Tutto Stranieri
Tutto Stranieri
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Le normative
 La cittadinanza italiana
 appuntamento per cittadinanza,
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gesel
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 06 January 2012 :  14:12:48  Show Profile  Reply with Quote

buona sera a tutti, complimenti per il vostro forum ho visto che contiene molte indicazioni importanti per risolvere gli infiniti problemi degli stranieri che hanno a che fare con la pubblica amministrazione.sono un cittadino italiano sposato regolarmente con una straniera da cui ho avuto anche un figlio
chiedo aiuto a chiunque mi possa dare indicazioni su come fare per evere un appuntamento sul sitotelematico della prefettura di roma o se c'è una alternativa alla prenotazione on line.
grazie anticipate dell'aiuto che saprete darmi

Action
Moderatrice esperta in problematiche fiscali

Italy
1406 Posts

Posted - 06 January 2012 :  15:30:00  Show Profile  Reply with Quote
[quote]
buona sera a tutti, complimenti per il vostro forum ho visto che contiene molte indicazioni importanti per risolvere gli infiniti problemi degli stranieri che hanno a che fare con la pubblica amministrazione.sono un cittadino italiano sposato regolarmente con una straniera da cui ho avuto anche un figlio
chiedo aiuto a chiunque mi possa dare indicazioni su come fare per evere un appuntamento sul sitotelematico della prefettura di roma o se c'è una alternativa alla prenotazione on line.
grazie anticipate dell'aiuto che saprete darmi

Originariamente inviato da gesel - 06 gennaio 2012 :  14:12:48

[/quote]

Inivare la richiesta con tutta la documentazione con raccmandata A/R
Go to Top of Page

couscous
New Member

Italy
76 Posts

Posted - 08 January 2012 :  21:47:31  Show Profile  Reply with Quote
Salve,

sono stata in prefettura di roma la scorsa settimana ed un funzionario mi ha detto
1) l'appuntamento si può prendere solo telematicamente il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 12 (assurdo anche telematicamente sono ad orari ristretti!!)
2) alla mia domanda diretta sulla possibilità della racomandata a/r (ce ovviamente lui non aveva menzionato) mi a detto ce certo ance quest è possibile ma poi se uno sbaglia qualche documentazione da mandare, i tempi si potrebbero allungare. Ho fatto presente che se io ho i dpocumenti ora pronti e mi danno appuntamento tra 1 anno, penso che sia comunque conveniente la raccomandata con una documentazione accuratamente controllata....risposta "beh certo!". Ma almeno era gentile e dava informazioni a tutti anche nella sua pausa sigaretta, oggigiorno si apprezza anche questo.

personalmente ero curiosa di sapere se i tempi per appuntamento così lunghi sono una peculiarità di Roma? ma come vengono giustificati?

Go to Top of Page

metroguida
Moderatore esperto in Marocco e cittadinanza

Italy
1536 Posts

Posted - 08 January 2012 :  23:15:29  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Salve,

sono stata in prefettura di roma la scorsa settimana ed un funzionario mi ha detto
1) l'appuntamento si può prendere solo telematicamente il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 12 (assurdo anche telematicamente sono ad orari ristretti!!)
2) alla mia domanda diretta sulla possibilità della racomandata a/r (ce ovviamente lui non aveva menzionato) mi a detto ce certo ance quest è possibile ma poi se uno sbaglia qualche documentazione da mandare, i tempi si potrebbero allungare. Ho fatto presente che se io ho i dpocumenti ora pronti e mi danno appuntamento tra 1 anno, penso che sia comunque conveniente la raccomandata con una documentazione accuratamente controllata....risposta "beh certo!". Ma almeno era gentile e dava informazioni a tutti anche nella sua pausa sigaretta, oggigiorno si apprezza anche questo.

personalmente ero curiosa di sapere se i tempi per appuntamento così lunghi sono una peculiarità di Roma? ma come vengono giustificati?

Originariamente inviato da couscous - 08 gennaio 2012 :  21:47:31

[/quote]

Si, sono una caratteristica della prefettura romana.

metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
Go to Top of Page

gesel
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 08 January 2012 :  23:25:55  Show Profile  Reply with Quote
grazie per le indicazioni, almeno comincio a vedere un po di luce.ho letto su qualche alto forum che la richiesta conviene mandarla all'ufficio protocollo, che ne pensate?
un saluto cordiale
Go to Top of Page

metroguida
Moderatore esperto in Marocco e cittadinanza

Italy
1536 Posts

Posted - 09 January 2012 :  20:15:58  Show Profile  Reply with Quote
[quote]grazie per le indicazioni, almeno comincio a vedere un po di luce.ho letto su qualche alto forum che la richiesta conviene mandarla all'ufficio protocollo, che ne pensate?
un saluto cordiale

Originariamente inviato da gesel - 08 gennaio 2012 :  23:25:55

[/quote]

Se la mandi via raccomandata risparmi un anno di eventuale attesa inutile.

metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Tutto Stranieri © Tutto Stranieri Go To Top Of Page
Pagina elaborata in 0.12 secondi. Snitz Forums 2000