|
|
Posted - 29 January 2010 : 18:25:23
|
Cittadino tunisino, in Italia senza permesso di soggiorno (da almeno 12 anni...), si reca presso il Consolato per richiedere il rinnovo del passaporto, scaduto. Trascorrono le 3 settimane preventivate dai funzionari stessi e il passaporto non arriva. Passa un'altra settimana e anche al Consolato iniziano a farsi delle domande.. Attivano la procedura d'urgenza (l'hanno chiamata così, non so bene in cosa consista..), ma...niente. Per vie non ufficiali (conoscenze in loco), viene a sapere che il passaporto è fermo al Ministero degli Esteri (tunisino), che servirebbe una "spinta" e che poi, all'Interno, la richiesta verrebbe evasa immediatamente... La risposta ve la lascio immaginare. A questo punto? Cosa può fare..? Che macello: senza titolo a rimanere qua e senza...identità !!!
|
"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e...non c'era più nessuno!" (Goethe)
1254
 |
Country: Italy ~
Last Visit: 22 February 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 29 January 2010 : 19:10:22
|
| che tristezza |
La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi. (proverbio Tuaregh) |
Last Visit: 09 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 29 January 2010 : 19:16:07
|
| quote: che tristezza Originariamente inviato da yakaar - 29 gennaio 2010 : 19:10:22
Eh già .... |
"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e...non c'era più nessuno!" (Goethe)
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 29 January 2010 : 21:15:08
|
| quote: Cittadino tunisino, in Italia senza permesso di soggiorno (da almeno 12 anni...), si reca presso il Consolato per richiedere il rinnovo del passaporto, scaduto. Trascorrono le 3 settimane preventivate dai funzionari stessi e il passaporto non arriva. Passa un'altra settimana e anche al Consolato iniziano a farsi delle domande.. Attivano la procedura d'urgenza (l'hanno chiamata così, non so bene in cosa consista..), ma...niente. Per vie non ufficiali (conoscenze in loco), viene a sapere che il passaporto è fermo al Ministero degli Esteri (tunisino), che servirebbe una "spinta" e che poi, all'Interno, la richiesta verrebbe evasa immediatamente... La risposta ve la lascio immaginare. A questo punto? Cosa può fare..? Che macello: senza titolo a rimanere qua e senza...identità !!! Originally posted by Silvia_M - 29 January 2010 : 18:25:23
Storia triste ma abbastanza comune e che dovrebbe far riflettere...di chi sono le colpe...? del tunisino che é emigrato in Italia per restarci e non aveva titolo? della questura che non gi ha mai dato un PDS? del ricco nord del mondo che obbliga quelli del sud del mondo a recarcivisi per una vita migliore...? del suo consolato che si muove solo dietro lauta mancia...? |
Country: Colombia ~
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 19:53:55
|
In effetti la ricerca delle responsabilità dell'uno o dell'altro è una giostra infinita: tanto vale non salirci... Ma a questo punto lui cosa può fare? Qualcuno ha un'idea? Noi non sappiamo cosa consigliargli... |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 21:33:53
|
| quote: In effetti la ricerca delle responsabilità dell'uno o dell'altro è una giostra infinita: tanto vale non salirci... Ma a questo punto lui cosa può fare? Qualcuno ha un'idea? Noi non sappiamo cosa consigliargli...  Originally posted by Silvia_M - 30 January 2010 : 19:53:55
Farsi rilasciare un lasciapassare dal suo consolato,solo per rientrare in patria.S'imbarca a Trapani,sperando di non essere espulso,all'entrata dei traghetti di solito chiudono un occhio...in Italia per adesso non puó comunque sanarsi,nemmeno con il matrimonio.Con l'attuale maggioranza,difficile che escano di nuovo sanatorie...tanto vale tornare in patria e sperare nei prossimi flussi...lo so,dura lex sed lex... |
Country: Colombia ~
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 21:36:21
|
| quote: quote: In effetti la ricerca delle responsabilità dell'uno o dell'altro è una giostra infinita: tanto vale non salirci... Ma a questo punto lui cosa può fare? Qualcuno ha un'idea? Noi non sappiamo cosa consigliargli...  Originally posted by Silvia_M - 30 January 2010 : 19:53:55 Farsi rilasciare un lasciapassare dal suo consolato,solo per rientrare in patria.S'imbarca a Trapani,sperando di non essere espulso,all'entrata dei traghetti di solito chiudono un occhio...in Italia per adesso non puó comunque sanarsi,nemmeno con il matrimonio.Con l'attuale maggioranza,difficile che escano di nuovo sanatorie...tanto vale tornare in patria e sperare nei prossimi flussi...lo so,dura lex sed lex...  Originariamente inviato da Barranqueño - 30 gennaio 2010 : 21:33:53
Credo che il fatto che a Tunisi abbiano tenuto fermo il suo passaporto sia segnale che forse è meglio non rientrare...non so se mi spiego.. |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 21:38:58
|
P.S. Per qt riguarda il discorso matrimonio, non mi risulta abbia progetti in tal senso. Ha una ragazza, ma non so se hanno pensato a quest'eventualità . Non ho chiesto, perchè mancando il passaporto (e quindi un documento d'identità ) dubito possa sposarsi, nè qui nè a San Marino: sbaglio...? |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 21:44:24
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 21:50:30
|
| quote: quote: In effetti la ricerca delle responsabilità dell'uno o dell'altro è una giostra infinita: tanto vale non salirci... Ma a questo punto lui cosa può fare? Qualcuno ha un'idea? Noi non sappiamo cosa consigliargli...  Originariamente inviato da Silvia_M - 30 gennaio 2010 : 19:53:55 Con tutta la buona volontà , che consiglio dare non è certo facile da trovare. In effetti, che ci fa con il passaporto? Torna in Tunisia? In Italia è irregolare con o senza passaporto!!! Un saluto, Originariamente inviato da amedeo - 30 gennaio 2010 : 21:44:24
Anche questo è vero... In effetti ora mi fermo e penso. Ho postato ma non ho riflettuto: al di là del fatto che non è buon segno (come scrivevo sopra) che laggiù trattengano il suo passaporto e questo può creare non poche preoccupazioni, può anche essere che la sua necessità sia un documento valido per potersi sposare.. Poniamo il caso che decidesse/decidessero di convolare a giuste (?) nozze, ci sarebbe un'alternativa al passaporto? Fermo restando che in Italia non è possibile, ma esiste l'alternativa San Marino... Anche perchè temo che aspettare la prossima regolarizzazione estesa a personale non domestico significhi attendere trooooppo a lungo.. |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 22:37:40
|
| quote: quote: quote: In effetti la ricerca delle responsabilità dell'uno o dell'altro è una giostra infinita: tanto vale non salirci... Ma a questo punto lui cosa può fare? Qualcuno ha un'idea? Noi non sappiamo cosa consigliargli...  Originariamente inviato da Silvia_M - 30 gennaio 2010 : 19:53:55 Con tutta la buona volontà , che consiglio dare non è certo facile da trovare. In effetti, che ci fa con il passaporto? Torna in Tunisia? In Italia è irregolare con o senza passaporto!!! Un saluto, Originariamente inviato da amedeo - 30 gennaio 2010 : 21:44:24 Anche questo è vero... In effetti ora mi fermo e penso. Ho postato ma non ho riflettuto: al di là del fatto che non è buon segno (come scrivevo sopra) che laggiù trattengano il suo passaporto e questo può creare non poche preoccupazioni, può anche essere che la sua necessità sia un documento valido per potersi sposare.. Poniamo il caso che decidesse/decidessero di convolare a giuste (?) nozze, ci sarebbe un'alternativa al passaporto? Fermo restando che in Italia non è possibile, ma esiste l'alternativa San Marino... Anche perchè temo che aspettare la prossima regolarizzazione estesa a personale non domestico significhi attendere trooooppo a lungo.. Originariamente inviato da Silvia_M - 30 gennaio 2010 : 21:50:30
Un documento lo può ottenere con il cosiddetto "passaporto bianco" che molti consolati rilasciano per il solo rientro in patria.
Per il matrimonio, se vai a leggere il mio topic sul DL sicurezza e soluzioni per il matrimonio (v. il mio indice), trovi un altro paio di possibilità oltre San Marino!!!
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Last Visit: 10 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 31 January 2010 : 12:51:23
|
Perfetto, grazie per la segnalazione: non sapevo esistesse il "passaporto bianco". Se decidono di sposarsi, potrebbe essere un'idea! Dicevo San Marino percheè mi sembrava quella più a portata di mano (da Milano è anche facilmente raggiungibile). Ho letto (ma velocemente) la possibilità della nave, ma forse è un po' più costosa, no..? Cmq grazie, inizio a dargli quest'indicazione: magari sarà sufficiente.
Buona domenica!! |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 31 January 2010 : 12:53:59
|
| P.S. Quindi (giusto per essere sicura di aver capito bene) il passaporto bianco sostituirebbe a pieno titolo il documento d'identità valido per poter contrarre matrimonio? |
1254
 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 31 January 2010 : 16:34:53