Tutto Stranieri
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language
  Home   Forums   The Rabble   FAQ     Register  
Active Topics | Active Polls | Resources | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Italiani nel mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri
 Divorzio all'italiana? Che lungaggini...
 divorzio e separazione
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Divorzio in Russia Guida pratica Topic Next Topic: difficilissimo divorzio con thailandese  

tuili71
Starting Member

Status: offline

Posted - 24 February 2011 :  18:45:17  Show Profile  Add tuili71 to Buddylist
sono un italiano, che é nato e cresciuto in germania.
1994 mi sposai con una italiana, anche lei nata e cresciuta in germania.
noi in Italia abbiamo la residenza (AIRE). ci siamo sposati in Italia.
dopo tanti anni di matriomonio. mi (EX) moglie lascio il nostro tetto e se ne andó ad abitare in un´altra cittá. Agosto 2008.

Siamo stati ad un avvocato tedesco e dichiarammo la separazione. (come si usa in Germania). Essendo un po naivo ho fatto passare il tempo.
L´ultimo anno a Novembre 2009 avevo chiesto l´avvocato come mai non ero ancora divorziato.
e mi disse che si doveva prima fare la richiesta al tribunale perche sono italiano e sposato in Italia.
allora ho fatto la richiesta di seperazione e divorzio.
Ho avuto laudienza settembre 2010!!!
Mio avvocato mi disse dopo l´audienza che adesso devo ancor aspettare 3 anni per essere divorziato.
( in tutto allora passano 5 anni ).

non ho un altra possibilitá di accellerare?
Perche non posso far applicare il divorzio in base le leggi tedesche?
MI EX é d´accordo di farsi divorziare piu presto possibile.

Spero che mi potete aiutare.

Country: Germany  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 24 February 2011  ~  Last Visit: 13 September 2012 Alert Moderator 
test

Barranqueño
Moderatore (anche in www.tuttocolombia.com)

Member Rated:

Posted - 24 February 2011 :  20:22:58  Show Profile  Add Barranqueño to Buddylist
quote:
sono un italiano, che é nato e cresciuto in germania.
1994 mi sposai con una italiana, anche lei nata e cresciuta in germania.
noi in Italia abbiamo la residenza (AIRE). ci siamo sposati in Italia.
dopo tanti anni di matriomonio. mi (EX) moglie lascio il nostro tetto e se ne andó ad abitare in un´altra cittá. Agosto 2008.

Siamo stati ad un avvocato tedesco e dichiarammo la separazione. (come si usa in Germania). Essendo un po naivo ho fatto passare il tempo.
L´ultimo anno a Novembre 2009 avevo chiesto l´avvocato come mai non ero ancora divorziato.
e mi disse che si doveva prima fare la richiesta al tribunale perche sono italiano e sposato in Italia.
allora ho fatto la richiesta di seperazione e divorzio.
Ho avuto laudienza settembre 2010!!!
Mio avvocato mi disse dopo l´audienza che adesso devo ancor aspettare 3 anni per essere divorziato.
( in tutto allora passano 5 anni ).

non ho un altra possibilitá di accellerare?
Perche non posso far applicare il divorzio in base le leggi tedesche?
MI EX é d´accordo di farsi divorziare piu presto possibile.

Spero che mi potete aiutare.

Originally posted by tuili71 - 24 February 2011 :  18:45:17

Se divorziate in Germania,potete trascriverlo presso il consolato ed é automaticamente riconosciuto in Italia,in base agli accordi comunitari.
Saluti

Country: Colombia  ~  Posts: 2790  ~  Member Since: 05 December 2007  ~  Last Visit: 05 January 2013 Alert Moderator  Go To Top Of Page

tuili71
Starting Member

Posted - 25 February 2011 :  00:58:57  Show Profile  Add tuili71 to Buddylist
significa, che mi posso far divorziare in base le leggi tedesche??
( un anno di separazione e poi divorzio).
ho devo aspettare in base le leggi italiane i tre anni di separazione?

Country: Germany  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 24 February 2011  ~  Last Visit: 13 September 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Guido Baccoli
Forum Moderator

Member Rated:

Posted - 25 February 2011 :  18:30:00  Show Profile  Add Guido Baccoli to Buddylist
quote:
significa, che mi posso far divorziare in base le leggi tedesche??
( un anno di separazione e poi divorzio).
ho devo aspettare in base le leggi italiane i tre anni di separazione?

Originally posted by tuili71 - 25 February 2011 :  00:58:57

Essendo cittadino anche tedesco e nonostante vi siate sposati ed abbiate vissuto in Italia durante il matrimonio, potete procedere al divorzio tedesco secondo le loro leggi ed iter burocratico, alle condizioni che:
1) si rispetti la legge tedesca e quindi sia anche possibile l'ammissione della competenza territoriale da parte del Giudice tedesco (per esempio potrebbe non potersi dichiarare competente territorialmente se la legge tedesca prevede che almeno uno dei due risieda in Germania o altri requisiti indispensabili, che non esistono nel suo caso);
2) che il divorzio sia richiesto consensualmente a domanda congunta, altrimenti, sua moglie una volta notificata del processo in Germania, potrebbe rigettare o rifiutare la competenza territoriale del Giudice Tedesco, in quanto per norma, in primis e nelle vostre condizioni, é competente il Tribunale italiano.

In realtá é un po' piú complicato, ma non possiamo analizzare a fondo ogni caso particolare, é vietato dallo stesso Regolamento.

Dr. Guido Baccoli
Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE
(solo per consulenze retribuite ) guidobaccoli@hotmail.com
Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122
Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm

Country: Dominican Republic  ~  Posts: 2571  ~  Member Since: 13 November 2005  ~  Last Visit: 25 August 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page

tuili71
Starting Member

Posted - 26 February 2011 :  13:01:21  Show Profile  Add tuili71 to Buddylist
grazie per l´informazione.
mi sembra che c´é un mal inteso.

tutti e due noi siamo cittadini italiani. nessuno di noi ha la cittadinanza tedescha.
Settembre 2010 siamo stati alla corte tedescha e abbiamo fatto la domanda di separazione.

Mia moglie é d´accorda di farsi divorziare piú presto possibile.
anche perche siamo dall Agosto 2008 separati. Abbitiamo ca. 400 chilometri di distanzana.
Ho letto qui nel sito che c´é la possibilitá tramite la romania.
Sarebbe qualcosa per me? ho non é consigliabile?

grazie tanto per la vostra pazienza.

Country: Germany  ~  Posts: 12  ~  Member Since: 24 February 2011  ~  Last Visit: 13 September 2012 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Guido Baccoli
Forum Moderator

Member Rated:

Posted - 29 March 2011 :  22:53:00  Show Profile  Add Guido Baccoli to Buddylist
quote:
grazie per l´informazione.
mi sembra che c´é un mal inteso.

tutti e due noi siamo cittadini italiani. nessuno di noi ha la cittadinanza tedescha.
Settembre 2010 siamo stati alla corte tedescha e abbiamo fatto la domanda di separazione.

Mia moglie é d´accorda di farsi divorziare piú presto possibile.
anche perche siamo dall Agosto 2008 separati. Abbitiamo ca. 400 chilometri di distanzana.
Ho letto qui nel sito che c´é la possibilitá tramite la romania.
Sarebbe qualcosa per me? ho non é consigliabile?

grazie tanto per la vostra pazienza.

Originally posted by tuili71 - 26 February 2011 :  13:01:21

Ok perdon, anche se non cambia granché. Se uno o entrabe siete residenti legali in Germania, anche se cittadini italiani entrambe, vale se lo desiderate congiuntamente, la legge tedesca, sempre questa lo ammetta.

Ricordiamoci che un divorzio sentenziato in un Tribunale UE, come ha giá sottolineato barranqueño, é automaticamente valido anche in Italia, chiedendone la trascrizione, ma.....la possibilitá di dseparavi prima e dopo un anno divorziarvi, dipende solamente dalle leggi tedesche che, nel vostro caso, dovrebbero ammettere un Giudizio di separazione e poi di divorzio a due cittadini che entrambe o solo uno, siano legalmente residenti. Per farla piú semplice,....se la legge tedesca non ammette separazione e divorzio se almeno uno dei due coniugi sia anche cittadino tedesco, dovete divorziare con la preventiva separazione, in Italia.

Dr. Guido Baccoli
Ufficio di Consulenza legale, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
Pratiche e Diritto Consolari, internazionale privato, di famiglia, direttive UE
(solo per consulenze retribuite ) guidobaccoli@hotmail.com
Siti: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Indice generale sul DIVORZIO http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19122
Italiani all'estero e Stranieri in Italia: http://burocraziaconsolare.com/index.htm

Country: Dominican Republic  ~  Posts: 2571  ~  Member Since: 13 November 2005  ~  Last Visit: 25 August 2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Divorzio in Russia Guida pratica Topic Next Topic: difficilissimo divorzio con thailandese  
 Printer Friendly
Jump To:
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000