più facile l'iter.

quesito nr 4

L'intenzione finale come detto è di vivere insieme in argentina a partire dalla fine del 2013, io provvederò a iscrivermi all'aire al consolato italiano in argentina quando sarà.

se volete ulteriori dettagli,li darò senza problemi.

grazie di cuore a chi sappia sgarbugliare sta situzione.

Originariamente inviato da leleargento - 17 novembre 2011 : 07:11:17

1) Occorre chiedere alle autorità argentine (il comune locale) quali documenti vogliono siano prodotti.

2) Una volta in Italia, anche per turismo, dopo aver registrato il matrimonio (in consolato italiano) si chiederà per il coniuge una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007.

3) Si, si complica tutto. Conviene riportare la residenza in Italia.

4) Non è una domanda.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

leleargento
Starting Member

Posted - 18 November 2011 :  02:20:24  Show Profile  Add leleargento to Buddylist
grazie amadeo per l'intervento.

Vorrei chiedere una delucidazione sul punto del consolato italiano.
Una volta che mi sposo con lei, devo registrare il matrimonio nel consolato italiano pertinente della zona dove mi sposo?che poi trasmetterà (nel mio caso al consolato italiano in spagna dove sono residente).
una volta in Italia vado in questura con che cosa?col certificato che rilascia il consolato?

Inerente alla mia residenza in Spagna se non posso portare la mia residenza in italia (poi comunque dovrò portarla in Argentina tra 2 anni... a mezzo aire) cosa dovrò fare???

Grazie mille e della pazienza

Country: Italy  ~  Posts: 6  ~  Member Since: 17 November 2011  ~  Last Visit: 29 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 18 November 2011 :  09:00:53  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
grazie amadeo per l'intervento.

Vorrei chiedere una delucidazione sul punto del consolato italiano.
Una volta che mi sposo con lei, devo registrare il matrimonio nel consolato italiano pertinente della zona dove mi sposo?che poi trasmetterà (nel mio caso al consolato italiano in spagna dove sono residente).
una volta in Italia vado in questura con che cosa?col certificato che rilascia il consolato?

Inerente alla mia residenza in Spagna se non posso portare la mia residenza in italia (poi comunque dovrò portarla in Argentina tra 2 anni... a mezzo aire) cosa dovrò fare???

Grazie mille e della pazienza

Originariamente inviato da leleargento - 18 novembre 2011 : 02:20:24

In questura va portato o il certificato di matrimonio rilasciato dal consolato di residenza AIRE o il certificato rilasciato in Argentina legalizzato/apostillato e tradotto.

Se non si ha la residenza in Italia non si potrà chiedere la Carta di Soggiorno italiana (semmai quella spagnola) e si dovrà soggiacere alle maggiori difficoltà burocratiche conseguenti.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

leleargento
Starting Member

Posted - 19 November 2011 :  10:45:25  Show Profile  Add leleargento to Buddylist
Grazie Amadeo molto gentile e professionale.

Mi sono informato sui documenti che mi richiedono a me come cittadino italiano per sposarmi in argentina (che poi potrei richiedere la residenza argentina una volta che mi trasferisco definitivamente) per via internet (cmq vado a marzo per via ufficiale a richiedere informazioni) e sono:

1) per i residenti in europa chiedono il FBI RECORDS (non so cosa sia)/certificato penale legalizzato e tradotto (legalizzazione e traduzione posso farle al consolato argentino), nel caso avessi avuto la residenza da un altra parte (nel mio caso in spagna) devo produrre anche il certificato penale spagnolo legalizzato (non credo che serva traduzione visto che già è in spagnolo...)

2)certificato di nascita con apostilla del Aja o legalizzato dal consolato argentino, poi per la traduzione posso sempre farlo tradurlo dal consolato (non sò se accettano il modello multilingue in base alla convenzione di Vienna ma non è questo il problema se devo fare una traduzione in più..)

3) certificato penale argentino che posso fare quando vado in argentina prima di sposarmi o al consolato argentino in Italia prima di andare(ma ci vuole più tempo se lo faccio in Italia).

4) pagare una tassa.

5) passaporto vigente con il regola del visto d'ingresso (turismo va bene)

nota: non mi chiedono il certificato di residenza (meglio cosi)

Per i punti 3-4 -5 ok, ma volevo chiederti gentilmente delucidazione per i punti nr 1 e 2.
-Che cos'è questo FBI records?
- quando vado al mio comune di nascita e richiedo il certificato di nascita ( e spiego per il motivo che mi serve) mi mettono automaticamente l'apostille loro? o devo andare con il certificato da qualche altra parte?

Per quanto riguarda il discorso che accenavo per quanto riguarda farla venire in Italia dopo il matrimonio (per un anno) fino a quando io possa fare il trasferimento definitivo ho considerato 2 opzioni per tralasciare il discorso spagna:

- farla venire con passaporto argentino (può stare massimo 3 mesi)

- Iscrivermi all'AIRE al Consolato Italiano in argentina una volta che mi sono sposato e poi fare quello che mi hai detto tu 8se non mi equivoco)

Spero di aver scritto bene in base alla mia ricerca, e che possa essere utile anche ad altri utenti.

Saluti

Country: Italy  ~  Posts: 6  ~  Member Since: 17 November 2011  ~  Last Visit: 29 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

leleargento
Starting Member

Posted - 19 November 2011 :  10:52:16  Show Profile  Add leleargento to Buddylist
mi sono dimenticato... da quello che ho visto non mi chiedono il certificato di stato libero (celibe) ma.......... che strano..... e come potrebbero sapere se sono già sposato (è una curiosità mia chiaramente ma sono celibe... eheheheheh)

amedeo

Member Rated:

Posted - 20 November 2011 :  09:57:29  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Grazie Amadeo molto gentile e professionale.

Mi sono informato sui documenti che mi richiedono a me come cittadino italiano per sposarmi in argentina (che poi potrei richiedere la residenza argentina una volta che mi trasferisco definitivamente) per via internet (cmq vado a marzo per via ufficiale a richiedere informazioni) e sono:

1) per i residenti in europa chiedono il FBI RECORDS (non so cosa sia)/certificato penale legalizzato e tradotto (legalizzazione e traduzione posso farle al consolato argentino), nel caso avessi avuto la residenza da un altra parte (nel mio caso in spagna) devo produrre anche il certificato penale spagnolo legalizzato (non credo che serva traduzione visto che già è in spagnolo...)

2)certificato di nascita con apostilla del Aja o legalizzato dal consolato argentino, poi per la traduzione posso sempre farlo tradurlo dal consolato (non sò se accettano il modello multilingue in base alla convenzione di Vienna ma non è questo il problema se devo fare una traduzione in più..)

3) certificato penale argentino che posso fare quando vado in argentina prima di sposarmi o al consolato argentino in Italia prima di andare(ma ci vuole più tempo se lo faccio in Italia).

4) pagare una tassa.

5) passaporto vigente con il regola del visto d'ingresso (turismo va bene)

nota: non mi chiedono il certificato di residenza (meglio cosi)

Per i punti 3-4 -5 ok, ma volevo chiederti gentilmente delucidazione per i punti nr 1 e 2.
-Che cos'è questo FBI records?
- quando vado al mio comune di nascita e richiedo il certificato di nascita ( e spiego per il motivo che mi serve) mi mettono automaticamente l'apostille loro? o devo andare con il certificato da qualche altra parte?

Per quanto riguarda il discorso che accenavo per quanto riguarda farla venire in Italia dopo il matrimonio (per un anno) fino a quando io possa fare il trasferimento definitivo ho considerato 2 opzioni per tralasciare il discorso spagna:

- farla venire con passaporto argentino (può stare massimo 3 mesi)

- Iscrivermi all'AIRE al Consolato Italiano in argentina una volta che mi sono sposato e poi fare quello che mi hai detto tu 8se non mi equivoco)

Spero di aver scritto bene in base alla mia ricerca, e che possa essere utile anche ad altri utenti.

Saluti

Originariamente inviato da leleargento - 19 novembre 2011 : 10:45:25

Purtroppo non posso dire nulla sulle richieste argentine. Devi informarti in loco. Peraltro su TuttoStranieri non possiamo fare consulenze on-line o passo per passo.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

leleargento
Starting Member

Posted - 25 November 2011 :  08:57:39  Show Profile  Add leleargento to Buddylist
ok grazie lo stesso.

Previous Topic: nullaosta matrimonio Topic Next Topic: Matrimonio in Italia con ragazza Russa  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000