All Forums
 Le normative
  Il visto
   Visto per genitore straniero di cittadino italiano |
|
All users can post NEW topics in this forum All users can reply to topics in this forum
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 05:31:46
|
Salve a tutti, Sono la madre italiana di una bambina nata 8mesi fa in Cina da una relazione con un cittadino cinese, in assenza di matrimonio. La bambina avra' passaporto italiano perche' sara' riconosciuta da me come cittadina italiana, vorrei sapere quali sono le procedure (documenti richiesti ) più celeri per poter far ottenere al mio compagno il visto essendo genitore naturale di cittadino italiano?Siccome mi trovo ancora qui in Cina, vorrei tornare in Italia insieme alla bimba e lui...Oggi ho chiamato al Consolato italiano a ShangHai, mi hanno risposto che non danno informazioni sui visti tramite telefono per questioni di privacy, mi hanno detto di consultare il loro sito http://www.consshanghai.esteri.it per saperne di piu', ho dato un'occhiata ma non ho trovato informazioni utili riguardo questo caso particolare, ho richiamato e mi hanno dato il num.di telefono dell' IVAC (Italy Visa Application Center) e mi hanno detto di telefonare a tale numero. Ho telefonato all'Ivac spiegando tutte le condizioni, prima mi dicono di presentare il certificato di nascita legalizzato del mio compagno, atti di stato civile legalizzati che dimostrano il vincolo di parentela tra il padre e la bambina e lettera d'invito scritto da mia figlia, poi siccome ho spiegato il fatto che mia figlia ha solo 8 mesi, mi rispondono che nel nostro caso non e' possibile chiedere il visto in quanto la bambina non puo' scrivere la lettera di invito perche' e' troppo piccola...E' davvero cosi'?Ho scritto a voi perche' sono sicura di poter avere delle risposte e delle indicazioni più precise sulle possibilità esperibili e sugli adempimenti necessari. Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta...
|
Country: Italy ~
Last Visit: 15 March 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 09:29:07
|
| quote: Salve a tutti, Sono la madre italiana di una bambina nata 8mesi fa in Cina da una relazione con un cittadino cinese, in assenza di matrimonio. La bambina avra' passaporto italiano perche' sara' riconosciuta da me come cittadina italiana, vorrei sapere quali sono le procedure (documenti richiesti ) più celeri per poter far ottenere al mio compagno il visto essendo genitore naturale di cittadino italiano?Siccome mi trovo ancora qui in Cina, vorrei tornare in Italia insieme alla bimba e lui...Oggi ho chiamato al Consolato italiano a ShangHai, mi hanno risposto che non danno informazioni sui visti tramite telefono per questioni di privacy, mi hanno detto di consultare il loro sito http://www.consshanghai.esteri.it per saperne di piu', ho dato un'occhiata ma non ho trovato informazioni utili riguardo questo caso particolare, ho richiamato e mi hanno dato il num.di telefono dell' IVAC (Italy Visa Application Center) e mi hanno detto di telefonare a tale numero. Ho telefonato all'Ivac spiegando tutte le condizioni, prima mi dicono di presentare il certificato di nascita legalizzato del mio compagno, atti di stato civile legalizzati che dimostrano il vincolo di parentela tra il padre e la bambina e lettera d'invito scritto da mia figlia, poi siccome ho spiegato il fatto che mia figlia ha solo 8 mesi, mi rispondono che nel nostro caso non e' possibile chiedere il visto in quanto la bambina non puo' scrivere la lettera di invito perche' e' troppo piccola...E' davvero cosi'?Ho scritto a voi perche' sono sicura di poter avere delle risposte e delle indicazioni più precise sulle possibilità esperibili e sugli adempimenti necessari. Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta... Originariamente inviato da sabrinaliuxiaoli - 08 febbraio 2010 : 05:31:46
Si deve seguire il Decreto Legge n. 30 del 2007. La dichiarazione la farà lei in quanto esercente la patria potesta sulla figlia minore. Non si tratta di una lettera di invito, ma di una dichiarazione per il visto per familiare al seguito (o di ricongiungimento) per il padre.
Non posso non chiedermi chi ci mettano in certi posti???
Un saluto, |
Amedeo - email: amedeo_si@yahoo.it

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
Last Visit: 10 September 2010
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 21:39:45
|
Grazie per la risposta...quindi ricapitolando, i documenti occorrenti per la domanda per il visto di familiare al seguito per il mio compagno sono: -passaporto + fotocopia -2 fototessere -atti di stato civile legalizzati e tradotti che indicano il vincolo di parentela tra la piccola e il padre -certificato di nascita legalizzato -domanda di visto compilata per gli Stati Schengen -ci vuole anche la certificazione di cittadinanza italiana e estratto di nascita della bimba? -dichiarazione fatta da me (magari mi potreste dare un'idea o uno schema di come dovrebbe essere fatta questa dichiarazione?Perche' non ne ho una pallida idea......) Tali documenti bastano per chiedere questo visto?mi dovrei presentare in persona in Consolato o posso mandare anche tramite posta? Siccome stamattina avevo chiamato al Consolato per le informazioni riguardo il visto, mi hanno detto che per quanto riguardano i visti devo contattare l'Ivac che è un fornitore di servizi gestito da una società privata, autorizzato a ricevere le domande di visto. Chiamando all'Ivac mi risponde un contrattista cinese, dice che per la domanda del visto bisogna pagare anche i diritti consolari di circa 1000yuan(quasi 100euro) e ci vuole(come ho gia' detto prima) la lettera di invito scritto da mia figlia...se no vi' e un'alta probabilita' che il visto richiesto venga diniegato e che i 1000yuan non vengano neanche rimborsati in caso di diniego .Scusate per le mie lusinghe, ma ora non so davvero cosa fare, mi sento davvero "dispersa"... Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta, sono sicura che solo voi siete in grado di potermi dare una mano fornendomi informazioni esatte e utili. |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 08 February 2010 : 22:09:25
|
| quote: Grazie per la risposta...quindi ricapitolando, i documenti occorrenti per la domanda per il visto di familiare al seguito per il mio compagno sono: -passaporto + fotocopia -2 fototessere -atti di stato civile legalizzati e tradotti che indicano il vincolo di parentela tra la piccola e il padre -certificato di nascita legalizzato -domanda di visto compilata per gli Stati Schengen -ci vuole anche la certificazione di cittadinanza italiana e estratto di nascita della bimba? -dichiarazione fatta da me (magari mi potreste dare un'idea o uno schema di come dovrebbe essere fatta questa dichiarazione?Perche' non ne ho una pallida idea......) Tali documenti bastano per chiedere questo visto?mi dovrei presentare in persona in Consolato o posso mandare anche tramite posta? Siccome stamattina avevo chiamato al Consolato per le informazioni riguardo il visto, mi hanno detto che per quanto riguardano i visti devo contattare l'Ivac che è un fornitore di servizi gestito da una società privata, autorizzato a ricevere le domande di visto. Chiamando all'Ivac mi risponde un contrattista cinese, dice che per la domanda del visto bisogna pagare anche i diritti consolari di circa 1000yuan(quasi 100euro) e ci vuole(come ho gia' detto prima) la lettera di invito scritto da mia figlia...se no vi' e un'alta probabilita' che il visto richiesto venga diniegato e che i 1000yuan non vengano neanche rimborsati in caso di diniego .Scusate per le mie lusinghe, ma ora non so davvero cosa fare, mi sento davvero "dispersa"... Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta, sono sicura che solo voi siete in grado di potermi dare una mano fornendomi informazioni esatte e utili. Originariamente inviato da sabrinaliuxiaoli - 08 febbraio 2010 : 21:39:45
Consiglio di leggere innanzitutto il mio topic "Ricongiungimento ... step by step" che trovi al mio indice, con l'accortezza di sotituire l'indicazione del DPR 54/2002 (abrogato) con il DL 30/2007 (che lo ha sostituito). Eì vero che il topic si riferisce al ricongiungimento di suoceri, ma per il padre di cittadino italiano è la stessa cosa.
Lascia perdere quel servizio telefonico, che non conosce le normative. Il congiunto di cittadino italiano non deve passare attraverso alcun call-center. Va in consolato e fa la richiesta con la documentazione che ritiene opportuna. Il Consolato, può chiedere per iscritto integrazioni documentali o rigettare la domanda, ma sempre per iscritto e con adeguate motivazioni.
Quando si costringe un pubblico funzionario a mettere per iscritto un qualcosa, quetsi normalmene preferirà dar luogo alla procedura richiesta piuttosto che assumersi responsabilità precise.
Un saluto, |

Autore dei libri: - Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero - Ricongiungimento ... step by step acquistabili su www.edizionidellimpossibile.com
Indice generale (di Amedeo): http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=98 Indice di Tuttostranieri - topic rilevanti: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18786 Amministratore anche di http://www.burocraziaconsolare.com |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 10 March 2010 : 18:15:34
|
Grazie per la tua risposta, Amedeo...Ti dispiacerebbe se do' del tu? Ora e' comparso un altro problema, allora questa e' l'e-mail che mi hanno mandato quelli dell'Ivac:
Buon giorno,
Il suo compagno non ha il potere di avere un visto di ricongiugimento famigliare perche la figila e’ troppo piccolo ed non ha il potere di invitare il papa’ a vivere in Italia.
Regards,
Italy Visa Application centre www.italyvac.cn
2nd Floor, Guangdong Development Bank Tower, 555 Xujiahui Road, Shanghai 200023 Helpline : 021-63901803
Email : infosha.italycn@vfshelpline.com
Please don't print this e-mail unless you really need to.
questa invece e' l'e-mail che mi hanno risposto quelli del Consolato:
Gentile Signora, in base alle informazioni che lei ci fornisce, il suo compagno potrebbe entrare in Italia a seguito dell'ottenimento di un visto turistico (sempre che ne sussistano i requisiti). A tale proposito le allego la lista dei documenti necessari. Per ulteriori informazioni può consultare anche il sito internet www.italyvac.cn. Un'altra via percorribile potrebbe poi essere quella del ricongiugimento familiare (rispetto alla bambina, non a lei, non essendoci regolare vincolo matrimoniale). In questo caso tuttavia, per poter avviare la pratica in Italia per l'ottenimento del nulla osta presso la Competente Questura territoriale, il suo compagno dovrebbe dimostrare inconfutabilmente e con idonea documentazione di essere il padre biologico della bambina. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, con distinti saluti Mxxxxxx Xxxxx Xxxxx Consulate General of Italy Shanghai Tourism Visa Office
Secondo questa ultima e-mail, devo far avviare la pratica in Italia per ottenere il nulla osta per il mio compagno presso la Questura territoriale?il mio compagno non puo' prima ottenere un visto di familiare al seguito presso il consolato?Insomma come devo far capire a loro che il mio compagno ha il diritto del visto perche' e' il padre biologico di cittadina italiana? Attendo una risposta da "tutti", ringrazio anticipamente... |
Edited by - sabrinaliuxiaoli on 10 March 2010 18:37:42 |
|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
Posted - 10 March 2010 : 21:42:12
|
| quote: Grazie per la tua risposta, Amedeo...Ti dispiacerebbe se do' del tu? Ora e' comparso un altro problema, allora questa e' l'e-mail che mi hanno mandato quelli dell'Ivac: <span id='hl' style='background-color: yellow'> Buon giorno,
Il suo compagno non ha il potere di avere un visto di ricongiugimento famigliare perche la figila e’ troppo piccolo ed non ha il potere di invitare il papa’ a vivere in Italia.
Regards,
Italy Visa Application centre www.italyvac.cn
2nd Floor, Guangdong Development Bank Tower, 555 Xujiahui Road, Shanghai 200023 Helpline : 021-63901803
Email : infosha.italycn@vfshelpline.com
Please don't print this e-mail unless you really need to.[/hl] questa invece e' l'e-mail che mi hanno risposto quelli del Consolato: Gentile Signora, in base alle informazioni che lei ci fornisce, il suo compagno potrebbe entrare in Italia a seguito dell'ottenimento di un visto turistico (sempre che ne sussistano i requisiti). A tale proposito le allego la lista dei documenti necessari. Per ulteriori informazioni può consultare anche il sito internet www.italyvac.cn. Un'altra via percorribile potrebbe poi essere quella del ricongiugimento familiare (rispetto alla bambina, non a lei, non essendoci regolare vincolo matrimoniale). In questo caso tuttavia, per poter avviare la pratica in Italia per l'ottenimento del nulla osta presso la Competente Questura territoriale, il suo compagno dovrebbe dimostrare inconfutabilmente e con idonea documentazione di essere il padre biologico della bambina. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, con distinti saluti Mxxxxxx Xxxxx Xxxxx Consulate General of Italy Shanghai Tourism Visa OfficeSecondo questa ultima e-mail, devo far avviare la pratica in Italia per ottenere il nulla osta per il mio compagno presso la Questura territoriale?il mio compagno non puo' prima ottenere un visto di familiare al seguito presso il consolato?Insomma come devo far capire a loro che il mio compagno ha il diritto del visto perche' e' il padre biologico di cittadina italiana? Attendo una risposta da "tutti", ringrazio anticipamente... Originariamente inviato da sabrinaliuxiaoli - 10 marzo 2010 : 18:15:34
Questa è un'orgia della burocrazia più bieca e ignorante!!!!!!!
La bambina ha il pieno diritto di vedere il padre, diritto che un qualsiasi giudice minorile sarebbe in grado di ribadire. Quindi la prima osservazione e da gettare nel ........ !!! Mi chiedo chi ci mettono in certi posti???
Il genitore di cittadino italiano non deve passare per il Nulla-Osta al ricongiungimento del SUI, che è previsto solo per i ricongiungimenti di stranieri con stranieri (TU 286). Il genitore di cittadino italiano va in consolato e chiede direttamente il visto ai sensi del DL 30 del 2007. Addirittura potrebbe entrare senza visto (v. numerose sentenze Corte Europea di Giustizia)!!! Mi chiedo ancora ci ci mettono in certi posti???? E pensare che un funzionario italiano in un consolato guadagna non meno di 15.000 euro/mese!!!
Ha diverse strade:
- una denucia alla commissione europea; - una denuncia alla corte dei conti, a Brunetta ed al Min. degli Esteri; - una querela ??? Abuso in atti d'ufficio? Omissione in atti d'ufficio? Tutta da valutare.
Un saluto molto inc******, |

|
Alert Moderator
|
|
|
|
|
|
|