|
luogabri
Moderatore di www.brasileweb.com

Status:
| |
Posted - 29 January 2010 : 14:18:53
|
salve, a maggio arriverà la mia fidanzata . con i documenti che lei farà in brasile andremmo al consolato brasiliano di Roma (compettente per i residenti in Sardegna) a chiedere il nulla osta per il matrimonio , per poi portarlo in prefettura per legalizzarlo e infine consegnarlo in comune per le pubblicazioni di matrimonio.
(se arriva con volo diretto basta timbro che viene messo sul passaporto, se invece arriva transittando da altra città europea, dobbiamo andare entro 8 gg. in questurà per la dichiarazione di presenza?)
Da quello che ho capito, dopo il matrimonio, con il certificato di matrimonio, si deve andare in questura per chiedere il CDS. con la ricevuta di avvenuta richiesta lei puo gia richiedere il codice fiscale, iscrizione all'anagrafe di residenza e l'iscrizione all'ASL e la scelta del medico.
è corretta la procedura ?
resto in attesa di un vs. riscontro .
saluti Ivan
|
Saluti Ivan |
Country: Italy ~
Last Visit: 03 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 29 January 2010 : 17:58:01
|
| quote: salve, a maggio arriverà la mia fidanzata . con i documenti che lei farà in brasile andremmo al consolato brasiliano di Roma (compettente per i residenti in Sardegna) a chiedere il nulla osta per il matrimonio , per poi portarlo in prefettura per legalizzarlo e infine consegnarlo in comune per le pubblicazioni di matrimonio. (se arriva con volo diretto basta timbro che viene messo sul passaporto, se invece arriva transittando da altra città europea, dobbiamo andare entro 8 gg. in questurà per la dichiarazione di presenza?) Da quello che ho capito, dopo il matrimonio, con il certificato di matrimonio, si deve andare in questura per chiedere il CDS. con la ricevuta di avvenuta richiesta lei puo gia richiedere il codice fiscale, iscrizione all'anagrafe di residenza e l'iscrizione all'ASL e la scelta del medico. è corretta la procedura ? resto in attesa di un vs. riscontro . saluti Ivan Originariamente inviato da luogabri - 29 gennaio 2010 : 14:18:53
Ivan è molto preparato!!! Così si fa!!!
Tutto corretto e risposte affermative alle due domande.
Consiglio solo la lettura del mio decalogo antiburocrazia che trovi al mio indice. Non si sa mai!!!
Un saluto ed auguri per il matrimonio, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Last Visit: 10 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 29 January 2010 : 23:02:50
|
| quote: Ivan è molto preparato!!! Così si fa!!! Tutto corretto e risposte affermative alle due domande. Consiglio solo la lettura del mio decalogo antiburocrazia che trovi al mio indice. Non si sa mai!!! Un saluto ed auguri per il matrimonio, Originariamente inviato da amedeo - 29 gennaio 2010 : 17:58:01
ringrazio per il consiglio. ho solo un dubbio . mi hanno detto che alcuni comuni richiedono : a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza" i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano (permesso o carta di soggiorno).
ma se lei entra come turista avrà solo il timbro sul passaporto se è un volo diretto oppure dichiarazione di presenza se è transitata in altra nazione. credo che anche questi sono validi come attestante il regolare soggiorno . oppure sbaglio? ringrazio anticipatamente.
Ivan |
Saluti Ivan |
Edited by - luogabri on 29 January 2010 23:03:27 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 01:33:11
|
| quote: quote: Ivan è molto preparato!!! Così si fa!!! Tutto corretto e risposte affermative alle due domande. Consiglio solo la lettura del mio decalogo antiburocrazia che trovi al mio indice. Non si sa mai!!! Un saluto ed auguri per il matrimonio, Originariamente inviato da amedeo - 29 gennaio 2010 : 17:58:01 ringrazio per il consiglio. ho solo un dubbio . mi hanno detto che alcuni comuni richiedono : a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza" i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano (permesso o carta di soggiorno). ma se lei entra come turista avrà solo il timbro sul passaporto se è un volo diretto oppure dichiarazione di presenza se è transitata in altra nazione. credo che anche questi sono validi come attestante il regolare soggiorno . oppure sbaglio? ringrazio anticipatamente. Ivan Originally posted by luogabri - 29 January 2010 : 23:02:50
Vi é stata una circolare esplicativa del Mininterno che ha aggiunto anche la condizione di turista(max.90 gg) tra quelle essenziali per poter contrarre matrimonio.Timbro della Polizia di frontiera italiana,se lo straniero arriva con volo diretto e dichiarazione di presenza se invece arrivato via altro paese Schengen. |
Country: Colombia ~
Last Visit: 09 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 30 January 2010 : 02:06:53
|
| quote: Vi é stata una circolare esplicativa del Mininterno che ha aggiunto anche la condizione di turista(max.90 gg) tra quelle essenziali per poter contrarre matrimonio.Timbro della Polizia di frontiera italiana,se lo straniero arriva con volo diretto e dichiarazione di presenza se invece arrivato via altro paese Schengen. Originally posted by Barranqueño - 30 January 2010 : 01:33:11
ringraziandoti ,vorrei sapere , se è possibile, di quale circolare si tratta.
grazie.
Ivan |
Saluti Ivan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 03:00:43
|
| quote: quote: Vi é stata una circolare esplicativa del Mininterno che ha aggiunto anche la condizione di turista(max.90 gg) tra quelle essenziali per poter contrarre matrimonio.Timbro della Polizia di frontiera italiana,se lo straniero arriva con volo diretto e dichiarazione di presenza se invece arrivato via altro paese Schengen. Originally posted by Barranqueño - 30 January 2010 : 01:33:11 ringraziandoti ,vorrei sapere , se è possibile, di quale circolare si tratta. grazie. Ivan Originally posted by luogabri - 30 January 2010 : 02:06:53
É questa...
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/Sicurezza_legge/circolare_anagrafe.pdf |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 30 January 2010 : 03:42:27
|
| quote: quote: quote: Vi é stata una circolare esplicativa del Mininterno che ha aggiunto anche la condizione di turista(max.90 gg) tra quelle essenziali per poter contrarre matrimonio.Timbro della Polizia di frontiera italiana,se lo straniero arriva con volo diretto e dichiarazione di presenza se invece arrivato via altro paese Schengen. Originally posted by Barranqueño - 30 January 2010 : 01:33:11 ringraziandoti ,vorrei sapere , se è possibile, di quale circolare si tratta. grazie. Ivan Originally posted by luogabri - 30 January 2010 : 02:06:53 É questa... http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/Sicurezza_legge/circolare_anagrafe.pdfOriginally posted by Barranqueño - 30 January 2010 : 03:00:43
Grazieeeeeeeeeeeee. |
Saluti Ivan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 30 January 2010 : 08:46:48
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 01 February 2010 : 13:34:19
|
salve, vorrei dei consiglio su come potrei risparmiare un po di soldini 
Allora lei arriverebbe qui in italia come turista per poi sposarsi entro 90gg. . quindi come turista dovrebbe avere il biglietto a/r max. 90 gg. . è possibile in qualche modo fare solo il biglietto di andata ,accompagnato magari da quanche dichiarazione o altro , visto che dopo il matrimonio rimane in italia?
un saluto Ivan
|
Saluti Ivan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 01 February 2010 : 13:59:46
|
| quote: salve, vorrei dei consiglio su come potrei risparmiare un po di soldini  Allora lei arriverebbe qui in italia come turista per poi sposarsi entro 90gg. . quindi come turista dovrebbe avere il biglietto a/r max. 90 gg. . è possibile in qualche modo fare solo il biglietto di andata ,accompagnato magari da quanche dichiarazione o altro , visto che dopo il matrimonio rimane in italia? un saluto Ivan Originally posted by luogabri - 01 February 2010 : 13:34:19
Puó farsi fare da un'agenzia di viaggi una prenotazione non-impegnativa,dove si dimostra l'uscita dall'area Schengen.Per l'Italia non esiste la promessa di matrimonio e non serve mostrare le pubblicazioni,in quanto non assicurano che si celebrerá l'atto d'unione coniugale. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 01 February 2010 : 14:16:57
|
| quote: quote: salve, vorrei dei consiglio su come potrei risparmiare un po di soldini  Allora lei arriverebbe qui in italia come turista per poi sposarsi entro 90gg. . quindi come turista dovrebbe avere il biglietto a/r max. 90 gg. . è possibile in qualche modo fare solo il biglietto di andata ,accompagnato magari da quanche dichiarazione o altro , visto che dopo il matrimonio rimane in italia? un saluto Ivan Originally posted by luogabri - 01 February 2010 : 13:34:19 Puó farsi fare da un'agenzia di viaggi una prenotazione non-impegnativa,dove si dimostra l'uscita dall'area Schengen.Per l'Italia non esiste la promessa di matrimonio e non serve mostrare le pubblicazioni,in quanto non assicurano che si celebrerá l'atto d'unione coniugale. Originally posted by Barranqueño - 01 February 2010 : 13:59:46
grazie, anche se sto vedendo che la differenza del costo fra il biglietto di solo andata e un biglietto A/R è quasi uguale.
saluti Ivan |
Saluti Ivan |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 01 February 2010 : 16:05:28
|
| quote: grazie, anche se sto vedendo che la differenza del costo fra il biglietto di solo andata e un biglietto A/R è quasi uguale. saluti Ivan Originariamente inviato da luogabri - 01 febbraio 2010 : 14:16:57
Per esperienza personale, anche se può sembrare strano, spesso il costo di un biglietto intercontinentale di sola andata costa addirittura di più di un analogo biglietto A/R (in cui l'andata si svolge nella stessa data). |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 01 February 2010 : 16:48:48
|
| quote: Per esperienza personale, anche se può sembrare strano, spesso il costo di un biglietto intercontinentale di sola andata costa addirittura di più di un analogo biglietto A/R (in cui l'andata si svolge nella stessa data). Originally posted by RioGrandeDoSul - 01 February 2010 : 16:05:28 E' l'applicazione di una strategia di marketing messa in opera dalle compagnie aeree da molti decenni ormai. Il prezzo di listino del biglietto aereo di sola andata è pari alla metà del prezzo di listino del biglietto a/r sulla stessa tratta. I biglietti a/r - a differenza di quelli di sola andata - sono però soggetti a sconti anche notevoli tali da renderli piu' economici di quelli di sola andata. I risultati di questa strategia di pricing sono i seguenti: 1)Il cliente viene fidelizzato 'forzatamente' sul viaggio di ritorno, i.e. si evita che un cliente possa volare in andata con una compagnia e di ritorno con un'altra 2)In caso di parziale utilizzo del biglietto (caso tipico utilizzo dell'andata e non del ritorno), al cliente non viene rimborsato nulla. Le norme IATA infatti prevedono che -laddove previsto dalle condizioni di contruattali del biglietto - al viaggiatore debba essere corrisposta la differenza tra quanto pagato ed il prezzo di listino della/e tratta/e volate. Essendo però il prezzo del biglietto di solo andata superiore a quello di a/r, tale differenza sarà negativa ed il viaggiatore non avrà alcuni rimborso!
Saluti, Federico |
Hasta la victoria, siempre! |
Edited by - senesef on 01 February 2010 16:49:55 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 02 February 2010 : 02:21:50
|
| quote: salve, a maggio arriverà la mia fidanzata . con i documenti che lei farà in brasile andremmo al consolato brasiliano di Roma (compettente per i residenti in Sardegna) a chiedere il nulla osta per il matrimonio , per poi portarlo in prefettura per legalizzarlo e infine consegnarlo in comune per le pubblicazioni di matrimonio. Originariamente inviato da luogabri - 29 gennaio 2010 : 14:18:53 Salve corregionale, controlla se il Brasile rilascia un certificato anagrafico di stato libero, libero di sposarsi o altro similare. Se la risposta é positiva, i documenti li puoi far fare semplicemente apostillare in Brasile senza passare per l'Ambasciata brasiliana. Il Brasile é firmatario come l'Italia della convenzione dell'AIa sulle apostille che sostituiscono appunto le legalizzazioni delle rispettive Ambasciate dei due contraenti. Auguri |
Dr. Guido Baccoli Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE guidobaccoli@hotmail.com Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13 Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122 Italiani all'estero e tranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm |
Country: Dominican Republic ~
Last Visit: 21 August 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 02 February 2010 : 02:28:01
|
| quote: quote: salve, a maggio arriverà la mia fidanzata . con i documenti che lei farà in brasile andremmo al consolato brasiliano di Roma (compettente per i residenti in Sardegna) a chiedere il nulla osta per il matrimonio , per poi portarlo in prefettura per legalizzarlo e infine consegnarlo in comune per le pubblicazioni di matrimonio. Originariamente inviato da luogabri - 29 gennaio 2010 : 14:18:53 Salve corregionale, controlla se il Brasile rilascia un certificato anagrafico di stato libero, libero di sposarsi o altro similare. Se la risposta é positiva, i documenti li puoi far fare semplicemente apostillare in Brasile senza passare per l'Ambasciata brasiliana. Il Brasile é firmatario come l'Italia della convenzione dell'AIa sulle apostille che sostituiscono appunto le legalizzazioni delle rispettive Ambasciate dei due contraenti. Auguri Originally posted by Guido Baccoli - 02 February 2010 : 02:21:50
Guido,non mi pare che il Brasile sia firmatario...comunque controlleró. Buona notte! |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
luogabri
Status:
| |
Posted - 02 February 2010 : 14:31:35
|
| quote: Salve corregionale, controlla se il Brasile rilascia un certificato anagrafico di stato libero, libero di sposarsi o altro similare. Se la risposta é positiva, i documenti li puoi far fare semplicemente apostillare in Brasile senza passare per l'Ambasciata brasiliana. Il Brasile é firmatario come l'Italia della convenzione dell'AIa sulle apostille che sostituiscono appunto le legalizzazioni delle rispettive Ambasciate dei due contraenti. Auguri Originally posted by Guido Baccoli - 02 February 2010 : 02:21:50
salve, fà piacere a trovare corregionali.
allora in brasile domani facciamo (io mi trovo in brasile ) la Declaração de estado civil e de auséncia de impedimentos ao casamento. questi sono i documenti che servono ai cittadini brasiliani per ottenere il null-osta:
Per l’emissione della ‘‘Dichiarazione a fini di matrimonio in Italiaâ€, il cittadino brasiliano dovrà presentarsi di persona presso il Consolato, munito dei seguenti documenti:
- Dichiarazione di due testimoni, che siano parenti o meno, con firme autenticate in ‘‘Cartório’’ (Ufficio Demografico) in Brasile, che attestino di conoscere l’interessato, il suo stato civile, la residenza, maternità e paternità , il nome del futuro coniuge e l’assenza di impedimenti al matrimonio dello stesso. La validità del presente documento è di sei mesi dalla data di emissione; - Originale e copia del Certificato di Nascita brasiliano, con data di emissione non superiore a sei mesi; - Originale e copia delle prime quattro pagine del proprio passaporto brasiliano valido; - Originale e copia della Carta d’Identità , del Passaporto valido del futuro coniuge oppure della Patente di guida;
Nel caso in cui il cittadino brasiliano sia residente in Italia, si richiede, altresì, di presentare la Carta d’Identità italiana valida, in originale e copia;
- Modulo di richiesta della “Dichiarazione a fini di matrimonio in Italiaâ€; - Marche Consolari: € 12,00 (dodici euro)
Il brasile non ha ancora aderito alla convenzione.
Pare a ci sia stato un'incontro nel mese di giugno 09 tra la nostra Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e i parlamentari brasiliani per capire il motivo per il quale Brasile non ha ancora aderito alla Convenzione de L’Aja. L'Italia propone, nel caso in cui lo stato brasiliano per qualche motivo non aderisca al Trattato de L’Aja, di realizzare un accordo bilaterale tra Brasile e Italia, secondo i termini della Convenzione.
Tra i documenti emessi in Brasile che necessitano di autenticazione consolare per la loro validità vi sono: copie dei documenti di identità personale; documenti destinati al commercio estero; procure; atti giudiziari che hanno efficacia all’estero; documenti per l’ottenimento del visto di lavoro all’estero; certificati di nascita, matrimonio, morte; documenti per convenzioni scientifiche, convegni culturali, contratti di prestito e finanziamento all’estero.
fonte: no link - grazie saluti Ivan |
Saluti Ivan |
Edited by - luogabri on 02 February 2010 14:41:49 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|