Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 La patente
 Esame patente per stranieri
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: patente e rumena Topic Next Topic: Rinnovo Patente Italiana in Egitto per Austriaca
Page: of 2

yukiko2007
Junior Member

Status: offline

Posted - 18 June 2007 :  19:18:20  Show Profile  Add yukiko2007 to Buddylist
Carissmi, (se è un tema già stato trattato rimandatemi pure alla discussione) mio marito albanese sta prendendo la patente qui in italia e mi sta uccidendo con i quiz che neanche io oramai ricordo più e poi perchè sono più una prova di linguistica che non di codice della strada!!! La domanda è : ma c'è una possibilità per agevolare uno straniero o il poveretto si deve necessariamete sottoporre a questa tortura cinese delle domande trabocchetto?!?!?
Alla scuola dove si è iscritto dicono che possono dare le schede in inglese ...peccato lui sia albanese e nn parli l'inglese!!! Esiste la possibilità di farlo orale l'esame?
yukiko

Country: Italy  ~  Posts: 137  ~  Member Since: 30 December 2006  ~  Last Visit: 28 August 2007 Alert Moderator 
test

xanderx
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 June 2007 :  19:28:19  Show Profile  Add xanderx to Buddylist
quote:
Carissmi, (se è un tema già stato trattato rimandatemi pure alla discussione) mio marito albanese sta prendendo la patente qui in italia e mi sta uccidendo con i quiz che neanche io oramai ricordo più e poi perchè sono più una prova di linguistica che non di codice della strada!!! La domanda è : ma c'è una possibilità per agevolare uno straniero o il poveretto si deve necessariamete sottoporre a questa tortura cinese delle domande trabocchetto?!?!?
Alla scuola dove si è iscritto dicono che possono dare le schede in inglese ...peccato lui sia albanese e nn parli l'inglese!!! Esiste la possibilità di farlo orale l'esame?
yukiko

Originariamente inviato da yukiko2007 - 18 giugno 2007 :  19:18:20

tuo marito può dichiarare che non legge e scrive l'italiano e sostenere l'esame orale, tipicamente 3 o 4 domande.

Country: Italy  ~  Posts: 9870  ~  Member Since: 19 June 2005  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 18 June 2007 :  19:33:13  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
Visto che si suppone che in Italia ci debba vivere, e che prima o poi debba imparare l'italiano, incluse le sue tante e variegate sfumature nonchè le torture cinesi di congiuntivi e condizionali... il tempo guadagnato ora con le prove orali lo perderebbe domani con lo studio dell'italiano, tanto vale studiare ora... decidete voi...

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

yukiko2007
Junior Member

Posted - 19 June 2007 :  07:37:14  Show Profile  Add yukiko2007 to Buddylist
oddio l'italiano lui lo parla e lo legge abbastanza bene e questo lo hanno capito anche alla scuola guida, ma non perfettamente e non a livello di doppio congiuntivo condizionato da tre negazioni con quadruplo carpiato e avvitamento....!!! scoccia buttare via 450 euro per non aver capito una domanda trabocchetto...
....tanto per capirci xanderx , dove sta scritto che uno straniero può chiedere il solo esame orale?
Grazie Yuk

Country: Italy  ~  Posts: 137  ~  Member Since: 30 December 2006  ~  Last Visit: 28 August 2007 Alert Moderator  Go To Top Of Page

xanderx
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 19 June 2007 :  07:56:39  Show Profile  Add xanderx to Buddylist
quote:
oddio l'italiano lui lo parla e lo legge abbastanza bene e questo lo hanno capito anche alla scuola guida, ma non perfettamente e non a livello di doppio congiuntivo condizionato da tre negazioni con quadruplo carpiato e avvitamento....!!! scoccia buttare via 450 euro per non aver capito una domanda trabocchetto...
....tanto per capirci xanderx , dove sta scritto che uno straniero può chiedere il solo esame orale?
Grazie Yuk

Originariamente inviato da yukiko2007 - 19 giugno 2007 :  07:37:14

è cosi fidati, lui deve fare una semplice dichiarazione che non legge e scrive l'italiano.

L'esame teorico per il conseguimento delle patenti A1, A, B consiste in:

una prova a quiz per coloro che possiedono il titolo di Licenza Media rilasciato dallo Stato Italiano;
un esame orale per tutti gli altri.
Per le patenti C, C+E, D, D+E e B+E l'esame è comunque solo orale. Non è invece previsto l'esame teorico per chi, già in possesso di una prima patente (A1, B o A), voglia conseguire la patente A o B. E' il caso tipico di chi già in possesso di patente B vuole ottenere la patente A; in questo caso si deve sostenere solamente l'esame pratico.

Country: Italy  ~  Posts: 9870  ~  Member Since: 19 June 2005  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

yukiko2007
Junior Member

Posted - 19 June 2007 :  20:24:40  Show Profile  Add yukiko2007 to Buddylist
Mio marito vorrebbe avere certezze circa il fatto che sarnno davvero 3 o 4 domande.....

Country: Italy  ~  Posts: 137  ~  Member Since: 30 December 2006  ~  Last Visit: 28 August 2007 Alert Moderator  Go To Top Of Page

yukiko2007
Junior Member

Posted - 02 July 2007 :  16:12:17  Show Profile  Add yukiko2007 to Buddylist
PS: Non so se corrisponde al vero ma a scuola giuda gli hanno detto che da qualche mese non fanno più l'esame orale per gli stranieri ...qualcuno può confermare?
Yuk

Boss1975
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11 July 2007 :  22:58:26  Show Profile  Add Boss1975 to Buddylist
A proposito di torture cinesi... mia moglie è cinese ed è riuscita a prendere la patente in Italia senza fare sforzi enormi... e vive in Italia da soli 2 anni

Secondo me basta applicarsi e approvo al 100% quanto detto da FabioB in questo topic.

Auguri!

Zai jian

Edited by - Boss1975 on 11 July 2007 23:04:19

Country: Norway  ~  Posts: 151  ~  Member Since: 29 June 2005  ~  Last Visit: 05 April 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Boss1975
Junior Member

Member Rated:

Posted - 11 July 2007 :  23:05:21  Show Profile  Add Boss1975 to Buddylist
PS: Ma cosa sono le torture cinesi???

hihihi...

Zai jian

Country: Norway  ~  Posts: 151  ~  Member Since: 29 June 2005  ~  Last Visit: 05 April 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

mass_geo
Starting Member

Posted - 17 July 2007 :  14:14:52  Show Profile  Add mass_geo to Buddylist
Io sono rumena e lavoro presso un'autoscuola e ti posso assicurare che non si fanno più esami orali. L'unica prova alternativa è l'esame con le cuffie, che secondo me è la stessa cosa. Sicuramente si dovrebbe impegniare di più xchè io, come tanti altri stranieri c'é lo fatta al primo colpo.

Country: Romania  ~  Posts: 44  ~  Member Since: 02 March 2006  ~  Last Visit: 18 November 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Elifo
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 14 September 2007 :  12:17:11  Show Profile  Add Elifo to Buddylist
Tramite un amico che lavora con la motorizzazione mi sono informata anch'io a riguardo della possibilità di fare l'esame orale o meno per stranieri, dato che in tutte le agenzie dicono che non si può più farlo.
Avevo trovato la circolare (Circolare U.d.G n. A/28 - Oggetto: "Esami orali per il conseguimento delle patenti di guida") a cui si riferiva Xander, nella quale veniva specificata la possibilità dell'esame orale ma questo mio amico mi ha confermato che non è più valida, che lo scorso anno c'è stata un'altra circolare interna (ma non mi ha potuto dare il riferimento) per cui con l'avvio degli esami telematici non ci sono più esami orali, ma solo quiz con l'opzione di scelta per la lingua tra italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, cinese, arabo.

Indegherò ancora finchè non ho la certezza matematica che sia così... se qualcuno ha più notizie è pregato di diffonderle

Tara Dewa Onlus
http://www.taradewa.org

Moderatore del mese

Country: Nepal  ~  Posts: 6533  ~  Member Since: 09 June 2006  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

alice65
Starting Member

Posted - 02 October 2007 :  11:35:35  Show Profile  Add alice65 to Buddylist
Buongiorno a tutti. Proprio ieri mio marito Ezzat, egiziano in Italia da 6 mesi, ha preso la patente italiana: percorso netto quiz superati al primo tentativo e l'esame pratico idem. E' vero che non si può sostenere l'esame orale, ma è possibile scegliere la lingua madre per il testo sul quale studiare ed i quiz da sostenere. Quindi lui ha scelto l'arabo e c'era la traduzione in italiano. C'è da dire che la traduzione in arabo qualche volta era sbagliata, ma basta saperlo.............. La patente è difficile anche per noi italiani ma ci si deve impegnare per ottenere qualsiasi risultato. Riuscire a prendere la patente è il minimo!!!

Edited by - alice65 on 02 October 2007 11:44:05

Country: Italy  ~  Posts: 14  ~  Member Since: 10 January 2007  ~  Last Visit: 20 February 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Elifo
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 02 October 2007 :  17:59:56  Show Profile  Add Elifo to Buddylist
Sono molto felice per tuo marito Adesso ti toccherà comperargli la macchina nuova!
Mio marito purtroppo va mooooolto a rilento perchè la sua lingua non è tra quelle previste dal ministero. Per cui se la sta studiando pian pianino in italiano che è un po' complesso strutturalmente.... portiamo pazienza...

Tara Dewa Onlus
http://www.taradewa.org

Moderatore del mese

Country: Nepal  ~  Posts: 6533  ~  Member Since: 09 June 2006  ~  Last Visit: 27 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Pinto
Starting Member

Posted - 07 March 2008 :  12:28:44  Show Profile  Add Pinto to Buddylist
Salve a tutti!
Mia moglie Thai dopo 5 mesi di studio e quiz dove faceva pochi errori ha fatto ieri l 'esame di teoria!
E' stata bocciata dopo aver trovato una scheda senza nemmeno un cartello o una figura, ma solo domande scritte in un italiano di non certo facile comprensione per uno straniero, quindi abbastanza diverse da quelle che faceva e continua a fare a scuola guida!
Perche alcune lingue sono ammesse e altre no, non è forse una discriminazione questa?

Country: Thailand  ~  Posts: 1  ~  Member Since: 07 March 2008  ~  Last Visit: 17 March 2008 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Maximo
Junior Member

Posted - 20 April 2008 :  20:57:12  Show Profile  Add Maximo to Buddylist
quote:
[size=3]A proposito di torture cinesi... mia moglie è cinese ed è riuscita a prendere la patente in Italia senza fare sforzi enormi... e vive in Italia da soli 2 anni

Uh, anche mia moglie sarà Cinese
Tua moglie ha fatto l'esame in che lingua? Vi siete rivolti ad una scuola guida o direttamente alla Motorizzazione? La patente cinese era come carta straccia o è servita? Quali documenti avete dovuto presentare? Qualche documento dalla Cina?

Grazie e scusa per le 1000 domande.

Ciao

Max

Country: Italy  ~  Posts: 111  ~  Member Since: 10 July 2007  ~  Last Visit: 25 February 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Maximo
Junior Member

Posted - 20 April 2008 :  21:02:14  Show Profile  Add Maximo to Buddylist
Serve avere la residenza in Italia prima di poter fare gli esami per la patente?
Ciao

Max

Country: Italy  ~  Posts: 111  ~  Member Since: 10 July 2007  ~  Last Visit: 25 February 2011 Alert Moderator  Go To Top Of Page

FabioB
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 20 April 2008 :  21:43:25  Show Profile  Add FabioB to Buddylist
quote:
Serve avere la residenza in Italia prima di poter fare gli esami per la patente?
Originally posted by Maximo - 20 April 2008 : 21:02:14

Deve rifare gli esami da zero come li faresti tu, serve la carta di identità.

Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Country: Seychelles  ~  Posts: 31841  ~  Member Since: 05 January 2006  ~  Last Visit: 19 January 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

seliava
Junior Member

Member Rated:

Posted - 26 May 2008 :  20:09:20  Show Profile  Add seliava to Buddylist
non c'e nulla a proposito di esame in lingue...
visto sul sito di motorizzazione della mia città, e nel CDS
qualcuno ha delle notizie?

The Nurse

Country: Ukraine  ~  Posts: 246  ~  Member Since: 26 May 2008  ~  Last Visit: 02 January 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Menta
Starting Member

Posted - 03 February 2009 :  23:19:52  Show Profile  Add Menta to Buddylist
Quanto puo costare farsi la patente tra autoscuola e tutto???

Country: Peru  ~  Posts: 42  ~  Member Since: 07 May 2008  ~  Last Visit: 20 September 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

sab_o
Starting Member

Posted - 12 March 2009 :  22:59:35  Show Profile  Add sab_o to Buddylist
scusate, patente da privatista con esame almeno in inlese per straniero non appartenente a comunità europea è possibile?
grazie millissime..!

Country: Italy  ~  Posts: 1  ~  Member Since: 12 March 2009  ~  Last Visit: 12 March 2009 Alert Moderator  Go To Top Of Page

opunzia
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 13 March 2009 :  20:16:37  Show Profile  Add opunzia to Buddylist
quote:
Quanto puo costare farsi la patente tra autoscuola e tutto???

Originally posted by Menta - 03 February 2009 : 23:19:52

dipende molto da zona a zona, ti conviene chiedere nelle varie autocuole e poi andare in quella piu' vantaggiosa

sopra la guerra c'è chi ci campa, sotto la guerra c'è chi ci crepa.

Country: Italy  ~  Posts: 4601  ~  Member Since: 02 March 2008  ~  Last Visit: 10 March 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 2 Previous Topic: patente e rumena Topic Next Topic: Rinnovo Patente Italiana in Egitto per Austriaca  
 Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000