Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 I titoli di soggiorno
 documenti per carta di soggiorno
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: caso complicato!! Topic Next Topic: permesso consegnato scaduto  

fterra79
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 26 March 2008 :  16:42:17  Show Profile  Add fterra79 to Buddylist
ciao a tutti!
sapete che documenti servono per richiedere la carta di soggiorno?il mio fidanzato e futuro marito (è albanese) è in Italia dal 1995 ed è sempre stato regolare.
Grazie!!!!

Country: Italy  ~  Posts: 4469  ~  Member Since: 29 January 2008  ~  Last Visit: 18 January 2009 Alert Moderator 
test

Ciccio di Nonna Papera
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 26 March 2008 :  16:44:12  Show Profile  Add Ciccio di Nonna Papera to Buddylist
Per lavoro o in quanto coniuge di cittadina italiana ?

Al più grande postatore di tutti i tempi

Country: Barbados  ~  Posts: 6196  ~  Member Since: 24 June 2005  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

fterra79
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 26 March 2008 :  16:49:04  Show Profile  Add fterra79 to Buddylist
visto che posso scegliere, come coniuge di cittadina italiana (forse le pratiche sono più semplici?)

Country: Italy  ~  Posts: 4469  ~  Member Since: 29 January 2008  ~  Last Visit: 18 January 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 26 March 2008 :  17:43:46  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9143
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9462

Dlgs 30/2007
Articolo 10
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea
..................................................................................
3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e’ richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche’ del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell’attestato della richiesta d’iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione;
d) della fotografia dell’interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

opunzia
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 14 April 2008 :  16:11:07  Show Profile  Add opunzia to Buddylist
a noi avevano chiesto anche il contratto di affitto... l'hanno fotocopiato e messo nel fascicolo di mio marito...
inoltre gli avevano rifiutato il suo passaporto perche' scadeva dopo un mese... sapete che casini e che proteste solo per farci ascoltare...

ma ora e' tutto passato!
peccato che in quel periodo non conoscevo questo sito

Country: Italy  ~  Posts: 4601  ~  Member Since: 02 March 2008  ~  Last Visit: 10 March 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Maximo
Junior Member

Posted - 16 April 2008 :  22:59:22  Show Profile  Add Maximo to Buddylist
Ciao a tutti. Riporto di seguito, per l'utilità di tutti, quanto mi ha scritto gentilmante in e-mail la Questura dopo la mia richiesta di delucidazioni sulla documentazione da presentare per la carta di soggiorno di mia moglie.

E' la documentazione per il rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO per "familiare di un cittadino comunitario non avente cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea"

1. Nr. 4 fotografie formato tessera.
2. Marca da Bollo da € 14.62.
3. Passaporto originale in corso di validità in visione e fotocopie delle pagine recanti dati anagrafici, timbri, visti.
4. Codice fiscale.
5. Documento che attesti la qualità di familiare (estratto atto di matrimonio, certificato di nascita, ecc.) e, qualora richiesto, la qualità di familiare a carico.
N.B. I documenti provenienti dall'estero dovranno essere tradotti e legalizzati dall'Autorità Diplomatica Italiana.
6. Autocertificazione famiglia e residenza da compilare allo sportello.
7. Copia del documento d'identità del familiare Italiano ovvero copia dell'attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione.

Hanno aggiunto "L'istanza dovrà essere presentata presso gli appositi sportelli dell'Ufficio Immigrazione" e "Il permesso di soggiorno di un familiare di un cittadino Italiano o dell'U.E. ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio (art. 10 c. 4 D.lvo 6 febbraio 2007 nr. 30)".

Quando ho chiesto, successivamente, se mia moglie ha diritto alla "Carta di Soggiorno" anziché al "Permesso di Soggiorno" mi hanno risposto "la carta di soggiorno, cioè un titolo di soggiorno a tempo indeterminato, può essere richiesta solo dopo 5 anni di regolare soggiorno in Italia. Per il coniuge del cittadino italiano la documentazione necessaria è comunque quella indicata nella precedente e-mail di risposta. La verifica della sussistenza dei requisiti per il rilascio della carta di soggiorno viene fatta d'ufficio."

Ciao

Max

Country: Italy  ~  Posts: 111  ~  Member Since: 10 July 2007  ~  Last Visit: 25 February 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 16 April 2008 :  23:18:55  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Il punto 6 è errato.

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Maximo
Junior Member

Posted - 17 April 2008 :  08:03:11  Show Profile  Add Maximo to Buddylist
Cioè intendi che ci vuole la richiesta di iscrizione anagrafica?
La Questura mi dovrebbe anche dire come faccio a dargli il codice fiscale...

Ciao

Max

Country: Italy  ~  Posts: 111  ~  Member Since: 10 July 2007  ~  Last Visit: 25 February 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 17 April 2008 :  10:09:55  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
6. Autocertificazione famiglia e residenza da compilare allo sportello.

La legge non prevede questi certificati. Lo straniero extraUE familiare di UE che fa ingresso in Italia NON può avere residenza senza la cds (può chiedere la residenza ma il procedimento rimane aperto fino al conseguimento della cds) di conseguenza non può risultare sullo stato di famiglia.
Se residenza e stato di famiglia non sono certificabili, la loro autocertificazione equivale a falsa dichiarazione, reato penale.

Il codice fiscale può chiederlo subito all'agenzia delle entrate con passaporto valido.

Previous Topic: caso complicato!! Topic Next Topic: permesso consegnato scaduto  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite