Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Le normative
 I titoli di soggiorno
 tempistica rilascio carta di soggiorno
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: PDS tramite ricorso!!!!! Topic Next Topic: lavoro stagionale
Page: of 3

bilalsof
Starting Member

Status: offline

Posted - 09 March 2010 :  11:33:04  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist

Buongiorno,
complimenti per il sito, molto utile ed istruttivo. Grazie

Sono cittadino Italiano con origini Tunisine:

- ho fatto richiesta per avere il titolo di soggiorno per mio fratello (rilascio per motivi fam.) nella questura di brescia il giorno 14/01/2010

- il 02/03/2010 per mio padre ultra 65enne (rilascio per mot. fam.)

Domande:

- che titolo di soggiorno verrà rilasciato in base alle Leggi vigenti??
- c'è una Legge che prevende un tempo massimo per la consegna dei titoli di soggiorno, sopratutto per mio padre ultra 65enne??
-per mio padre iscrizine SSN ok, per mio fratello no?? Dobbiamo aspettare il titolo di soggiorno, è corretto??
-per richiedere la residenza e la carta d'identità, mi hanno risposto che devo aspettare il soggiorno perchè in comune ci sono queste direttive.

Grazie molte e saluti

Country: Italy  ~  Posts: 34  ~  Member Since: 09 March 2010  ~  Last Visit: 08 June 2010 Alert Moderator 
test

Gianfranco Di Siena
Forum Moderator

Member Rated:

Posted - 09 March 2010 :  16:26:32  Show Profile  Add Gianfranco Di Siena to Buddylist
Nel caso in esame si applica il decreto legislativo 30/2007 ( e non il Testo Unico come da te supposto ).
Occorre richiedere il visto di ingresso in Italia per motivi familiari presso il consolato italiano competente nel Paese di origine.
Per tuo padre è necessario che egli sia a tuo carico ( in questo caso vi è un vero e proprio diritto ).
Per tuo fratello, a condizione che egli sia a tuo carico ovvero che tu sia obbligato ad assisterlo personalmente ( per gravi motivi di salute ), puoi ugualmente presentare la richiesta di visto di ingresso però questa può essere rifiutata/respinta ( con motivata giustificazione ).
Il titolo di soggiorno è la Carta di soggiorno di familiare dell' Unione ( art. 10 Decreto legislativo 30/2007 ).

Avv. Gianfranco Di Siena

Corso Buenos Aires- 45 Milano.
E-mail: Avv.Gianfranco.DiSiena@fastwebnet.it
tel/fax: 02/36728928
cell: 3473313614

Country: Italy  ~  Posts: 2796  ~  Member Since: 02 January 2006  ~  Last Visit: 02 September 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

bilalsof
Starting Member

Posted - 09 March 2010 :  17:21:17  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
grazie per la risposta anche via email, scusa, ma ho fatto parecchia confusione: riformulo e spero di essere chiaro:

-sia mio padre che mio fratello sono entrati in Italia con regolare visto (mio fratello per lavoro, mentre mio padre per famigliari al seguito), chiedevo:
-che tipo di permesso verrà rilasciato a mio fratello e mio padre?????. permesso di soggiorno o carta di soggiorno???Sulla ricevuta è scritto: Motivi famigliari.
-c'è una Legge che prevende un tempo massimo per la consegna del permessso o carta di soggiorno, sopratutto per mio padre ultra 65enne??
-per mio padre iscrizine SSN ok, per mio fratello no?? Dobbiamo aspettare il permesso mi è stato detto è corretto??
-per richiedere la residenza e la carta d'identità, mi hanno risposto che devo aspettare il permesso perchè in comune ci sono queste direttive.
è corretto??

Grazie e saluti

Country: Italy  ~  Posts: 34  ~  Member Since: 09 March 2010  ~  Last Visit: 08 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo
Difensore Civico Di TuttoStranieri

Member Rated:

Posted - 09 March 2010 :  18:51:09  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:

Buongiorno,
complimenti per il sito, molto utile ed istruttivo. Grazie

Sono cittadino Italiano con origini Tunisine:

- ho fatto richiesta per avere il titolo di soggiorno per mio fratello (rilascio per motivi fam.) nella questura di brescia il giorno 14/01/2010

- il 02/03/2010 per mio padre ultra 65enne (rilascio per mot. fam.)

Domande:

- che titolo di soggiorno verrà rilasciato in base alle Leggi vigenti??
- c'è una Legge che prevende un tempo massimo per la consegna dei titoli di soggiorno, sopratutto per mio padre ultra 65enne??
-per mio padre iscrizine SSN ok, per mio fratello no?? Dobbiamo aspettare il titolo di soggiorno, è corretto??
-per richiedere la residenza e la carta d'identità, mi hanno risposto che devo aspettare il soggiorno perchè in comune ci sono queste direttive.

Grazie molte e saluti

Originariamente inviato da bilalsof - 09 marzo 2010 : 11:33:04

Ai familiari stranieri conviventi oppure a carico di cittadino italiano spetta una Carta di Soggiorno (CdS) ai sensi del DL 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro!!!).

Normalmente gli Uffici immigrazione ignorano questa norma e, se non viene specificato nulla, rilasciato un normale Permesso di Soggiorno (PdS) ai sensi del Tu 286. Dato che si tratta di due leggi diverse, appena ricevuto il PdS, si può fare richiesta di CdS, anche se a loro non piace (ma hanno fatto i ... "furbi"!!!) e provano anche a ritirare il PdS (non lo si deve riconsegnare se non dopo il rilascio della CdS).

Un PdS deve essere rilasciato entro 20 giorni, mentre una CdS enro 90 giorni. Se non rispettano i tempi li si può diffidare ad adempiere (v. modelli al mio indice).

L'iscrizione al SSN spetta ai familiari a carico. Se il fratello lavora avrà la sua iscrizione per il suo lavoro.

La residenza si può chiedere con la ricevuta di CdS, ma la attribuiscono dopo la presentazione del titolo di soggiorno (decorrente, però, dalla domanda).

P.S. - Questa risposta l'avevo preparata prima che scrivesse Gianfranco di Siena (prblemi di erogazione elettrica!!!), ma i concetti espressi sono gli stessi.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786
Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com

Solo casi riservatissimi, email: amedeo_si@yahoo.it

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

bilalsof
Starting Member

Posted - 11 March 2010 :  22:11:51  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
grazie veramente per l'aiuto che ci date. Grazie a voi mi stò facendo una cultura di leggi, diritti e doveri che si hanno in Italia.

Mi metto al lavoro per riuscire a far applicare la Legge.....dovrebbe essere il cntrario, ma siamo in Italia!!!!
Grazie ancora

Country: Italy  ~  Posts: 34  ~  Member Since: 09 March 2010  ~  Last Visit: 08 June 2010 Alert Moderator  Go To Top Of Page

amedeo

Member Rated:

Posted - 12 March 2010 :  09:37:46  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
grazie veramente per l'aiuto che ci date. Grazie a voi mi stò facendo una cultura di leggi, diritti e doveri che si hanno in Italia.

Mi metto al lavoro per riuscire a far applicare la Legge.....dovrebbe essere il cntrario, ma siamo in Italia!!!!
Grazie ancora

Originariamente inviato da bilalsof - 11 marzo 2010 :  22:11:51

Diventare cittadini italiani significa anche saper affrontare la nostra burocrazia!!!

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98
Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786

Country: Italy  ~  Posts: 14194  ~  Member Since: 20 June 2005  ~  Last Visit: 14 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

bilalsof
Starting Member

Posted - 12 March 2010 :  10:34:43  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
è vero!!! ma prima di arrivare ad avere la Cittadinanza una persona in Italia deve veramente faticare, nonostante, abbia sempre rispettato le leggi e pagato le tasse, come E' GIUSTO CHE SIA!!!

Comunque, problemino:
- sulla ricevuta c'è scritto: mot. fam.
Si è recato questa mattina presto mio fratello nella Questura di BS e dicono che non mi sanno dire se rilasciano il permesso di soggiorno o la carta. Cosa posso fare per capire che tipo di legge verrà applicata per il rilascio dei permessi???

Grazie ancora per l'aiuto!

Saluti Salah

amedeo

Member Rated:

Posted - 12 March 2010 :  12:22:57  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
è vero!!! ma prima di arrivare ad avere la Cittadinanza una persona in Italia deve veramente faticare, nonostante, abbia sempre rispettato le leggi e pagato le tasse, come E' GIUSTO CHE SIA!!!

Comunque, problemino:
- sulla ricevuta c'è scritto: mot. fam.
Si è recato questa mattina presto mio fratello nella Questura di BS e dicono che non mi sanno dire se rilasciano il permesso di soggiorno o la carta. Cosa posso fare per capire che tipo di legge verrà applicata per il rilascio dei permessi???

Grazie ancora per l'aiuto!

Saluti Salah

Originariamente inviato da bilalsof - 12 marzo 2010 :  10:34:43

Quando si inizia un procedimento amministrativo in base ad una certa legge, si deve concludere in base alla stessa legge con l'accoglimento o il rifiuto. Questi degli Uffici Immigrazione, invece, pensano di godere di extraterritorialità legale e spesso di fronte ad una richiesta di CdS, rilasciano un PdS.

In tal caso consiglio di prenderlo e chiedere l'attivazione delle procedure di autotutela al fine di ottenere la CdS o ripetere la domanda di CdS (non possono rifutarla). Al mio indice ci sono un po' di topic in proposito, ma anche nel mio libro "Ricongiungimento step by step" ci sono informazioni abbondanti su come muoversi.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

bilalsof
Starting Member

Posted - 12 March 2010 :  12:55:35  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
sono riuscito a parlare con un funzionario della Questura di Bs e mi hanno detto che comunque la prassi di quella questura è la seguente:

- ti viene rilasciato il PDS con scadenza di 1 anno e poi alla scadenza ti faranno CDS di 5 anni....inoltre mi è stato detto che la legge è vasta e non chiara e di conseguenza non la rispetta mia nessuno??????????non sò che dire???bhò!!

in questo fine sett. leggerò i vari topic e se necessario acquisterò il libro.

Grazie e saluti

bilalsof
Starting Member

Posted - 14 March 2010 :  17:54:21  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
Ciao ragazzi, mi presento, son Giovanna, la moglie di Salah, il ragazzo che ha iniziato la discussione sul forum.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, PER L'AIUTO CHE CI DATE. CHE DIO VI COMPENSI E BENEDICA PER QUESTO.GRAZIE

Riepiloghiamo:

- al fratello di mio marito è stato rilasciato il visto per lavoro subordinato (flussi 2007), visto rilasciato marzo 2009, entrato in italia giugno 2009 (purtroppo il lavoro non era più disponibile, passato troppo tempo). Dopo 3 appuntamenti, passati 6 mesi, ( grazie ai vostri consigli, abbiamo scritto email alla questura, per chiedere spigazioni in merito a questi continui NO...) hanno rilasciato la ricevuta 14/01/2010. Tessera sanitaria, codice fiscale e residenza un sogno ad occhi aperti......!!!!!!ma nemmeno per idea, non volgiono rilasciali.

- il padre ( cosa grazie a Dio più semplice ed anche grazie a voi), hanno rilasciato il visto in pochi giorni, tessera sanitaria e codice fiscale (a fatica) ma OK. Ricevuta per permesso di soggiorno mot. fam. rilasciata 02/03/2010.

Ora vi chiedo un consiglio sui prossmi passi da seguire ( ho letto i vari topic, veramente una manna scesa dal cielo, grazie ancora):

- inviare raccomandata ai vari responsabili
- sono un pò in confusione sulla lettera da inoltrare. Ne ho letta una sull'autotutela, potrebbe andare, ma non ne sono certa, cosa mi consigliate?
- sicuramente verrà rilasciato il permesso di soggiorno,teoricamente dovrebbero passare non oltre 20 gg, praticamente?? vediamo cosa si muove nei prossimo giorni. Fatto questo, dovrei fare richiesta della carta di soggirono per tutti e due ( mi sorge un dubbio, siccome il fratello è entrato per lavoro, (putroppo non andato a buon fine), posso fare la stessa richiesta anche per lui essendo a nostro carico??
- PDS possono ritirarlo ( ufficio immiglrazione) oppure possiamo avere sia il PSD che la ricevuta per il rilascio CDS??
- le marche da bollo non sono a nostro carico, confermate?
- carichi pendenti, si o no?

Grazie e saluti a tutti
Giovanna

amedeo

Member Rated:

Posted - 14 March 2010 :  18:09:10  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
sono riuscito a parlare con un funzionario della Questura di Bs e mi hanno detto che comunque la prassi di quella questura è la seguente:

- ti viene rilasciato il PDS con scadenza di 1 anno e poi alla scadenza ti faranno CDS di 5 anni....inoltre mi è stato detto che la legge è vasta e non chiara e di conseguenza non la rispetta mia nessuno??????????non sò che dire???bhò!!

in questo fine sett. leggerò i vari topic e se necessario acquisterò il libro.

Grazie e saluti

Originariamente inviato da bilalsof - 12 marzo 2010 :  12:55:35

Già ho sentito questa affermazione, che non ha alcun fondamento legale. Loro sono tenuti al rispetto delle leggi più di un normale cittadino. Se la legge prescrive che debba essere rilasciato un titolo di soggiorno non possono "aggirarla" rilasciandone un altro.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

amedeo

Member Rated:

Posted - 14 March 2010 :  18:15:43  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Ciao ragazzi, mi presento, son Giovanna, la moglie di Salah, il ragazzo che ha iniziato la discussione sul forum.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, PER L'AIUTO CHE CI DATE. CHE DIO VI COMPENSI E BENEDICA PER QUESTO.GRAZIE

Riepiloghiamo:

- al fratello di mio marito è stato rilasciato il visto per lavoro subordinato (flussi 2007), visto rilasciato marzo 2009, entrato in italia giugno 2009 (purtroppo il lavoro non era più disponibile, passato troppo tempo). Dopo 3 appuntamenti, passati 6 mesi, ( grazie ai vostri consigli, abbiamo scritto email alla questura, per chiedere spigazioni in merito a questi continui NO...) hanno rilasciato la ricevuta 14/01/2010. Tessera sanitaria, codice fiscale e residenza un sogno ad occhi aperti......!!!!!!ma nemmeno per idea, non volgiono rilasciali. Quando un diritto viene negato da una pubblica amministrazione si deve sporgere querela per omissione in atti d'ufficio.

- il padre ( cosa grazie a Dio più semplice ed anche grazie a voi), hanno rilasciato il visto in pochi giorni, tessera sanitaria e codice fiscale (a fatica) ma OK. Ricevuta per permesso di soggiorno mot. fam. rilasciata 02/03/2010.

Ora vi chiedo un consiglio sui prossmi passi da seguire ( ho letto i vari topic, veramente una manna scesa dal cielo, grazie ancora):

- inviare raccomandata ai vari responsabili
- sono un pò in confusione sulla lettera da inoltrare. Ne ho letta una sull'autotutela, potrebbe andare, ma non ne sono certa, cosa mi consigliate? L'autotutela si spedisce solo se rilasciano un titolo di soggiorno diverso da quello richiesto.
- sicuramente verrà rilasciato il permesso di soggiorno,teoricamente dovrebbero passare non oltre 20 gg, praticamente?? Può passare anche un anno se non si fa nulla. vediamo cosa si muove nei prossimo giorni. Fatto questo, dovrei fare richiesta della carta di soggirono per tutti e due ( mi sorge un dubbio, siccome il fratello è entrato per lavoro, (putroppo non andato a buon fine), posso fare la stessa richiesta anche per lui essendo a nostro carico?? SI
- PDS possono ritirarlo ( ufficio immiglrazione) oppure possiamo avere sia il PSD che la ricevuta per il rilascio CDS?? Non consegnate il PdS. Si possono avere entrambi (non è vietato da alcuna norma di legge)
- le marche da bollo non sono a nostro carico, confermate? NO. Purtroppo una interpretazione dell'agenzia delle entrate ha imposto per la CdS ben n. 2 marche da bollo. Occorre denunciare la cosa alla Commissione Europea.
- carichi pendenti, si o no? NO (v. DL 30 del 2007), anche perchè possono controllare da loro.

Grazie e saluti a tutti
Giovanna

Originariamente inviato da bilalsof - 14 marzo 2010 :  17:54:21

Risposte tra le righe sopra.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

bilalsof
Starting Member

Posted - 14 March 2010 :  19:04:33  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
Troppo forte ed efficente.
Sarebbe stato mio grande desiderio conoscervi 10 anni fa, molte umiliazioni abbiamo dovuto subire per far avere i documenti a mio marito...meglio tardi che mai.

Ora cerco un pò di logica per scrivere la lettera che domani dovrò inoltrare alla questura.
Citerò la legge DL 30 del 2007 per il rilascio del PDS entro e non oltre i 20 giorni ( devo fare quache ricerca tra i vostri forum per capire un pò cosa scrivere, non voglio che mi trovino impreparata nelle parole...)
posso citare altre Leggi? Qualche suggerimento?

Pensa che devo svolgere tutto da Uk, è un macello!!! Grazie a Dio che ci siamo evoluti tecnologicamente.....

Grazie per l'aiuto. Grazie!!!

amedeo

Member Rated:

Posted - 14 March 2010 :  21:07:10  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
Troppo forte ed efficente.
Sarebbe stato mio grande desiderio conoscervi 10 anni fa, molte umiliazioni abbiamo dovuto subire per far avere i documenti a mio marito...meglio tardi che mai.

Ora cerco un pò di logica per scrivere la lettera che domani dovrò inoltrare alla questura.
Citerò la legge DL 30 del 2007 per il rilascio del PDS entro e non oltre i 20 giorni ( devo fare quache ricerca tra i vostri forum per capire un pò cosa scrivere, non voglio che mi trovino impreparata nelle parole...)
posso citare altre Leggi? Qualche suggerimento?

Pensa che devo svolgere tutto da Uk, è un macello!!! Grazie a Dio che ci siamo evoluti tecnologicamente.....

Grazie per l'aiuto. Grazie!!!

Originariamente inviato da bilalsof - 14 marzo 2010 :  19:04:33

Una bozza quì:

La diffida ad adempiere per 1° PdS generico
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=399

La diffida ad adempiere per PdS/CdS per matrimonio
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=398

Consiglio di dare una occhiata al mio indice.

Unsaluto,

Amedeo

Autore dei libri:

bilalsof
Starting Member

Posted - 14 March 2010 :  22:01:18  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
troppo bravo.

domanda personale: Laureato in Legge?????

GRAZIE.GRAZIE.GRAZIE

bilalsof
Starting Member

Posted - 14 March 2010 :  22:13:43  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
La diffida si può porre in essere dopo 60 giorni + 20 dal silenzio della questura. Il trasmettere o no la diffida, come detto da Marillion, non pregiudica un ricorso al TAR, ma normelmente non ci si arriva mai. In particolare ricordo che Marillion ha sempre affermato che è sufficiente, in effetti, una semplice richiesta di accesso agli atti, che si può fare anche al 21° giorno. In realtà, queste diffide/richieste di accesso agli atti danno molto fastidio e le questure tendono a rilasciare subito il titolo di soggiorno richiesto.

Avendoci rilasciato la ricevuta in data 14/01/2010 posso fare sia diffida che accesso agli atti??? Perchè leggo 60+20 e non capisco come devo agire.

Grazie e saluti

amedeo

Member Rated:

Posted - 15 March 2010 :  09:17:09  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
La diffida si può porre in essere dopo 60 giorni + 20 dal silenzio della questura. Il trasmettere o no la diffida, come detto da Marillion, non pregiudica un ricorso al TAR, ma normelmente non ci si arriva mai. In particolare ricordo che Marillion ha sempre affermato che è sufficiente, in effetti, una semplice richiesta di accesso agli atti, che si può fare anche al 21° giorno. In realtà, queste diffide/richieste di accesso agli atti danno molto fastidio e le questure tendono a rilasciare subito il titolo di soggiorno richiesto.

Avendoci rilasciato la ricevuta in data 14/01/2010 posso fare sia diffida che accesso agli atti??? Perchè leggo 60+20 e non capisco come devo agire.

Grazie e saluti

Originariamente inviato da bilalsof - 14 marzo 2010 :  22:13:43

Era un vecchio orientamento quello di aspettare una sessantina di giorni dopo la scadenza dei venti giorni del termine previsto dalla legge.

Attualmente si preferisce inoltrare la diffida alla scadenza diretta del termine previsto per legge, cioè direttamente al 21° giorno.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

bilalsof
Starting Member

Posted - 15 March 2010 :  10:29:10  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
-inoltro anche al questore oppure solo ufficio immigrazione???

-potrei allegae due riche, in una lettera separata, anticpipando che segiurò lo stesso procedimento anche per mio suocero, oppure no??cosa mi consigli?

Grazie e saluti
Giovanna

amedeo

Member Rated:

Posted - 15 March 2010 :  15:42:31  Show Profile  Add amedeo to Buddylist
quote:
-inoltro anche al questore oppure solo ufficio immigrazione???

-potrei allegae due riche, in una lettera separata, anticpipando che segiurò lo stesso procedimento anche per mio suocero, oppure no??cosa mi consigli?

Grazie e saluti
Giovanna

Originariamente inviato da bilalsof - 15 marzo 2010 :  10:29:10

Si, si può inviare anche al questore, ma non conviene aggiungere note relative al suocero, che seguirà una strada a parte.

Un saluto,

Amedeo

Autore dei libri:

bilalsof
Starting Member

Posted - 15 March 2010 :  16:44:11  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
ho inviato il tutto!!!!

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni....sono curiosa!!

Grazie veramente di cuore.

bilalsof
Starting Member

Posted - 18 March 2010 :  17:08:44  Show Profile  Add bilalsof to Buddylist
Ciao,

è pervenuta la ricevuta di ritorno della raccomandata, ciò significa che la diffida è stata consegnata, però nessuna novità.

Quale potrebbe essere il prossimo passo se le cose vanno in questa direzione??

Grazie e saluti
Giovanna

Page: of 3 Previous Topic: PDS tramite ricorso!!!!! Topic Next Topic: lavoro stagionale  
 Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Svetlana site - traduzioni interpretariato Snitz Forums 2000
Grafica e Manutenzione del sito OjSite