Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 La cittadinanza italiana
 I tempi della cittadinanza.
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Termine di 730 giorni non rispettato - conseguenze Topic Next Topic: Cittadinanza Figli Minorenni
Page: of 108
test

Roberto59
Starting Member

Status: offline

Posted - 01 November 2011 :  21:53:15  Show Profile  Add Roberto59 to Buddylist
Ecco la risposta:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23691

Roberto59

Country: Peru  ~  Posts: 42  ~  Member Since: 03 February 2011  ~  Last Visit: 23 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

debercy
Starting Member

Posted - 07 November 2011 :  12:27:16  Show Profile  Add debercy to Buddylist
Salve a tutti, ho fatto la richiesta per residenza il 07/04/2008 e fino adesso NULLA. Ho appena scoperto il Topic cercando sul web e ho mandato une lettera di diffida al ministro,ministero, e alla prefettura di Pavia il 24/10/2011, fino oggi nessuna risposta. Lo stato delle mia pratica è rimasto da Gennaio 2011 al 24/10/2011" L'ISTRUTTORIA E IN FASE DI VALUTAZIONE FINALE".
Dal 24/10/2011, il giorno che ho visto passato a ISTRUTTORIA COMPLETA DOMANDA IN FASE DI VALUTAZIONE, ho deciso di mandare la diffida ma fin'oggi, nessun cambiamento, nessuna novità.
Cosa posso fare?? Un consiglio vi preggo
Grazie

Country: Italy  ~  Posts: 11  ~  Member Since: 24 October 2011  ~  Last Visit: 22 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

metroguida
Moderatore esperto in Marocco e cittadinanza

Member Rated:

Posted - 07 November 2011 :  18:48:16  Show Profile  Add metroguida to Buddylist
quote:
ho presentato la domanda 23/06/2009.ho mandato la diffida tramite avvocato il 25/10/2011.Fino adesso nessuna risposta.sul sito risulta ancora
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
domanda è per residenza.
mando un altra diffida ????
grazie

Originariamente inviato da vialago - 07 novembre 2011 :  17:13:28

Devi sentire dal tuo avvocato che ha mandato la diffida.

Ciao

metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574

Country: Italy  ~  Posts: 1536  ~  Member Since: 22 August 2010  ~  Last Visit: 31 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

gezim70
Starting Member

Posted - 08 November 2011 :  14:20:57  Show Profile  Add gezim70 to Buddylist
Ciao! Vi spiego la mia situazione; ho presentato la richiesta 4 anni fa, stato domanda e lettera F l'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari. Ho parlato a maggio al telefono e mi hanno detto manca un parere e che facevano un sollecito per accelerare la pratica e che nel giro di un mese avrei avuto l'ultimo parere... non succede nulla e ad agosto mando le lettere di diffida, risponde solo la prefettura che dice solo di aver ricevuto la mia lettera... oggi ho parlato ancora al telefono e mi hanno detto che non si sa quanti pareri mancano... e che non posso fare niente per accelerare la pratica. La mia e una richiesta per residenza e voglio trasferirmi al estero (EU). E possibile trasferirsi o una volta tolta la residenza dal Italia perdo il diritto di cittadinanza? p.s. sono in possesso della carta di soggiorno. Grazie in anticipo.

Country: Albania  ~  Posts: 1  ~  Member Since: 08 November 2011  ~  Last Visit: 28 November 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

metroguida

Member Rated:

Posted - 08 November 2011 :  19:38:14  Show Profile  Add metroguida to Buddylist
quote:
Ciao! Vi spiego la mia situazione; ho presentato la richiesta 4 anni fa, stato domanda e lettera F l'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari. Ho parlato a maggio al telefono e mi hanno detto manca un parere e che facevano un sollecito per accelerare la pratica e che nel giro di un mese avrei avuto l'ultimo parere... non succede nulla e ad agosto mando le lettere di diffida, risponde solo la prefettura che dice solo di aver ricevuto la mia lettera... oggi ho parlato ancora al telefono e mi hanno detto che non si sa quanti pareri mancano... e che non posso fare niente per accelerare la pratica. La mia e una richiesta per residenza e voglio trasferirmi al estero (EU). E possibile trasferirsi o una volta tolta la residenza dal Italia perdo il diritto di cittadinanza? p.s. sono in possesso della carta di soggiorno. Grazie in anticipo.

Originariamente inviato da gezim70 - 08 novembre 2011 :  14:20:57

Devi mantenere la residenza effettiva qui.

Se ti trasferisci perdi il diritto alla cittadinanza italiana.

Devi inviare una richiesta di accesso agli atti per verificare i pareri mancanti e quindi sollecitarli a chi di dovere.

Ciao

metroguida

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574

Country: Italy  ~  Posts: 1536  ~  Member Since: 22 August 2010  ~  Last Visit: 31 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Gianfranco Di Siena
Forum Moderator

Member Rated:

Posted - 08 November 2011 :  19:42:11  Show Profile  Add Gianfranco Di Siena to Buddylist
Art. 9 Legge Cittadinanza

1. La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell’interno:
………………………………………………………………………………………………………….
f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica
Quindi, lo straniero che richiede la cittadinanza per residenza deve r isiedere legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica

Regolamento di esecuzione della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.
Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n. 572
Art. 1.
Definizioni.

1. Nel presente regolamento la Legge 5 febbraio 1992, n. 91, è indicata con la denominazione “legge”.

………………………………………………………………………………………………………………………….

Art. 4 Legge Cittadinanza
Istanze per l’acquisto della cittadinanza.

…………………………………………………………………………………………………………………………….

7. Le condizioni previste per la proposizione dell’istanza di cui all’art. 9 della legge devono permanere sino alla prestazione del giuramento di cui all’art. 10 della legge.

Art. 10 Legge Cittadinanza

1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato..

Da quanto precede si evince.
Che la istanza di concessione della cittadinanza per residenza presuppone che l’ istante in quel momento sia legalmente residente in Italia da almeno dieci anni;
che tale residenza in Italia sia mantenuta sino alla prestazione del giuramento di cui all’art. 10 della legge.

Avv. Gianfranco Di Siena

Corso Buenos Aires- 45 Milano.
E-mail: Avv.Gianfranco.DiSiena@fastwebnet.it
tel/fax: 02/36728928
cell: 3473313614

Country: Italy  ~  Posts: 2804  ~  Member Since: 02 January 2006  ~  Last Visit: 23 September 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

debercy
Starting Member

Posted - 10 November 2011 :  15:21:22  Show Profile  Add debercy to Buddylist
mandata lettera diffada al ministro, ministero e utg il 24/10/2011, oggi, la pratica è passata da Istruttoria completa; domanda in fase di valutazione a istruttoria si è completata, l'ufficio centrale cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi. Domanda fatta 04/2008 per residenza.
Cosa significa tutto questo? Fino quando ancora devo aspettare per l'esito definitivo?
Grazie

Country: Italy  ~  Posts: 11  ~  Member Since: 24 October 2011  ~  Last Visit: 22 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ladydi
Starting Member

Posted - 14 November 2011 :  10:45:04  Show Profile  Add ladydi to Buddylist
ciao ,
Metroguida, Il decreto mi é stato consegnato il giovedi 3 novembre, siamo andati a ricuperarlo senza aspettare la racommandata, per gadagnare tempo per il giuramento!

Country: Italy  ~  Posts: 38  ~  Member Since: 26 May 2011  ~  Last Visit: 06 December 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

debercy
Starting Member

Posted - 14 November 2011 :  15:53:27  Show Profile  Add debercy to Buddylist
A tutti i moderatori e utenti. Dopo 1315 giorni dalla domanda per residenza, mi è arrivata oggi sul sito del ministero il preavviso di DINIEGO. Dopo diffida fatta il 24/10/2011.
Domanda presentata nel 04/2008.
Nel 10/2009, sono stato condanato per guida in stato d'ebbrezza.
Cosa devo fare??
C'è modo di fare un ricorso??
Come mi devo comportare in questo caso??
sono disperato.

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 14 November 2011 :  17:00:14  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
A tutti i moderatori e utenti. Dopo 1315 giorni dalla domanda per residenza, mi è arrivata oggi sul sito del ministero il preavviso di DINIEGO. Dopo diffida fatta il 24/10/2011.
Domanda presentata nel 04/2008.
Nel 10/2009, sono stato condanato per guida in stato d'ebbrezza.
Cosa devo fare??
C'è modo di fare un ricorso??
Come mi devo comportare in questo caso??
sono disperato.

Originariamente inviato da debercy - 14 novembre 2011 : 15:53:27

Si la possibilità c'è e consiglio di cercare un paio di topic esistenti sul forum di chi ha già affrontato la questione.

P.S. - Non si possono postare più di una volta gli stessi quesiti. L'altro post è stato cancellato.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ilmarochigiano
Starting Member

Posted - 15 November 2011 :  12:51:02  Show Profile  Add ilmarochigiano to Buddylist

buongiorno a tutti,io sto al 4 punto sarrebbe:Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale dal 03/10/2011 chiamando oggi al ministero mi ha resposto una signora mi ha detto ke tutto a posto e ke devo aspettare un po per causa del cambiamento politico e ke quest'ultimo ha creato un rallentamento delle pratiche.secondo te metroguida cosa faccio aspetto un po ? o mando un accesso agli atti ? o una lettera cortese? grazie metroguida in anticipo.

Country: Italy  ~  Posts: 35  ~  Member Since: 19 February 2011  ~  Last Visit: 07 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

schaeffer46
Starting Member

Posted - 15 November 2011 :  15:12:26  Show Profile  Add schaeffer46 to Buddylist
Ciao a tutti!!
Domanda per matrimonio
Prefettura di presentazione: Prefettura di PAVIA
Prefettura competente: Ambasciata di Regno Unito
Data presentazione: 08/01/2010
Articolo: Art.5
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Nulla é cambiato ecceto la mia rizidenza
Devo aspettare i 730 giorni
GRazie a tutti

Country: Brazil  ~  Posts: 4  ~  Member Since: 04 July 2008  ~  Last Visit: 27 March 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

vialago
Junior Member

Posted - 15 November 2011 :  16:44:32  Show Profile  Add vialago to Buddylist
quote:

buongiorno a tutti,io sto al 4 punto sarrebbe:Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale dal 03/10/2011 chiamando oggi al ministero mi ha resposto una signora mi ha detto ke tutto a posto e ke devo aspettare un po per causa del cambiamento politico e ke quest'ultimo ha creato un rallentamento delle pratiche.secondo te metroguida cosa faccio aspetto un po ? o mando un accesso agli atti ? o una lettera cortese? grazie metroguida in anticipo.

Originally posted by ilmarochigiano - 15 November 2011 :  12:51:02

Per favore mi puoi' dare numero di ministero.grazie

Buona fortuna

Country: Italy  ~  Posts: 112  ~  Member Since: 08 October 2011  ~  Last Visit: 28 April 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ilmarochigiano
Starting Member

Posted - 15 November 2011 :  18:07:33  Show Profile  Add ilmarochigiano to Buddylist
quote:

Originariamente inviato da ilmarochigiano - 15 novembre 2011 :  12:51:02

per vialogo : I numeri di telefono del Call Center sono i seguenti:
06/48042101 06/48042102 06/48042103 06/48042104

Country: Italy  ~  Posts: 35  ~  Member Since: 19 February 2011  ~  Last Visit: 07 April 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ilmarochigiano
Starting Member

Posted - 15 November 2011 :  18:09:05  Show Profile  Add ilmarochigiano to Buddylist
quote:
quote:

per vialogo : I numeri di telefono del Call Center sono i seguenti:
06/48042101 06/48042102 06/48042103 06/48042104

Originariamente inviato da ilmarochigiano - 15 novembre 2011 :  18:07:33

per favore metroguida po respondere se possibile e grazie

metroguida

Member Rated:

Posted - 15 November 2011 :  20:12:00  Show Profile  Add metroguida to Buddylist
quote:

quote:
per favore metroguida po respondere se possibile e grazie

Originariamente inviato da ilmarochigiano - 15 novembre 2011 :  18:09:05

Se non ti rispondo alle 12:51 è perchè magari sto lavorando e non posso collegarmi ad un pc. Questo è un forum non un help desk quindi non bisogna insistere nel chiedere una risposta.

Sul forum è stato ripetuto fino alla nausea che a voce possono dire tutto e il contrario di tutto. Non bisogna mai telefonare alla pubblica amministrazione ma solo scrivere. Carta canta.

La tua pratica ha superato i 730 giorni? Vai di diffida ad adempiere.

Non ha superato quel termine? Manda una richiesta di accesso agli atti.

Sempre in triplice copia a tutti e tre i soliti destinatari.

Ciao

metroguida

tonbosge
Starting Member

Posted - 16 November 2011 :  19:41:00  Show Profile  Add tonbosge to Buddylist
salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questo forum però vi ho sempre letto e seguiti attentamente e perciò prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli utenti nonché i moderatori per i loro consigli ed informazioni grazie ad essi sono riuscito ad ottenere la cittadinanza in un'anno.
domamda presentato il 22/10/2011
lett. F
decreto firmato il 26/10/2011
dopo una settimana dalla firma del decreto sono stato contatto dal comune per il giuramento. Durante l'iter della mia domanda, essendomi informato in modo ad essere al corrente delle varie tappe rispettiva tempistica assegnata, ho sempre provveduto a sollecitare tramite email e/o lettera raccomandata il passagio alla tappa successiva. Inanzitutto vorrei condividere questa mia esperienza per farvi capire che non esiste una sola procedura lineare ma che è importante di leggere bene i vari consigli del forum e cercare di definire la propria strategia in base alla sua situazione ed è anche vero che la fortuna conta.
grazie ancora a tutti ed un consiglio non scorraggiatevi mai.

Country: Mauritius  ~  Posts: 1  ~  Member Since: 16 November 2011  ~  Last Visit: 16 November 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

diopouzz
Starting Member

Posted - 17 November 2011 :  21:07:15  Show Profile  Add diopouzz to Buddylist
Domanda presentata il 21/09/2009 per residenza
Prefettura di Brescia
Decreto firmato il 02/08/2011
Giuramento fatto il 16/11/2011
Quindi da oggi sono diventato cittadino italiano
Grazie di cuore a tutti. Anche se non intervengo spesso vi leggo ogni giorno. Ho seguito i vostri consigli e mi è andato benissimo.
Grazie grazie grazie,,,,

Posts: 35  ~  Member Since: 10 June 2006  ~  Last Visit: 26 June 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Leggendario
Starting Member

Posted - 21 November 2011 :  11:14:54  Show Profile  Add Leggendario to Buddylist
Domanda presentata il 03/11/2009 per matrimonio
Consolato Generale in Svizzera
Decreto firmato il 28/07/2011
Giuramento prestato il 17/11/2011
Grazie al forum per le importanti informazioni ed i preziosi consigli.
Un salutone

Country: Italy  ~  Posts: 3  ~  Member Since: 29 June 2011  ~  Last Visit: 21 November 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

ladydi
Starting Member

Posted - 22 November 2011 :  12:52:16  Show Profile  Add ladydi to Buddylist
Domanda presentata il 29/09/2006 per residenza
Prefettura di Reggio Emilia
Decreto firmato il 25/10/2011
Giuramento fatto OGGI 22/11/2011
5 anni di attesa, ma da quanto ho scoperto il forum, in 5 mesi , tutto é andato velocisssimo! sensa il forum potevo anche aspettare di piu, la finalita é bella!
Grazie Mille

Country: Italy  ~  Posts: 38  ~  Member Since: 26 May 2011  ~  Last Visit: 06 December 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 108 Previous Topic: Termine di 730 giorni non rispettato - conseguenze Topic Next Topic: Cittadinanza Figli Minorenni  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite