Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 Fisco, assicurazioni, INPS, banche
 Disoccupazione e viaggi all'estero
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Contratto di prestazione occasionale Topic Next Topic: anf per figlia  

victoria
Starting Member

Status: offline

Posted - 19 January 2012 :  21:45:00  Show Profile  Add victoria to Buddylist
Ciao tutti,
Sono ucraina, residente da 10 anni in Italia. Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore, se sono in dissocupazione ordinaria posso viaggiare all'estero? Nel sito dell Inps ho trovato questo:

Nel caso in cui il cittadino si sia recato, nell'anno di riferimento della prestazione, in un Paese extracomunitario non convenzionato, il periodo di assenza dall'Italia non è indennizzabile per disoccupazione. E' indennizzabile solo se il motivo del soggiorno all'estero sia uno dei seguenti:

•15 giorni per matrimonio;
•l’intero periodo di malattia propria o di un familiare;
•3 giorni, più quelli necessari per il viaggio, per il lutto di un familiare;
•per turismo.
I motivi di soggiorno all'estero indicati ai punti a.,b. e c. devono essere comprovati da idonea documentazione (certificato di matrimonio, certificati medici, certificato di morte ecc.) rilasciata da Enti o Organismi del Paese straniero.

•Il cittadino titolare dell'indennità di disoccupazione ordinaria, che si reca in un Paese extracomunitario non convenzionato per uno qualunque dei motivi sopra citati (matrimonio, malattia, lutto o turismo), conserva il diritto alla prestazione, purché l'assenza dal territorio nazionale non comporti l'inosservanza delle prescrizioni alla disponibilità all'impiego.

La mia domanda principale è:
Se posso viaggiare per turismo nel'Unita Europea e Paesi Extracomunitari, quindi anche nel mio paese ( Ucraina)??
All' Inps mi dicono che non posso!!! Ma dove c'e scritto non mi dicono!!
Spero che qualcuno mi risponde.

--------------------------------------------------------------------------------

Country: Ukraine  ~  Posts: 7  ~  Member Since: 14 November 2008  ~  Last Visit: 21 January 2012 Alert Moderator 
test

Action
Moderatrice esperta in problematiche fiscali

Member Rated:

Posted - 20 January 2012 :  10:58:21  Show Profile  Add Action to Buddylist
quote:
Ciao tutti,
Sono ucraina, residente da 10 anni in Italia. Qualcuno mi potrebbe spiegare per favore, se sono in dissocupazione ordinaria posso viaggiare all'estero? Nel sito dell Inps ho trovato questo:

Nel caso in cui il cittadino si sia recato, nell'anno di riferimento della prestazione, in un Paese extracomunitario non convenzionato, il periodo di assenza dall'Italia non è indennizzabile per disoccupazione. E' indennizzabile solo se il motivo del soggiorno all'estero sia uno dei seguenti:

•15 giorni per matrimonio;
•l’intero periodo di malattia propria o di un familiare;
•3 giorni, più quelli necessari per il viaggio, per il lutto di un familiare;
•per turismo.
I motivi di soggiorno all'estero indicati ai punti a.,b. e c. devono essere comprovati da idonea documentazione (certificato di matrimonio, certificati medici, certificato di morte ecc.) rilasciata da Enti o Organismi del Paese straniero.

•Il cittadino titolare dell'indennità di disoccupazione ordinaria, che si reca in un Paese extracomunitario non convenzionato per uno qualunque dei motivi sopra citati (matrimonio, malattia, lutto o turismo), conserva il diritto alla prestazione, purché l'assenza dal territorio nazionale non comporti l'inosservanza delle prescrizioni alla disponibilità all'impiego.

La mia domanda principale è:
Se posso viaggiare per turismo nel'Unita Europea e Paesi Extracomunitari, quindi anche nel mio paese ( Ucraina)??
All' Inps mi dicono che non posso!!! Ma dove c'e scritto non mi dicono!!
Spero che qualcuno mi risponde.

--------------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviato da victoria - 19 gennaio 2012 :  21:45:00

Puoi viaggiare non sei segregata ma decade il diritto alla disoccupazione.Msg 17576 del 4/8/2008 dell'Inps chiedendo delucidazioni all'Avvocatura centrale sul dlgs 297/2002(questi sono i riferimenti).Puoi viaggiare in UE senza perdere il diritto in virtù del principio di libera circolazione e di non discriminazione dei lavoratori,
sono da considerare equivalenti a quelli trascorsi sul territorio nazionale e, quindi, indennizzabili per disoccupazione, sempreché non vi sia stata, ovviamente, prestazione di attività lavorativa.
"Del resto,il principio di non discriminazione, come sancito all’art. 39.2 del Trattato Ce e concretizzato, in materia di previdenza sociale dei lavoratori migranti, dall’art. 3.1 del regolamento n. 1408/1971, vieta non solo le discriminazioni palesi in base alla cittadinanza dei beneficiari dei regimi di previdenza sociale, ma anche le discriminazioni dissimulate, di qualsiasi forma, che, pur fondandosi su altri criteri di riferimento, pervengano in concreto allo stesso risultato"

Quindi puoi viaggiare in UE senza perdere il diritto o tornare a casa e perdere la disoccupazione se il motivo non è compreso nella lista

Edited by - Action on 20 January 2012 10:59:16

Country: Italy  ~  Posts: 1406  ~  Member Since: 24 May 2010  ~  Last Visit: 14 April 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

victoria
Starting Member

Posted - 20 January 2012 :  12:02:13  Show Profile  Add victoria to Buddylist
Grazie per la risposta,
pero non ho capito ancora, se io viaggio per turismo (7-10 -14 gg) nel mio paese d'origine ( Ucraina), perdo disoccupazione o no? E visto che non devo presentare nessun documento o certificato.
Mi potrebbe anche confermare ( se ho capito bene ) che durante la disoccupazione ordinaria) posso viaggiare sia nel'Unione Europea che nei Paesi Extracomunitari senza perdere disoccupazione?
Mille mille grazie

Country: Ukraine  ~  Posts: 7  ~  Member Since: 14 November 2008  ~  Last Visit: 21 January 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Action

Member Rated:

Posted - 20 January 2012 :  12:07:26  Show Profile  Add Action to Buddylist
quote:
Grazie per la risposta,
pero non ho capito ancora, se io viaggio per turismo (7-10 -14 gg) nel mio paese d'origine ( Ucraina), perdo disoccupazione o no? E visto che non devo presentare nessun documento o certificato.
Mi potrebbe anche confermare ( se ho capito bene ) che durante la disoccupazione ordinaria) posso viaggiare sia nel'Unione Europea che nei Paesi Extracomunitari senza perdere disoccupazione?
Mille mille grazie

Originariamente inviato da victoria - 20 gennaio 2012 :  12:02:13

No, puoi viaggiare in Eu senza perdere la disoccupazione.Se fai viaggi extraue che non sono per motivi di salute,lutto o matrimonio lo perdi la diccupazione.Quindi se vai a casa tua per vacanze perdi la disoccupazione

Country: Italy  ~  Posts: 1406  ~  Member Since: 24 May 2010  ~  Last Visit: 14 April 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

victoria
Starting Member

Posted - 20 January 2012 :  13:59:40  Show Profile  Add victoria to Buddylist
Grazie per la risposta!
Ma se anche turismo entra nell elenco! Nel' articolo si parla dei Paesi Extracomunitari. All Inps mi hanno detto che posso viaggiare in Egitto, Asia.... senza perdere la disoccupazione, ma non nel mio paese!
La prego, mi dia una risposta chiara.
Facciamo cosi:
1. Posso viaggiare per turismo nel paese d'origine senza perdere disoccupazione?
2. Posso viaggiare per turismo nei paesi Extracomunitari senza perdere disoccupazione?
3. Se la perdo, solo per periodo di assenza o tutta la disoccupazione?

Grazie di nuovo

Country: Ukraine  ~  Posts: 7  ~  Member Since: 14 November 2008  ~  Last Visit: 21 January 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Action

Member Rated:

Posted - 20 January 2012 :  15:45:40  Show Profile  Add Action to Buddylist
quote:
Grazie per la risposta!
Ma se anche turismo entra nell elenco! Nel' articolo si parla dei Paesi Extracomunitari. All Inps mi hanno detto che posso viaggiare in Egitto, Asia.... senza perdere la disoccupazione, ma non nel mio paese!
La prego, mi dia una risposta chiara.
Facciamo cosi:
1. Posso viaggiare per turismo nel paese d'origine senza perdere disoccupazione?
2. Posso viaggiare per turismo nei paesi Extracomunitari senza perdere disoccupazione?
3. Se la perdo, solo per periodo di assenza o tutta la disoccupazione?

Grazie di nuovo

Originariamente inviato da victoria - 20 gennaio 2012 :  13:59:40

Non ti posso dare una risposta più chiara di questa.Il problema è che gli accordi ue sono sempre validi quindi non rischi niente viaggiando.Per quanto riguarda gli accordi con gli altri Stati mondiali questi possono essere annuali,biennali,a vita o non esserci per niente quindi la lista aggiornata te lo può fornire solo l'Inps.L'Asia ha diversi stati quindi bisogna controllare le convenzioni stipulate.Ti so anche dire con sicurezza che l'Egitto(Africa) fino all'anno scorso non aveva nessun accordo e perdevi la disoccupazione.Quindi:

1-Puoi viaggiare per turismo nel tuo paese,ma perdi la disoccupazione se non ci sono accordi stipulati tra l'Inps e il tuo paese.
2-No, se questi paesi non hanno accordi stipulati con l'Inps
3-In teoria solo per i giorni mancanti perche decade la possibilità di essere disponibile all'impiego presso il centro per l'impego dove sei iscritta.
Ti conviene comunque chiarire con l'Inps prima di partire perche ti possono richiedere tutta la documentazione per reinserire la pratica.

Edited by - Action on 20 January 2012 15:46:02

victoria
Starting Member

Posted - 20 January 2012 :  17:54:02  Show Profile  Add victoria to Buddylist
Adesso ho capito,
ma se Inps non vuole darmi questa informazione? Perche è un secreto?
Se questa è una legge o accordo tra i paesi perche tutto è un mistero e nessuno sa niente?
Quindi, secondo la legge di non discriminazione anche italiani non possono viaggiare per esempio in Africa o in Asia durante la disoccupazione?? In questo io credo poco...

Scusate per tutte queste domande, ma questa cosa non mi da pace...
Grazie di nuovo.

Action

Member Rated:

Posted - 20 January 2012 :  19:42:38  Show Profile  Add Action to Buddylist
Non è un segreto e che magari non sanno tutte le convenzioni a memoria.Magari se mandi una richiesta scritta qualcuno ti risponde.La stessa cosa succede anche per gli italiani e su questo ti assicuro.Vengono tagliati disoccupazioni,mobilità,pensioni e altro.

kay75
Junior Member

Member Rated:

Posted - 18 February 2012 :  21:14:20  Show Profile  Add kay75 to Buddylist
Buonasera, io sono stata per 2 anni precaria all'INPS e quacosina ci capisco ( non molto però!) ... Vorrei in ogni caso precisare un paio di aspetti.
Innanzitutto, ciò che fa decadere il requisito alla DS è che qualcuno ti chiami per un colloquio di lavoro mentre sei all'estero e tu non ti presenti. Infatti uno dei requisiti essenziali per prendere la DS è dare "immediata disponibilità" in caso di offerta di lavoro.
Per questo, se è per turismo, puoi andarci anche nei paesi non convenzionati.
A parte il fatto che mi sembra difficile che ti chiamino per un colloquio proprio in quei 14 giorni, l'importante è che tu sia reperibile e ti faccia fissare il colloquio.
Seconda cosa, a mio parere all'INPS ti dicono che "non puoi andare a casa tua" perchè pensano che poi ci resti, e non che ci vai solo per una breve vacanza!
Infatti ti dicono che puoi andare dappertutto, ma non a casa tua, il che non ha senso, se ci pensi....
Il fatto è che molti se ne approfittano e allora si cerca di scoraggiare questo sistema. Io conosco personalmente (purtroppo) diversi egiziani che lavorano 6 mesi in Italia e per i restanti 6 mesi se ne stanno beatamente in Egitto a spese dei contribuenti italiani, prendendo regolarmente la DS ogni anno....

Country: Italy  ~  Posts: 282  ~  Member Since: 03 December 2007  ~  Last Visit: 22 February 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Contratto di prestazione occasionale Topic Next Topic: anf per figlia  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000